Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Schede Video > Tweaking/Modding/Overclocking

Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti
Dopo alcuni anni di assenza dai cataloghi dei suoi televisori, Hisense riporta sul mercato una proposta OLED che punta tutto sul rapporto qualità prezzo. Hisense 55A85N è un televisore completo e versatile che riesce a convincere anche senza raggiungere le vette di televisori di altra fascia (e altro prezzo)
Recensione Borderlands 4, tra divertimento e problemi tecnici
Recensione Borderlands 4, tra divertimento e problemi tecnici
Gearbox Software rilancia la saga con Borderlands 4, ora disponibile su PS5, Xbox Series X|S e PC. Tra le novità spiccano nuove abilità di movimento, un pianeta inedito da esplorare e una campagna che lascia al giocatore piena libertà di approccio
TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasforma la lettura da digitale a naturale
TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasforma la lettura da digitale a naturale
NXTPAPER 60 Ultra è il primo smartphone con tecnologia NXTPAPER 4.0 per il display, un ampio IPS da 7,2 pollici. Con finitura anti-riflesso, processore MediaTek Dimensity 7400, fotocamera periscopica e modalità Max Ink per il detox digitale, NXTPAPER 60 Ultra punta a essere il riferimento tra gli smartphone pensati per il benessere degli occhi.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 16-09-2005, 14:40   #4621
illidan2000
Senior Member

L'Avatar di illidan2000

Iscritto dal: Dec 2004
Città: Roma
Quote:
Originariamente inviato da Rinha
Io per non saper nè leggere nè scrivere (la scheda l'ho comprata l'altro ieri) ho messo direttamente 16-6 e non dà problemi....

Quote:
Ma non è possibile overclockare direttamente dal pannello dei driver Nvidia?!?
certo..installa nvTweak o i coolbits e ti apparirà la schermata nei drivers
MetallicGear Qube,Asus Strix z690 d4,i7 13700k+Arctic 360rgb,2x32gb Patriot Viper Rgb 3600mhz,ssd:980pro 2TB-970evo 1tb-970evo 2tb-sm941 2tb-kingston 3dUltra 2tb,4090 phantom+Samsung 34 g8 OLED,Corsair 1000w,Xonar U7mk2 USB,sua 1500i,Asus Scope TKL-g13-g35-g903
vecchi bench 780/970
illidan2000 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-09-2005, 15:04   #4622
Jim81
Senior Member

L'Avatar di Jim81

Iscritto dal: Jan 2002
Città: Latina - Roma
a me non è che non andasse a 16 pipes...il fatto è che ci sono dei puntini..e non mi piace un gran che e poi per cosa..?

ps: io mi permetto di esprimere il giudizio sulla leadtek perchè ho anche la asus ! la asus inoltre dietro non ha il dissipatore ne sul core ne sulle ram..cosa che invece quello della leadtek ha !

è poi pure a peso...la leadtek ho paura che si porti dietro lo slot agp per quanto pesa è tutta in rame !!
E6600@3.6ghz@1.29V - H2O cooled: Ybris Evo One - Lunasio X-Force V3 - NewJet 1700 -> min:32°|max: 48° - Gigabyte P35-DS4 rev1.0 - 2x1gb Team Group Elite 6400 - ExperTVision 8800GT 1gb - Samsung 500Gb - Sony SDM-HS95 - Enermax Liberty 500W - 3com OfficeConnect Wireless Router - Fastweb 6Mb - Trattative: "search"
Jim81 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-09-2005, 15:04   #4623
Rinha
Senior Member

L'Avatar di Rinha

Iscritto dal: Jan 2004
Quote:
Originariamente inviato da illidan2000

certo..installa nvTweak o i coolbits e ti apparirà la schermata nei drivers
Thanks... ora scarico...

Riguardo al può anche darsi che non abbia fatto tutto giusto ehhh?!?! HO fatto 3 click con Rivatuner e basta... la schermata iniziale scrive 16-6 e quei 2 giochi che ho provato vanno... però non ho idea di cosa dovrebbe verificarsi alla "non riuscita" della mod...
Rinha è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-09-2005, 15:07   #4624
borso78
Senior Member

L'Avatar di borso78

Iscritto dal: Nov 2004
Città: Verona
Quote:
Originariamente inviato da ThePunisher
Perchè? Ha ragione...

Il dissi LeadTek in rame è di gran lunga superiore di quelli Asus in alluminio (mio compreso). Io ho sempre detto che il mio è figo, non efficiente!
Visto che la settimana prossima finalmente passo anch'io ad una 6800LE (seguo questo tread da diversi mesi e finalmente fra un po' posso parteciparci più attivamente...leggi avrò bisogno di voi per la modifica ) ero intenzionato a prendermi una asus ma ora mi è venuto il dubbio dell'ultimo momento...asus o leadtek?
Questo non per eseguire la modifica che ho capito essere solo una questione di ma più che altro per le caratteristiche di scheda e dissipatore di queste schede?
borso78 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-09-2005, 15:09   #4625
ghimmy
Senior Member

L'Avatar di ghimmy

Iscritto dal: Jul 2005
Città: In the heart of my love
Quote:
Thanks... ora scarico...

Riguardo al può anche darsi che non abbia fatto tutto giusto ehhh?!?! HO fatto 3 click con Rivatuner e basta... la schermata iniziale scrive 16-6 e quei 2 giochi che ho provato vanno... però non ho idea di cosa dovrebbe verificarsi alla "non riuscita" della mod...
Io farei una bella scansione degli artefatti con atitool x una bella mezz'oretta con 16pipe e 6vertex attivi xò naturalmente senza nessun overclock applicato sulla vga
Old 16-09-2005, 15:14   #4626
ThePunisher
Senior Member

L'Avatar di ThePunisher

Iscritto dal: Oct 2002
Città: Padova
Quote:
Originariamente inviato da borso78
Visto che la settimana prossima finalmente passo anch'io ad una 6800LE (seguo questo tread da diversi mesi e finalmente fra un po' posso parteciparci più attivamente...leggi avrò bisogno di voi per la modifica ) ero intenzionato a prendermi una asus ma ora mi è venuto il dubbio dell'ultimo momento...asus o leadtek?
Questo non per eseguire la modifica che ho capito essere solo una questione di ma più che altro per le caratteristiche di scheda e dissipatore di queste schede?
Non ti dico di seguire la luce, ma il "rame"!
Old 16-09-2005, 15:23   #4627
borso78
Senior Member

L'Avatar di borso78

Quote:
Non ti dico di seguire la luce, ma il "rame"!
Grazie per la dritta
ma allora come spieghi che la asus costa di più? questione di marca?
Sai dirmi se sono uguali le ram di queste due schede?
grazie
Old 16-09-2005, 15:25   #4628
ThePunisher
Senior Member

L'Avatar di ThePunisher

Iscritto dal: Oct 2002
Città: Padova
Quote:
Grazie per la dritta
ma allora come spieghi che la asus costa di più? questione di marca?
Sai dirmi se sono uguali le ram di queste due schede?
grazie
In entrambe a quanto ne so puoi trovare sia 2,2 ns che 2,8 ns con la stessa probabilità (cioè al 75% 2,2 ns su entrambe).

Non c'è nulla da fare, se si vuole overclockare il rame è un fattore critico importantissimo.

Mah, il bundle Asus è eccezionale (SmartDoctor, Asus Splendid per i video, ecc.) e il dissi è personalizzato Asus (+ figo).
Old 16-09-2005, 15:33   #4629
Rinha
Senior Member

L'Avatar di Rinha

Quote:
Originariamente inviato da ghimmy
Io farei una bella scansione degli artefatti con atitool x una bella mezz'oretta con 16pipe e 6vertex attivi xò naturalmente senza nessun overclock applicato sulla vga
Provo volentieri... ma cos'è Atitool...?!?!

A giudicare dal nome sembra un programma per smanettare con le schede ATI... funziona anche su Nvidia?
Old 16-09-2005, 15:35   #4630
@danieleok@
Senior Member

L'Avatar di @danieleok@

Iscritto dal: Apr 2004
Raga,meglio lo zalman o l'artic cooling per OC la vga?
Old 16-09-2005, 15:41   #4631
borso78
Senior Member

L'Avatar di borso78

Quote:
In entrambe a quanto ne so puoi trovare sia 2,2 ns che 2,8 ns con la stessa probabilità (cioè al 75% 2,2 ns su entrambe).

Non c'è nulla da fare, se si vuole overclockare il rame è un fattore critico importantissimo.

Mah, il bundle Asus è eccezionale (SmartDoctor, Asus Splendid per i video, ecc.) e il dissi è personalizzato Asus (+ figo).
Ho cercato su internet e ho trovato la Leadtek WinFast A400LE TDH (quella con un vecchietto vestito di verde sopra) ma è questa perchè da quel che vedo ha un dissipatore orribile in alluminio...
Hai un link preciso dove posso vedere le leadtek...non vorrei sbagliare acquisto a questo punto? (anche in pvt )
grazie
Old 16-09-2005, 15:57   #4632
ghimmy
Senior Member

L'Avatar di ghimmy

Iscritto dal: Jul 2005
Città: In the heart of my love
Quote:
Provo volentieri... ma cos'è Atitool...?!?!

A giudicare dal nome sembra un programma per smanettare con le schede ATI... funziona anche su Nvidia?
è un programmino ke serve a overclockare le vga e scansionare eventuali artefatti dovuti a pipe danneggiate o ad eccesso di overclock, in passato (cioè qualke settimana fa) supportava soltanto le ATI (ma era sempre possibile contollare artefatti) ma le ultime versioni risultano compatibili perfettamente con le schede nVIDIA.
Lo puoi scaricare da questo forum nella sezione download ...
Old 16-09-2005, 16:35   #4633
Rinha
Senior Member

L'Avatar di Rinha

Quote:
Ho cercato su internet e ho trovato la Leadtek WinFast A400LE TDH (quella con un vecchietto vestito di verde sopra) ma è questa perchè da quel che vedo ha un dissipatore orribile in alluminio...
Hai un link preciso dove posso vedere le leadtek...non vorrei sbagliare acquisto a questo punto? (anche in pvt )
grazie
E' lo stesso modello che ho io... il dissipatore è una bestia enorma di rame...!

Pagato 118€ fumanti fumanti...!

P.S. Grazie per l'ATI tool...! ^_^
Old 16-09-2005, 17:10   #4634
nicola001
Senior Member

L'Avatar di nicola001

Iscritto dal: Jun 2003
Città: Ancona
Io con la mia BFG devo dire che da quando gli feci la mod a 16,6 è diventata una bestia,ma non è una LE ma una liscia, e ora anche se non posso tirarla più fino a 900mhz di memoria ma max 830mhz x via della scheda madre msi(nforce3)che sembra dare problemi di instabilità con tutte le 6800(prima con la epox 8kha+ stavo stabile a 370/900)con la mod totale@gt rulla sempre..Secondo me se si riesce a moddarla completamente è davvero un gran risultato,in quanto aumenta notevolmente la capacità di rendering con i giochi,molto più di un overclock..
CPU:Amd Ryzen 3700X,MB:AsusPRIMEX570-PROP;RAM:2x16gb XMP ddr4@3200mhz;HD:samsung 850 pro 256mb+NVMe 512GB xpg gammix s11p;GPU:ASUS ROG STRIX 2080S A8G, ALI:coolermaster750watt(modulare),Sk.Aud:Asus D2XT(7.1.),Speaker:FocalXSbooks,Monitor: Eizo fs2735
nicola001 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-09-2005, 17:30   #4635
borso78
Senior Member

L'Avatar di borso78

Quote:
E' lo stesso modello che ho io... il dissipatore è una bestia enorma di rame...!

Pagato 118€ fumanti fumanti...!

P.S. Grazie per l'ATI tool...! ^_^

Non è che mi daresti il link in PM se ovviamente l'hai comprata su internet? Io non riesco a trovarre un sito dove la venda
Cmq mi confermi che quella leadtek con dissi in rame di cui parlano tutti è la scatola con il vecchietto vestito in verde?
ciao
Old 16-09-2005, 18:18   #4636
Jim81
Senior Member

L'Avatar di Jim81

Quote:
Non è che mi daresti il link in PM se ovviamente l'hai comprata su internet? Io non riesco a trovarre un sito dove la venda
Cmq mi confermi che quella leadtek con dissi in rame di cui parlano tutti è la scatola con il vecchietto vestito in verde?
ciao
A quel prezzo non l'ha comprata su internet ma penso in un negozio romano che non spedisce ed è dove l'ho comprata io oggi.Ma si trovano per poco piu anche su altri siti di e-commerce non preoccuparti !

Stai tranquillo la scatola è quella con il vecchietto tutta verde

PS: anche sul bundle la leadtek vince : da due giochi completi e (non demo come la asus) che sono splinter cell e prince of persia inoltre lo smart doctor non funziona benissimo con tutte le relase dei driver che non sono moddati dalla asus proprio per farli funzionare correttamente con smart doctor. Anche la gestione della ventola da smart doctor non è eccelsa, se metti gestione automatica la ventola va sempre al max se metti tu i limiti del calore affinchè la ventola cambi rotazione in proporzione alla temp massima che stabilisci la ventola non gira al massimo.La ventola della Asus è molto piu rumorosa. Inoltre anche la leadtek fornisce un programma di monitorazione e overclock che però devo ancora installare.

E' vero la asus ha la luce blu molto carina...ma il fatto è che il bel dissipatore è rivolto verso il basso e quindi non si vede e la luce blue si disperde facilmente e soprattutto con l'accumularsi di polvere nel dissi a meno che non lo pulisci una volta a settimana farà si che la lucina si affievolirà sempre piu ! quindi se proprio vuoi una luce blue comprati una ventola o un neon e spendi 10 € .

La leadtek non si illumina e ha un dissipatore immenso...non sono un overclock dipendente ma penso che proverò almeno a portare le frequenze della le alla versione liscia.

ricorda che 12 o 16 pipelines di rendering se non hai un procio con le palle non vedi la differenza piu di tanto ! e pensare di poter comprare 3 leadtek LE al prezzo di una 6800gt mi fa ridere
E6600@3.6ghz@1.29V - H2O cooled: Ybris Evo One - Lunasio X-Force V3 - NewJet 1700 -> min:32°|max: 48° - Gigabyte P35-DS4 rev1.0 - 2x1gb Team Group Elite 6400 - ExperTVision 8800GT 1gb - Samsung 500Gb - Sony SDM-HS95 - Enermax Liberty 500W - 3com OfficeConnect Wireless Router - Fastweb 6Mb - Trattative: "search"
Old 16-09-2005, 18:22   #4637
G-DannY
Bannato

L'Avatar di G-DannY

Iscritto dal: Jun 2004
Il dissipatore della leadtek sarà pure grande ma vi posso dire con certezza che è cmq di qualità non proprio eccelsa...

E' stata la prima cosa che ho cambiato... Ora va meglio...

Soprattutto a chi dice che il dissi è enorme: sarà pure enorme ma fidatevi che lo spessore del rame è ridicolo, il pezzo dietro ha tutta l'aria di essere un pezzo di plastica placcato rame (grattate un pò se non ci credete) ma soprattutto la niubbata peggiore di quel dissi è che sotto alla ventola c'è un punto del dissi che è vuoto e 2 chip di ram bga in quel punto toccano il dissi solo per metà chip.

Il che non è proprio il massimo, dato che quei due chip quindi saranno sempreparecchio più caldi degli altri...

La mia scheda come in sign col dissi stock toccava anche gli 85/88°, adesso non supera i 67°

Ultima modifica di G-DannY : 16-09-2005 alle 18:27.
G-DannY è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-09-2005, 18:54   #4638
Jim81
Senior Member

L'Avatar di Jim81

scusami ma superava gli 80° anche a default ?

no perchè a me al massimo oggi è arrivata a poco meno di 60°...

vedremo portandola alla frequenza della 6800 liscia cosa succede, e sicuramente il dissi che hai messo te funzionerà meglio.

Cmq giusto per dirne un'altra e giusto per dire che nelle schede si va a fortuna ...il primo modello di asus gt 128 mb che ho preso come l'ho montata dava artefatti e me la sono fatta cambiare!

La leadtek di un ragazzo del forum quando spegne il pc..bippa..insomma per certe cose bisogna andare a

PS: ho visto che sulla asus le memorie hanno un paio di sigle e una piu piccola con su scritto : F-28...vuol dire che le memorie sono da 2,8ns ? oppure devo vedere un'altra cosa per capire che tipo sono ? premesso cmq che sono hynix.
Old 16-09-2005, 22:51   #4639
Rinha
Senior Member

L'Avatar di Rinha

Come ha detto Jim l'ho presa proprio da un negozio romano...

Riguardo le frequenze (questa lo so che si potrebbe trovare facilmente in giro... ma se mi aiutate faccio prima ) quali sono quelle di una 6800 liscia? Quanl'è il massimo fin cui è ragionevole spingerle?!?

Onestamente lo chiedo perchè preferirei avere una "base" alla quale adeguarmi piuttosto che provare personalmente un pò alla volta...
Old 17-09-2005, 09:00   #4640
nicola001
Senior Member

L'Avatar di nicola001

Iscritto dal: Jun 2003
Città: Ancona
Quote:
Come ha detto Jim l'ho presa proprio da un negozio romano...

Riguardo le frequenze (questa lo so che si potrebbe trovare facilmente in giro... ma se mi aiutate faccio prima ) quali sono quelle di una 6800 liscia? Quanl'è il massimo fin cui è ragionevole spingerle?!?

Onestamente lo chiedo perchè preferirei avere una "base" alla quale adeguarmi piuttosto che provare personalmente un pò alla volta...
Le frequenze base di una 6800liscia sono 325/700mhz e naturalmente 12pipeline e 4 vertex units
CPU:Amd Ryzen 3700X,MB:AsusPRIMEX570-PROP;RAM:2x16gb XMP ddr4@3200mhz;HD:samsung 850 pro 256mb+NVMe 512GB xpg gammix s11p;GPU:ASUS ROG STRIX 2080S A8G, ALI:coolermaster750watt(modulare),Sk.Aud:Asus D2XT(7.1.),Speaker:FocalXSbooks,Monitor: Eizo fs2735
nicola001 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convi...
Recensione Borderlands 4, tra divertimento e problemi tecnici Recensione Borderlands 4, tra divertimento e pro...
TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasforma la lettura da digitale a naturale TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasfor...
Un fulmine sulla scrivania, Corsair Sabre v2 Pro ridefinisce la velocità nel gaming Un fulmine sulla scrivania, Corsair Sabre v2 Pro...
Nokia Innovation Day 2025: l’Europa ha bisogno di campioni nelle telecomunicazioni Nokia Innovation Day 2025: l’Europa ha bisogno d...
The Social Reckoning: il seguito di The ...
iPhone 16 si trova ora su Amazon a soli ...
Amazon fa a pezzi i prezzi dei monitor g...
Componenti hardware e periferiche PC a p...
Pianeta in crisi: 7 su 9 limiti vitali g...
Galaxy S25 FE con taglio di prezzo di 10...
4 robot aspirapolvere e 3 scope elettric...
Nuovissimi Xiaomi 15T e 15T Pro con tagl...
Le agenzie federali americane potranno u...
Smartphone pieghevoli sempre più ...
LG svela le Easy TV, una nuova gamma di ...
L'equipaggio della missione Shenzhou-20 ...
Possibili detriti spaziali del razzo cin...
Amazon distrugge i prezzi: TV OLED LG, i...
Trump studia dazi fino al 100% per sping...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian