Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Schede Video > Schede Video - Discussioni generali

Xiaomi 15T Pro, è lui il nuovo best buy? La recensione
Xiaomi 15T Pro, è lui il nuovo best buy? La recensione
Dopo il recente lancio della serie Xiaomi 15T di Monaco, vi parliamo oggi della versione più performante della nuova famiglia, ovvero Xiaomi 15 T Pro. Vi raccontiamo la nostra prova nel dettaglio, spiegando perché a questo prezzo e in questa fascia, questo smartphone ha davvero senso tenerlo in seria considerazione.
Acer TravelMate P6 14 AI: il Copilot+ PC sotto il chilo per il professionista in movimento
Acer TravelMate P6 14 AI: il Copilot+ PC sotto il chilo per il professionista in movimento
Acer ha ampliato la sua offerta professionale con il TravelMate P6 14 AI, un notebook ultraleggero e robusto pensato per chi lavora in mobilità. Certificato Copilot+ PC, combina design premium, autonomia elevata e piattaforma Intel Core Ultra Serie 2 con funzionalità AI, garantendo sicurezza, affidabilità e produttività per l'utenza business moderna.
ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondono completezza e duttilità
ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondono completezza e duttilità
NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+ sono i due nuovi mini-PC di casa ASUS pensati per uffici e piccole medie imprese. Compatti, potenti e pieni di porte per la massima flessibilità, le due proposte rispondono in pieno alle esigenze attuali e future grazie a una CPU con grafica integrata, accompagnata da una NPU per la gestione di alcuni compiti AI in locale.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 30-03-2011, 15:46   #19641
supeuser
Senior Member

L'Avatar di supeuser

Iscritto dal: Mar 2008
Città: Roma
un grafico completo in full3d di un paio di minuti riesci a postarlo? vorrei vedere i carichi delle due gpu e le temperature di ram e gpu...
NOTE3 MOBO p5q-e - CASE Soprano ventole 2 x 12 - CPU q9550@4,14ghz 1.30v - DISSIPATORE thermal ifx-14 RAM 4x2gb gskill 1000 @ 968 5-4-4-12 - GPU ATI 290 trix - ALI cooler master eXtreme 650W - MONITOR dual monitor 24 fullHD + 19 pollici - SO win 7 64 bit - GAME G25
supeuser è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-03-2011, 15:49   #19642
invincible88
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2008
Città: Siracusa
qua risulta l'application profile 11.3 ma non so se sia vero!

http://forum.notebookreview.com/alie...-11-3-cap.html
invincible88 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-03-2011, 15:51   #19643
Lothianis
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2008
Cioè, di gioco?
I grafici come li faccio?
Intendi i filelog di Gpu-z?
Lothianis è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-03-2011, 15:55   #19644
Lothianis
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da supeuser Guarda i messaggi
un grafico completo in full3d di un paio di minuti riesci a postarlo? vorrei vedere i carichi delle due gpu e le temperature di ram e gpu...

Cioè, 2 minuti di gioco?
I grafici come li faccio?
Intendi i filelog di Gpu-z?

(scusate i post doppi)

Ultima modifica di Lothianis : 30-03-2011 alle 17:22.
Old 30-03-2011, 15:57   #19645
supeuser
Senior Member

L'Avatar di supeuser

li fai con rivatuner. pero' e' strano quel fatto che se lo iconizzi e lo riapri per un minuto va bene e poi si ripianta... ma quando si ripianta una delle due gpu va a zero? hai modo di vederlo?
NOTE3 MOBO p5q-e - CASE Soprano ventole 2 x 12 - CPU q9550@4,14ghz 1.30v - DISSIPATORE thermal ifx-14 RAM 4x2gb gskill 1000 @ 968 5-4-4-12 - GPU ATI 290 trix - ALI cooler master eXtreme 650W - MONITOR dual monitor 24 fullHD + 19 pollici - SO win 7 64 bit - GAME G25
Old 30-03-2011, 16:05   #19646
Lothianis
Senior Member

Quote:
li fai con rivatuner. pero' e' strano quel fatto che se lo iconizzi e lo riapri per un minuto va bene e poi si ripianta... ma quando si ripianta una delle due gpu va a zero? hai modo di vederlo?
Stasera provo e poi do un'occhiata al filelog di gpuz..però se non ricordo male, avendo già dato uno sguardo allo stesso per vedere se funzionavano le 2 gpu in effetti notavo che c'erano sbalzi di funzionamento da 100 a 0... man non so or ora se si riferivano al fatto che chiudevo ad icona il gioco o che...
ma rivatuner non è per le schede nvidia? come dicevo non mi va di "sporcare" il tutto con programmi doppioni del CCC...
Old 30-03-2011, 16:08   #19647
supeuser
Senior Member

L'Avatar di supeuser

funziona anche con le ati, tranquillo...
Old 30-03-2011, 16:22   #19648
Lothianis
Senior Member

Quote:
funziona anche con le ati, tranquillo...
Ma non è che mi crea casini? guarda ho esperienze di ATT+CCC e compagnia bella..poi nun ce se capisce più una mazza su "chi" attiva/disattiva i parametri..
Non ti basta il filelog di gpuz?

Ultima modifica di Lothianis : 30-03-2011 alle 16:33.
Old 30-03-2011, 18:19   #19649
fabbri.fili
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2002
Città: san clemente (RN)
Mi sta lasciando?

Sto cominciando a pensare che sia un problema hardware le continue schermate colorate, alcuni bsod che imputano il driver atikmdag e le perdite di segnale, non che alcune volte mi ritrovo il voltaggio delle gpu in 3d nonostante sia in ambiente 2d.
Sto usando i catalyst 11.3, ma ho visto che il problema lo avevo anche con gli 11.1 e 11.2, qualche consiglio?
CASE: enermax Fulmo GT PS: Seasonic 1200 platinum MB: z790 apex CPU: i9 13900kf COOLING: EK Supremacy evo full nickel VGA:RTX 4080 frostbite RAM: hynix ddr5 5200@8000c36HD: seagate 1TB; 990 pro 1tb; sp xd80 1tbMASTERIZZATORE: pioneer 216D MONITOR: Acer predator XB271HUA S.O: ArchLinux;. Win 11 pro
fabbri.fili è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-03-2011, 18:57   #19650
bimbodj
Senior Member

L'Avatar di bimbodj

Iscritto dal: Apr 2008
Città: ^
Quote:
Originariamente inviato da fabbri.fili Guarda i messaggi
Sto cominciando a pensare che sia un problema hardware le continue schermate colorate, alcuni bsod che imputano il driver atikmdag e le perdite di segnale, non che alcune volte mi ritrovo il voltaggio delle gpu in 3d nonostante sia in ambiente 2d.
Sto usando i catalyst 11.3, ma ho visto che il problema lo avevo anche con gli 11.1 e 11.2, qualche consiglio?
fai biosmod e non mettere il segno di spunta a l'overdrive
bimbodj è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-03-2011, 19:00   #19651
supeuser
Senior Member

L'Avatar di supeuser

Quote:
Originariamente inviato da bimbodj Guarda i messaggi
ALLINEATI COME SEMPRE
Old 30-03-2011, 19:11   #19652
bimbodj
Senior Member

L'Avatar di bimbodj

Quote:
ALLINEATI COME SEMPRE
eheheh ^_^ già...

cmq dopo provo nfs shift 2 rinominando l'exe o tramite radeonpro forzo l'afr ... idem con patate per crysis 2 e tdunlimited2 ... con i cata 11.2 .. se non và aggiorno agli 11.4 rilasciati ieri
Old 30-03-2011, 20:24   #19653
fabbri.fili
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2002
Città: san clemente (RN)
Quote:
gia sono in bios mod, solo che l'overdrive me lo tiene sempre attivo, anche se disinstallo i driver e li rimetto su, il lucchetto è sempre aperto
Anche ora che sono uscito da crysis mi sono ritrovato il voltaggio della prima gpu a 1,20 v come ho settato da bios mod e ho dovuto riavviare, credevo che mettendo i catalyst 10.11 risolvessi, visto che quando li avevo non li avevo di sti problemi...cmq spero di no ma proverò a reinstallare windows 7 senza mettere il service pack 1, non vorrei che sia per quello tutte ste rogne che prima non avevo
CASE: enermax Fulmo GT PS: Seasonic 1200 platinum MB: z790 apex CPU: i9 13900kf COOLING: EK Supremacy evo full nickel VGA:RTX 4080 frostbite RAM: hynix ddr5 5200@8000c36HD: seagate 1TB; 990 pro 1tb; sp xd80 1tbMASTERIZZATORE: pioneer 216D MONITOR: Acer predator XB271HUA S.O: ArchLinux;. Win 11 pro

Ultima modifica di fabbri.fili : 30-03-2011 alle 20:32.
fabbri.fili è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-03-2011, 20:42   #19654
netcrusher
Senior Member

L'Avatar di netcrusher

Quote:
gia sono in bios mod, solo che l'overdrive me lo tiene sempre attivo, anche se disinstallo i driver e li rimetto su, il lucchetto è sempre aperto
Anche ora che sono uscito da crysis mi sono ritrovato il voltaggio della prima gpu a 1,20 v come ho settato da bios mod e ho dovuto riavviare, credevo che mettendo i catalyst 10.11 risolvessi, visto che quando li avevo non li avevo di sti problemi...cmq spero di no ma proverò a reinstallare windows 7 senza mettere il service pack 1, non vorrei che sia per quello tutte ste rogne che prima non avevo
ma perchè non usi ati tray tools per i voltaggi 2d-3d???? a me funziona perfettamente, ho installato prima i 10.5 hotfix e poi sopra gli ho schiaffato gli 11.4 preview senza driverswiperate ed altre rotture di balls , tutto funziona perfettamente con i profili di ati tray tools che mi ero creato con i 10.5......ciao
Old 30-03-2011, 21:02   #19655
bimbodj
Senior Member

L'Avatar di bimbodj

Quote:
è rimasto qualche parametro nel registro ... xkè il lucchetto o cmq la funzione overdrive non è automaticamente sbloccata o meglio attiva; quindi 2 sono le cose che puoi fare (oltre il formattone o come la chiamano i mac user l'Inizializzazione lol) :

1. Pulisci nel registro tutto ciò riguardante i catalyst
2. pulisci con driversweeper (ultima versione) tutto ciò che riguarda ATi da "Modalità provvisoria" (assicurandoti di aver disinstallato i Catalyst in "modalità normale")

fatto ciò se il problema permane l'unica soluzione è la formattazione.

ps. assicurati di non avere altri programma installati oltre il CCC Lisci (non moddati) e/o rivatuner
Old 30-03-2011, 22:07   #19656
supeuser
Senior Member

L'Avatar di supeuser

flickering crysis 2

Quote:
ho trovato questa prova per il problema del flickering in cross:
Single card (98-99% load)
min 37, max 39, avg 38,150

CrossFire (flashing, 98-99% load)
min 47, max 50, avg 49,283

CrossFire (Radeon Pro, Bioshock profile, no flashing, 98-99% load)
min 48, max 50, avg 48,750

CrossFire (Rename Crysis2.exe to FEAR.exe, no flashing, 98-99 load)
min 56, max 58, avg 57,283

CrossFire (Rename Crysis2.exe to FEAR.exe, no flashing, 98-99 load, wasdie mod)
min 57, max 59, avg 58,300

domani provo anche io a rinominare l'exe in FEAR (oggi rift) magari va ancora meglio

sempre in attesa della soluzione ati o patch (piu' facile un hotfix o new profile ati...)
peccato che ora non posso provare...
Old 30-03-2011, 22:51   #19657
bimbodj
Senior Member

L'Avatar di bimbodj

Quote:
peccato che ora non posso provare...
provo subito... spero che non diminuiscano le fonti di luce (in genere l'unico profilo che ha + luci in game di tutti è l'eseguibile con nome Crysis.exe) ... rinominando il FEAR.exe ... in ogni caso ora sono sul pc principale... quindi tempo 5/10 minuti e posto i riscontri.
Old 30-03-2011, 23:38   #19658
Lothianis
Senior Member

Prova..

Quote:
Ciao, eccomi qui.
Ho provato a fare una prova come mi dici tu.
ho giocato 5-6 min stavolta.
Ti posto i risultati del sensor log di gpuz della seconda GPU:

http://img847.imageshack.us/i/crysis2sensorlog.png/

http://img848.imageshack.us/i/crysis2sensorlog2.png/

Impostazioni del gioco: "extreme" senza alcun tweak da console o tool, patch 1.1, triple buffer abilitato con D3DOverrider, risoluzione 1650*1050 (no fullHD tra l'altro...ho un 22 pollici)
Scena iniziale: prophet si tira un colpo in testa, scena per nulla impegnativa in quanto a complessità (c'è cmq il flickerng fastidiosissimo): ebbene per i primi 20 secondi di gioco il gioco scatta anche qui, 20-25fps; alle 23:37:04 riduco ad icona per 3-4 secondi: come vedi la gpu va a 0% d'attività. Poi riapro il gioco ed ecco che come per magia ho 50-60 fps, questa volta ci rimangono per parecchio tempo, finchè rimango all'interno dell'edificio. Notare che prima della riduzione ad icona la GPU era al 99-100% di load costante: poi invece diventa ballerina, 70-100%, segno che la scena ora non è più impegnativa come prima per la scheda, come se in qualche modo si fossero "svuotate" le memorie; anche se torno nella stanza "di prophet" iniziale dove prima scattava ora ho 60 fps qui..bene, decido di girare un pò e tutto va a meraviglia rimanendo sui 60 costanti praticamente; esco dalla porta, nella prima scena all'aperto: ecco li si impalla tutto di nuovo, tu dici ovviamente è più complessa la scena..no, se rientro nell'edificio rimango basso stabile 21-25 fps anche dove prima ero a 60 fps (flickering aumentato pure)..notare il secondo link che ti ho postato allora: la gpu, mentre prima era ballerina nel suo utilizzo, torna a 99-100% di load ed è "incapace" di ritornare ad essere libera; il tutto da l'impressione che la scheda non riesca a "scaricare" per qualche motivo le memorie.....fammi sapere che ne pensi!

Poi ho giocato un pò anche rinominando l'eseguibile con FEAR.exe: risolto il flickering ma nada, prestazioni pessime....sembra che la scheda si saturi appena ci sono le fonti di luce o dove dovrebbero esserci, visto che con il rinominare il file esse sono diminuite (come effetto grafico)...

Ultima modifica di Lothianis : 31-03-2011 alle 00:49.
Old 31-03-2011, 00:07   #19659
bimbodj
Senior Member

L'Avatar di bimbodj

Quote:
provo subito... spero che non diminuiscano le fonti di luce (in genere l'unico profilo che ha + luci in game di tutti è l'eseguibile con nome Crysis.exe) ... rinominando il FEAR.exe ... in ogni caso ora sono sul pc principale... quindi tempo 5/10 minuti e posto i riscontri.
Allora ... iniziando da Shift 2

ho usato RadeonPro ed ho settato il Profilo di Crysis.exe forzando il Crossfire in AFR ... bene.

Da che le 4 gpu stavano a 40% di carico (syncro) con 30fps se non meno (vsync) ... sono passato ad un carico del 70% (sempre con vsync e soprattutto sempre in syncro le 4gpu) ed è rimasto stabile a 60fps senza mai diminuire!

Unica piccola nota dolente, al momento questo settaggio porta 2 piccole inesattezze: il lampeggio dei vetri (se presenti) e il lampeggio in piccole zone d'ombra su gli Spalti; per il resto sempre un Gioco Completamente Sfruttato!!!

I Love CrossFire

Crysis 2 Patch 1.1:

Sempre in RadeonPro setto il profilo Fear.exe ed attivo sempre il Crossfire in AFR ... entro in gioco ... stabile fluido come quando non ho rinominato ... unica Grande differenza ... Non Lampeggia più Lo Schermo! Olè

Per Test Drive Unlimited 2 invece l'unica soluzione è quella di Aggiornare ai 11.4 Preview xkè rinominando l'exe non si ottiene nessun beneficio .. idem con Radeonpro

Per Homefront il problema del lampeggio dei muri non l'ho risolto neanche rinominando l'exe e cambiando il tipo di Crossfire in Scissor o SuperTile o AFR ... e per concludere il gioco si crasha dicendomi che è finita la memoria Video ...

TuTTo questo testato con i Catalyst 11.2 e CAP 4 11.2

Edit:

Aggiornato prima ai Catalyst 11.3 e subito dopo (senza riavviare) a gli ultimi 11.4 preview ... Homefront non crasha + anche se in alcuni punti (esplosioni in physx?) rallenta .. e poi torna fluido a 60lineari (ps. il flickering rimane sulle ombre)

per Test Drive Unlimited 2 le migliorie sono davvero lievi ... anche se il motore stesso di test drive 2 non è molto ottimizzato... (bisogna attendere una patch)

... testo Crysis Warhead che con i precedenti 11.2 Crashava a desktop dopo aver caricato al 99% il gioco

Edit2: niente crysis warhead continua a crasharmi al desktop dopo esser arrivato al 99% di caricamento di un qualsiasi livello

dopo sti test ... stacco e vediamo domani come risolvere i problemi su homefront

Ultima modifica di bimbodj : 31-03-2011 alle 01:53.
Old 31-03-2011, 03:18   #19660
invincible88
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2008
Città: Siracusa
Forse ci sono finalmente per levarmi sto E8500!!
sto leggendo benchmark sull'i7 2600K, se prendessi una cpu del genere, potrei finalmente superare il fattore cpu limited??
nei benchmark sembra stare dietro alle soluzioni top questo processore!!
invincible88 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Xiaomi 15T Pro, è lui il nuovo best buy? La recensione Xiaomi 15T Pro, è lui il nuovo best buy? ...
Acer TravelMate P6 14 AI: il Copilot+ PC sotto il chilo per il professionista in movimento Acer TravelMate P6 14 AI: il Copilot+ PC sotto i...
ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondono completezza e duttilità ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondo...
Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuo...
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convi...
Tutti pazzi per Sora 2, e c'è chi...
ChatGPT sempre più usato sul lavo...
Xbox Game Pass aumenta di prezzo? Ecco c...
107€ sono pochissimi: imperdibile l'SSD ...
'PlayStation è un'azienda terribi...
Galaxy S25 Ultra batte iPhone 17 Pro Max...
'BioWare potrebbe essere venduta': lo sc...
Musk lascia Netflix tra polemiche e canc...
Instagram sperimenta una home in stile T...
4 super TV svenduti su Amazon: c'è...
Galaxy A56 5G a soli 369€: il re delle v...
Nothing guarda al futuro: con Essential ...
SAP NOW AI Tour Milan: non perderti l'ap...
19 funzioni in un solo dispositivo: la s...
Vi siete accorti? È tornato il -15% Amaz...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian