Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Schede Video > Schede Video - Discussioni generali

Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint
Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint
Dal palco di Proofpoint Protect 2025 emerge la strategia per estendere la protezione dagli utenti agli agenti IA con il lancio di Satori Agents, nuove soluzioni di governance dei dati e partnership rafforzate che ridisegnano il panorama della cybersecurity
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti
Dopo alcuni anni di assenza dai cataloghi dei suoi televisori, Hisense riporta sul mercato una proposta OLED che punta tutto sul rapporto qualità prezzo. Hisense 55A85N è un televisore completo e versatile che riesce a convincere anche senza raggiungere le vette di televisori di altra fascia (e altro prezzo)
Recensione Borderlands 4, tra divertimento e problemi tecnici
Recensione Borderlands 4, tra divertimento e problemi tecnici
Gearbox Software rilancia la saga con Borderlands 4, ora disponibile su PS5, Xbox Series X|S e PC. Tra le novità spiccano nuove abilità di movimento, un pianeta inedito da esplorare e una campagna che lascia al giocatore piena libertà di approccio
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 07-03-2008, 14:46   #24821
-andrea-
Senior Member

L'Avatar di -andrea-

Iscritto dal: Jan 2006
Città: Afragola(NA)
Quote:
Originariamente inviato da Samoht Guarda i messaggi
Heheheh è da un pezzo che lo dico... e non va nemmeno Nibitor: volevo fare la Vmod anch'io ma non c'è verso...Se hai una scheda sola, nTune dovrebbe funzionare. Praticamente aggiunge alcune funzionalità al pannello di controllo Nvidia, quali velocità della ventola, clock di gpu e vram. E se hai una scheda madre basata su chipset Nvidia *potrebbe* darti il controllo su altri parametri della scheda stessa direttamente da Windows. Dico *potrebbe* perchè io che ho la Striker Extreme (basata su Nforce 680i) riesco a modificare solo alcuni parametri come freq. della cpu/ram, freq. dei bus spp ed mcp, timings delle ram (ma non è consigliabile modificarli mentre il sistema è in esecuzione, pena il freeze immediato ). Non posso mettere mano invece sul controllo delle ventole installate e sulle tensioni, e non capisco perchè.
azzzzzzzzz

qualcuno è riuscito ad ovviare a questo problemino?
-andrea- è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-03-2008, 14:56   #24822
petru916
Senior Member

L'Avatar di petru916

Iscritto dal: Jan 2007
Quote:
Originariamente inviato da -noxius- Guarda i messaggi
Scusa ma cosa intendi ''a default '' ?

Escluso l'OC , a default restano le seguenti cose :

- componenti utilizzati , quali ad esempio condensatori , mosfets , alimentazione (Gigabyte, Zotac ..)
- bios utilizzato (tutte)
- dissipazione (Asus, ECS ..)
- parametri per il controllo della ventola
- bundle (XfX , EVGA ..)
- assistenza , DURATA garanzia e CLAUSOLE per l'RMA (EVGA, XfX , BFG ..)
guarda, io ho una xfx ke ho pagato 210€ appena uscita, potevo scegliere tra bfg, zotac e asus e ho scelto quella che costa meno xkè

-i componenti utilizzati sono gli stessi poichè sono ordinati da nvidia
-del bios nn me ne frega niente, nn faccio overvolt xkè nn mi va di friggere 210€...
-all'inizio i 3/4 delle gt erano tutte versioni reference
-il controllo della ventola lo si fa o da riva tuner o dai software proprietari come x esempio nelle gigabyte o nelle asus mi sembra.....
-company of heroes nn l' ho nemmeno installato
-qui in calabria nn ci sta nemmeno un punto d' assistenza.... la vga io la tengo al max 1 anno quindi nn mi tange + di tanto questa opzione....

spero di aver kiarito i motivi x cui x me e ci tengo a sottolinearlo tra bfg, xfx, zotac e pincopallino io scelgo quella ke costa meno
Ryzen 7 7800X3D - Gigabyte B650 GAMING X AX (Rev 1.3) - 32GB Corsair Vengeance 6000 - RTX5080 - Samsung 970 Pro 512GB + Samsung 990 Pro 2TB -Corsair RM850e - Corsair 6500X - PS5 - Switch 2 - Samsung G6 OLED
petru916 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-03-2008, 15:08   #24823
Samoht
Senior Member

L'Avatar di Samoht

Iscritto dal: Nov 2005
Città: Dresano (MI) Classe: 1977
Quote:
Scusa ma cosa intendi ''a default '' ?

Escluso l'OC , a default restano le seguenti cose :

- componenti utilizzati , quali ad esempio condensatori , mosfets , alimentazione (Gigabyte, Zotac ..)
- bios utilizzato (tutte)
Questi sono elementi che influiscono per lo più sull'oc della scheda. I componenti, come dice qualcuno, possono essere variati, ma devono rispettare nei parametri che danno complessivamente, le direttive di nVidia.
Quote:
- dissipazione (Asus, ECS ..)
Qui, se hai letto bene, ho detto che è il punto in cui si potrebbe fare la differenza. Forse non ricordi, ma qualche tempo fa la Sapphire stava uscendo con un sistema esotico di raffreddamento a "metallo liquido", silenzioso ed efficace - lo montavano sulle X1900 se non sbaglio, modello "Blizzard". Si sono accorti che era costoso e han deciso di ritirarlo dal mercato. Mossa sbagliata, perchè quello di cui non si sono accorti è che, nonostante il prezzo, la gente stava diventando matta per trovare quelle schede.
Quote:
- parametri per il controllo della ventola
Come dice qualcuno, TivaTuner insegna...
Quote:
- bundle (XfX , EVGA ..)
Già risposto.
Quote:
- assistenza , DURATA garanzia e CLAUSOLE per l'RMA (EVGA, XfX , BFG ..)
Beh qui dipende, non si può generalizzare: due schede identiche della stessa casa mandate in rma può capitare che tornino una dopo due mesi e l'altra dopo quattro...
Quote:
Originariamente inviato da petru916 Guarda i messaggi
guarda, io ho una xfx ke ho pagato 210€ appena uscita, potevo scegliere tra bfg, zotac e asus e ho scelto quella che costa meno xkè

-i componenti utilizzati sono gli stessi poichè sono ordinati da nvidia
-del bios nn me ne frega niente, nn faccio overvolt xkè nn mi va di friggere 210€...
-all'inizio i 3/4 delle gt erano tutte versioni reference
-il controllo della ventola lo si fa o da riva tuner o dai software proprietari come x esempio nelle gigabyte o nelle asus mi sembra.....
-company of heroes nn l' ho nemmeno installato
-qui in calabria nn ci sta nemmeno un punto d' assistenza.... la vga io la tengo al max 1 anno quindi nn mi tange + di tanto questa opzione....

spero di aver kiarito i motivi x cui x me e ci tengo a sottolinearlo tra bfg, xfx, zotac e pincopallino io scelgo quella ke costa meno
hai detto tutto. I responsabili di marketing lo sanno che il mercato "mainstream" è quello che cerca di scegliere il prodotto con il miglior rappoto prezzo/prestazioni. E sapendolo, lavorano su questo punto, anche tramite i "bundle" di cui parlavi sopra.
INTEL Corei7 950@4 Ghz / Asus Rampage III Gene / Crossfire 2 x Sapphire HD6870 / Evga Geforce GT620 (PhysX) / 12Gb (3x4Gb) Patriot 1,6 Ghz / 2x500 Gb Seagate Barracuda (raid0) / nb, sb, cpu, vga, mosfets raffreddati a liquido / Phobya DC12-220 / Logitech G15 Gaming Keyboard, Roccat Kova Mouse / Case Fractal Design Arc Mini / Silverstone 850W / Windows 7 Ultimate 64 /...e rimpiango gli anni del Commodore 64!
Samoht è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-03-2008, 15:10   #24824
-noxius-
Bannato

Iscritto dal: Mar 2007
Città: Ex Vrbe
Samoth , qui non è che dobbiamo stare a controbattere per ogni cosa , ci mancherebbe ! Vuoi però negare che esistano differenze fra le varie case e quindi i modelli inerenti ? Come abbiamo visto , mi sembra evidente che esistano ed è in base a questa che dobbiamo valutare il rapporto prezzo-prestazoni . Non ci veniamo a lamentare se poi magari prendiamo adesso una gt a 180-190 euro e poi quando arriva constatiamo che è una rev 1 magari pure con ram difettose (nell'eventualità che ..) !

Bhè , non tutti i materiali utilizzati sono uguali ! Gigabyte e zotac per quanto ho visto hanno mosfets e condensatori migliori rispetto ad altri modelli ''low cost'' e magari pure rev1 ; che poi i miglioramenti siano marginali questo è un'altro discorso ma non possiamo generalizzare livellando tutti i modelli , altrimenti che senso avrebbe l'esistenza stessa di tutte queste versioni differenti ?

- il bios a molte persone interessa anche se c'è da dire che flasharlo richiede un minimo di esperienza e quindi non è una pratica comune
- all'inizio ma di acqua sotto i ponti ne è passata mi sembra
- non tutti conoscono rivatuner , per non parlare dei più generali e ''banali'' software di OC-monitoraggio temperature ; io stesso a novembre dell'anno scorso non sapevo nemmeno che esistesse rivatuner .. Questo significa che molte persone dentro un case hanno ancora una bella stufetta da 90 gradi e passa (non oso pensare in estate che succederà ..)
- però te lo hanno messo in bundle ..
- i punti di assistenza non servono ,puoi anche rimandarla indietro al venditore , il quale a sua volta la rimanda nel centro di assistenza in europa .
L' assistenza si paga , datti una letta alle modalità di RMA tra le varie case e ti ricrederai .

Ultima modifica di -noxius- : 07-03-2008 alle 15:17.
-noxius- è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-03-2008, 15:13   #24825
bronzodiriace
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2004
Città: Napoli
ragazzi chiedo uno mano a voi per la mia 8800gt

i miglior drivers per giocare a crysis
Pc1Phanteks p600s-Arctic liquid freezer ii 360argb-9900k@5ghz - Aorus Gaming 7 - patriot viper16gb 4ghz CL16- 3080ti Fe- 970 evo plus 500gb- 840 Evo 240gb- WDBlu 1TB- Antec HCP 1200w-Sound Blaster Z-G19-Knossos--LG Cx 55.
bronzodiriace è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-03-2008, 15:20   #24826
-noxius-
Bannato

171.12 -169.21
Old 07-03-2008, 15:30   #24827
bronzodiriace
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2004
Città: Napoli
Quote:
171.12 -169.21
ed i 169.44 da abbinare alla patch 1.2?
Pc1Phanteks p600s-Arctic liquid freezer ii 360argb-9900k@5ghz - Aorus Gaming 7 - patriot viper16gb 4ghz CL16- 3080ti Fe- 970 evo plus 500gb- 840 Evo 240gb- WDBlu 1TB- Antec HCP 1200w-Sound Blaster Z-G19-Knossos--LG Cx 55.
bronzodiriace è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-03-2008, 15:39   #24828
Samoht
Senior Member

L'Avatar di Samoht

Iscritto dal: Nov 2005
Città: Dresano (MI) Classe: 1977
Quote:
Samoth , qui non è che dobbiamo stare a controbattere per ogni cosa , ci mancherebbe ! Vuoi però negare che esistano differenze fra le varie case e quindi i modelli inerenti ? Come abbiamo visto , mi sembra evidente che esistano ed è in base a questa che dobbiamo valutare il rapporto prezzo-prestazoni . Non ci veniamo a lamentare se poi magari prendiamo adesso una gt a 180-190 euro e poi quando arriva constatiamo che è una rev 1 magari pure con ram difettose (nell'eventualità che ..) !

Bhè , non tutti i materiali utilizzati sono uguali ! Gigabyte e zotac per quanto ho visto hanno mosfets e condensatori migliori rispetto ad altri modelli ''low cost'' e magari pure rev1 ; che poi i miglioramenti siano marginali questo è un'altro discorso ma non possiamo generalizzare livellando tutti i modelli , altrimenti che senso avrebbe l'esistenza stessa di tutte queste versioni differenti ?

- il bios a molte persone interessa anche se c'è da dire che flasharlo richiede un minimo di esperienza e quindi non è una pratica comune
- all'inizio ma di acqua sotto i ponti ne è passata mi sembra
- non tutti conoscono rivatuner , per non parlare dei più generali e ''banali'' software di OC-monitoraggio temperature ; io stesso a novembre dell'anno scorso non sapevo nemmeno che esistesse rivatuner .. Questo significa che molte persone dentro un case hanno ancora una bella stufetta da 90 gradi e passa (non oso pensare in estate che succederà ..)
- però te lo hanno messo in bundle ..
- i punti di assistenza non servono ,puoi anche rimandarla indietro al venditore , il quale a sua volta la rimanda nel centro di assistenza in europa .
L' assistenza si paga , datti una letta alle modalità di RMA tra le varie case e ti ricrederai .
Hai ragione, su tutto.
INTEL Corei7 950@4 Ghz / Asus Rampage III Gene / Crossfire 2 x Sapphire HD6870 / Evga Geforce GT620 (PhysX) / 12Gb (3x4Gb) Patriot 1,6 Ghz / 2x500 Gb Seagate Barracuda (raid0) / nb, sb, cpu, vga, mosfets raffreddati a liquido / Phobya DC12-220 / Logitech G15 Gaming Keyboard, Roccat Kova Mouse / Case Fractal Design Arc Mini / Silverstone 850W / Windows 7 Ultimate 64 /...e rimpiango gli anni del Commodore 64!
Samoht è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-03-2008, 16:10   #24829
7stars
Senior Member

L'Avatar di 7stars

Iscritto dal: Oct 2006
Quote:
Originariamente inviato da Samoht Guarda i messaggi
Hai ragione, su tutto.
ed invece non è vero perchè alcune ram sono "difettose" occate e quindi soprattutto i modelli non standard...le suddette ram non sono difettose a default qui soprattutto ci si è lamentati delle rev1 di alcune marche che le occavano di fabbrica quindi non si può fare un processo alle rev1 piuttosto alle aziende che le hanno vendute in quel modo...se uno poi vuole per forza occare o prende la scheda occata di fabbrica è un altro discorso.
con questo voglio dire che io l'oc di fabbrica non lo concepisco...anzi lo vieterei,lasciamole agli utenti queste cose...
Case Enermax Fulmo ST LED PSU Cooler Master G750M Motherboard Asus Sabertooth 990fx CPU AMD FX-8320 RAM 16GB Kingston Beast 1866Mhz GPU Sapphire R9 290 Tri-x OC 4GB HD Samsung 840pro + 850pro + Crucial M550 OS Windows 10 64bit

Ultima modifica di 7stars : 07-03-2008 alle 16:23.
7stars è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-03-2008, 16:18   #24830
il Caccia
Senior Member

L'Avatar di il Caccia

Iscritto dal: Jun 2005
Città: Udine Studentelavoratore-lavoratorestudente ex-29enne
l'rma si paga?? magari si pagano le spese di spedizione per mandare la scheda in rma, ma che si paghi l'rma, ovvero l'assistenza entro i termini della garanzia mi suona proprio come novità!io non ho mai pagato..e ne ho cambiate di schede e mandate in rma almeno un paio..sostituite, riparate, mai pagato..

diciamo che anche noxius ha le sue ragioni per dire quel che dice, è evidente che le schede non siano tutte uguali, a partire dalla componentistica per arrivare al bundle attraversando il livello di qualità dell'assistenza (non certo pagando un rma), ma decisamente sono dalla parte di samoht, perchè se la scheda piu' cazzuta ed economica mettiamo così per dire la 8800gt della piiik (...), bene, se tenuta a default, scaldi anche a 90° (cosa a cui non credo..) sia pure brutta, ma svolga il suo lavoro e rispetti le caratteristiche che dichiara e per la quale sia stata acquistata allora qual è il problema per una persona a cui il gioco in bundle non interessa, non deve fare oc, neanche ov, che non conosca e se ne freghi altamente di cosa sia rivatuner o magari non sappia nemmeno da che parte si apra il case, embhè? la scheda va scusa, e va come una 8800gt, ovvero quel che è!
se poi anche a default, anche magari dopo tre ore di crysis si frigge, se non si avvia il pc a causa sua, se la pasta è di qualità e distribuzione vergognosa e si frigge, insomma se non fa quello per cui è stata progettata beh allora sarebbe veramente il caso di attivare una class action o insomma metterci tutti d'accordo e denunciare quella casa, perchè sarebbe una truffa..ma prima credo che la denuncerebbe la nvidia scusate eh..
CASE: Aerocool Rs-9 ALI: Sapphire Pure 625W CPU: PhenomII x4 955be@3.7GHz + Scythe Ninja 3 MB: AsRock 870 Extreme3 GPU: KFA2 GTX 1060 EX OC 3GB RAM: 2x4GB Corsair DDR3 1333MHz HDD: SSD Crucial 250GB + 500GB Samsung F3 MONITOR: LG 29um59a
il Caccia è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-03-2008, 16:40   #24831
-noxius-
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da il Caccia Guarda i messaggi
l'rma si paga?? magari si pagano le spese di spedizione per mandare la scheda in rma, ma che si paghi l'rma, ovvero l'assistenza entro i termini della garanzia mi suona proprio come novità!io non ho mai pagato..e ne ho cambiate di schede e mandate in rma almeno un paio..sostituite, riparate, mai pagato..

diciamo che anche noxius ha le sue ragioni per dire quel che dice, è evidente che le schede non siano tutte uguali, a partire dalla componentistica per arrivare al bundle attraversando il livello di qualità dell'assistenza (non certo pagando un rma), ma decisamente sono dalla parte di samoht, perchè se la scheda piu' cazzuta ed economica mettiamo così per dire la 8800gt della piiik (...), bene, se tenuta a default, scaldi anche a 90° (cosa a cui non credo..) sia pure brutta, ma svolga il suo lavoro e rispetti le caratteristiche che dichiara e per la quale sia stata acquistata allora qual è il problema per una persona a cui il gioco in bundle non interessa, non deve fare oc, neanche ov, che non conosca e se ne freghi altamente di cosa sia rivatuner o magari non sappia nemmeno da che parte si apra il case, embhè? la scheda va scusa, e va come una 8800gt, ovvero quel che è!
se poi anche a default, anche magari dopo tre ore di crysis si frigge, se non si avvia il pc a causa sua, se la pasta è di qualità e distribuzione vergognosa e si frigge, insomma se non fa quello per cui è stata progettata beh allora sarebbe veramente il caso di attivare una class action o insomma metterci tutti d'accordo e denunciare quella casa, perchè sarebbe una truffa..ma prima credo che la denuncerebbe la nvidia scusate eh..
Non ci siamo capiti , intendevo dire ''si paga'' nel senso che una gt della EVGA, mettiamo ''a default'' , la paghi magari 20-30 euro in più rispetto alle altre marche ! Non è che devi pagare l'rma , hehe ... sarebbe paradossale

Certo , se vuoi una scheda liscia senza fare OC e fregandotene di tutto sei libero di prendertela ! Però dopo non veniamoci a lamentare se mancano i sensori della temperatura, se per tagliare sui costi le rilasciano buggate a causa di un basso livello di controlli , se hanno un rumore pari a quello di una turbina di un aereo , se sentiamo schicchere elettriche nel case a causa di condensatori non proprio eccellenti , se quando la mandiamo in RMA devono passare 3 mesi senza che ci supportano nel mentre , se ci mettono 10 anni per rispondere alle mail , se superano i 90 gradi nel case , se le dobbiamo downcloccare per rendere stabili , se non possiamo fare OC , se ,se ,se ....

Insomma , SE vuoi qualcosa in più lo paghi . Le versioni OC secondo me ci possono stare MA , con le dovute condizioni (NON come , per esempio , alcuni modelli rev1 della XfX alpha dog edition .. )

Tra parentesi , 7stars , hanno anche rilasciato modelli di GT le cui ram dovevano essere downcloccate a causa di instabilità ed artefatti a DEFAULT .

Per i test che ho fatto essenzialmente credo che dipenda dall'accoppiata temperatura-voltaggi del singolo banco di ram ; ad esempio le quimonda 1ns dovrebbero stare a 1.8 ed invece stanno a 2 e passa con il risultato che se le downvolti hai un maggiore OC (si ringrazia watnias per i test ed i suggerimenti ) , ma guarda un pò

Ultima modifica di -noxius- : 07-03-2008 alle 16:44.
Old 07-03-2008, 16:47   #24832
il Caccia
Senior Member

L'Avatar di il Caccia

Iscritto dal: Jun 2005
Città: Udine Studentelavoratore-lavoratorestudente ex-29enne
Quote:
Non ci siamo capiti , intendevo dire ''si paga'' nel senso che una gt della EVGA, mettiamo ''a default'' , la paghi magari 20-30 euro in più rispetto alle altre marche ! Non è che devi pagare l'rma , hehe ... sarebbe paradossale

ad esempio le quimonda 1ns dovrebbero stare a 1.8 ed invece stanno a 2 e passa con il risultato che se le downvolti hai un maggiore OC (si ringrazia watnias per i test ed i suggerimenti ) , ma guarda un pò

Si ero un po' ironico sull'rma ci mancherebbe che lo si dovesse pagare..

le quimonda sbaglio o sono quelle che monta anche la 8800gt della pov versione exo? no perchè volevo prendere proprio quella, cè qualcosa da sapere in merito?mica problemi?
CASE: Aerocool Rs-9 ALI: Sapphire Pure 625W CPU: PhenomII x4 955be@3.7GHz + Scythe Ninja 3 MB: AsRock 870 Extreme3 GPU: KFA2 GTX 1060 EX OC 3GB RAM: 2x4GB Corsair DDR3 1333MHz HDD: SSD Crucial 250GB + 500GB Samsung F3 MONITOR: LG 29um59a
il Caccia è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-03-2008, 16:57   #24833
alenter
Senior Member

L'Avatar di alenter

Iscritto dal: Jul 2005
Città: Hamburg DE
Quote:

Le versioni OC secondo me ci possono stare MA , con le dovute condizioni (NON come , per esempio , alcuni modelli rev1 della XfX alpha dog edition .. )
Ciao scusa per curiosita' cos'hanno alcune di queste alpha dog edition?
alenter è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-03-2008, 17:13   #24834
-noxius-
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da alenter Guarda i messaggi
Ciao scusa per curiosita' cos'hanno alcune di queste alpha dog edition?
Le rev 2 AD sono ottime schede , le rev1 AD sembrava di no

Poi è ovvio , dipende dai casi e dalla fortuna in quanto c'è anche gente che con le rev1 alpha dog non ha avuto problemi .

Ad ogni modo un motivo per fare una seconda revisione , e sostituire completamente fino ad esaurimento quella precedente, evidentemente c'èra

Dovrebbe , se non quimonda sono samsung-hynix ma è uguale .
Old 07-03-2008, 18:32   #24835
noshalans
Senior Member

L'Avatar di noshalans

Iscritto dal: Oct 2006
Città: ROMA - Trattative: +80
Samoth, adesso ho letto tutto un po veloce perchè sono tornato dall' università e sono un po stanco..

ma le schede non sono di certo tutte uguali: