|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#821 | |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2006
Città: Siena
|
Quote:
![]() ![]() mi sa che è un pò troppo delicato il bimbo... qui invece, ma relativamente al WTQ, un utente (sempre tedesco ![]() ancora a proposito di ghosting (2D), mi rivolgo ai possessori: provate a scorrere la pagina del forum a scatti più o meno veloci, anziché con la rotellina, tenendo premuto il tasto sinistro del mouse sulla barra di scorrimento laterale; nel frattempo, osservate attentamente il nickname mio o di chi volete (l'importante è che la scritta non sia su sfondo bianco)... non notate un' "ombra" chiara spostarsi sopra o sotto la scritta, a seconda della direzione dello scrolling? (in alternativa spostate il puntatore bianco lentamente sul solito sfondo azzurrino a sinistra del forum sotto ai dati dell'utente) Questo giusto per intenderci sulla definizione di ghosting e per parlarne, non che io faccia abitualmente così e poi mi incazzi perché ha di queste sbavature, ci mancherebbe :b ...nel mio vecchio 17" Acer se si adottava la stessa procedura non si notava niente del genere, in compenso, dato il tempo di risposta di 16 ms, le lettere "vibravano" 3 volte tanto dando l'impressione di essere state ricalcate (male) 3 volte... basta, chiudo per ora ![]() Ultima modifica di Jeroel : 20-10-2007 alle 23:52. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#822 |
Senior Member
|
come non detto
![]() dato che sono a cazzeggiare stanotte, ancora sul ghosting di questo WA, posto una foto che mi ricorda molto un'altra gia postata sempre da me in precedenza... peccato che stavolta l'abbia scattata io ![]() aggiungo che su sfondo grigio anziché blu il famigerato overdrive si nota di più io non so se qualcuno di voi si sia preso la briga di agitare il cursore come un forsennato mentre con l'altra mano scattava con una buona digitale una foto (esposizione 1/50) io ne ho scattate 5 di foto e questa è la peggiore come effetto ghost... il punto è quanto possa dar fastidio una cosa del genere...avete provato su sfondo grigio a muovere velocemente il mouse? Avete "negativi" del cursore come scia? Per capire quanto uniformemente diffusa è sta cosa... Attendo commenti, mi raccomando ![]() Ultima modifica di Jeroel : 21-10-2007 alle 00:27. |
![]() |
![]() |
![]() |
#823 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2003
Città: Pisa-Lucca
|
Salve raga, avrei intenzione di prendermi il 226wtq, so che se leggessi tutto il 3d probabilmente troverei le info che sto per richiedere, ma sinceramente son troppe pagine, per cui spero che qualche anima pia mi voglia rispondere.
Inanzi tutto vorrei sapere com' è la resa dei colori e come si comporta il monitor con i giochi, secondariamente vorrei sapere la diagonale visibile esatta per decidere definitivamente se passare dal mio 19" 4:3 a questo. Da ultimo come si comporta con la visione dei filmati. Grazie a tutti
![]() |
#824 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2005
Città: lecco
|
sono inte3ressato a questo monitor, lg L226wa-wn, lo trovo a meno di 300 euro, quindi penso un buon rapporto qualità prezzo, secondo voi com'è?pregi e difetti..
lo dovrei usare con photoshop e programmi di grafica, non ho soldi per prendere un monitor professionale,ed ero indeciso tra questo e l'hp2207w che però è glare ma costa anche 50 euro di più..voi che dite? che pregi ha questo monitor? |
![]() |
![]() |
![]() |
#825 |
Member
Iscritto dal: Mar 2006
Città: Udine
|
Allora premetto che il mio ha il firmware 1.90, e da quello che ho letto dal firmware 1.14 hanno risolto il problema del ghosting. (mi sorge spontanea una domanda, è aggiornabile il fw?). Foto come la tua non ne ho fatte. Per il discorso artefatti nei film io mi son visto collateral in dvd e american history x in divx. Gli artefatti non sono legati alla compressione video ma proprio al pannello. Ho letto sul forum di anandtech e su xbitlabs che dicono che sia un problema legato all'RTC (overdrive), necessario per ottenere i 2ms. Questo problema ce l'ha in maniera minore anche il samsung 226bw (questo l'ho sempre letto su quel forrum, non ho provato di persona) solo che su esso è possibile disattivare l'overdrive via OSD nascosto, quindi si avrà un samsung 226bw da 5ms ma senza artefatti nei film. Poi quando si gioca lo si riabilita. Su questo LG non si è capito se è possibile disattivarlo o no, allora ho scritto alla LG per chiederglielo, quando mi rispondono vi faccio sapere.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#826 | |
Member
|
Quote:
![]() Cmq la resa dei colori DOPO calibrazione (su lesnumeriques.com trovi un profilo già pronto per calibrarlo) è la migliore rispetto a tutti i monitor 22" lcd in circolazione. Con i giochi si comporta bene, niente scie e scaler ottimo (che per me è importante visto che per giocare alla nativa 1680x1050 con certi giochi ci vuole necessariamente la 8800 che io non ho) quindi puoi giocare a 1440x900 senza vedere scalettature. Addirittura ho giocato a colin 4 a 1280x800 e non ne vedevo (perc on filtro anisotropico 4x, non ho provato senza). La diagonale è modesta, un po' come tutti i tn+film di adesso, se vuoi diagonale devi muoverti su un pannello pva o s-ips. Con la visione dei filmati basta che leggi qualche post qui sopra ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#827 | |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2003
Città: Pisa-Lucca
|
Quote:
![]() |
![]() |
#828 | |
Senior Member
|
Quote:
Nel WTQ non so, nel WA, almeno a vista, non vi è niente del genere. Per ovviare invece al difetto overdrive tramite aggiornamento del firmware questo è quello che mi ha detto tramite email un centro assistenza LG di Firenze: "Per quanto riguarda il Firmware. Le preannuncio gia che non è possibile effettuare nessuna modifica in quanto le elettroniche che arrivano c/o il nostro laboratorio non possono essere modificate." un altro tecnico mi dice poi che è improbabile sia una questione di firmware quanto proprio di pannelli, usando LG quelli di almeno tre produttori diversi, (oltretutto nulla vieta che possano differire anche tra un lotto e l'altro... ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#829 |
Member
|
Io ho il pannello cmo22w 4l firmware 1.90. Cmq si i film si posso guardare bene eh, non c'è problema, soo più fastidiosi i quadratini dovuti alla bassa risoluzione dei divx, rispetto agli artefatti di cui ho parlato, quindi vai tranquillo. Il WA e il WTQ differiscono solo per la presa HDMI.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#830 |
Member
|
oggi mi ha chiamato la LG Italia e mi ha detto che non è possibile disattivare l'RTC. Ora bisognerebbe capire se danno per scontato che non debba entrare nel menù nascosto o no...
|
![]() |
![]() |
![]() |
#831 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2003
Città: Perugia
|
salve volevo acquistare questo monitor, ma se ho capito bene ha alcuni problemini:
- ghosting - artefatti sui divx Mi sembra di aver capito che il ghosting è risolto negli ultimi firmware (come si fà a vedere il firmware del pannello? dal menù? Invece per quello che riguarda i divx, mi sa che il problema per ora rimane, ho capito bene? Inoltre volevo sapere se è vero che su questo pannello, attaccandoci la ps3 posso dirgli di agganciare il segnale a 720p senza che mi tagli e/o deformi l'immagine in 16:10. Qualcuno ha provato anche ad attaccarci una 360 in vga? In generale com'è la qualità del pannello? Grazie a tutti! |
![]() |
![]() |
![]() |
#832 |
Senior Member
|
non dipende dal firmware, dipende dal pannello, e non c'è modo di capire da fuori quale monta...
|
![]() |
![]() |
![]() |
#833 |
Senior Member
|
sono indeciso tra questo:
LG L226WA-WN 22" e l'HP w2207 qualcuno può dirmi pregi e difetti dell' LG L226? avete avuto modo di vederli insieme e confrontarli?non mi interessa il fatto lucido opaco, ma la resa colori e la qualità del monitor in sè.dovrei usarlo per programmi di grafica e il mio CRT sta morendo.. |
![]() |
![]() |
![]() |
#834 |
Member
|
per grafica scelta obbligata l'l226wtq, deve interessarti anche il discorso lucido/opaco perchè i lucidi non vanno bene per questo scopo, falsano i colori rendendoli più gradevoli ma meno reali. Infatti eizo non produce nessun lcd lucido, sebbene i suoi monitor per grafica costino 2000 euro e oltre.
Comunque col tasto cerca in questa discussione trovi tutte le risposte |
![]() |
![]() |
![]() |
#835 |
Junior Member
Iscritto dal: Nov 2007
|
Ciao ragazzi dovrei al + presto acquistare un 22" cosa mi consigliate il 226wa o il samsung 2232bw??grazie
![]() ![]() ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#836 |
Senior Member
|
io non ho capito il discorso dei pannelli, quelli che costano meno sono i pannelli TN, giusto? che pregi e difetti hanno? invece quelli con pannelli PVA costano di più? che pregi hanno? questo LG226 può competere con i pannelli PVA o comunque si comporta bene anche essendo TN?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#837 |
Member
|
taz con la funzione cerca trovi risposta a tutto, son cose dette e stradette.
In merito a una mia precedente osservazione, cioè gli artefatti sui video in scene rapide, ho un aggiornamento. Praticamente mi sono scaricato dei trailer di film in hd (720p) e full hd (1080p) per vedere la qualità. Ebbene i trailers erano conditi da scene veloci (ad esempio quello di resident evil) ma ZERO artefatti. Quindi potrebbero non essere causa del pannello, ma delle impostazioni di decodificazione dei divx, dovrò fare ulteriori test, come player uso VLC su ubuntu gutsy 7.10. Qualcun'altro ha qualche esperienza a riguardo? |
![]() |
![]() |
![]() |
#838 |
Senior Member
|
graziue dipa86. ah t ho mandato un PVT...
|
![]() |
![]() |
![]() |
#839 |
Junior Member
Iscritto dal: Nov 2007
|
zooming
ragazzi ho appena comprato il wa volevo sapere a cosa serve il tasto zoomig se lo premo nn accade nulla.....grazie
|
![]() |
![]() |
![]() |
#840 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2004
Città: Ostia Lido (Roma)
|
devi installare i driver del monitor e il programmino (credo) per farlo funzionare
cmq io ho comperato un L225WT che guardando sui vari siti LG si trova solo in usa ha le stesse specifiche del 226WT 5ms ma contrasto 5000:1 esteriormente e' identico grigio/nero ha sia DVI che VGA pagato 246 euro a negozio di roma Ultima modifica di Shako : 21-11-2007 alle 16:09. |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 05:12.