Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Overclocking

OPPO Find X9 Pro: il camera phone con teleobiettivo da 200MP e batteria da 7500 mAh
OPPO Find X9 Pro: il camera phone con teleobiettivo da 200MP e batteria da 7500 mAh
OPPO Find X9 Pro punta a diventare uno dei riferimenti assoluti nel segmento dei camera phone di fascia alta. Con un teleobiettivo Hasselblad da 200 MP, una batteria al silicio-carbonio da 7500 mAh e un display da 6,78 pollici con cornici ultra ridotte, il nuovo flagship non teme confronti con la concorrenza, e non solo nel comparto fotografico mobile. La dotazione tecnica include il processore MediaTek Dimensity 9500, certificazione IP69 e un sistema di ricarica rapida a 80W
DJI Romo, il robot aspirapolvere tutto trasparente
DJI Romo, il robot aspirapolvere tutto trasparente
Anche DJI entra nel panorama delle aziende che propongono una soluzione per la pulizia di casa, facendo leva sulla propria esperienza legata alla mappatura degli ambienti e all'evitamento di ostacoli maturata nel mondo dei droni. Romo è un robot preciso ed efficace, dal design decisamente originale e unico ma che richiede per questo un costo d'acquisto molto elevato
DJI Osmo Nano: la piccola fotocamera alla prova sul campo
DJI Osmo Nano: la piccola fotocamera alla prova sul campo
La nuova fotocamera compatta DJI spicca per l'abbinamento ideale tra le dimensioni ridotte e la qualità d'immagine. Può essere installata in punti di ripresa difficilmente utilizzabili con le tipiche action camera, grazie ad una struttura modulare con modulo ripresa e base con schermo che possono essere scollegati tra di loro. Un prodotto ideale per chi fa riprese sportive, da avere sempre tra le mani
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 01-09-2007, 23:26   #2301
rera
Senior Member

Iscritto dal: Jun 2002
Città: Sant'Egidio alla Vibrata (TE)
Dal regolamento:

Quote:
b) Signature: 3 righe a 1024 solo testo con un massimo di 3 smiles dell'Hardware Upgrade Forum oppure un'immagine 100 X 50 X 5KB e una riga di testo (non deve andare a capo).
I tuoi sono banner, contano come immagini e sono 700x20 e 9.64 Kbyte di peso.
rera è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-09-2007, 23:27   #2302
mixele93

ok, adesso tolgo le immagini
  Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-09-2007, 01:54   #2303
monzie
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2003
Quote:
Originariamente inviato da Mr. G87 Guarda i messaggi
non so posso essere i voltaggi della ram bassi? che mobo hai?

ciao hai provato a disabilitare lo speedstep o il c1e?
p5n-e sli, i voltaggi della ram li ho lasciati stabili in automatico...dici che dovrei provare aumentandoli?
monzie è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-09-2007, 02:36   #2304
monzie
Senior Member

Ma potrei sapere esattamente in termini pratici cosa cambia se diminuisco il moltiplicatore e aumento l'fsb ottenendo la stessa frequenza? Es 333x9 piuttosto che 370x8?
Old 02-09-2007, 10:58   #2305
Mr. G87
Senior Member

L'Avatar di Mr. G87

Iscritto dal: Aug 2006
Città: Udine
Quote:
Originariamente inviato da monzie Guarda i messaggi
Ma potrei sapere esattamente in termini pratici cosa cambia se diminuisco il moltiplicatore e aumento l'fsb ottenendo la stessa frequenza? Es 333x9 piuttosto che 370x8?
semplificando al max: con minore moltiplicatore dovresti raggiungere fsb più alti, poi se hai delle ram normali, nel senso non sono stra overcloccabili o che non salgono molto riusciresti a tenerle 1:1, quindi in generale avesti un miglioramento di prestazioni, nulla di rilevabile al di fuori di benck o altro, se giochi o guardi film, non dovresti accorgerti del miglioramento....
Mr. G87 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-09-2007, 13:00   #2306
monzie
Senior Member

Quote:
semplificando al max: con minore moltiplicatore dovresti raggiungere fsb più alti, poi se hai delle ram normali, nel senso non sono stra overcloccabili o che non salgono molto riusciresti a tenerle 1:1, quindi in generale avesti un miglioramento di prestazioni, nulla di rilevabile al di fuori di benck o altro, se giochi o guardi film, non dovresti accorgerti del miglioramento....
Ma non riesco ad abbassare il moltiplicatore!! Com'è possibile?
Old 02-09-2007, 13:04   #2307
Mr. G87
Senior Member

L'Avatar di Mr. G87

Quote:
Ma non riesco ad abbassare il moltiplicatore!! Com'è possibile?
cerca nel bios se c'è una voce con cpu ratio o simile, nel mio c'è ma è disabilitata, quando l'attivo posso scegliere il molti...
Old 02-09-2007, 13:16   #2308
monzie
Senior Member

Quote:
cerca nel bios se c'è una voce con cpu ratio o simile, nel mio c'è ma è disabilitata, quando l'attivo posso scegliere il molti...
Cavolo, nessun Cpu ratio o nulla del genere...heeeeeeeeeeeeelp
Old 02-09-2007, 13:49   #2309
monzie
Senior Member

Raga penso di aver fottuto la Mobo. Il pc non parte più dopo la schermata dove dice di premere il tasto per accedere al bios e nemmeno vi accede. E' successo dopo che ho aggiornato il bios (con successo), sarà perchè l'ho fatto quando il procio era ancora cloccato? Cosa potrei fare? Ho provato anche togliendo la pila, ma nulla....
Old 02-09-2007, 14:03   #2310
monzie
Senior Member

E' ripartito, menomale...........
Old 02-09-2007, 14:05   #2311
Dexther
Senior Member

L'Avatar di Dexther

Iscritto dal: Oct 2004
Città: Roma
Dexther è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-09-2007, 14:12   #2312
rera
Senior Member

Quote:
E' ripartito, menomale...........
Bene

Comunque, per l'ennesima volta, se non si hanno le basi per overcloccare si deve aprire una discussione dedicata nella sottosezione faq e supporto perchè le discussioni ufficiali NON servono per aiutare chi è alle prime armi.
Old 02-09-2007, 14:44   #2313
Mr. G87
Senior Member

L'Avatar di Mr. G87

Quote:
Cavolo, nessun Cpu ratio o nulla del genere...heeeeeeeeeeeeelp
prova a chiedere nel 3d della tua mobo, magari hanno implementato tale funzione solo con un aggiornamento bios o forse non c'è....
Old 04-09-2007, 13:44   #2314
{Red}Lyon
Member

Iscritto dal: Dec 2004
io ho questa configurazione stabile con un E6600 - Asus P5K DELUXE - 2GB DDR2 OCZ PC2-8000 ma vorrei salire ancora un po'...nn so verso i 3800 - 4000....raffreddato a liquido:

Jumpfree config:
AI oveclocking: manual
Cpu Ratio control Manual
-ratio cmos settings:7
fsbfrequency: 500
pcie:100
fsb strap to northbridge: AUTO
dram frequency: 1:1 PC2-1000
dram timing control: manual
CAS: 4
RAS to CAS Delay:4
RAS precharge:4
RAS activate to precharge:12
TWR: AUTO
TRFC: AUTO
TWTR: AUTO
TRRD: AUTO
TRTP: AUTO
dram static read control: disabled

Transaction Booster :ENABLED
Clock Overcharging mode: AUTO

Cpu Spread Spectrum: disabled
PCI-E spread spectrum: disabled

Cpu Voltage: AUTO
Cpu voltage reference: AUTO
Cpu voltage dumper: AUTO
Cpu PLL Voltage: AUTO
Dram voltage : 2.4
FSB termination voltage: 1.4
North voltage: 1.55
North voltage reference: AUTO
south voltage: AUTO
{Red}Lyon è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-09-2007, 16:39   #2315
vicius80
Senior Member

L'Avatar di vicius80

Iscritto dal: Jul 2006
Città: Palermo
raga ho il 6600 in OC 420*8 con vcore a 1,40 e voltaggio memorie a 2,10v 5-5-5-15. però in cpu-z l'fsb e il moltiplicatore variano di continuo.è normale? sono in risparmio energetico???mi conviene lasciarlo? e in caso come lo tolgo? grazie
PS: come voltaggi sono messo bene o sono troppo su e rischio di bruciare qualcosa??

Ultima modifica di vicius80 : 04-09-2007 alle 17:06.
vicius80 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-09-2007, 21:49   #2316
ddedo
Member

Iscritto dal: Aug 2007
ciao a tutti,
da novizio dell'OC vi chiedo alcune domande forse per voi banali ... abbiate pazienza e contate che mi sono letto quasi tutti i post .... almeno fino a pagina 11

Ho un E6600 che da CPU-z ho visto essere settato FSB 266.9 MHz, e il multiplier sempre in CPU-z varia, ogni tanto indica x6.0 (per complessivi 1601.2 MHz) e ogni tanto x9.0 (per i normali 2402 MHz).
CPU-z indica che sto usando un Core voltage di 1.176V (variabile da 1.144 a 1.200)
Secondo Core Temp VID: 1.2625v

E' normale che il moltiplicatore sia variabile??? MOBO P5B e Bios 1202

Per le temperature CoreTemp indica 37 e 35 °C rispettivamente per core#0 e core#1, TAT indica 39 e 37, mentre ASUS Probe indica T di Motherboard 47°C (!) e T CPU 56°C (!!!) .... ASUS Probeb da disinstallare subito???

Per l'OC pensavo di provare i 400 x 8 ma poi ho notato che ho DDR2 PC2(5300) ovvero 333MHz (due moduli Kingston da 1 Gb l'uno).
Mi conviene forse utilizzare 333x9 per mettere il FSB uguale alle memorie?

Oppure c'è un modo per overcloccare anche le memorie?

Cosa conviene fare secondo voi?

Attendo fiducioso notizie e suggerimenti
ddedo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-09-2007, 22:06   #2317
Fraggerman
Senior Member

L'Avatar di Fraggerman

Iscritto dal: Aug 2005
Città: Burago Molgora
allora gli intel hanno un modo per risparmiare/consumare meno, per questo varia il molti da 9 a 6, è tutto normale. lo puoi disabilitare da bios. vedi sul thread ufficiale della p5b come si fa. è una opzione da disabilitare.

come programmi, dalla mia esperienza, ti dico di fidarti solo di cpu-z, per le info sul bus, frequenza, timings, ram etc; poi TAT o Core-temp per le temperature. e poi io uso everest per i sensori della mobo e hdd.
per ora le temp della cpu sono normali, che dissy hai? se hai quello standard per occare nn va benissimo, è abb. sottodimensionato per quel procio.

poi per occare le ram sulla p5b basta che cambi l'FSB da bios e automaticamente le overclocki. e poi dipende dai divisori impostati! se le metti 1:1 le tue ram a default andrebbero a 266*2; capito?

cmq la prima cosa che devi fare è leggerti il trhead ufficale sulla p5b deluxe... nella prima pag sono spiegate alla perfezione tutte le voci del bios per occare, e anche un po' di teoria! se segui quello che c'è scritto li vai sicuro!

spero di esserti stato utile! se hai bisogno chiedi!

ciao

ciao ciao
Fraggerman è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-09-2007, 22:10   #2318
Mr. G87
Senior Member

L'Avatar di Mr. G87

Quote:
Originariamente inviato da ddedo Guarda i messaggi
ciao a tutti,

....cut....

ciao, il fatto che il moltiplicatore varia da x6 ax9 è dovuto al fatto che hai attivo lo speed step e lo C1E (se nn ricordo male il risparmio energetico), per le temperature affidati a tat e coretemp, probe nn è molto affidabile, per l'oc delle memorie nella tua mobo non so come si faccia, nella mia quando alzo il fsb della cpu mi alza anche la freq delle ram cosi io le tengo 1:1, ma le puoi impostare anche in altro modo, non sei obbligato a tenerle 1:1; per l'oc delle ram ti consiglio di cercare nel 3d della tua mobo...
Old 04-09-2007, 22:16   #2319
rera
Senior Member

e per l'ennesima volta:

chi è alle prime armi deve aprire una discussione nella sottosezione faq, perchè le discussioni ufficiali NON sostituiscono la sottosezione dedicata al supporto per i principianti.

Onestamente mi secca scriverlo ogni 4 o 5 post, ma sembra che quello che scrivo è trasparente.
Old 05-09-2007, 20:37   #2320
tabs
Senior Member

L'Avatar di tabs

Iscritto dal: Aug 2005
scusate c'è un voltaggio della cpu che si può definire soglia di sicurezza?cioè in daily oltre quanto non mettereste il voltaggio?
Stacker Coolermaster;Intel Core 2 duo E6600 3,2 ghz (400x8) ,Arctic freezer pro7;Asus P5B DELUXE Skt775;Seagate 320GB SATA-II 7200rpm 16MB;TEAM DDR2 PC5300 667-444 Elite 1GBx2 CL=4-4-4-12(800 mhz 55516);Samsung SH-W183A/BEBN 16x SATA black;Radeon hd2600XT 256MB PCI-E Peak;Dvb-T pinnacle;Dvb-S Ss2;5.1 labtec, Lcd benq T705,netgear 834gv3
tabs è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

OPPO Find X9 Pro: il camera phone con teleobiettivo da 200MP e batteria da 7500 mAh OPPO Find X9 Pro: il camera phone con teleobiett...
DJI Romo, il robot aspirapolvere tutto trasparente DJI Romo, il robot aspirapolvere tutto trasparen...
DJI Osmo Nano: la piccola fotocamera alla prova sul campo DJI Osmo Nano: la piccola fotocamera alla prova ...
FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta
Oracle AI World 2025: l'IA cambia tutto, a partire dai dati Oracle AI World 2025: l'IA cambia tutto, a parti...
Universal Music Group e Udio fanno pace ...
Samsung fa il pieno con l'AI: profitti a...
Zuckerberg: meglio investire troppo che ...
Xbox in caduta libera: vendite in calo d...
Le immagini nell'occhio dell'uragano Mel...
Anche gli USA inseguono l'indipendenza: ...
TikTok: i content creator guadagneranno ...
Nothing Phone (3a) Lite disponibile, ma ...
Emissioni globali per la prima volta in ...
Bancomat lancia Eur-Bank: la stablecoin ...
NVIDIA supera i 5.000 miliardi di dollar...
I ransomware fanno meno paura: solo un'a...
Pixel 10a si mostra nei primi rendering:...
Intel Nova Lake-S: i dissipatori delle p...
1X Technologies apre i preordini per NEO...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian