| 
 | |||||||
| 
 | 
|  | 
|  | 
|  | Strumenti | 
|  11-06-2007, 22:13 | #4141 | |
| Member Iscritto dal: Jul 2005 
				 | Quote: 
 | |
|   |   | 
|  12-06-2007, 00:44 | #4142 | 
| Senior Member Iscritto dal: Dec 2000 Città: MI 
				 | 

Non so che tempo fa dove ti trovi, nel nord italia ci sono appena stati giorni abbastanza freddi e fuori stagione, non so fare paragoni con l'anno scorso ma non mi sembra ancora venuto il gran caldo, cmq 4 gradi contano di certo, e anche il tuo consiglio, quello che intendevo è che nella maggioranza dei notebook anche economici gli hd stanno sui 30° o cmq dieci gradi in meno di noi per le ragioni che dicevo prima, è questa la differenza che volevo sottolineare.

__________________ Videoproiettore Epson TW5350, Darbee DVP-5000S, Himedia Q5 Pro, Sony BDP-S6700 BD3D, Fuji FinePix REAL 3D W3, LG Otimus 3D Max, 3D TV Samsung 40UED8000, 3D Tablet. Forum AVM: Videoproiezione, Blu-ray 3D | 
|   |   | 
|  12-06-2007, 11:34 | #4143 | |
| Member Iscritto dal: Feb 2006 
				 | Quote: 
   ieri ho toccato i 60° giocando a silkroad online. e avevo un rialzo dietro di 4-5 cm, mi tocca mettere 2 piedini anche (soprattutto!!) nella zona anteriore   
				__________________ Febbraio 2021: il pc in firma é ancora vivo e funzionante Aprile 2019: questa firma andrebbe un tantinello aggiornata..  (certo anche queste icone!    ) Aspire 3023wlmi + turion ml40 - travelstar 7k100 - 2x1gb mdt ram | |
| ![]Woodstock[ è offline](images_hwu/statusicon/user_offline.gif)  |   | 
|  12-06-2007, 11:54 | #4144 | 
| Senior Member Iscritto dal: Jan 2004 Città: Tivoli(Roma) 
				 | 

bravo, in piu se quando giochi apri lo sportellino dell'hd, gli dono qualche gg di vita in piu, 60° sono veramente tanti

__________________ Fisso: Intel Core i5-2500, Asus P8H67-M PRO, 2x4gb A-data. Portatile: Sony vpceb3m1e Iphone 4 + 3power | 
|   |   | 
|  12-06-2007, 22:41 | #4145 | 
				 | 
		Adesso che comincia a far caldo + di 27c la prova cooler+stand+gioco inizia a significare qualcosa, dopo più di un ora a tr anniversary considerando il picco raggiunto da cpu e vga l'hd non se la passa troppo male.  Vedremo quando ci saranno 5 gradi ambiente in più.   
				__________________ Videoproiettore Epson TW5350, Darbee DVP-5000S, Himedia Q5 Pro, Sony BDP-S6700 BD3D, Fuji FinePix REAL 3D W3, LG Otimus 3D Max, 3D TV Samsung 40UED8000, 3D Tablet. Forum AVM: Videoproiezione, Blu-ray 3D Ultima modifica di CarloR1t : 12-06-2007 alle 22:44. | 
|   |   | 
|  13-06-2007, 18:08 | #4146 | |
| Bannato Iscritto dal: Aug 2005 Città: Crevoladossola (VB) 
				 | Quote: 
 | |
|   |   | 
|  13-06-2007, 20:09 | #4147 | 
| Member Iscritto dal: Oct 2001 Città: Trento 
				 | 

sostituzione cpu

Buona sera a tutti, ad agosto mi scade la garanzia di 1 anno ed ho valutato l'idea di cambiare portatile (aspire 3023 pagato 650 euro) ma mi sono subito reso conto che per averne uno con almeno 100 gb e con una scheda video superiore alla x700 devo spendere parecchio di più.... in fondo in un anno è cambiato poco.... in rapporto al prezzo.  La botta finale è arrivata quando ho trovato in Germania il nostro aspire 3023 al prezzo di 666 euro. Ho deciso allora di aggiornare l'hd con uno da 7200 giri e di sostituire la CPU.... e quì è il dilemma: in Germania trovo un AMD Turion64 MT-37 a non meno di 155 + spese (troppo!), ma in ebay http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?...9956&rd=1&rd=1 questo venditore lo dà ad 47 + 20 di spedizione + circa 18 fra iva e dogana si arriva a 85 euro..... qualcuno di voi ha ancora comperato in USA, la dogana è inevitabile? 47 contro 155 è assurdo, possibile? Che insidie o problemi possono esserci (a parte la serietà del venditore)? Se sostituisco la cpu il guadagno si vede oppure è un discorso più teorico che visibile ad uso normale, anche se assiduo? NB: una domanda a parte: il mio portatile rimane acceso anche dei giorni, mi ponevo il problema della durata fisica dei componenti (è il mio primo portatile).... se tenuto bene che "aspettativa di vita" ha un portatile come il nostro?? Grazie a chi gentilmente mi risponderà ed un saluto a tutti. Luca | 
|   |   | 
|  14-06-2007, 01:20 | #4148 | 
				 | 

E' un piacere e con un nick entusiastico come il tuo aiutarti è doveroso!    
				__________________ Videoproiettore Epson TW5350, Darbee DVP-5000S, Himedia Q5 Pro, Sony BDP-S6700 BD3D, Fuji FinePix REAL 3D W3, LG Otimus 3D Max, 3D TV Samsung 40UED8000, 3D Tablet. Forum AVM: Videoproiezione, Blu-ray 3D Ultima modifica di CarloR1t : 14-06-2007 alle 13:48. | 
|   |   | 
|  14-06-2007, 01:52 | #4149 | |
				 | Quote: 
 Estendi la garanzia a 3 anni finchè sei in tempo, l'aceradvantage light entro 360g dall'acquisto, ma è meglio un po' prima, vedi il link nella mia firma, sotto aceradvantage light c'è un negozio che la vende a meno di 50€.   L'estensione è utile si se lo tieni (garantisce anche una riparazione più celere in 5g lavorativi) sia se lo rivendi ora o fra un anno sarà quasi come nuovo avendo una garanzia e una dotazione ancora valida. Un portatile fuori garanzia se si guasta la scheda madre è da buttare per cui il rischio lo deprezza molto. Per le ragioni sopra della garanzia eviterei upgrade invasivi (cpu) anche perchè se per te il limite vero è la scheda video non cambia granchè mettendo un turion. E piuttosto che avere risultati significativi solo nei test superpi ecc. e ben poco in pratica nel tuo lavoro (o con i giochi che ti interessano) mi risparmierei sia di comprare la cpu, sia l'hd 7200 visto che hai già quello da 5400, per comprare altri accessori più utili o risparmiarli per un altro notebook, ma è solo il mio parere. la dogana dagli usa è inevitabile per la maggioranza dei negozi seri per motivi di correttezza fiscale e assicurativa, se invece è un privato che ha una cpu da vendere può spedire come regalo e passare inosservato. Sulla durata i soli componenti che si usurano potrebbero essere la lampada di retroilluminazione del display (ma basta impostare lo spegnimento automatico del display dopo 3-5 minuti anche con trasformatore, o a mano con Fn+F6) l'hd e la batteria. Il notebook non è tanto caldo se tieni il powerplay ATI su 'bilanciato' anche con alimentazione a trasformatore. Il problema di questa serie è l'hd, ma si risolve con un cooler sotto se lo lasci a lungo acceso. La batteria è più lontana dal calore sul nostro notebook, e un domani si sostituisce a basso costo. Insomma se estendi la garanzia non mi porrei troppi problemi d'uso a parte evitare danni accidentali che non sarebbero coperti dall'aceradvantage light, rovesciare liquidi, cadute, ecc. E' curioso vedere come a distanza di tempo ci sono ancora poche alternative a questo notebook.   
				__________________ Videoproiettore Epson TW5350, Darbee DVP-5000S, Himedia Q5 Pro, Sony BDP-S6700 BD3D, Fuji FinePix REAL 3D W3, LG Otimus 3D Max, 3D TV Samsung 40UED8000, 3D Tablet. Forum AVM: Videoproiezione, Blu-ray 3D Ultima modifica di CarloR1t : 14-06-2007 alle 01:55. | |
|   |   | 
|  14-06-2007, 10:51 | #4150 | 
| Member Iscritto dal: Oct 2001 Città: Trento 
				 | 

sostituzione cpu

Ho riflettuto e sono giunto alla conclusione che hai ragione tu, spendo questi 50 euro per il prolungamento della garanzia e non ci penso più per almeno un anno, se non due. Lucido e chiaro, come sempre. Grazie NB Questo portatile è l'acquisto più azzeccato che abbia fatto nel campo informatico, in rapporto a prezzo/qualità/durata. Ultima modifica di lucanonno : 14-06-2007 alle 10:56. | 
|   |   | 
|  14-06-2007, 18:54 | #4151 | |
				 | Quote: 
 sagge parole. Io dopo aver raggiunto i 59° (hard disk) stamane oggi ho preso coraggio e ho aperto il portatile (purtroppo mi sono lasciato sfuggire la garanzia, ma io ce l'ho da luglio 2005). avevo letto la guida di flavix un paio di volte. devo dire che è stato facile. con la dovuta attenzione e 1 solo cacciavite si riesce molto bene. l'ho pilito per bene, nei radiatori alla fine delle heatpipe c'era l'impossibile e davanti alla ventola una bella matassa di polvere e sporcizia praticamente ovunque. rimontarlo è decisamente più difficile ma non esageratamente. ora lo sto monitorando un pò, vediamo le temp dove arrivano con un pò di game spinto ^^ oggi mi è pure arrivato l'hd a 7200 giri, domani vorrei riaprirlo per mettergli la pasta. avevo 2 dubbi. 1) sul processore le viti sono numerate, hanno un ordine per essere svitate e riavvitate? 2) per lo spessore di rame dove potrei trovarlo? potrei usare qualcos'altro? nel caso dello spessore la cominazione dovrebbe essere chip-pasta-spessore-pasta-placca di rame? grazie come sempre dei consigli ^^ 
				__________________ Febbraio 2021: il pc in firma é ancora vivo e funzionante Aprile 2019: questa firma andrebbe un tantinello aggiornata..  (certo anche queste icone!    ) Aspire 3023wlmi + turion ml40 - travelstar 7k100 - 2x1gb mdt ram | |
|  14-06-2007, 19:12 | #4152 | ||
				 | Quote: 
   Quote: 
 Il service manual che ho indicato a Gighen sopra l'hai scaricato? Non so di viti numerate, cmq è sempre bene mettere ogni vite dov'era. Quando le togli infilzale in un foglio di carta su cui hai disegnato la sagoma del notebook coi punti dove stanno le viti così non le perdi e sai dove vano rimesse.   Per il punto 2 ok, per il rame prova in ferramenta o negozi di modellismo ben forniti. 
				__________________ Videoproiettore Epson TW5350, Darbee DVP-5000S, Himedia Q5 Pro, Sony BDP-S6700 BD3D, Fuji FinePix REAL 3D W3, LG Otimus 3D Max, 3D TV Samsung 40UED8000, 3D Tablet. Forum AVM: Videoproiezione, Blu-ray 3D | ||
|   |   | 
|  14-06-2007, 19:47 | #4153 | |
				 | Quote: 
 so che hai il rischio di invalidare la garanzia ma se sono riuscito a smontarlo io che sono un nubbio, senza fare nessun danno ci potrebbe riuscire chiunque. tu però hai tanto da perdere   
				__________________ Febbraio 2021: il pc in firma é ancora vivo e funzionante Aprile 2019: questa firma andrebbe un tantinello aggiornata..  (certo anche queste icone!    ) Aspire 3023wlmi + turion ml40 - travelstar 7k100 - 2x1gb mdt ram Ultima modifica di ]Woodstock[ : 14-06-2007 alle 19:49. | |
|  14-06-2007, 19:59 | #4154 | 
				 | 
		In seguito prova con l'aspirapolvere di casa al minimo, basta avvicinare la bocchetta senza spazzola alla grigla e ai radiatori del notebook per due secondi, aspira tutto, se lo fai almeno una volta al mese non dovrebbe accumularsi tutta quella polvere dentro. Più che il rischio per l'elettronica mi preoccupa che aprendo il guscio è facile che si incrinano degli incastri e questo potrebbe invalidare la garanzia se poi ne accorgono in assistenza. In particolare il pannellino dei tasti speciali da togliere per primo è molto duro. Non credo che quelle viti devi svitarle in un certo ordine, ma mi turo le orecchie in caso di esplosione...   
				__________________ Videoproiettore Epson TW5350, Darbee DVP-5000S, Himedia Q5 Pro, Sony BDP-S6700 BD3D, Fuji FinePix REAL 3D W3, LG Otimus 3D Max, 3D TV Samsung 40UED8000, 3D Tablet. Forum AVM: Videoproiezione, Blu-ray 3D | 
|   |   | 
|  16-06-2007, 00:21 | #4155 | 
| Senior Member Iscritto dal: Dec 2005 
				 | 
		Ciao a tutti dopo una vita torno a riscrivere qua!, volevo chiedere se fosse uscito qualche programmino per fare andare la ventola a "palla" indipendentemente dal numero di gradi raggiunti. Io ero rimasto che non ne esistevano eccetto quella utility dell'acer che faceva andare la ventola sempre alla velocità intermedia, hanno aggiornato il software? Ieri ho raggiunto i 58 gradi di hard disk!!!!! e mentre giocavo mi è crashato! (sicuramente dipendeva da quello!) | 
|   |   | 
|  16-06-2007, 02:29 | #4156 | 
				 | 
		Non è uscito niente di simile, se non vuoi un cooler (vedi grafico che ho appena postato sopra in game con gpu a 76 e hd a 51) l'unica è accendere un ventilatore...

|   |   | 
|  17-06-2007, 09:25 | #4157 | 
| Bannato Iscritto dal: Feb 2003 Città: Anche Chuck Norris usa Debian e Gnome 
				 | 
		EMERGENZA!!! Mi è saltato l'alimentatore del notebook. E' possibile usarne uno universale? Altrimenti dove posso prenderne uno di ricambio? Che sfiga!!! AIUTO!!!
		 | 
|   |   | 
|  17-06-2007, 11:36 | #4158 | |
| Senior Member Iscritto dal: Nov 2005 Città: Genova 
				 | Quote: 
 Comunque credo che Acer te lo venda... Sicuramente Boss e l'altro negozio on-line. Se dalle tue parti ci sono anche di quelle fiere dell'elettronica dove si vendono PC vecchi / componenti io proverei anche con quella. Ciao, Mr Hyde 
				__________________ MacMini Late 2009/MacMini 2018 | |
|   |   | 
|  17-06-2007, 13:21 | #4159 | 
| Bannato Iscritto dal: Feb 2003 Città: Anche Chuck Norris usa Debian e Gnome 
				 | 
		Ok magari provo con uno universale però vorrei anche sfruttare la garanzia. Feci quella per i danni accidentali e nella procedura c'è scritto che bisogna allegare anche una copia della ricevuta di registrazione della garanzia, la quale non è mai arrivata via posta (solo via email), ma avendo formattato, l'ho persa (maledetto me)! Può essere un problema? Spero che il trasformatore sia coperto da garanzia e coglierei l'occasione per far sostituire anche il pannello superiore del display: cerniere ormai spaccate fino al midollo   Quando la smetteranno di usare plastica kinder? Qualcuno che ha gia usufrito della garanzia potrebbe spiegarmi tutti i passi e i tempi dell'iter? | 
|   |   | 
|  17-06-2007, 15:47 | #4160 | |
				 | Quote: 
 Vai sul sito www.aceradvantage.com inserisci i tuoi codici del pacchetto aceradvantage e accedi alla tua pagina personale da cui puoi stampare tutte le copie del contratto che ti servono per avvalerti della garanzia. Leggi le istruzioni del pacchetto aceradvantage per quello che devi fare, poi chiama acer dicendo che hai l'estensione, light o new edition, e ti seguiranno nella procedura di rientro (RMA) stabilendo insieme una data del corriere per il prelievo del notebook a casa tua o in ufficio. Anche nella mia firma trovi le istruzioni, cmq a memoria serve: 1) Una copia del contratto stampata e firmata e (mi pare) con appiccicato l'adesivo che trovi nella busta aceradvantage come da istruzioni...da allegare al notebook. 2) Una descrizione più precisa possibile dei problemi riscontrati (plastica delle cerniere rotte, alimentatore che si è appena guastato, ecc.) e tue eventuali osservazioni o richieste per i tecnici, da allegare al notebook assieme al contratto. Indica con i tuoi dati il telefono fisso, email, cell. per facilitare eventuali comunicazioni (pare che chi chi ha indicato il cell ha ricevuto sms informativi, di quando è arrivato, riparato, ecc.) 3) Metti tutto nell'imballaggio originale. Se non ce l'hai avvolgi il portatile in minimo 5cm di spessore su tutti lati di un foglio a bolle o altro materiale adeguato, gommapiuma ecc. cercando di confezionare bene il tutto per evitare sorprese. 4) Attendi il corriere di acer che preleverà il portatile al tuo domicilio a loro spese e te lo riconsegnerà. (dovrebbe essere entro 5gg lavorativi) Nota, dopo il backup è meglio se ripristini il sistema prima di impacchettare il note, così facendo cancelli anche i tuoi dati personali da C perchè non è sicuro darli in mano a terzi carte di credito email ecc, e formatta manualmente D o meglio usa apposite utility di cancellazione sicura dei dati. Se non lo fai riparare subito e devi ancora formattare ma la batteria è scarica puoi usare un ali per notebook universale. La 19Vcc del nostro è molto comune, l'amperaggio è 4,7A, occhio alla polarità del connettore. Basterebbe un amperaggio minore sufficiente al solo notebook non note+ricarica batteria, cmq ci sono modelli di ali x notebook universali (Matsuyama) con tutti i requisiti, tensione selezionabile e connettori di vario formato in dotazione, e non costano molto, ne ho uno che usavo col vecchio notebook e va bene, è solo più massiccio, l'avevo pagato 50mila lire, chiedi nei negozi di elettronica. Ali da 19Vcc sono molto comuni tra notebook, l'ideale sarebbe che un collega o amico con un notebook ti prestasse il suo alimentatore per il ripristino senza spendere soldi per un ali universale da usare solo per un giorno, chiedi anche in un negozio di computer, non necessariamente un acer point, se ti lasciano usare uno dei loro...   
				__________________ Videoproiettore Epson TW5350, Darbee DVP-5000S, Himedia Q5 Pro, Sony BDP-S6700 BD3D, Fuji FinePix REAL 3D W3, LG Otimus 3D Max, 3D TV Samsung 40UED8000, 3D Tablet. Forum AVM: Videoproiezione, Blu-ray 3D Ultima modifica di CarloR1t : 17-06-2007 alle 16:00. | |
|   |   | 
|   | 
| Strumenti | |
| 
 | 
 | 
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 10:25.

![L'Avatar di ]Woodstock[](customavatars/avatar128724_2.gif)