Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Mondo Mobile > Portatili > Thread Ufficiali

ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondono completezza e duttilità
ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondono completezza e duttilità
NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+ sono i due nuovi mini-PC di casa ASUS pensati per uffici e piccole medie imprese. Compatti, potenti e pieni di porte per la massima flessibilità, le due proposte rispondono in pieno alle esigenze attuali e future grazie a una CPU con grafica integrata, accompagnata da una NPU per la gestione di alcuni compiti AI in locale.
Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint
Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint
Dal palco di Proofpoint Protect 2025 emerge la strategia per estendere la protezione dagli utenti agli agenti IA con il lancio di Satori Agents, nuove soluzioni di governance dei dati e partnership rafforzate che ridisegnano il panorama della cybersecurity
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti
Dopo alcuni anni di assenza dai cataloghi dei suoi televisori, Hisense riporta sul mercato una proposta OLED che punta tutto sul rapporto qualità prezzo. Hisense 55A85N è un televisore completo e versatile che riesce a convincere anche senza raggiungere le vette di televisori di altra fascia (e altro prezzo)
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 10-06-2014, 15:30   #17581
Jeremy01
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2008
Quote:
Originariamente inviato da Robydriver Guarda i messaggi
Mmmmh,il pc si è riavviato da solo o i 15 minuti,sono passati da quando hai lanciato la procedura del crisis disk e ancora non si è riavviato da solo?
Il crisis disc,se è quello giusto per il tuo pc (o,meglio,per la giusta versione di chip bios che ha il tuo pc),non ha bisogno di altro che non sia il nuovo bios da flashare,correttamente rinominato in "BIOS.WPH" come da istruzioni.
ho spento io dopo 45 min, sempre li con schermi bianco e led power e battery che lampeggiavano...fatto come da istruzioni ma non so se è il crisis giusto...ho cercato giusto il tool e l'ho scaricato....sapresti consigliArmi quello giusto per il 5920g?
Jeremy01 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-06-2014, 07:37   #17582
Robydriver
Senior Member

L'Avatar di Robydriver

Iscritto dal: Mar 2007
Città: Torino
Quote:
Originariamente inviato da Jeremy01 Guarda i messaggi
ho spento io dopo 45 min, sempre li con schermi bianco e led power e battery che lampeggiavano...fatto come da istruzioni ma non so se è il crisis giusto...ho cercato giusto il tool e l'ho scaricato....sapresti consigliArmi quello giusto per il 5920g?
Devo cercare se ho ancora il file di quando avevo il 5920.
Tu,dove hai preso la tua immagine crisis che non funziona? (da che forum/discussione?)
Quali vga sono compatibili con Acer 5920g? CLICCA QUI ,2 parole su COPPER-MOD/PAD VRAM? QUI ,2 sulla dissipazione? QUI ,2 parole su bios mod Acer 5920g,procedura di flash al buio e crisis disk CLICCA QUI win8/10 problemi di driver/wlan? QUI QUIeQUIpython per l'estrazione dati voip non va?PROVA QUI
Robydriver è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-06-2014, 13:51   #17583
Jeremy01
Senior Member

Quote:
Devo cercare se ho ancora il file di quando avevo il 5920.
Tu,dove hai preso la tua immagine crisis che non funziona? (da che forum/discussione?)
l'ho preso da qui : http://gammarco.wordpress.com/tag/bios/
Old 11-06-2014, 22:38   #17584
Robydriver
Senior Member

L'Avatar di Robydriver

mmmh,mi ricordo qualcosa tipo tenere premuto Fn+esc.
Il link che hai postato è relativo ad HP.
Ora non ho i files sottomano.Domani guardo cosa ho in merito.
Ciao

Buongiorno a tutti.
Io,ho usato in passato la procedura descritta QUI ,nel post #1 al paragrafo "BIOS Recovery - Collection of CRISIS Packages & Procedures".
Le procedure step-by-step BIOS recovery 1 e 2 sono relative a pc Acer.
Gli CRISIS Disk/Packages 1 2 e 4 sono dati compatibili con Acer.
Io,avevo provato il package numero 1 ed avevo avuto fortuna al primo tentativo...
Ma versioni diverse di bios potrebbero richiedere versioni diverse di crisis disk.

Come sempre,mi sollevo da ogni responsabilità riguardo all'uso/eventuali danni provocati del software sopradescritto.
Quali vga sono compatibili con Acer 5920g? CLICCA QUI ,2 parole su COPPER-MOD/PAD VRAM? QUI ,2 sulla dissipazione? QUI ,2 parole su bios mod Acer 5920g,procedura di flash al buio e crisis disk CLICCA QUI win8/10 problemi di driver/wlan? QUI QUIeQUIpython per l'estrazione dati voip non va?PROVA QUI

Ultima modifica di Robydriver : 12-06-2014 alle 07:59. Motivo: aggiunta spiegazioni
Old 12-06-2014, 13:38   #17585
karrygun
Senior Member

L'Avatar di karrygun

Iscritto dal: Feb 2013
ho il sospetto che la mia scheda video non vada bene perchè ha problemi pure la scheda madre.

come faccio ad analizzare se hanno problemi le mie componenti?

quando portai il pc ad aggiustare mi dissero solo che la scheda video aveva problemi.
karrygun è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-06-2014, 21:53   #17586
Robydriver
Senior Member

L'Avatar di Robydriver

@Jeremy01 :hai risolto qualcosa con i link sopra?
Old 13-06-2014, 23:25   #17587
Jeremy01
Senior Member

Quote:
@Jeremy01 :hai risolto qualcosa con i link sopra?
posso prendere spunto per creare una penna usb bootabile col dos e agiungere phash +un autoexec.bat per quei comandi, ma non so come far partire il notebook con la usb e quindi farlo andare in auto in dos e fargli eseguire quei comandi
Old 14-06-2014, 12:14   #17588
Robydriver
Senior Member

L'Avatar di Robydriver

Quote:
Originariamente inviato da Jeremy01 Guarda i messaggi
posso prendere spunto per creare una penna usb bootabile col dos e agiungere phash +un autoexec.bat per quei comandi, ma non so come far partire il notebook con la usb e quindi farlo andare in auto in dos e fargli eseguire quei comandi
Scusa,che "spunto" vuoi prendere?
Ti sei scaricato i "crisis disk"?
Cosa non è chiaro delle istruzioni?

Quote:
1) Download Crisis Disk maker above.
2) Create Crisis Disk using WINCRIS (need a floppy disk or usb pen drive/usb flash drive).
3) Remember to replaced the "BIOS.WPH" file with yours. It is important to rename the BIOS file to "BIOS.WPH".
4) Make sure the battery and the power cord are connected to the laptop. Also laptop need to be in power-off state.
5) Hold in Fn+Esc and then press the power button (without releasing Fn+Esc key).
6) The USB floppy drive/pen drive/flash drive light will flash as it reads the BIOS file from the disk. You can release Fn+Esc key.
7) While in recovery process, display will always blank.
8) Recovery process will take a while (a minute or two). Laptop will automatically restart when recovery process succeed. You should see POST after restart.
Tu devi scaricare uno dei file pack CONSIGLIATI PER ACER,nominato "crisis disk - plash16 x.x.x.x" al cui inteno c'è il necessario per creare un floppy/pendrive di boot in automatico usando l'eseguibile WINCRISIS.EXE che provvederà DA SOLO a crearti il crisis disk,ricordandoti che,come scrito nel post: "It is essential to create CRISIS disk in 32-bit OS, preferably Windows XP.".
Devi solo poi metterci dentro il tuo bios rinominandolo BIOS.WPH e sovrascrivendolo,eventualmente,a quello che trovi nel crisis disk appena creato.
Di tuo NON devi creare/aggiungere null'altro.

Togli l'hard disk,non metti nulla nel lettore ottico,collega SOLO il pendrive con il crisis disk apena creato e vedrai che leggerà dalla usb in automatico.
Se tutto va bene,vedrai il pc in funzione.
ps: prima di "giocare" con il bios del pc,sicuro che la scheda video funzioni?
Ricordati che sbagliare un flash,può rendere inutilizzabile il pc.

Ultima modifica di Robydriver : 11-07-2014 alle 08:00.
Old 16-06-2014, 13:26   #17589
IlGrandeMatto88
Member

L'Avatar di IlGrandeMatto88

Iscritto dal: Dec 2011
Ciao ragazzi, ho lo stesso dannato problema:
Acer aspire 5920g con scheda 8600m. Ha funzionato per 8 mesi (mettendola nel forno 1 volta ogni 2 mesi) ma alla fine l'ho rovinata tentando la forza bruta del phon industriale per scaldarla (non l'ha rovinata il phon industriale, quanto la mia stupida idea di circondarla di carta stagnola da ogni lato, creado cosi un caldo fagotto "mortale").

Ho acquistato quindi una 9600m gt e mi son ritrovato con il problema dello schermo nero. Mi sono gia informato sulle versioni moddate del bios (create dall utente netroller di notebookreview) e sul fatto dell utilizzare il crisis disk.

Ho acquistato un lettore floppy usb ma arriverà solamente tra due settimane, quindi sono due giorni che sto facendo tutte le prove disponibili con quello che ho a disposizione:
Penna usb 8gb dotata di led
Scheda sd 512mb, collegata a lettore di schede usb (priva di led)

So che andrebbe utilizzato (nel caso non si abbia un lettore floppy), una penna usb con meno di 2gb, ma essendo la scheda senza led, vado totalmente alla cieca quando la utilizzo.

Premetto che quando provo a utilizzare il crisis disk o altre procedure, lascio il pc senza scheda grafica (che essendo attualmente non compatibile con il bios originale, blocca la schermata di POST)

Tramite i vari crisis disk che ho provato (a partire dalla versione 1.0.0.4), passando alle 3 versioni consigliate su notebookreview, tramite la penna usb da 8gb e la procedura fn+esc, noto che il pc non legge mai la scheda.

Se invece non eseguo la procedura fn+esc e lascio la scheda inserita, essa viene letta dal pc (il led lampeggia) ma in un loop infinito e senza risolvti.

Ho provato pure la disperata prova dell usb bootable con phlash16 e bios.wph + autoexec (come consigliato da netroller) ma anche qui entro in un loop infinito con led lampeggiante sulla penna usb.

Mi sto accingendo ora a passare in rassegna le varie versioni di crisis disk, provando pure la contromossa del comprimere il file bin e UTILIZZANDO PER IL MOMENTO IL BIOS ORIGINALE ACER (se dovesse funzionare, rifarei la procedura tramite il bios moddato)

Tralaltro nelle mie prove son pure riuscito a danneggiare il bios di un altro portatile che 1 mese fa avevo appunto riportato in vita con questa procedura

Non capisco però cosa sbaglio, ho seguito sia le vostre indicazioni sia quelle di notebook review (tutte tranne il floppy usb)
IlGrandeMatto88 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-06-2014, 14:35   #17590
ax89
Senior Member

L'Avatar di ax89

Iscritto dal: Sep 2004
Mi sa, ma potrei sbagliarmi, che per forzare l'avvio da dispositivo USB bisogni prima scollegare l'HD e l'unità ottica dal sistema.
Inoltre, per il blind flash forse ti occorre comunque avere la scheda video inserita, ma anche qui potrei sbagliarmi, non avendolo mai fatto.
Aspetta anche pareri altrui, nel frattempo puoi sempre provare con questi piccoli suggerimenti, non rischi nulla di più di quanto tu non stia già facendo.
Notebook Acer Aspire 5920G modded: Intel Core 2 Duo T9500, NVIDIA GeForce GT 240M 1 GiB DDR3, Hitachi TravelStar 7K1000 1 TB, Corsair VS 2 x 4 GiB DDR2-800, Optiarc AD-7630A & Intel 7260 AC Dual Band.
ax89 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-06-2014, 15:05   #17591
IlGrandeMatto88
Member

Quote:
Originariamente inviato da ax89 Guarda i messaggi
Mi sa, ma potrei sbagliarmi, che per forzare l'avvio da dispositivo USB bisogni prima scollegare l'HD e l'unità ottica dal sistema.
Inoltre, per il blind flash forse ti occorre comunque avere la scheda video inserita, ma anche qui potrei sbagliarmi, non avendolo mai fatto.
Aspetta anche pareri altrui, nel frattempo puoi sempre provare con questi piccoli suggerimenti, non rischi nulla di più di quanto tu non stia già facendo.
Ti ringrazio per la risposta. HD e unità ottiche sono gia disinserite.
Riguardo alla presenza della scheda video nel blind flash non credo sia rilevante in quanto la scheda video è un elemento opzionale per un pc (serve solamente per permettere l'interazione dell utente) e tralaltro non posso lasciar inserita la 9600m appunto per l'imcompatibilità del bios che appena la rileva, si blocca. (come spiegato da netroller su notebook review, il bios standard quando rileva questa scheda o altre (per il quale non era stato previsto da acer il loro inserimento) genera un loop di errori, fermandosi di fatto alla fase di POST).

Tralaltro le prime prove di flash del bios le ho fatte con la scheda madre nuda + keyboard... il problema è che si tratta di un operazione totalmente alla cieca, se il led della pendrive è inaffidabile (o devo utilizzare una pendrive senza led) e lo schermo è nero è un bel problema.... avevo quasi avuto un idea geniale: trovare un portatile con stesse (o simili) caratteristiche, installare su un hd windows e configurarlo per il desktop remoto, una volta fatto, reinserire l'hdd nel acer 5920g e aspettare che si carichi windows e tramite desktop remoto eseguire il winflash del bios moddato.... l'unico problema è che uso una wifi e dovrei perdere tempo per creare una connessione lan

Ultima modifica di IlGrandeMatto88 : 16-06-2014 alle 15:12.
Old 17-06-2014, 12:42   #17592
Robydriver
Senior Member

L'Avatar di Robydriver

Quote:
Originariamente inviato da IlGrandeMatto88 Guarda i messaggi
Ciao ragazzi, ho lo stesso dannato problema:
Acer aspire 5920g con scheda 8600m. Ha funzionato per 8 mesi (mettendola nel forno 1 volta ogni 2 mesi) ma alla fine l'ho rovinata...
Certo che non vi si può leggere:4 "infornate" e mai una volta a pensare "prima o poi mi molla" e predisporre di avere il bios aggiornato,mentre il pc funziona, PRIMA che si verifichi la rottura fatale...
Posso "capire" se fosste alla prima rottura (per quanto dei problemi legati alle schede Nvidia,ne sono a conoscenza anche i sassi,ormai),ma dopo la prima infornata resuscitante,dovreste già correre ai ripari.

Tornando alle procedure e files presi sul sito notebook... hai notato che la procedura Fn+esc,può comportare un diverso uso/connessione in fase di avvio procedura,riguardo a batteria e cavo Ac?
La scheda 9600gt che stai tentando di installare è "potenzialmente" compatibile con Acer?
Non è che proviene da HP,Lenovo o,peggio,Toshiba?
Hai provato che la pendrive che utilizzi,una volta resa "bootable",sia realmente in grado di eseguire il boot su altro pc? (NON utilizzando il crisis disk per evitare che un'altro pc ne venga compromesso,metti mai funzionasse).Il fatto che il led lampeggi,non vuol dire automaticamente che il pc sia in grado di eseguire il boot da essa.
Old 18-06-2014, 11:07   #17593
IlGrandeMatto88
Member

Quote:
Certo che non vi si può leggere:4 "infornate" e mai una volta a pensare "prima o poi mi molla" e predisporre di avere il bios aggiornato,mentre il pc funziona, PRIMA che si verifichi la rottura fatale...
Posso "capire" se fosste alla prima rottura (per quanto dei problemi legati alle schede Nvidia,ne sono a conoscenza anche i sassi,ormai),ma dopo la prima infornata resuscitante,dovreste già correre ai ripari.

Tornando alle procedure e files presi sul sito notebook... hai notato che la procedura Fn+esc,può comportare un diverso uso/connessione in fase di avvio procedura,riguardo a batteria e cavo Ac?
La scheda 9600gt che stai tentando di installare è "potenzialmente" compatibile con Acer?
Non è che proviene da HP,Lenovo o,peggio,Toshiba?
Hai provato che la pendrive che utilizzi,una volta resa "bootable",sia realmente in grado di eseguire il boot su altro pc? (NON utilizzando il crisis disk per evitare che un'altro pc ne venga compromesso,metti mai funzionasse).Il fatto che il led lampeggi,non vuol dire automaticamente che il pc sia in grado di eseguire il boot da essa.
Ciao, ti ringrazio per la risposta.
Io sinceramente pensavo che l'infornatura potesse essere una soluzione definitiva in quanto (per quel che ne so) schede come la 8600m con il calore che si può formare dentrlo il 5920g (con magari pure il dissipatore otturato dalla polvere) può andare a rovinare le saldature del chip rendendolo inutilizzabile. Credevo quindi che il calore del forno potesse "risistemare" alla bene e meglio quelle saldature (infatti di volta in volta aumentavo la cottura di 10 minuti).. Non ero nemmeno a conoscenza che un altra scheda video mxm fosse incompatibile con il bios acer. Per questa ragione non ero corso ai ripari (anche perche ero convinto, nel caso la scheda fosse morta, di farle effettuare un reballing in qualche centro specializzato).

"Tornando alle procedure e files presi sul sito notebook... hai notato che la procedura Fn+esc,può comportare un diverso uso/connessione in fase di avvio procedura,riguardo a batteria e cavo Ac?" Non ho capito bene cosa intendi, so solo che la procedura dovrebbe essere: inserire l'unita con il crisis disk, tener premuto fn+esc, collegare l'alimentatore, premere il pulsante di avvio... e attendere il riavvio del pc se la procedura va a buon fine (correggimi se sbaglio)

La scheda 9600m l'ho acquistata nuova dalla cina, veniva venduta (tramite titolo) per un eventuale upgrade sull acer 6350 da ati3650 a 9600m. (ovviamente prima dell acquisto mi sono accertato che il fattore di forma in lunghezza della scheda, fosse compatibile con lo spazio a disposizione nell 5920g.

La penna usb, se utilizzo il tool hp per renderla bootable, è più che funzionante (testata su un altro pc) ed è pure funzionante la modalità con autoexec bat (ma a quanto pare non è funzionante sull aspire 5920g). Sono in attesa che mi arrivi il lettore floppy usb perche mi sembra che in nessun modo il 5920g (perlomeno il mio) voglia accedere al crisis disk sulla penna usb, o su una sd. (tralaltro, avevo il dubbio riguardante la versione di plash16 da utilizzare, un utente su notebookreview mi ha consigliato la 1.7.0.18_DiffSize che avevo già provato e non funziona).

Tralaltro mi rimangono due ulteriori dubbi nella procedura:
-su phoneix crisis disk, la spunta di "compress the bin file" (sempre su notebook review, dicono che "può" funzionare)
-la procedura di creazione del crisis disk (su un file di phlash16 che ho scaricato, il creatore consiglia di creare il crisis disk su un drive, ricrearlo di nuovo e poi infine aggiungere nel drive bios.wph e minidos.sys

Al momento però sono convinto che quello di cui ho davvero bisogno per portare a termine tutto ciò sia il lettore floppy usb
Old 18-06-2014, 13:16   #17594
Robydriver
Senior Member

L'Avatar di Robydriver

Quote:
"Tornando alle procedure e files presi sul sito notebook... hai notato che la procedura Fn+esc,può comportare un diverso uso/connessione in fase di avvio procedura,riguardo a batteria e cavo Ac?" Non ho capito bene cosa intendi, so solo che la procedura dovrebbe essere: inserire l'unita con il crisis disk, tener premuto fn+esc, collegare l'alimentatore, premere il pulsante di avvio... e attendere il riavvio del pc se la procedura va a buon fine (correggimi se sbaglio)
Ciao.
Come puoi leggere tra le istruzioni di QUEL POST
La differenza tra le procedure è (tra quelle proposte per Acer):

Quote:
This is step-by-step BIOS recovery which is works for me & most Acer notebook:-
2) Create Crisis Disk using WINCRIS (need a floppy disk or usb pen drive/usb flash drive).
3) Remember to replaced the "BIOS.WPH" file with yours. It is important to rename the BIOS file to "BIOS.WPH".
4) Make sure the battery and the power cord are connected to the laptop. Also laptop need to be in power-off state.
5) Hold in Fn+Esc and then press the power button (without releasing Fn+Esc key).

6) The USB floppy drive/pen drive/flash drive light will flash as it reads the BIOS file from the disk. You can release Fn+Esc key.
7) While in recovery process, display will always blank.
8) Recovery process will take a while (a minute or two). Laptop will automatically restart when recovery process succeed. You should see POST after restart.

2nd version step-by-step BIOS recovery which is works for some Acer notebooks:-
4) Make sure the battery is connected to the laptop. Power cord must be disconnected from the laptop. Also laptop need to be in power-off state.
5) Hold in Fn+Esc then plugged in (AC) power cord. The Power button flashes orange once.
6) Then press the power button (without releasing Fn+Esc key).

7) The USB floppy drive/pen drive/flash drive light will flash as it reads the BIOS file from the disk. You can release Fn+Esc key.
8) While in recovery process, display will always blank.
9) Recovery process will take a while (a minute or two). Laptop will automatically restart when recovery process succeed. You should see POST after restart.
Come vedi,NON sono identiche.
Riguardo a creare il crisis disk,devi farglielo creare in automatico dal file wincrisis.exe che trovi dentro ai pacchetti,e come consigliato:

Quote:
Special Notes for CRISIS disk:-

It is essential to create CRISIS disk in 32-bit OS, preferably Windows XP.
If you use USB flash drive, make sure the size is no more than 2GB.
If your notebook reboot after triggering BIOS recovery mode (by pressing the hotkey), just play along & don't interrupt it at all. It may reboot a couple of time before it successfully recovered the corrupted BIOS.
Poi,magari,funziona anche in altri modi,ma visto che ci sono delle raccomandazioni/consigli,perchè non provare prima a seguirli?
Ciao e in al bios!
Old 18-06-2014, 13:44   #17595
IlGrandeMatto88
Member

Appunto qui sorge un problema: non ho la batteria. Nelle due procedure è indicato il fatto che la batteria debba essere collegata al portatile.

A tuo parere è influente?
Old 18-06-2014, 17:00   #17596
IlGrandeMatto88
Member

Dio bono ce l'ho fatta! Inanzitutto ho utilizzato un altra penna usb. L'ho resa bootable, ci ho messo il bios moddato, phlash16 ver "diff size" e l'autoexec.bat

Ora devo vedere se andrà fatto pure l'aggiornamento al vbios
Old 18-06-2014, 17:10   #17597
Robydriver
Senior Member

L'Avatar di Robydriver

Quote:
Appunto qui sorge un problema: non ho la batteria. Nelle due procedure è indicato il fatto che la batteria debba essere collegata al portatile.

A tuo parere è influente?

Dunque...fammi pensare...se fa parte delle istruzioni per eseguire la procedura...direi che c'è una remota possibilità che...

Scherzi a parte,QUALSIASI aggiornamento di bios andrebbe fatto con la batteria COMPLETAMENTE carica e in forma,la batteria della cmos funzionante e il notebook possibilmente (consigliatissimo a mio parere,collegato alla corrente di rete sotto ups) per scongiurare problemi derivanti da sbalzi di corrente/blackout improvvisi.
Poi,padroni di provare "in barba" a tutte le raccomandazioni,ma se poi non funziona,un motivo ci sarà...

Comunque,la presenza della batteria (e funzionante) pare essere un punto essenziale nell'esecuzione della procedura,visto che viene menzionata.

Domanda:cos'altro manca al pc?
Old 19-06-2014, 14:26   #17598
Jeremy01
Senior Member

Quote:
Scusa,che "spunto" vuoi prendere?
Ti sei scaricato i "crisis disk"?
Cosa non è chiaro delle istruzioni?

Tu devi scaricare uno dei file pack CONSIGLIATI PER ACER,nominato "crisis disk - plash16 x.x.x.x" al cui inteno c'è il necessario per creare un floppy/pendrive di boot in automatico usando l'eseguibile WINCRISIS.EXE che provvederà DA SOLO a crearti il crisis disk,ricordandoti che,come scrito nel post: "It is essential to create CRISIS disk in 32-bit OS, preferably Windows XP.".
Devi solo poi metterci dentro il tuo bios rinominandolo BIOS.WPH e sovrascrivendolo,eventualmente,a quello che trovi nel crisis disk appena creato.
Di tuo NON devi creare/aggiungere null'altro.

Togli l'hard disk,non metti nulla nel lettore ottico,collega SOLO il pendrive con il crisis disk apena creato e vedrai che leggerà dalla usb in automatico.
Se tutto va bene,vedrai il pc in funzione.
psrima di "giocare" con il bios del pc,sicuro che la scheda video funzioni?
Ricordati che sbagliare un flash,può rendere inutilizzabile il pc.

l aprocedura con wincris non mi funziona, nulla da fare...

Ho preparato una penna usb bootabile col tool HP, gli ho copiato phlash16.exe, il bios e un autoexec.bat coi comandi di phlash, l'operazione è andata a buon fine (ho semplicemente avviato il nb con la usb unserita, seza vga e hd) il bios modificato è stato flashato, ed ora il notebook parte regolarmente con la 9600m gs
Old 19-06-2014, 19:30   #17599
Jeremy01
Senior Member

come le trovate queste temperature ?

GPU(9600m gs) 50° idle 70° in full

CPU cotemp e everest mi danno 45° in idle mentre real temp mi da 60° (quale devo dar retta?)....in full sotto linx 80°-85° per i primi due mentre 95°-100° per realtemp
Old 19-06-2014, 22:00   #17600
Robydriver
Senior Member

L'Avatar di Robydriver

Ciao.
La gpu se sta tra i 50 e i 70° direi che sono ottime temperature (magari,un pò altina quella in idle).
Con che programma hai "messo in tiro" la gpu quando hai misurato quelle temperature?

Per la cpu,invece,mi sembrano altine...
Alcuni programmi danno la possibilità di correggere il Tj della cpu (in base a quello giusto per il tuo processore,riportato da Ark Intel o cpu world).
A proposito,che cpu hai?

Programmi che preferisco,senza troppi smanettamenti per vedere le temperature del pc sono HWmonitor e (con più parametri visualizzabili,a seconda del modulo che monta il pc) HWinfo.
 Rispondi

ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondono completezza e duttilità ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondo...
Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuo...
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convi...
Acer TravelMate P6 14 AI: il Copilot+ PC sotto il chilo per il professionista in movimento Acer TravelMate P6 14 AI: il Copilot+ PC sotto i...
Recensione Borderlands 4, tra divertimento e problemi tecnici Recensione Borderlands 4, tra divertimento e pro...
La polizia ferma un'auto che fa inversio...
2 certezze e una bella novità: sc...
Windows 11 2025 Update è disponib...
Xiaomi 15T e 15T Pro già in scont...
Bici elettrica VARUN 26'' Fat Tire a sol...
Il web libero è morto, il pap&agr...
Il meglio dei robot a basso costo: Lefan...
Laureati in informatica senza lavoro, ne...
Una valanga di contenuti già annu...
Molti nemici... molto successo? Questo C...
Fotocamere Galaxy S26: poche differenze ...
Opera Neon: il nuovo browser AI agentico...
Collasso digitale alle porte? Quali sono...
Qualcomm 'schiaccia' Arm in tribunale: v...
Meta spinge sull'indipendenza da NVIDIA:...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian