Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Schede Video > Schede Video - Discussioni generali

Dreame Aqua10 Ultra Roller, la pulizia di casa con un rullo
Dreame Aqua10 Ultra Roller, la pulizia di casa con un rullo
Il più recente robot per la pulizia domestica di Dreame, modello Aqua10 Ultra Roller, abbina un potente motore di aspirazione della polvere a un sofisticato sistema di lavaggio con rullo integrato. Il tutto governato dalla logica di intelligenza artificiale, per i migliori risultati
Recensione Realme 15 Pro Game Of Thrones: un vero cimelio tech per pochi eletti
Recensione Realme 15 Pro Game Of Thrones: un vero cimelio tech per pochi eletti
Siamo volati fino a Belfast, capitale dell'Irlanda Del Nord, per scoprire il nuovo Realme 15 Pro 5G Game Of Thrones Limited Edition. Una partnership coi fiocchi, quella tra Realme e HBO, un esercizio di stile davvero ben riuscito. Ma vi raccontiamo tutto nel nostro articolo
GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Laptop insieme per giocare al giusto prezzo
GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Laptop insieme per giocare al giusto prezzo
Il Gigabyte Gaming A16 offre un buon equilibrio tra prestazioni e prezzo: con Core i7-13620H e RTX 5060 Laptop garantisce gaming fluido in Full HD/1440p e supporto DLSS 4. Display 165 Hz reattivo, buona autonomia e raffreddamento efficace; peccano però le USB e la qualità cromatica del pannello. Prezzo: circa 1200€.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 12-08-2010, 09:36   #2701
daigodaimon
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2009
Città: Salzano (Venezia)
Quote:
Originariamente inviato da [OzZ] Guarda i messaggi
la gigabyte è quella che si comporta meglio, sta mediamente 6 db sotto la Gainward.

6 db come vengono percepiti? sono un abisso o una differenza minima?
Non sono un esperto in materia però ho sempre letto che ogni 3 decibel la percezione soggettiva del rumore raddoppia. Non credo che la Cyclone sia una turbina però in full load quando il regime di rotazione della ventola raggiunge un certo livello dovresti sentirla, naturalmente poi conta anche a quanto tieni le ventole del case: se le tieni ad esempio dagli 800rpm in su il rumore dovrebbe confondersi perciò faresti fatica a percepirla; al contrario se sei uno come me che è attento anche alla silenziosità ed hai poche ventole nel case e allo stesso tempo le tieni impostate a meno di 600rpm allora ti consiglierei la Gigabyte. Io non la sento nemmeno quando ho pochissimo rumore ambientale di sottofondo (quindi sera/notte) e la finestra della stanza chiusa e sì che per queste cose sono un po' maniaco. Per farti un semplice confronto io sentivo la ventola della 5850 anche al 14% di rotazione, in full load poi non ne parliamo. Solo con il T-Rad2 GTX e una Scythe S-Flex D downvoltata avevo trovato sollievo .
daigodaimon è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-08-2010, 09:46   #2702
daigodaimon
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da paobenti75 Guarda i messaggi
salve raga mi è arrivata la seconda scheda e nonostante non sia passato molto dall'acquisto della prima me le ritrovo con firmware diverso. Ora non credo che diano problemi x fare uno SLI ma avrei preferito che fossero state identiche. Differenze che posso notare è il voltaggio che nel veccio bios 1.012 e adesso 0.950. non vorrei che questo abbassamento alla fine pregiudica l'overclock verso gli 800 che la vecchia scheda teneva benissimo. Voi che dite metto il vecchio bios anche sulla nuova o il nuovo bios sulla vecchia? se si come si fa? Grazie
Ciao ,

io ti direi di fare l'aggiornamento con il BIOS nuovo perchè risolve il problema di gestione della ventola. Per il voltaggio non mi farei un problema credo che entro l'1 volt arrivi agevolmente a 800 Mhz (o anche con meno).

Qui trovi il BIOS per la Gainward GS: http://www.gainward.com/main/download.php?vgapro=394 (clicchi su "BIOS Download")

e qui trovi le istruzioni per l'update: http://www.hwupgrade.it/forum/showpo...postcount=2559

Secondo me vale la pena, poi ovviamente sta a te scegliere .
Old 12-08-2010, 09:46   #2703
[OzZ]
Senior Member

L'Avatar di [OzZ]

Iscritto dal: Nov 2005
ok, mi sono quasi convinto per la gigabyte.

una cosa. con la mia scheda ati, utilizzo un programma che mi permette di impostare un downclock della gpu quando è a riposo e non sono aperte applicazioni dx, con nvidia è possibile? Con questo sistema forse si riesce anche ad abbassare consumi e silenziosità...
[OzZ] è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-08-2010, 09:47   #2704
bati1971
Senior Member

L'Avatar di bati1971

Iscritto dal: Apr 2009
Comunque la Gainward GLH e la Palit Sonic Platinum sono le uniche per adesso ad essere overcloccate di fabbrica a 800/1600/2000.[/quote]

scusa ma io ho 2 palit sonic, ma entrambe le vedo in default a
700/1400/1800

perche?
bati1971 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-08-2010, 09:50   #2705
halduemilauno
Senior Member

L'Avatar di halduemilauno

Iscritto dal: Feb 2002
Città: Discovery
Quote:
Originariamente inviato da bati1971 Guarda i messaggi
700/1400/1800

perche?
tu hai le sonic, mentre li si parla di sonic platinum.

Ultima modifica di halduemilauno : 12-08-2010 alle 10:22.
halduemilauno è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-08-2010, 09:50   #2706
XmontyX
Senior Member

Iscritto dal: May 2008
Quote:
700/1400/1800

perche?
perchè non sono platinum.

Ultima modifica di XmontyX : 12-08-2010 alle 09:55.
XmontyX è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-08-2010, 09:52   #2707
paobenti75
Senior Member

L'Avatar di paobenti75

Iscritto dal: Jun 2008
Quote:
Originariamente inviato da daigodaimon Guarda i messaggi
Ciao ,

io ti direi di fare l'aggiornamento con il BIOS nuovo perchè risolve il problema di gestione della ventola. Per il voltaggio non mi farei un problema credo che entro l'1 volt arrivi agevolmente a 800 Mhz (o anche con meno).

Qui trovi il BIOS per la Gainward GS: http://www.gainward.com/main/download.php?vgapro=394 (clicchi su "BIOS Download")

e qui trovi le istruzioni per l'update: http://www.hwupgrade.it/forum/showpo...postcount=2559

Secondo me vale la pena, poi ovviamente sta a te scegliere .
Ok quello l'ho fatto ma secondo me quello è un fix per le ventole e basta perchè l'ho fatto alla prima scheda e me l' ha aggiornata perchè avevo problema di ventola (risolto). Il numero di firmware è rimasto lo stesso. poi ieri appena arrivata la seconda l'ho riscaricato e fatto a tutte e due e a tutte e due mi ha detto che non c'era bisogno ma di fatto il numero bios è diverso tra le due.
paobenti75 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-08-2010, 09:54   #2708
daigodaimon
Senior Member

Quote:
Comunque la Gainward GLH e la Palit Sonic Platinum sono le uniche per adesso ad essere overcloccate di fabbrica a 800/1600/2000.
700/1400/1800

perche?[/quote]

Le Sonic hanno frequenze inferiori alle Sonic Planitum, è normale: http://www.palit.biz/enews/event/wor...sletter-en.php (qui c'è la comparativa tra le tre versioni Palit: normale, Sonic e Sonic Platinum).
Old 12-08-2010, 09:58   #2709
daigodaimon
Senior Member

Quote:
Ok quello l'ho fatto ma secondo me quello è un fix per le ventole e basta perchè l'ho fatto alla prima scheda e me l' ha aggiornata perchè avevo problema di ventola (risolto). Il numero di firmware è rimasto lo stesso. poi ieri appena arrivata la seconda l'ho riscaricato e fatto a tutte e due e a tutte e due mi ha detto che non c'era bisogno ma di fatto il numero bios è diverso tra le due.
Allora non saprei. Può essere che sia già stata aggiornata dalla Gainward stessa ed abbia un numero differente anche perchè altri aggionamenti non ce ne sono. Per il voltaggio hai provato a variarlo con Afterburner portandolo allo stesso valore della prima scheda con 1,012v?
Old 12-08-2010, 10:04   #2710
daigodaimon
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da [OzZ] Guarda i messaggi
ok, mi sono quasi convinto per la gigabyte.

una cosa. con la mia scheda ati, utilizzo un programma che mi permette di impostare un downclock della gpu quando è a riposo e non sono aperte applicazioni dx, con nvidia è possibile? Con questo sistema forse si riesce anche ad abbassare consumi e silenziosità...
Che programma è ? Mi viene in mente Ati Tray Tools o Rivatuner che ti permette di fare il downclock...
Old 12-08-2010, 10:14   #2711
paobenti75
Senior Member

L'Avatar di paobenti75

Iscritto dal: Jun 2008
Quote:
Allora non saprei. Può essere che sia già stata aggiornata dalla Gainward stessa ed abbia un numero differente anche perchè altri aggionamenti non ce ne sono. Per il voltaggio hai provato a variarlo con Afterburner portandolo allo stesso valore della prima scheda con 1,012v?
è quello che proverò anzi se regge gli 800 abbasso quello della vecchia. Il fatto è che con bios diversi nn sai mai se cambiano solo i voltaggi ... chissà cosa altro c'è sotto a sti bios. Ma se per esempio con gpu-z salvo una copia del secondo bios piu nuovo poi con nvflash ce lo posso rimettere sulla prima?
paobenti75 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-08-2010, 10:25   #2712
Chris Garner
Senior Member

L'Avatar di Chris Garner

Iscritto dal: Feb 2007
Città: Pescara
Quindi la differenza tra la Gainward GS e la GLH è soltanto il clock? A livello di chip ram, alimentazione e dissipazione sono identiche, giusto?
Chris Garner è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-08-2010, 10:26   #2713
daigodaimon
Senior Member

Quote:
è quello che proverò anzi se regge gli 800 abbasso quello della vecchia. Il fatto è che con bios diversi nn sai mai se cambiano solo i voltaggi ... chissà cosa altro c'è sotto a sti bios. Ma se per esempio con gpu-z salvo una copia del secondo bios piu nuovo poi con nvflash ce lo posso rimettere sulla prima?
Credo proprio di sì , non dovresti avere problemi.
Old 12-08-2010, 10:31   #2714
daigodaimon
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Chris Garner Guarda i messaggi
Quindi la differenza tra la Gainward GS e la GLH è soltanto il clock? A livello di chip ram, alimentazione e dissipazione sono identiche, giusto?
Sì, l'unica differenza è nelle frequenze; il dissipatore è uguale per tutti e due i modelli così come alimentazione (2 attacchi da 6 pin) e (al 99%) memorie. La GS si overclocca facilmente alle stesse frequenze della GLH, l'unica controindicazione è che potrebbe richiedere un pelo di voltaggio in più nei casi peggiori ma che alla fine non costituisce un problema .
Old 12-08-2010, 10:35   #2715
halduemilauno
Senior Member

L'Avatar di halduemilauno

Iscritto dal: Feb 2002
Città: Discovery
Una rece di GTX460 GLH in sli...
http://www.tweaktown.com/reviews/345...sli/index.html
Old 12-08-2010, 10:43   #2716
daigodaimon
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da halduemilauno Guarda i messaggi
Impressionanti, niente da dire, in SLI vanno proprio bene.
Old 12-08-2010, 10:44   #2717
Chris Garner
Senior Member

L'Avatar di Chris Garner

Iscritto dal: Feb 2007
Città: Pescara
Quote:
Sì, l'unica differenza è nelle frequenze; il dissipatore è uguale per tutti e due i modelli così come alimentazione (2 attacchi da 6 pin) e (al 99%) memorie. La GS si overclocca facilmente alle stesse frequenze della GLH, l'unica controindicazione è che potrebbe richiedere un pelo di voltaggio in più nei casi peggiori ma che alla fine non costituisce un problema .
Ok ti ringrazio, almeno so di non aver fatto un acquisto sbagliato! Tanto per il momento non mi metto a overcloccarla, la testo un pò a default e ci comincio a giocare.. Ma il dissipatore originale come si presta per l'overclock? Ci si può spingere abbastanza? Ho letto qui mi pare che probabilmente su alcuni modelli si potevano adattare i dissipatori aftermarket per la 8800 gt, è vero? Qualcuno ha provato? Io avrei un arctic accelero s1 con una bella ventolazza, se ci va bene sarebbe perfetto...
Chris Garner è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-08-2010, 10:46   #2718
~Bl4k
Senior Member

L'Avatar di ~Bl4k

Iscritto dal: Apr 2007
Città: LATINA [RM] | Trattative: 70
Quote:
Originariamente inviato da Chris Garner Guarda i messaggi
Ok ti ringrazio, almeno so di non aver fatto un acquisto sbagliato! Tanto per il momento non mi metto a overcloccarla, la testo un pò a default e ci comincio a giocare.. Ma il dissipatore originale come si presta per l'overclock? Ci si può spingere abbastanza? Ho letto qui mi pare che probabilmente su alcuni modelli si potevano adattare i dissipatori aftermarket per la 8800 gt, è vero? Qualcuno ha provato? Io avrei un arctic accelero s1 con una bella ventolazza, se ci va bene sarebbe perfetto...
è lo stesso delle glh, la spingi facile facile a 800/2000/1600 invece dei 700/1800/1400 @ default :P
Old 12-08-2010, 10:54   #2719
bati1971
Senior Member

L'Avatar di bati1971

Iscritto dal: Apr 2009
gia e vero sulla scatola c'e scritto solo soni...

e pensare che lo ho comprate pensando che esistesse solo la versione sonic platinum

cmq la differenza sta solo nell'OC giusto? il dissi e il resto euguale?

tanto le occo con msi
bati1971 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-08-2010, 10:58   #2720
daigodaimon
Senior Member

Quote:
gia e vero sulla scatola c'e scritto solo soni...

e pensare che lo ho comprate pensando che esistesse solo la versione sonic platinum

cmq la differenza sta solo nell'OC giusto? il dissi e il resto euguale?

tanto le occo con msi
La differenza tra Sonic e Sonic Platinum non è solo nelle frequenze ma anche nel dissipatore: quello per la Sonic non ha le heatpipe come per il modello maggiore, è un semplice blocchetto di alluminio nero con la ventola sopra che lo raffredda (detto in parole povere ). Comunque non dovrebbe costituire un problema, c'è da dire solo che se intendi fare OC dovrai aspettarti temperature un po' più alte e un regime di rotazione della ventola più marcato.
 Rispondi

Dreame Aqua10 Ultra Roller, la pulizia di casa con un rullo Dreame Aqua10 Ultra Roller, la pulizia di casa c...
Recensione Realme 15 Pro Game Of Thrones: un vero cimelio tech per pochi eletti Recensione Realme 15 Pro Game Of Thrones: un ver...
GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Laptop insieme per giocare al giusto prezzo GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Lapt...
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. &Eg...
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026 Intel Panther Lake: i processori per i notebook ...
Sempre più vicino il lancio (e il...
L'incredibile ottimizzazione di Battlefi...
La NASA aprirà il contratto per i...
PS5 Pro CFI-7121: ecco tutte le differen...
SpaceX ha raggiunto il traguardo dei 10....
ROG Xbox Ally e Ally X sono care, ma il ...
Intesa Sanpaolo: stop all'app Mobile su ...
Gli USA costruiscono chip AI… ma non pos...
Grazie a Ericsson, l'italia è in ...
CMF by Nothing Buds 2a: ANC da 42 dB e o...
Il futuro di Porsche è ibrido: il...
Apple lancia i nuovi MacBook Pro e iPad ...
Free software e biologia: intervista al ...
Dongfeng Box bocciata da Euro NCAP: solo...
Parigi abbandona ufficialmente Eurodrone...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian