|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#981 |
|
L226WTQ-SF Vs L226WA (ghosting!)
Scusate sempre l'entrata a gamba tesa: mi è arrivato lunedì 1° settembre l'LG L226WA nuovo di pacca.
Pagato 228 euro, spedizione e garanzia zero bad pixel comprese. Ho già un LG L226WTQ-SF, del quale sono rimasto tutto sommato soddisfatto, ed è infatti per questo che ho acquistato il secondo, essendo il primo, credo, fuori produzione. Ho 2 PC, un Athlon 3200+ con ATI AIW 9600xt ed un Intel Prescott 3GHz con XFX9600GT. Ho potuto provare diverse combinazioni scambiando i monitor tra le 2 macchine ed utilizzando alternativamente gli ingressi analogico e digitale (dig. solo per XFX7600GT). Premetto che sono un incompetente e riferirò le mie impressioni "a pelle". Inoltre premetto che la risoluzione di particolare interesse per me è la 1280X768, questo perché passando dai 19" CRT ho cercato una risoluzione che mi desse qualche vantaggio in termini di grandezza dei caratteri e di nitidezza, mantenendo il più possibile le proporzioni originali di un 1680X10150. A chi si domandasse del perché mandare un 1680X1050 a 1280X768 risponderei che tutta la parte grafica del SW in circolazione è stata concepita per risoluzioni arcaiche: 640X480, 800X600, 1024X768: ci vogliono occhi di aquila che non tutti hanno per leggere comodamente una pagina web o scorrere i file nelle direttori con testo ed icone nati, ad es., per la 640X800. Peggio ancora programmare ad una risoluzione di 1680X1050: andrebbero riscritte o adeguate per queste nuove risoluzioni tutte la parti grafiche e di testo. Ho potuto constatare, come è noto e come già constatato in passato, che la qualità della scheda grafica ha il suo impatto nella valutazione di un monitor. Tra le mie 2, quanto a qualità di immagine, la ATI è la migliore, nonostante la vetustà. Dalle mie prove risulta che il monitor L226WTQ-SF è di qualità superiore rispetto all'L226WA. Il primo presenta una uniformità migliore nei colori, anche se per alcuni questa potrebbe essere assimilata a colori meno vivaci. In effetti i colori, regolati, possono sfiorare quasi le tinte pastello, ed il desktop presentare come una specie di rilassante diafania, cose che io apprezzo molto. Il secondo invece presenta dei colori più accessi, robusti, ma anche più aggressivi ed impertinenti, a volte insistenti, con in particolare un rosso tutto da domare. Alla fine comunque sono riuscito ad avere tutto sommato quel risultato soggettivo che cercavo. Per la modalità testo e la regolazione fine di questo, l'L226WTQ-SF prevede una funzionalità "nitidezza" che ho trovato utile ed apprezzabile e che non è presente sull'L226WA. Inoltre l'L226WTQ-SF offre delle regolazioni chiamate F-Engine, che non ho utilizzato, per impostazioni dedicate a modalità testo o film. Per quanto riguarda la visone di giochi o film, si tenga conto che, pur essendone un fruitore ordinario, non ho esigenze particolari: visti e provati ritengo i due monitor equivalenti. Il monitor L226WA trovo sia un buon monitor, con colori più brillanti ed una sufficientemente buona visione del testo (parlo di risoluzione a 1280X768, perché a 1680X1050 è naturalmente nitido). Per chi cercasse colori più tenui, riposanti ed una qualità testo ancora migliore, a fronte di qualche decina di euro di spesa in più, consiglierei l'L226WTQ-SF. Resto comunque complessivamente soddisfatto dell'L226WA, sia per le condizioni di vendita che per la qualità in definitiva più che soddisfacente: ritengo senz'altro di aver preso un buon monitor (tenendo presente che solo occasionalmente mi capita di vedere altri monitor tra gli amici e quindi non posso fare ulteriori raffronti approfonditi). Spero possa servire a qualcuno. Ah! Non sempre a risoluzioni diverse dalla nativa il DVI è migliore del VGA! Dipende anche da chi fa, e come, il riadattamento dell'immagine: la scheda grafica o il monitor stesso. Anche la frequenza ho trovato non scontato dia sempre risultati migliori a valori più alti. Naturalmente parlo di confronti da spaccare il capello in quattro: andare a vedere una determinata lettera quasi con la lente d'ingrandimento su un monitor e poi sull'altro. ULTIMISSIMA: sull'L226WA ho notato un effetto ghost vergognoso, che si verifica solo con determinate combinazioni di primo piano e sfondo. Ad esempio con la freccia cursore bianca del mouse sull'azzurrino di sfondo di questo forum! I dati dal service menu sono i seguenti: L226WA YJKim V. 1.34 (dovrebbe essere il FW) Panel CMO22.WIDE (da altri forum risulterebbe NON essere un pannello LG) Assemblato in Polonia. Occhio ragazzi!!! Rifletterò se avvalermi della possibilità "soddisfatti o rimborsati", tenendo conto dei minimo 32 euro di spedizione totali. |
![]() |
![]() |
#982 | |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2006
Città: Siena
|
Quote:
Fai un'altra prova, abbassa la luminosità dall'OSD (preimpostata a 100, il massimo) poi accosta l'orecchio in basso a destra (dietro il tasto di accensione praticamente) e dimmi se da 99 in giù avverti una specie di ronzio... |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#983 |
|
L226WA ghosting... ronzii... ...quali altre amenità?
Sì, si sente un ronzio da 99 a 0 che si attenua verso il 50, mentre è assente a 100.
Inoltre è stato persistente in questi giorni uno strano odore venir fuori dalle prese d'aria del monitor, ricorda un muro ritinto di fresco, forse anche la costantana delle stufe elettriche. Si è attenuato ma non è ancora sparito del tutto: non sarà cancerogeno? Quindi contro questo effetto ghost non c'è nulla da fare, giusto? |
![]() |
![]() |
#984 | |||
Senior Member
|
Quote:
Quote:
![]() Quote:
![]() |
|||
![]() |
![]() |
![]() |
#985 |
|
L226WA ghosting... ronzii... ...odorini... ...quali altre amenità?
Dall'L226WTQ-SN di odorini strani non se ne son sentiti mai, quanto alle sostanze che volatilizzano non ci si può fidare più di nessuno: speriamo che dalle radiazioni del CRT non passiamo a qualche altra bella porcheria da respirare, lo dico soprattutto per i bambini.
Dici che in 3D l'effetto ghost non c'è? Io ho provato un paio di giochi ed effettivamente mi è sembrato di non vederlo, però su Youtube c'è un video che fa impressione. Alcuni, come avrai letto, son riusciti a cambiare il settaggio del tipo di pannello in menu servizi risolvendo il ghost, ma a me, come ad altri, non da questa possibilità. Il ronzio non lo sentivo per via delle ventole, anche perché sto con i case sempre aperti, comunque buona la dritta di settare da driver, ora l'ho fatto anch'io. Comunque queste ditte si dovrebbero vergognare a mettere sul mercato prodotti così, purtroppo il cliente è sempre la parte più debole. Sto pensando di avvalermi della facoltà di recesso, però sperpererei minimo 16+16=32 euro solo per le spedizioni: e questo "loro" lo sanno. Ho notato un altra stranezza, se abbasso molto sia la luminosità che il contrasto i simboli del cursore del mouse (freccia, clessidra, manina) restano bianchissimi: ma chi li ha progettati 'sti LCD? Ultima modifica di Abusir : 11-09-2008 alle 21:55. |
![]() |
![]() |
#986 | |||||
Senior Member
|
Quote:
Quote:
![]() Quote:
![]() Se non hai necessità del monitor e non temi lo sbattimento però vai di recesso. Quote:
Quote:
![]() Io non l'ho notato, non dipenderà dalla scheda video/driver? |
|||||
![]() |
![]() |
![]() |
#987 |
|
Pardon...
...l'effetto ghost in 3D era, in verità, per l'L226WTQ... questo il link, ci sono arrivato da un bel forum esauriente in inglese.
Comunque ho verificato che anche l'altro monitor, l'L226WTQ-SN, monta un pannello CMO22.4 (quindi NON LG), ed ha il FW in edizione 1.14: eppure effetto ghost nisba. Inoltre in quest'ultimo c'è la possibilità di settare altri 2 pannelli, ma non cambio niente perché va bene così. I cursori del mouse restano bianchissimi solo se abbasso la luminosità ed il contrasto da driver, non se lo faccio da ForteManager. Tu pensa che l'L226WTQ-SN l'ho preso quasi per caso in una nota catena di prodotti di elettronica. Inoltre, pur avendolo pagato ben 259 euro, questo era il prezzo per il 20", era l'ultimo rimasto ed erroneamente prezzato e scambiato sugli scaffali per un 20. Fatte rapide indagini han deciso di lasciarmelo a quel prezzo: devo dire acquisto soddisfacente. Quest'altro che invece sono andato a cercarmi col lanternino è risultata un po' una fregatura. |
![]() |
![]() |
#988 | |
Senior Member
|
Quote:
Ad ogni modo devo ammettere di non aver mai veramente amato la tecnologia lcd: a fronte di certi innegabili pregi, quando abbandonai il mio vecchio crt in loro favore capii che mi ero lasciato alle spalle una tecnologia che sarà stata anche vecchia, ma che dal punto della resa visiva era anche molto più rifinita e - diciamolo pure - migliore. Deve ancora venir fuori la tecnologia che unisca i pregi di entrambi. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#989 |
|
Come tutti anch'io vengo dai CRT, sono particolarmente pignolo per la messa a fuoco, utilizzando molto il testo. Mi interessano meno la geometria e preferisco colori riposanti. Avevo un 19" Fujitsu-Siemens che, quanto a nitidezza, era uno spettacolo. Molto meglio del tanto blasonato Nec multisync, che pure ho avuto.
Prima ancora avevo un Compaq (non ricordo se 12" o 14"), con su montato un baldacchino in legno per calarci davanti un pesante vetro al piombo. Anche allora comprai un secondo Fujitsu-Siemens: inguardabile! Ma di 19" ne ho avuto anche un altro, ma non mi ricordo più la marca. Il Fujitsu-Siemens dopo tanti anni di onorato servizio mi ha lasciato a piedi... e studia e gira, confronta, leggi e documentati... sono incappato nell'LG... L226WTQ-SF... e sono rimasto soddisfatto. Sulla base di ciò ho preso questa mezza fregaturina con l'L226WA. Il passaggio all'LCD l'ho fatto anche per risparmiare le radiazioni ai figli (ed anche un po' a me). Ci avevamo, ad esempio, su un pentium 3 650MHz, un vecchio 17" che dopo un po' che ci stavi davanti ti sembrava di stare facendo i fornetti alla fronte. Ora molte speranza sono riposte negli OLED... vedremo. Comunque la politica della pesca rimane fondamentalmente truffaldina e disonesta. Quanto al ghost in 3D il mio L226WA a guardarci proprio bene bene, un po' lo fa. |
![]() |
![]() |
#990 | |||
Senior Member
|
Quote:
![]() Ad ogni modo, se dovessi tornare ad acquistare un lcd, lo farei in negozio fisico, troppe incognite. Quote:
http://leviathans.wordpress.com/2008...a-da-rivedere/ Quote:
![]() |
|||
![]() |
![]() |
![]() |
#991 |
|
Anch'io sono per il negozio, e quando ho acquistato l'L226WTQ-SF nessun negoziante mi ha impedito di vederli accessi qualche minuto, a volte lasciandomi perfino aprire qualche finestra qua e là.
Il guaio è quando nei negozi non trovi nulla che si avvicini a quello che hai in mente: aspetti un mese, ne aspetti due, tre... e poi ti rivolgi da qualche altra parte (davvero, sulla falsa riga di quanto affermavi tu, ho visto tutta una famiglia mobilitata per l'acquisto di un monitor avendo come unico obiettivo quello che si adattasse meglio all'arredo della sala da pranzo: e magari glie n'è capitato pure uno senza bad pixel e ghosting!). Per questo L226WA davano a 228 euro spedizione compresa anche la garanzia no dead pixel: è questo che mi ha spinto all'acquisto, ed infatti il monitor non ha pixel rovinati. Ora resterebbe da vedere se il ghosting possa essere considerato un difetto per cui è prevista la sostituzione oppure no. In caso affermativo non ci sarebbero spese a carico dell'acquirente. Sul quel forum in inglese di cui ti dicevo, un postista, dopo aver baccagliato con LG, ha ottenuto la sostituzione: peccato che anche il secondo monitor inviatogli presentasse lo stesso problema! Infine resto perplesso come per un determinato modello il prezzo posa andare dai 212 ai 300 euro: non sarà proprio in forza di una selezione sulla qualità operata a monte? Volevo chiederti una cosa: mica avresti qualche consiglio per l'acquisto di un modem-router? A titolo di cronaca: ho contattato il venditore che candidamente mi ha detto non esserci nessun problema per la sostituzione con zero spese a mio carico, la richiesta deve essere fatta entro 10gg dal ricevimento merce, il tempo per la sostituzione è di non meno 15gg lavorativi. Però... ...mi ha detto che, suo parere personale, un 2ms secondi non dovrebbe avere l'effetto ghosting, ma bisogna sempre valutarne l'entità in quanto, non trattandosi di monitor professionali (e questo è vero), se siamo di fronte allo standard potrebbe semplicemente capitarmi di ricevere un secondo monitor esattamente uguale al primo (e potrebbe anche andarmi peggio, aggiungo io). Ci penserò su sabato e domenica. Ultima modifica di Abusir : 13-09-2008 alle 21:19. Motivo: Aggiunto: "a titolo di cronaca" |
![]() |
![]() |
#992 | ||||
Senior Member
|
Quote:
Quote:
![]() Quote:
Ma com'è questo salto di palo in frasca? ![]() Quote:
|
||||
![]() |
![]() |
![]() |
#993 |
Member
Iscritto dal: Sep 2008
|
Qualcuno ha provato questo monitor collegato ad un Xbox 360??
Se sì, come va?? |
![]() |
![]() |
![]() |
#994 |
Senior Member
|
esatto, sul sito non si parla dell'ingresso component, inoltre il modello del thread non si trova (c'è il L226WA-WN e non SN), non vorrei dipendesse da quello.
io ho assoluto bisogno del component, quindi se non c'è non lo prendo ![]() qualcuno può chiarire questa cosa? GRAZIE! |
![]() |
![]() |
![]() |
#995 |
Senior Member
|
Come no
![]() Le sigle WN e SN se non sbaglio si riferiscono solo al colore (W White S Silver) |
![]() |
![]() |
![]() |
#996 |
Senior Member
|
E nessuno lo nega o a detto il contrario
![]() ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#997 |
Senior Member
|
ho letto il manuale ma ho considerato + attendibile la FOTO
![]() date un'occhiata alla veduta posteriore (che c'è sul sito nella scheda prodotto)... non c'è traccia di ingressi ![]() (e il mistero si infittisce...) |
![]() |
![]() |
![]() |
#998 |
Senior Member
|
infatti, fanno pena... va a sapere a che modello corrisponde quella foto
![]() nel 226WA-WN comunque la component c'è... al limite chiedi conferma prima dell'acquisto. |
![]() |
![]() |
![]() |
#999 |
Senior Member
|
![]() ultimissima cosa (e correggetemi se sbaglio): questo monitor NON ha le casse, giusto? quindi per avere l'audio quando uso la console devo collegare casse esterne usando l'uscita audio presente sul monitor? |
![]() |
![]() |
![]() |
#1000 |
Senior Member
|
Sì, non ha altoparlanti.
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 22:51.