Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Schede Video > Schede Video - Discussioni generali

OPPO Watch X2 Mini, lo smartwatch compatto a cui non manca nulla
OPPO Watch X2 Mini, lo smartwatch compatto a cui non manca nulla
OPPO Watch X2 Mini è uno smartwatch compatto capace di offrire un'esperienza completa di monitoraggio della salute e fitness con una cassa da 43 mm che può adattarsi a qualsiasi tipo di polso, dal più grande al - soprattutto - più piccolo. Con l'architettura dual-chip e un'autonomia che può coprire due giorni con tranquillità, rappresenta la soluzione ideale per chi cerca prestazioni premium in un formato ridotto.
Xiaomi 15T Pro, è lui il nuovo best buy? La recensione
Xiaomi 15T Pro, è lui il nuovo best buy? La recensione
Dopo il recente lancio della serie Xiaomi 15T di Monaco, vi parliamo oggi della versione più performante della nuova famiglia, ovvero Xiaomi 15 T Pro. Vi raccontiamo la nostra prova nel dettaglio, spiegando perché a questo prezzo e in questa fascia, questo smartphone ha davvero senso tenerlo in seria considerazione.
Acer TravelMate P6 14 AI: il Copilot+ PC sotto il chilo per il professionista in movimento
Acer TravelMate P6 14 AI: il Copilot+ PC sotto il chilo per il professionista in movimento
Acer ha ampliato la sua offerta professionale con il TravelMate P6 14 AI, un notebook ultraleggero e robusto pensato per chi lavora in mobilità. Certificato Copilot+ PC, combina design premium, autonomia elevata e piattaforma Intel Core Ultra Serie 2 con funzionalità AI, garantendo sicurezza, affidabilità e produttività per l'utenza business moderna.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 19-07-2009, 12:32   #13301
supeuser
Senior Member

L'Avatar di supeuser

Iscritto dal: Mar 2008
Città: Roma
ecco sbk 09... vrm scesi di quasi 20 gradi!!!:

direi che cosi e' PERFETTO!!!

tutto fluido nessuno scatto una meraviglia e a roma fanno 35 gradi...
NOTE3 MOBO p5q-e - CASE Soprano ventole 2 x 12 - CPU q9550@4,14ghz 1.30v - DISSIPATORE thermal ifx-14 RAM 4x2gb gskill 1000 @ 968 5-4-4-12 - GPU ATI 290 trix - ALI cooler master eXtreme 650W - MONITOR dual monitor 24 fullHD + 19 pollici - SO win 7 64 bit - GAME G25
supeuser è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-07-2009, 14:06   #13302
bimbodj
Senior Member

L'Avatar di bimbodj

Iscritto dal: Apr 2008
Città: ^
Quote:
Originariamente inviato da Queller Guarda i messaggi
pensavo di avere solo io questa sensazione effettivamente con un po' di downclock spariscono anche a me',c'è qualcuno che sa spiegare sto fatto?
desincronizzazione del PLX ... troppi dati non correttamente sincronizzati... per controprova puoi disabilitare il secondo core della 4870x2... e vedrai che non hai microscatti
bimbodj è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-07-2009, 14:29   #13303
Queller
Member

L'Avatar di Queller

Iscritto dal: Oct 2006
Città: Sardegna
Quote:
Originariamente inviato da bimbodj Guarda i messaggi
desincronizzazione del PLX ... troppi dati non correttamente sincronizzati... per controprova puoi disabilitare il secondo core della 4870x2... e vedrai che non hai microscatti
1) nel senso che in full si creano desincronizzazioni?

2) da cosa dipende?

3) come si puo' ovviare? non abbassando le frequenze?
Queller è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-07-2009, 14:32   #13304
garlic
Member

L'Avatar di garlic

Iscritto dal: Oct 2008
Quote:
Secondo me se segui bene le guide al profilo della ventola in questo thread
e applichi un po di downvolt non devi nemmeno aprire il case per perdere almeno 15°C

Hai creato da rivatuner il profilo della ventola?
hai controllato che una GPU non resti in full anche nel 2d?

La mia scheda come gia' detto ma anche quella di Superuser,che ha addirittura applicato la modifica nel bios, girano senza intoppi a 1,15V
(quanti altri la fanno lavorare in downvolt con successo????)

stesse domande a Marioflag
Ciao queller.....No...naturalmente non ho fatto nulla di tutto ciò,vi sarei grato se mi indirizzaste alle pagine dove si spiega come fare queste cose perchè non son molto ferrato in materia!Cmq anche a me come marioflag i problemi seri li sta dando adesso,con la scheda presa ad ottobre,sarà forse anche l'aumento di temperatura dovuto all'estate?anche se qui a casa tra estate e inverno ho circa5-6 gradi di differenza!!
Allora ..spiegatemi un po: scarico rivatuner, che dovrebbe permettermi di creare 2 diversi profili ventola per 3d\2d;per downvolt cosa intendete? quando farlo?è qualcosa che fa calare anche le rpestazioni insieme alla temperatura?
ieri ho provato a passare la ventola da 27% a 30% e la temperatura è scesa di ben 15° in idle,adesso provo a lanciare crysis in finestra e vedere quanto sale!!inoltre...come faccio a vedere se la gpu resta in full anche in 2d?
e per pulire il dissi della scheda mi devo armare di sega circolare e mazza da baseball??
garlic è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-07-2009, 14:35   #13305
garlic
Member

L'Avatar di garlic

Quote:
qui' Astaris spiega bene come creare i profili di CCC da utilizzare al volo o addirittura a cui abbinare dei tasti di scelta rapida sempre da CCC

http://www.hwupgrade.it/forum/showpo...postcount=2073
ma cacchio, questo thread lo seguivo tempo addietro, ma non ricordavo mica fosse su questo forum, per forza non lo trovavo piu....ricordo di quando astaris condivise i primi software per il settaggio automatico delle ventole....
Old 19-07-2009, 15:24   #13306
garlic
Member

L'Avatar di garlic

Aggiornamento:
ho seguito la guida per rivatuner di astaris, ho lanciato crysis dx10...all'inizio ho temuto perchè la ventola è rimasta bassa...cmq prima di lanciare il gioc la temp era 60 gradi(misurazione di rivatuner,ccc,e anche expert tools), dopo 10 secondi di gioco è tornato al desktop,senza però chiudere il gioco, ma lasciandolo in finestra, che dopo un 30 secondi di schermo nero è tornato a funzionare;a questo punto ho continuato il test col gioco in finerstra,tenendo d'occhio il termometro della gpu di rivatuner, che non è mai andato sopra i 62 gradi.
ora ditemi voi se c'è stato un miglioramento efettivo o è dovutoal fatto che fosse in finestra;c'è com7nque da dire che mai avevo giocato a crysis con la ventola a quella velocità senza riavvio....
Non son riuscito invece nella modifica di astaris da CCC,il pc nn mi da l'accesso alla cartella appdata!

aggiornamento v2: secondo test,crysis dx10 con tutti i dettagli al massimo, in finestra resta sui 60 gradi, a schermo intero appena uscito sui 70,ed ho sentito la ventola accelerare =)
Ne approfitto per un OT...mesi fa giocavo a crysis con tutto al max e andava liscissimo,oggi scatta un pò, a volte anche vistosamenteuò essere che prima giocavo al max in dx9 ed ora in dx10 nn regge in dettaglio massimo in tutto??

Intanto grazie a tutti...aspetto novità....ora torno a lavoro...

Ultima modifica di garlic : 19-07-2009 alle 15:38. Motivo: aggiornamento..
Old 19-07-2009, 15:28   #13307
thenomadsoul
Senior Member

L'Avatar di thenomadsoul

Città: Milano
Quote:
Originariamente inviato da garlic Guarda i messaggi
Ciao queller.....No...naturalmente non ho fatto nulla di tutto ciò,vi sarei grato se mi indirizzaste alle pagine dove si spiega come fare queste cose perchè non son molto ferrato in materia!Cmq anche a me come marioflag i problemi seri li sta dando adesso,con la scheda presa ad ottobre,sarà forse anche l'aumento di temperatura dovuto all'estate?anche se qui a casa tra estate e inverno ho circa5-6 gradi di differenza!!
Allora ..spiegatemi un po: scarico rivatuner, che dovrebbe permettermi di creare 2 diversi profili ventola per 3d\2d;per downvolt cosa intendete? quando farlo?è qualcosa che fa calare anche le rpestazioni insieme alla temperatura?
ieri ho provato a passare la ventola da 27% a 30% e la temperatura è scesa di ben 15° in idle,adesso provo a lanciare crysis in finestra e vedere quanto sale!!inoltre...come faccio a vedere se la gpu resta in full anche in 2d?
e per pulire il dissi della scheda mi devo armare di sega circolare e mazza da baseball??
Potresti provare a seguire le guide di astaris per il controllo bug delle temperature e modifiche le frequenze e le tensioni in 2d portandole ad esempio a 300/300 con vcore di 1V

Per vedere se la scheda ti va in 3d anche quando sei in 2d usi gpu-z (o rivaturner) e vedi a che frequenze lavorano le 2 gpu in 2d. Se hai una gpu che lavora a 750/900 allora hai il bug di cui si parlava. La guida di Astaris ti permette di risolvere anche questo problema (che però a partire dai Catalyst 9.6 non si presenta più)

Poi segui le guide per il controllo adattativo della ventola configurando Rivaturner. Puoi usare i parametri che usa Astaris, io li ho modificati perchè rendono la ventola leggermente troppo rumorosa.

Poi ricordati che avere ordine nel case e una buona ventilazione aiuta molto.
CPU: Intel Core 2duo E8500 C0 @3.8GHz 1.25v; Dissi: Arctic Cooling Freezer Exreme + Nanoxia Fx12-2000; Mobo: ASUS 775 P5Q PRO ; Scheda Video: ATI Club3D HD4870x2 ; RAM: DDR2 1066Mhz 2x2GB OCZ Reaper; Hard disk: WD 150 GB 10'000 rpm VelociRaptor + SAMSUNG 750GB 7200rpm ; Alimentatore: Corsair CMPSU 650W ; BD-ROM: LG GGW-H20L ; Monitor: LG M2294D-PZ; OS: Windows 7 64bit
thenomadsoul è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-07-2009, 15:32   #13308
thenomadsoul
Senior Member

L'Avatar di thenomadsoul

Quote:
Aggiornamento:
Non son riuscito invece nella modifica di astaris da CCC,il pc nn mi da l'accesso alla cartella appdata!
con vista:

Pannello di controllo -> visualizzazione classica -> opzioni cartella -> Visualizzazione -> Visualizza cartelle e file nascosti

poi magicamente ti compare.
CPU: Intel Core 2duo E8500 C0 @3.8GHz 1.25v; Dissi: Arctic Cooling Freezer Exreme + Nanoxia Fx12-2000; Mobo: ASUS 775 P5Q PRO ; Scheda Video: ATI Club3D HD4870x2 ; RAM: DDR2 1066Mhz 2x2GB OCZ Reaper; Hard disk: WD 150 GB 10'000 rpm VelociRaptor + SAMSUNG 750GB 7200rpm ; Alimentatore: Corsair CMPSU 650W ; BD-ROM: LG GGW-H20L ; Monitor: LG M2294D-PZ; OS: Windows 7 64bit
Old 19-07-2009, 15:37   #13309
Queller
Member

L'Avatar di Queller

Iscritto dal: Oct 2006
Città: Sardegna
Quote:
Ciao quellerAllora ..spiegatemi un po: scarico rivatuner, che dovrebbe permettermi di creare 2 diversi profili ventola per 3d\2d;per downvolt cosa intendete? quando farlo?è qualcosa che fa calare anche le rpestazioni insieme alla temperatura?
??

Rivatuner ti permette di creare un profilo per la ventilazione della 4870x2variabile in modo lineare o adattivo in base alla temperatura della GPU
io preferisco usare un profilo adattivo ossia che si adatta in tempo reale alle temperature trovi tutto nell'ottima guida di Astaris,e inutile oltre che scorretto che ripeta il suo lavoro per cui ti riinvio li'

http://www.hwupgrade.it/forum/showpo...postcount=3579

e per quanto riguarda il controllo adattivo eccolo qui'

per visualizzare la percentuale di rotazione della ventola da setup di rivatuner abilita il monitoraggio di GPU0\ fan duty cycle

http://www.hwupgrade.it/forum/showpo...postcount=3583

Per quanto riguarda il downvolting si tratta di ridurre la tensione di alimentazione della scheda via software, non riduce le prestazioni della scheda in quanto le frequenze di lavoro restano identiche, ovvio che una riduzione di alimentazione riduce anche la temperatura dei processori.
Con superuser abbiamo fatto delle prove e notato che la scheda lavora perfettamente con 1,15v di alimentazione a pieno carico con una riduzione di una decina di gradi di temp.

comincia con la regolazione della ventola poi vedremo se passare anche al downvolting e ai profili CCC

Ultima modifica di Queller : 19-07-2009 alle 15:45.
Queller è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-07-2009, 16:30   #13310
supeuser
Senior Member

L'Avatar di supeuser

Quote:
Rivatuner ti permette di creare un profilo per la ventilazione della 4870x2variabile in modo lineare o adattivo in base alla temperatura della GPU
io preferisco usare un profilo adattivo ossia che si adatta in tempo reale alle temperature trovi tutto nell'ottima guida di Astaris,e inutile oltre che scorretto che ripeta il suo lavoro per cui ti riinvio li'

http://www.hwupgrade.it/forum/showpo...postcount=3579

e per quanto riguarda il controllo adattivo eccolo qui'

per visualizzare la percentuale di rotazione della ventola da setup di rivatuner abilita il monitoraggio di GPU0\ fan duty cycle

http://www.hwupgrade.it/forum/showpo...postcount=3583

Per quanto riguarda il downvolting si tratta di ridurre la tensione di alimentazione della scheda via software, non riduce le prestazioni della scheda in quanto le frequenze di lavoro restano identiche, ovvio che una riduzione di alimentazione riduce anche la temperatura dei processori.
Con superuser abbiamo fatto delle prove e notato che la scheda lavora perfettamente con 1,15v di alimentazione a pieno carico con una riduzione di una decina di gradi di temp.

comincia con la regolazione della ventola poi vedremo se passare anche al downvolting e ai profili CCC
esatto, ora sono a 1.05 in 3d con 800-650 20 gradi in meno sui vrm max 56 i core e max 70 la ram... apparentemente nessun calo di prestazioni, anzi tutto piu' fluido...
per un po non smonto piu' nulla... ora me òa godo alla grande sonza preoccupazioni...

Grazie al lavoro di gruppo abbiamo reso sta 4870 x2 un gioiello... dovrebbero pagarci quelli dell'ati... e ora aspetto solo i 9.7 ufficiali e sono curioso. questo inverno forse la gpu1 in idle andra' sotto zero visto che ora sta a 14 gradi..., il tutto in dualMonitor :

a me questo idle mette quasi paura...

se volete vi giro i due bios...
NOTE3 MOBO p5q-e - CASE Soprano ventole 2 x 12 - CPU q9550@4,14ghz 1.30v - DISSIPATORE thermal ifx-14 RAM 4x2gb gskill 1000 @ 968 5-4-4-12 - GPU ATI 290 trix - ALI cooler master eXtreme 650W - MONITOR dual monitor 24 fullHD + 19 pollici - SO win 7 64 bit - GAME G25

Ultima modifica di supeuser : 19-07-2009 alle 17:02.
Old 19-07-2009, 19:43   #13311
Sniperchris
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2007
grande superuser, io al posto tuo manderai tutto insieme al curriculum al sito ati per farmi assumere...
un paio di cose ti volevo kiedere...
sto seguendo la tua scia, per ora sto a 1,15 ma alcuni gioki in fasi concitate crashano ed esce il vpu recover... dici ke dipende da quello? se nn modifico il file del profilo i crash nn succedono... ke caspita può essere?? come fai ad aver messo la gpu a 200? a me sotto i 300 proprio nn va... se la metto nn me la accetta!
poi, è stabile la nuova frequenza 1.05@800-650?
Sniperchris è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-07-2009, 19:51   #13312
supeuser
Senior Member

L'Avatar di supeuser

Quote:
Originariamente inviato da Sniperchris Guarda i messaggi
grande superuser, io al posto tuo manderai tutto insieme al curriculum al sito ati per farmi assumere...
un paio di cose ti volevo kiedere...
sto seguendo la tua scia, per ora sto a 1,15 ma alcuni gioki in fasi concitate crashano ed esce il vpu recover... dici ke dipende da quello? se nn modifico il file del profilo i crash nn succedono... ke caspita può essere?? come fai ad aver messo la gpu a 200? a me sotto i 300 proprio nn va... se la metto nn me la accetta!
poi, è stabile la nuova frequenza 1.05@800-650?
il grazie va anche agli altri, abbiamo lavorato di concerto...

allora:
1- io uso flashare il bios della gpu per cambiare freq e volt (con i software non mi ci ritrovo proprio)... hai prvato con la guida... io ho messo tutto a 1.05 800-650 ventola disabilitata visto che ho la 120 sopra i dissi...
2- si stabilissima fatti 2 3dmarck 06 di seguito e un'oretta a sbk09 (usa le due gpu al 100%) sono ancora in test ma direi che ci siamo quasi

a 1.25 non crashava mai? anche a me 1.15 750-900 raramente schermo nero e recovery... e allora 1.05 800-650 e pare vada tutto ok... i giochi vanno paradossalmente meglio ninete micro scatti che avevo prima e temperature ottime...

Ultima modifica di supeuser : 19-07-2009 alle 19:58.
Old 19-07-2009, 20:17   #13313
Cooperdale
Senior Member

Iscritto dal: Jul 2006
Quote:
Originariamente inviato da bimbodj Guarda i messaggi
Sinceramente questa dei microscatti mi è sempre sembrata una cosa da prendere con le pinze. Io non vedo differenza.
Cooperdale è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-07-2009, 20:41   #13314
garlic
Member

L'Avatar di garlic

Quote:
Originariamente inviato da thenomadsoul Guarda i messaggi
con vista:

Pannello di controllo -> visualizzazione classica -> opzioni cartella -> Visualizzazione -> Visualizza cartelle e file nascosti

poi magicamente ti compare.
Grazie a tutti per la gentilezza e i consigli...e per aver con la vostra passione reso il mio acquisto azzeccato e nn soldi buttati
detto questo, ho fatto proprio la procedura indicata!Ho ben presente come far apparire i file nascosti, ma mi nega l'accesso quando clikko sopra...mò riprovo e poi ci dò dentro di crysis per vedere quanto dura...
Old 19-07-2009, 20:56   #13315
supeuser
Senior Member

L'Avatar di supeuser

un'idea che mi solletica... se affianco un 4870 da 1 gb alla nostra 4870 x2? avrei dei guadagni o meglio lascair perdere?
Old 19-07-2009, 21:02   #13316
thenomadsoul
Senior Member

L'Avatar di thenomadsoul

Quote:
Grazie a tutti per la gentilezza e i consigli...e per aver con la vostra passione reso il mio acquisto azzeccato e nn soldi buttati
detto questo, ho fatto proprio la procedura indicata!Ho ben presente come far apparire i file nascosti, ma mi nega l'accesso quando clikko sopra...mò riprovo e poi ci dò dentro di crysis per vedere quanto dura...
Strano a me non lo fa.. clicco col dx e faccio apri con blocco note e me lo apre senza problemi..
Old 19-07-2009, 21:04   #13317
thenomadsoul
Senior Member

L'Avatar di thenomadsoul

Quote:
Originariamente inviato da supeuser Guarda i messaggi
un'idea che mi solletica... se affianco un 4870 da 1 gb alla nostra 4870 x2? avrei dei guadagni o meglio lascair perdere?
Ma non so a mio parere non conviene... l'incremento di prestazioni è davvero irrisorio, consumi molto di più e hai due fornetti nel case al posto di uno
Old 19-07-2009, 21:05   #13318
garlic
Member

L'Avatar di garlic

Ho provato a stressare un po la scheda:
in idle 58 gradi, ho messo su crysis con tutti i dettagli al massimo,risoluzione massima per il mio 22 pollici e filtri x2.
profilo di rivatuner dinamico:
la ventola è andata lentamente aumentando di velocità assestandosi (a orecchio =) ) sul 60\70%..ho giocato tranquillamente con giusto qualche scatto e un paio di blocco-immagine di 2-3 secondi nei movimenti piu bruschi, per almeno 20 minuti,dopodichè si è riavviato!tornato a windows ho misurato al volo con riva e segnava temp sui 70°!
Son gia contento perchè ho tolto ogni dubbio sulla causa del riavvio...ora urgono provvedimenti....il case è ordinatissimo,il retro è a una spanna dal muro, e in questo caso era pure senza pannello...ora provo il downvolt....a dopo..
Old 19-07-2009, 21:07   #13319
supeuser
Senior Member

L'Avatar di supeuser

Quote:
Ma non so a mio parere non conviene... l'incremento di prestazioni è davvero irrisorio, consumi molto di più e hai due fornetti nel case al posto di uno
infatti... aspetto qualche mese che una 4870 da 1gb costi 50 euro

era solo per capire se qualcuno lo aveva e eventuali risultati...
Old 19-07-2009, 21:28   #13320
garlic
Member

L'Avatar di garlic

Quote:
Infatti ora ci son riuscito....ho seguito alla lettera le istruzioni, ho aperto 2 istanze di gpuz per le 2 schede e come voltaggio mi da 1,0125, che credo sia il famoso 1 che astaris indica in 2d,e la temp mi sembra calata ancora di 8-10°!!!
La cosa mi entusiasma e mi riempie di ammirazione verso voi che ci siete arrivati al posto di quelli dell'ATI!
Ora la stresso ancora un po...vediamo chene viene fuori
 Rispondi

OPPO Watch X2 Mini, lo smartwatch compatto a cui non manca nulla OPPO Watch X2 Mini, lo smartwatch compatto a cui...
Xiaomi 15T Pro, è lui il nuovo best buy? La recensione Xiaomi 15T Pro, è lui il nuovo best buy? ...
Acer TravelMate P6 14 AI: il Copilot+ PC sotto il chilo per il professionista in movimento Acer TravelMate P6 14 AI: il Copilot+ PC sotto i...
ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondono completezza e duttilità ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondo...
Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuo...
Il Garante della Privacy ha bloccato Clo...
C'è un nuovo operatore virtuale s...
Google Chrome non si ferma più: &...
Tenstorrent produrrà chip nelle f...
Tutte le offerte HOT di Amazon: Galaxy S...
Dreame L40 Ultra AE: il nuovo robot aspi...
Fesseria totale: c'è chi demolisc...
Super TV in saldo su Amazon: Mini-LED, O...
Fast Motion Response: la nuova funzional...
Xiaomi Redmi Note 14 Pro a 219€, un supe...
Cybertruck: Tesla accusata per la morte ...
Xiaomi SU7 si sposta dal sola: lo spaven...
Huawei Ascend 910C: componenti TSMC, Sam...
Mai costate così poco: cuffie Son...
Apple Watch SE 2 scende a 199€ su Amazon...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian