Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Schede Video > Schede Video - Discussioni generali

Polestar 3 Performance, test drive: comodità e potenza possono convivere
Polestar 3 Performance, test drive: comodità e potenza possono convivere
Abbiamo passato diversi giorni alla guida di Polestar 3, usata in tutti i contesti. Come auto di tutti i giorni è comodissima, ma se si libera tutta la potenza è stupefacente
Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026
Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026
In occasione del proprio Architecture Deep Dive 2025 Qualcomm ha mostrato in dettaglio l'architettura della propria prossima generazione di SoC destinati ai notebook Windows for ARM di prossima generazione. Snapdragon X2 Elite si candida, con sistemi in commercio nella prima metà del 2026, a portare nuove soluzioni nel mondo dei notebook sottili con grande autonomia
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice
DJI Mini 5 Pro porta nella serie Mini il primo sensore CMOS da 1 pollice, unendo qualità d'immagine professionale alla portabilità estrema tipica di tutti i prodotti della famiglia. È un drone C0, quindi in un peso estremamente contenuto e che non richiede patentino, propone un gimbal rotabile a 225 gradi, rilevamento ostacoli anche notturno e autonomia fino a 36 minuti. Caratteristiche che rendono il nuovo drone un riferimento per creator e appassionati
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 24-11-2010, 21:20   #461
byrne
Bannato

Iscritto dal: Nov 2010
Quote:
Originariamente inviato da Paky Guarda i messaggi
mai sentito parlare di dilatazione termica dei materiali?

Cavolo l'ho comprata da un anno e volevo vedere se funzionava meglio...tanto ho l'Intel a disposizione che è molto meglio
byrne è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-11-2010, 23:44   #462
eccetera
Junior Member

L'Avatar di eccetera

Iscritto dal: Oct 2010
Quote:
mai sentito parlare di dilatazione termica dei materiali?

Mmmm, no. Anche perche' se sapevo gia' il perche' va meglio non avrei postato la domanda...Cmq dalla tua risposta deduco che c'e' una spiegazione anche se magari potresti spiegarlo meglio, vabbo' cmq continuo a lasciare il Pc acceso e vediamo qnto dura..
eccetera è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-11-2010, 20:34   #463
SaettaC
Senior Member

L'Avatar di SaettaC

Iscritto dal: May 2001
Città: Milano
Ieri torno a casa e mi dicono che il computer (q6600, 8800gt, etc...) non va
Appena caricato windows (xp ) bastava un click destro, o lanciare qualche applicazione (tipo stacraft 2 ), e si bloccava
Provo a spostare di slot la scheda video, al riavvio non la riconosce e mi chiede di installarla... Finchè non ho scaricato gli ultimi drivers, funzionava tutto... Appena installati gli ultimi drivers, si blocca di nuovo....
Ne deduco che è la scheda video...
Vengo qui sul forum a dare un'occhiata, e scopro questo thread...
In un quarto d'ora, la scheda era in forno a 190 gradi per 9 minuti e mezzo
Cambio pasta termica, rimonto il tutto... lancio starcraft 2... VA
Per ora senza far nulla, con solo il desktop aperto, fa sui 60°C abbondanti, però va... incrocio le dita, e ringrazio tutti per questa follia che ho imparato...
Old 26-11-2010, 20:38   #464
L30N
Senior Member

L'Avatar di L30N

Iscritto dal: Nov 2006
appena faccio 2 castagne al forno ci affianco una 7800gs agp
poi vi faccio sapere
L30N è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-11-2010, 23:28   #465
SimonR87
Member

L'Avatar di SimonR87

Iscritto dal: May 2008
ragazzi, oggi è morta la mia 8800 GTS , arteffatti già all'avvio di windows e poi schermata blu con riavvio del pc, che fare? la metto nel forno? ho solo il forno di casa dove mia madre cucina ho letto di sostanze tossiche che potrebbero essere rilasciate durante il processo di "cottura". voi che ne dite?
Old 27-11-2010, 02:23   #466
eccetera
Junior Member

L'Avatar di eccetera

Iscritto dal: Oct 2010
Inforna tranquillamente, anche io ho una 8800 GTS e l'ho infornata senza problemi...Come esperienza personale ti posso dire che da quando lascio il Pc sempre acceso va bene, prima lo spegnevo e dopo qlche giorno tornavano gli artefatti...poi fai te....Cmq qsta delle sostanze tossiche e' una gran "balla"....vai tranquillo...
eccetera è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-11-2010, 10:49   #467
sbera
Senior Member

L'Avatar di sbera

Iscritto dal: Apr 2005
Città: San Vito
Quote:
Originariamente inviato da SaettaC Guarda i messaggi
Ieri torno a casa e mi dicono che il computer (q6600, 8800gt, etc...) non va
Appena caricato windows (xp ) bastava un click destro, o lanciare qualche applicazione (tipo stacraft 2 ), e si bloccava
Provo a spostare di slot la scheda video, al riavvio non la riconosce e mi chiede di installarla... Finchè non ho scaricato gli ultimi drivers, funzionava tutto... Appena installati gli ultimi drivers, si blocca di nuovo....
Ne deduco che è la scheda video...
Vengo qui sul forum a dare un'occhiata, e scopro questo thread...
In un quarto d'ora, la scheda era in forno a 190 gradi per 9 minuti e mezzo
Cambio pasta termica, rimonto il tutto... lancio starcraft 2... VA
Per ora senza far nulla, con solo il desktop aperto, fa sui 60°C abbondanti, però va... incrocio le dita, e ringrazio tutti per questa follia che ho imparato...
grande saetta
Old 27-11-2010, 10:57   #468
Paky
Senior Member

L'Avatar di Paky

Iscritto dal: Jun 2001
Città: Codice Amico Sorgenia EmidioM56745
Quote:
Originariamente inviato da eccetera Guarda i messaggi
...Cmq qsta delle sostanze tossiche e' una gran "balla"....vai tranquillo...
lo dicevano anche alla ETERNIT

l'uomo è stupido , non ha paura di quel che non vede
Paky è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-11-2010, 13:33   #469
SimonR87
Member

L'Avatar di SimonR87

mettere la carta stagnola anche sopra il tegame?? che ne dite?
Old 28-11-2010, 08:47   #470
byrne
Bannato

Iscritto dal: Nov 2010
Quote:
Originariamente inviato da SimonR87 Guarda i messaggi
mettere la carta stagnola anche sopra il tegame?? che ne dite?
è arrivato l'esperto di sostanze tossiche...ma come si fa a concepire idiozie simili?
byrne è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-11-2010, 10:02   #471
Paky
Senior Member

L'Avatar di Paky

Iscritto dal: Jun 2001
Città: Codice Amico Sorgenia EmidioM56745
al terzo messaggio e già prenoti una nomination per il ban?

faceva una domanda
Paky è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-11-2010, 15:17   #472
garbage
Bannato

L'Avatar di garbage

Iscritto dal: Jan 2006
Città: Rimini
Quote:
Originariamente inviato da byrne Guarda i messaggi
è arrivato l'esperto di sostanze tossiche...ma come si fa a concepire idiozie simili?
ahahahhaah
garbage è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-11-2010, 21:39   #473
SimonR87
Member

L'Avatar di SimonR87

Quote:
leggi bene quello che ho scritto innanzitutto cretino di merda, la mia preoccupazione è che esca l'acido dai condensatori, cosa possibilissima e coprendo la scheda con la stagnola al massimo si va a depositare sulla carta che poi si butta.
Old 28-11-2010, 22:45   #474
garbage
Bannato

L'Avatar di garbage

Iscritto dal: Jan 2006
Città: Rimini
Quote:
leggi bene quello che ho scritto innanzitutto cretino di merda, la mia preoccupazione è che esca l'acido dai condensatori, cosa possibilissima e coprendo la scheda con la stagnola al massimo si va a depositare sulla carta che poi si butta.
ma se è una cosa probabile, perchè lo fai? se esce la roba dai condesatori vuol dire che sono andati e devi cambiarli, oppure no? che dici?

Ultima modifica di garbage : 28-11-2010 alle 22:54.
garbage è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-11-2010, 22:57   #475
FreeMan
Senior Member

L'Avatar di FreeMan

Iscritto dal: Jul 1999
Città: Black Mesa
Quote:
salve io ho provato a infornare la mia scheda del portatile Nvidia e non ho ottenuto nulla di vantaggioso...diciamo che ha solo sudato!E pure io ho sudato vedendola tutta bollente...Qualcuno può darmi alcune dritte su come infornarla di nuovo ottenendo buoni risultati?
Quote:
Cavolo l'ho comprata da un anno e volevo vedere se funzionava meglio...tanto ho l'Intel a disposizione che è molto meglio
Quote:
Quote:
al terzo messaggio e già prenoti una nomination per il ban?

faceva una domanda
è stato nominato e al televoto è stato un plebiscito: fuori dalla casa

Quote:
leggi bene quello che ho scritto innanzitutto cretino di merda
Bè, troll o meno che sia cmq l'educazione qui non è un optional.. sospeso 10gg

>bYeZ<

"Non sorridete.......gli spari sopra.....sono per VOI!"
FreeMan è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-11-2010, 13:00   #476
Don Peppone
Senior Member

L'Avatar di Don Peppone

Iscritto dal: Oct 2008
Città: Bari.
Quote:
lo dicevano anche alla ETERNIT

l'uomo è stupido , non ha paura di quel che non vede
Quoto. Le sostanze tossiche ci sono, eccome. Secondo me infornare la VGA non è una gran cosa (non tanto per l'operazione, però se penso che in quel forno vado a mettere anche dei cibi, che a contatto con le sostanze della VGA non mi sembrano il massimo...).

Io userei il phon da carrozziere, o al massimo un fornetto dove non vai a mettere il cibo.
Don Peppone è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-11-2010, 14:02   #477
Yota79
Senior Member

L'Avatar di Yota79

Iscritto dal: Sep 2002
Città: Roma
usiamo il microonde no?
CPU: AMD 5950x Mobo: Asus ROG Crosshair VIII Impact X570 Mini-DTX Ram: 64GB 2X32GB Vengance LPX 3600Mhz cas18-22-22 GPU: PowerColor Hellhound 9070XT HD: Samsung 980 PRO 2TB Nvme 4.0 + WD_BLACK 4TB SN850X
Yota79 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-11-2010, 16:33   #478
al17
Senior Member

Iscritto dal: Mar 2007
Quote:
non tanto per l'operazione, però se penso che in quel forno vado a mettere anche dei cibi, che a contatto con le sostanze della VGA non mi sembrano il massimo
E' proprio questo il punto!

Bisognerebbe cercare metodi alternativi... magari si potrebbe staccare il dissipatore dalla gpu ed avviare il pc per spegnerlo dopo una trentina secondi.

Oppure si potrebbe appoggiare una sottile lamina di rame sulle piccole saldature sul retro del chip grafico, quindi riscaldare il metallo con un accendino.

Chiamerei questo ultimo metodo il "crack" della scheda video.

Queste sono solo idee, non mi assumo responsabilità se vi si fuma la vga.
al17 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-12-2010, 23:49   #479
Luka
Senior Member

L'Avatar di Luka

Iscritto dal: Mar 2001
Città: Catania
imho il forno è rischioso sopratutto mettendo la scheda a testa in giù

ci sono anche parti in plastica come il connettore della ventola e ,come ben specificato da altri utenti, anche i condensatori elettrolitici

tra i metodi casarecci secondo me il migliore è quello della pistola sverniciatore che può essere usata solo sulle parti interessate ed in più volendo si possono proteggere le altre zone non interessate

non metterei in forno con la testa in giù perchè la forza di gravità agirebbe in senso contrario sui componenti rischiando di dissaldarli invece di saldarli, come è successo a molti di voi con i condensatori

per quello che ho potuto leggere in giro i problemi sono causati dall'uso di stagno senza piombo da parte dei produttori, scelta che penso sia dettata da motivi igienici. Con la giusta procedura di reballing con stagno al piombo (tanto l'uomo si avvelena giornalmente) si può risolvere. Mai specie vivente fu più distruttiva.....cmq questo è un altro discorso.

Siccome il reballing è una bella rottura di balling e richiede apparecchiature con saldatura a infrarossi molto costose e parecchia pazienza, non è alla portata di tutti.

Quindi nascono i rimedi fai da te, riscaldando i componenti si dovrebbe ottenere una fusione dello stagno che torna a fare il giusto contatto.

Purtroppo con il metodo casareccio a parte lo stress termico a cui vengono sottoposti i componenti (che possono danneggiasi irreparabilmente) può succedere che il chip, non riscaldandosi uniformemente, non faccia ben contatto con il pcb o che alcune saldature rimangano "fredde" ed addirittira nel caso si debba montare sopra il chip un dissipatore, lo stesso non faccia più un buon contatto con la superficie del chip stesso causandone un anomalo surriscaldamento e la ricomparsa del difetto

per questo secondo me la cosa migliore è una pistola termica con il beccuccio più adatto alla superfice da riscaldare ed un sensore di temperatura o termometro laser che ci indichi la temperatura dell chip interessato. Far salire gradualmente la temperatura ed appena viene raggiunta la temperatura di fusione dello stagno applicare una pressione più uniforme possibile sul chip (parte che forse può anche essere tralasciata). Seguire questa operazione per 2 o 3 volte lasciando che la temperatura non scenda mai sotto i 180° e riportandola sui 230° (come fanno molte macchine di saldatura ad infrarossi) per una durata di 10-20 secondi

una volta terminata la procedura lasciare raffreddare completamente per 15 o anche 30 min e procedere a rimontare i dissipatori

in molti casi consiglio di mettere una lamella di rame o di alluminio (normalmente ne basta una con 1mm di spessore, ma in certi casi anche qualcosa di più spesso è meglio) tra il chip ed il dissipatore mettendo naturalmente la pasta termica su entrambe le superfici della lamella, questa ultima procedura la consiglio sopratutto nei sistemi di raffreddamento dove trovate quei pad gommosi invece della pasta termica, questo favorisce un miglior raffreddamento dei chip stessi e nel caso di surriscaldamento eccessivo riduce il rischio di distaccamento dello stesso visto che con lo spessore viene esercitata una pressione che lo tiene attaccato al pcb

di sicuro molti diranno che ho scoperto l'acqua calda ma mi fa piacere condividere la mia esperienza e leggere i vostri suggerimenti ed esperienze

Ultima modifica di Luka : 05-12-2010 alle 01:50.
Luka è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-12-2010, 00:34   #480
Judicator
Senior Member

L'Avatar di Judicator

Iscritto dal: Nov 2004
Interessante, grazie delle info Luka.
Judicator è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Polestar 3 Performance, test drive: comodità e potenza possono convivere Polestar 3 Performance, test drive: comodit&agra...
Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026 Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del...
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leg...
ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le aziende ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le ...
Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road vanno incredibilmente d'accordo Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road va...
Amazon Leo Ultra: l'antenna per navigare...
Thales Alenia Space: siglati i contratti...
La NATO si affida a Google Cloud per il ...
Blue Origin ha mostrato il lander lunare...
AMD comunica gli aumenti di prezzo delle...
Leapmotor smepre più aggressiva: ...
PLD Space annuncia i progressi del razzo...
Il record indesiderato che la nuova Fiat...
Una nave a fusione nucleare entro il 203...
OnePlus 15 R, Pad Go 2 e Watch Lite: tut...
Monitor gaming QHD a meno di 110 euro: p...
Primo contatto con nuova Jeep Compass el...
Black Friday HP: due stampanti multifunz...
OPPO ColorOS 16: tutte le novità ...
Black Friday JBL con sconti fino al 60%....
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian