Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Schede Video > Schede Video - Discussioni generali

Xiaomi 15T Pro, è lui il nuovo best buy? La recensione
Xiaomi 15T Pro, è lui il nuovo best buy? La recensione
Dopo il recente lancio della serie Xiaomi 15T di Monaco, vi parliamo oggi della versione più performante della nuova famiglia, ovvero Xiaomi 15 T Pro. Vi raccontiamo la nostra prova nel dettaglio, spiegando perché a questo prezzo e in questa fascia, questo smartphone ha davvero senso tenerlo in seria considerazione.
Acer TravelMate P6 14 AI: il Copilot+ PC sotto il chilo per il professionista in movimento
Acer TravelMate P6 14 AI: il Copilot+ PC sotto il chilo per il professionista in movimento
Acer ha ampliato la sua offerta professionale con il TravelMate P6 14 AI, un notebook ultraleggero e robusto pensato per chi lavora in mobilità. Certificato Copilot+ PC, combina design premium, autonomia elevata e piattaforma Intel Core Ultra Serie 2 con funzionalità AI, garantendo sicurezza, affidabilità e produttività per l'utenza business moderna.
ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondono completezza e duttilità
ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondono completezza e duttilità
NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+ sono i due nuovi mini-PC di casa ASUS pensati per uffici e piccole medie imprese. Compatti, potenti e pieni di porte per la massima flessibilità, le due proposte rispondono in pieno alle esigenze attuali e future grazie a una CPU con grafica integrata, accompagnata da una NPU per la gestione di alcuni compiti AI in locale.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 04-10-2010, 21:24   #18441
robertino75
Senior Member

L'Avatar di robertino75

Iscritto dal: Aug 2007
Città: Roma
ragazzi ma neanche fifa 11 supporta il multi gpu?lo chiedo perchè l'avevo provato con la gtx460 e mi andava a 60fps granitici a 1920x1080 tutto al max...mentre con la 4870x2 con le stesse impostazioni ha il coraggio di scende a 55fps dopo aver disabilitato i catalyst A.I invece và a 90-100fps
Case : CM690 II Advanced Nvidia Edition CPU : i7 950@4ghz Dissi : Noctua NH-U12P SE2 MOBO : Asus P6T Deluxe V2 RAM : Corsair Dominator 6gb DDr3 VGA : Gigabyte GTX 770 OC Version 4GB ALI : Enermax Infiniti 650Watt TV : Samsung UE40F8000SZ FullHD
robertino75 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-10-2010, 21:25   #18442
bimbodj
Senior Member

L'Avatar di bimbodj

Iscritto dal: Apr 2008
Città: ^
Quote:
Originariamente inviato da supeuser Guarda i messaggi
prima provo e poi commento e' sempre un 37 pollici... dovro' capire se la goduria di giocare su un 37 sia maggiore della sgoduria (licenza poetica) per la perdita di risoluzione
come ho detto prima la qualità ed il piacere è un qualcosa di personale. a me ad esmpio piace giocare a volte su un amd thunderbird da 700mhz a total annihilation o rollcage 2 o age of empires 2 su un 27 hd ready ... e il mio livello di goduriosità è lo stesso di quello di giocare alla wii o alla 360.

per dire che a volte passare del tempo su uno schermo + grande anche se "meno dettagliato" è + apprezabile e non sempre porta sgravi così evidenti da doverlo precludere
bimbodj è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-10-2010, 22:09   #18443
Matho88
Bannato

Iscritto dal: Mar 2008
ragazzi... ho formattato e reinstallato tutto da capo... ma la scheda va peggio di prima!!!!.
ora quando avvio un gico crasha, non mi rimane che fare un flash al bios della scheda video...
Matho88 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-10-2010, 02:04   #18444
leogt82
Senior Member

L'Avatar di leogt82

Iscritto dal: Dec 2009
Ciao ragazzi, ho bisogno del vostro aiuto. non riesco a capire perche quando avvio NFS shift i clock della scheda video partono in 3d, con frequenze di 750 tutte e due, e fin qui tutto ok, pero viene sfruttata solo la prima gpu, la seconda resta sulla percentuale di utilizzo 0.0%. i catalist sono i 10.4, gli ultimi che non anno la gpu addormentata. quello che mi fa strano e che tutte e 2 le gpu passano in 3d aumentando i clock, ma solo una lavora.....questo me lo fa solo con questo gioco, con gli altri giochi lavorano normalmente tutte e 2....
leogt82 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-10-2010, 02:20   #18445
bimbodj
Senior Member

L'Avatar di bimbodj

Quote:
Originariamente inviato da leogt82 Guarda i messaggi
Ciao ragazzi, ho bisogno del vostro aiuto. non riesco a capire perche quando avvio NFS shift i clock della scheda video partono in 3d, con frequenze di 750 tutte e due, e fin qui tutto ok, pero viene sfruttata solo la prima gpu, la seconda resta sulla percentuale di utilizzo 0.0%. i catalist sono i 10.4, gli ultimi che non anno la gpu addormentata. quello che mi fa strano e che tutte e 2 le gpu passano in 3d aumentando i clock, ma solo una lavora.....questo me lo fa solo con questo gioco, con gli altri giochi lavorano normalmente tutte e 2....
prova a disinstallare i catalyst attuali... pulisci con driver sweeper ed installa i catalyst 10.3a preview e riprova =)

Quote:
Originariamente inviato da Matho88 Guarda i messaggi
ragazzi... ho formattato e reinstallato tutto da capo... ma la scheda va peggio di prima!!!!.
ora quando avvio un gico crasha, non mi rimane che fare un flash al bios della scheda video...
hai provato anche con i catalyst 9.12 hotfix?

il sistema è perfettamente stabile? hai provato a def? hai eseguito almeno una volta in questi giorni Memtest? hai provato su un OS Pulito? su un altro PC? con un altro Ali? hai controllato la versione del bios della tua MOBO se è aggiornata? hai controllato se per la tua 4870x2 hanno rilasciato un nuovo bios?

se la risposta è sì a tutte queste domande... credo tu sappia il problema qual'è

Quote:
Originariamente inviato da robertino75 Guarda i messaggi
ragazzi ma neanche fifa 11 supporta il multi gpu?lo chiedo perchè l'avevo provato con la gtx460 e mi andava a 60fps granitici a 1920x1080 tutto al max...mentre con la 4870x2 con le stesse impostazioni ha il coraggio di scende a 55fps dopo aver disabilitato i catalyst A.I invece và a 90-100fps
con ati purtroppo è sempre stato così .. da che io mi ricordi ... sin dalla prima radeon che ho posseduto... dopo 2 / 3 mesi rilasciavano dei driver ad hoc o per lo meno OK per un determinato gioco. (esempio banale ma che realmente effettuai: con una matrox G400 "Driver il gioco" o meglio il porting della psx su pc girava meglio con appunto la matrox che non con l'ATi Radeon...passati un paio di mesi uscirono dei driver decenti che permettevano di eseguire degnamente "driver"... questo è uno dei tanti primi casi dell'epoca)

Fin'ora le cose non sono cambiate... e chissà quando si decideranno a creare un Team avanzato o almeno alla pari di quello nvidia per la creazione di Driver.

Ultima modifica di bimbodj : 05-10-2010 alle 02:27.
Old 05-10-2010, 09:51   #18446
netcrusher
Senior Member

L'Avatar di netcrusher

metti

Quote:
ti conviene installare gli ultimi per avere un sicuro supporto per il crossfire, oppure se non li hai installati ci sono gli application profile per il crossfire,li hai installati??? comunque con le release più vecchie dei catalyst sono diversi i titoli che non godono del cross, io per esempio ho dovuto utilizzare il crossfire xtension per titoli come blur e dead rising 2 , con le ultime release sicuramente sono supportati il problemaè che le prestazioni degli ultimi drivers sono una ciofeca!
Old 05-10-2010, 12:42   #18447
leogt82
Senior Member

L'Avatar di leogt82

[quote=bimbodj;33272736]prova a disinstallare i catalyst attuali... pulisci con driver sweeper ed installa i catalyst 10.3a preview e riprova =)

ho appena provato come hai detto tu, ma niente da fare, l'utilizzo della seconda gpu rimane a zero...puo errere un problema di NFS shift?? con gli altri giochi lavorano tutte e due.... volevo precisare che non ho un crossfire,sto parlando delle 2 gpu....le frequenze partono in 3d di tutte e 2, ma con quel gioco solo una lavora con percentuale di utilizzo media di 70% mentre l'altra rimane a zero...
Old 05-10-2010, 12:53   #18448
netcrusher
Senior Member

L'Avatar di netcrusher

[quote=leogt82;33276012]
Quote:
Originariamente inviato da bimbodj Guarda i messaggi
prova a disinstallare i catalyst attuali... pulisci con driver sweeper ed installa i catalyst 10.3a preview e riprova =)

ho appena provato come hai detto tu, ma niente da fare, l'utilizzo della seconda gpu rimane a zero...puo errere un problema di NFS shift?? con gli altri giochi lavorano tutte e due.... volevo precisare che non ho un crossfire,sto parlando delle 2 gpu....le frequenze partono in 3d di tutte e 2, ma con quel gioco solo una lavora con percentuale di utilizzo media di 70% mentre l'altra rimane a zero...
scusa ma se non hai un crossfire cosa hai??? comunque se hai una singola hd4870x2 per la cronaca hai un crossfire a tutti gli effetti, per quello che ti posso consigliare io ti invito a installare il gioco con tutte le patch rilasciate dalla EA magari ci potrebbe essere proprio quella che risolve il problema dell'utilizzo delle due gpu, poi metti gli ultimi catalyst, i 10.9 e installa anche il catalyst application profile aggiornato anch'esso alla 10.9 , vedrai che le percentuali di utilizzo della seconda gpu non saranno più dello 0%.......con driver vecchi come i 10.3 titoli recenti non godono dell'ottimizzazione del crossfire. Ciao

Ultima modifica di netcrusher : 05-10-2010 alle 13:09.
netcrusher è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-10-2010, 13:41   #18449
Jeremy01
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2008
secondo voi un Corsir HX550 puo reggere 2 4870x2?
Jeremy01 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-10-2010, 15:07   #18450
Jeremy01
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2008
esiste una sapphire 4870x2 con clock a 790 e 915? (gpu e mem)
Jeremy01 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-10-2010, 16:11   #18451
bimbodj
Senior Member

L'Avatar di bimbodj

Quote:
Originariamente inviato da Jeremy01 Guarda i messaggi
ehmmm se x reggere intendi che dopo il boot si spegne il pc allora sì

(cmq no... il tuo ali è consigliato per una singola 4870x2)

Quote:
esiste una sapphire 4870x2 con clock a 790 e 915? (gpu e mem)
se non ricordo male sì

Quote:
dammi 10 minuti ... avvio shift che rivatuner attivo e ti dico se il crossfire di una singola 4870x2 funziona o meno ... a fra poco
Old 05-10-2010, 16:19   #18452
illidan2000
Senior Member

L'Avatar di illidan2000

Iscritto dal: Dec 2004
Quote:
assolutamente no...
MetallicGear Qube,Asus Strix z690 d4,i7 13700k+Arctic 360rgb,2x32gb Patriot Viper Rgb 3600mhz,ssd:980pro 2TB-970evo 1tb-970evo 2tb-sm941 2tb-kingston 3dUltra 2tb,4090 phantom+Samsung 34 g8 OLED,Corsair 1000w,Xonar U7mk2 USB,sua 1500i,Asus Scope TKL-g13-g35-g903
vecchi bench 780/970
illidan2000 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-10-2010, 16:47   #18453
bimbodj
Senior Member

L'Avatar di bimbodj

[quote=leogt82;33276012]
Quote:
Originariamente inviato da bimbodj Guarda i messaggi

fatto il test ... sono attive tutte le schede nel momento che avvio e gioco a nfs shift

ti ricordo di aggiornare all'ultima patch per nfs shift che risolve molti problemi a gli utenti come noi possessori di schede crossfire

come hanno già precisato in tanti

la 4870x2 è una Scheda Crossfire xkè include al suo interno oltre ai 2 Chip 4870 un terzo chip che unisce le 2 4870 ossia il chip della PLX; altro non è che un collegamento hardware (ossia crossfire) tra le 2 4870

ps. cmq se non dovessi risolvere usando i catalyst 10.3a preview con i profili 10.9

rinomina l'eseguibile da nfsshift a GRID.exe e riprova

ciao
Old 05-10-2010, 16:52   #18454
netcrusher
Senior Member

L'Avatar di netcrusher

oppure

[quote=bimbodj;33278814]
Quote:

fatto il test ... sono attive tutte le schede nel momento che avvio e gioco a nfs shift

ti ricordo di aggiornare all'ultima patch per nfs shift che risolve molti problemi a gli utenti come noi possessori di schede crossfire

come hanno già precisato in tanti

la 4870x2 è una Scheda Crossfire xkè include al suo interno oltre ai 2 Chip 4870 un terzo chip che unisce le 2 4870 ossia il chip della PLX; altro non è che un collegamento hardware (ossia crossfire) tra le 2 4870

ps. cmq se non dovessi risolvere usando i catalyst 10.3a preview con i profili 10.9

rinomina l'eseguibile da nfsshift a GRID.exe e riprova

ciao
oppure potrebbe optare per l'installazione dei driver video proprio 10.9, ho notato infatti che nonostante si possa avere il catalyst application profile più aggiornato non sempre si ottengono i risultati sperati in molti titoli......sinceramente non ho ancora ben capito allora a che diavolo servono questi application profiles se poi le sostanziali compatibilità dei nuovi titoli sono nei driver video veri e propri....ciao!
Old 05-10-2010, 16:52   #18455
marcoprofeti
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2008
Barcollo ma non mollo!!! dopo una giornata con una delle due 4870x2 smontata ho deciso di riprovarci e l ho rimontata .... ora ho montato su i 10.3a + i app profile 10.9.... ora una serie di domande....

1) la mia cpu è un q9550@3.6 ghz, più di li non va in oc giocando in full hd posso essere cpu limited?
2) esiste oltre alla modifica dei profili da catalyst un programma per downvoltare e abbassare le freq di funzionamento??
3) quando parlate di rinominare gli exe per esempio GRID.EXE intendi rinominarli in GRID oppure proprio GRID.exe?!?!?
Perchè non mettiamo in prima pagina come viaggiano i giochi con la nosta scheda?? per ex: F1 2010, gira fluidamente con catalyst 10.3 e catalyst A.I. disabilitato. Potrebbe tornare utile cosi che uno arriva e sa già piu o meno come il titolo funziona....
Case: Coolermaster Storm Trooper, ALI: Coolermaster Silent Pro 1000W , MOBO: asus x99 deluxe, RAM: 16 gb corsair vengeance ddr4 2800 mhz , CPU:Intel I7 5820k@4.0 Ghz liquid cooled by corsair h100i, VGA: 2 x Gigabyte gtx 980ti g1 gaming sli , HD: Kingston ssd HyperX 250 gb+ Corsair ssd force 3 240 gb + seagate 1.500 gb;
marcoprofeti è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-10-2010, 17:02   #18456
illidan2000
Senior Member

L'Avatar di illidan2000

Iscritto dal: Dec 2004
Quote:
Originariamente inviato da marcoprofeti Guarda i messaggi
Barcollo ma non mollo!!! dopo una giornata con una delle due 4870x2 smontata ho deciso di riprovarci e l ho rimontata .... ora ho montato su i 10.3a + i app profile 10.9.... ora una serie di domande....

1) la mia cpu è un q9550@3.6 ghz, più di li non va in oc giocando in full hd posso essere cpu limited?
2) esiste oltre alla modifica dei profili da catalyst un programma per downvoltare e abbassare le freq di funzionamento??
3) quando parlate di rinominare gli exe per esempio GRID.EXE intendi rinominarli in GRID oppure proprio GRID.exe?!?!?
Perchè non mettiamo in prima pagina come viaggiano i giochi con la nosta scheda?? per ex: F1 2010, gira fluidamente con catalyst 10.3 e catalyst A.I. disabilitato. Potrebbe tornare utile cosi che uno arriva e sa già piu o meno come il titolo funziona....
1) sì, sei cpu limited a basse risoluzioni (1680 ad esempio), e senza filtri
2) sì, si chiama downvoltage (mi pare) di astaris, e gira sotto rivatuner, fai una ricerca nel thread
3) se visualizzi anche l'estensione, devi mettere Grid.exe. se non la visualizzi, metti solo grid. (se vedi solo shift, metti grid. se vedi shift.exe, metti grid.exe)
MetallicGear Qube,Asus Strix z690 d4,i7 13700k+Arctic 360rgb,2x32gb Patriot Viper Rgb 3600mhz,ssd:980pro 2TB-970evo 1tb-970evo 2tb-sm941 2tb-kingston 3dUltra 2tb,4090 phantom+Samsung 34 g8 OLED,Corsair 1000w,Xonar U7mk2 USB,sua 1500i,Asus Scope TKL-g13-g35-g903
vecchi bench 780/970
illidan2000 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-10-2010, 17:24   #18457
netcrusher
Senior Member

L'Avatar di netcrusher

Quote:
Originariamente inviato da marcoprofeti Guarda i messaggi

1) meglio mantenersi sui 4 e passa ghz per non avere colli di bottiglia
2)certo che esiste, ati tray tools di ray adams ti dice niente?
3)io ti consiglio per fare il giochetto del rinomino file di usare direttamente l'ottimo programmino ati crossfire xtension giunto alla versione 1.4 che ti forza il crossfire nei titoli che non lo sfruttano e ti permette di usare una bella marea di profili pre caricati (grid,arma2,fear2 etctetctctc)

ciao
Old 05-10-2010, 18:40   #18458
leogt82
Senior Member

L'Avatar di leogt82

catalyst 10.3a preview con i profili 10.9??? scusatemi ma sono un po niubbo....io ho disinstallato i driver, poi ho fatto pulizia con driver sweeper e poi ho installato i catalyst 10.3....i 10.3a preview con i profili 10.9 non so cosa sono....scusate la mia ignoranza....
Old 05-10-2010, 18:43   #18459
netcrusher
Senior Member

L'Avatar di netcrusher

Quote:
catalyst 10.3a preview con i profili 10.9??? scusatemi ma sono un po niubbo....io ho disinstallato i driver, poi ho fatto pulizia con driver sweeper e poi ho installato i catalyst 10.3....i 10.3a preview con i profili 10.9 non so cosa sono....scusate la mia ignoranza....
non preoccuparti chiedere è lecito, gli application profile te li posto io:

http://www.hwfiles.it/download/sched...rofile-update/

non devi fare altro che scaricare questo eseguibile ed installarlo, prova a vedere se adesso l'utilizzo della seconda gpu rimane invariato come prima o meno, ciao!

p.s.
eccoti pure i catalyst 10.3 preview
http://www.hwfiles.it/news/driver-at...ine_31961.html

installa prima i catalyst 10.3 preview per il tuo sistema operativo e poi affiancagli pure gli application profile, fammi sapere ciao!

Ultima modifica di netcrusher : 05-10-2010 alle 18:46.
netcrusher è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-10-2010, 19:04   #18460
invincible88
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2008
Città: Siracusa
Ragazzi, se passo a un i5 760, vado meglio dell'E8500? parlo tutto in default ovviamente! non mi piace l'overclock!
invincible88 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Xiaomi 15T Pro, è lui il nuovo best buy? La recensione Xiaomi 15T Pro, è lui il nuovo best buy? ...
Acer TravelMate P6 14 AI: il Copilot+ PC sotto il chilo per il professionista in movimento Acer TravelMate P6 14 AI: il Copilot+ PC sotto i...
ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondono completezza e duttilità ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondo...
Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuo...
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convi...
SiPearl Athena1: il processore europeo p...
Spotify ascolta gli utenti: ecco come es...
Fine delle auto nuove svendute come usat...
La sonda spaziale cinese Tianwen-2 (dire...
Disney Plus, prezzi in aumento anche per...
Inversion Arc: la navicella spaziale per...
Il Regno Unito ha chiesto (ancora) ad Ap...
Nasce Page JSI Company, la joint venture...
Microsoft, Nadella concentrato sull'AI: ...
Encelado, luna di Saturno, potrebbe aver...
Sì, sono vere: ecco a voi le Croc...
Da Open Fiber, Cisco e ThinkQuantum una ...
JBL Bar 1300MK2: 2470W di potenza e modu...
I segreti della tecnologia OLED sono a r...
HP lancia una serie di tecnologie per ca...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian