Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Periferiche e accessori > Monitor, Televisori e Videoproiettori

Un fulmine sulla scrivania, Corsair Sabre v2 Pro ridefinisce la velocità nel gaming
Un fulmine sulla scrivania, Corsair Sabre v2 Pro ridefinisce la velocità nel gaming
Questo mouse ultraleggero, con soli 36 grammi di peso, è stato concepito per offrire un'esperienza di gioco di alto livello ai professionisti degli FPS, grazie al polling rate a 8.000 Hz e a un sensore ottico da 33.000 DPI. La recensione esplora ogni dettaglio di questo dispositivo di gioco, dalla sua agilità estrema alle specifiche tecniche che lo pongono un passo avanti
Nokia Innovation Day 2025: l’Europa ha bisogno di campioni nelle telecomunicazioni
Nokia Innovation Day 2025: l’Europa ha bisogno di campioni nelle telecomunicazioni
Dal richiamo di Enrico Letta alla necessità di completare il mercato unico entro il 2028 alla visione di Nokia sul ruolo dell’IA e delle reti intelligenti, il Nokia Innovation Day 2025 ha intrecciato geopolitica e tecnologia, mostrando a Vimercate come la ricerca italiana contribuisca alle sfide globali delle telecomunicazioni
Sottile, leggero e dall'autonomia WOW: OPPO Reno14 F conquista con stile e sostanza
Sottile, leggero e dall'autonomia WOW: OPPO Reno14 F conquista con stile e sostanza
OPPO Reno14 F 5G si propone come smartphone di fascia media con caratteristiche equilibrate. Il device monta processore Qualcomm Snapdragon 6 Gen 1, display AMOLED da 6,57 pollici a 120Hz, tripla fotocamera posteriore con sensore principale da 50MP e generosa batteria da 6000mAh con ricarica rapida a 45W. Si posiziona come alternativa accessibile nella gamma Reno14, proponendo un design curato e tutto quello che serve per un uso senza troppe preoccupazioni.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 03-04-2006, 10:33   #81
AnalogInput
Senior Member

L'Avatar di AnalogInput

Iscritto dal: Dec 2004
Dural sei connesso in DVI?
Se si, riesci a vedere la schermata fin dal boot?
Io ho schermo nero fino all'avvio di XP. Se lo collego in analogico invece tutto ok.
Case: Corsair 730T | CPU: Intel i7 2600k @4,6Ghz cooled by Thermalright Silver Arrow| MB: ASRock z77 Extreme 4 | Ram: 16Gb (4x4) G.Skill Ripjaw-X 1600 | Ali: CoolerMaster Ultimate UCP 700W (80+ Silver) | Scheda video: Sapphire R9 380 Nitro 4Gb | HD: SSD Samsung 830 256Gb + 840 pro 128Gb + 1 WD Caviar Black 640Gb | Monitor: Dell U2515H + Nec 20WGX2
AnalogInput è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-04-2006, 10:36   #82
lepre84
Senior Member

L'Avatar di lepre84

Iscritto dal: Oct 2002
Quote:
Originariamente inviato da AnalogInput
Dural sei connesso in DVI?
Se si, riesci a vedere la schermata fin dal boot?
Io ho schermo nero fino all'avvio di XP. Se lo collego in analogico invece tutto ok.
altrimenti che AnalogInput saresti!?

ok torno a cucinare
lepre84 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-04-2006, 10:38   #83
Dural
Senior Member

L'Avatar di Dural

Iscritto dal: Dec 2003
Sì, sono connesso in DVI ed il monitor visualizza tutto correttamente fin dal boot. Ho una Nvidia, nn so se dipenda da quello o meno. Altrimenti prova a vedere se c'è qualche settaggio nel BIOS che magari provoca questo strano comportamento..

P.S. prova anche a fare così: collega l'adattore DVI all'uscita VGA e vedi se ti visualizza qualcosa o meno
Dural è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-04-2006, 10:38   #84
Dural
Senior Member

L'Avatar di Dural

Dopo altri giorni di prove, aggiungo una nota per gli "hardcore gamers":

per quanto adatto al gaming sia questo monitor, NON è un CRT e quindi qualche limitazione ce l'ha: la più evidente ai miei occhi è negli FPS, in cui nel caso di oggetti grandi (tipo interi edifici o ciminiere), se si fanno dei repentini spostamenti laterali della visuale, si vede come l'immagine del'oggetto venga "ridisegnata a pezzi" perché il monitor "non ci sta dietro".

Quindi non lo consiglierei a chi gioca solo a sparatutto frenetici ed ha bisogno della massima precisione e concentrazione, perché l'effetto sarebbe tutt'altro che piacevole. E visto che in alcune comparative le performance di questo monitor sono state messe sullo stesso piano del VX922 (attualmente il più veloce in commercio), direi che purtroppo sul mercato al momento non ci sono alternative, è proprio uno degli aspetti in cui gli lcd devono ancora migliorare rispetto ai cugini a tubo catodico..

Ultima modifica di Dural : 04-04-2006 alle 10:41.
Old 04-04-2006, 10:43   #85
PentiumII
Senior Member

L'Avatar di PentiumII

Iscritto dal: Aug 2002
Città: Romania (ex Romagna)
Ma questo fatto dell'immagine a pezzi non dipende dal V-sync disabilitato?
Old 04-04-2006, 11:27   #86
Dural
Senior Member

L'Avatar di Dural

A me sembra di averlo abilitato in tutti i giochi che ho provato, anche a me sembrava strano come comportamento, visto quello che si è deto di questo monitor, può anche darsi che nei drivers ci sia qualche impostazione che bypassi quello delle applicazioni, devo verificare e vi faccio sapere
Old 06-04-2006, 08:02   #87
AnalogInput
Senior Member

L'Avatar di AnalogInput

Iscritto dal: Dec 2004
Quote:
Originariamente inviato da Dural
Sì, sono connesso in DVI ed il monitor visualizza tutto correttamente fin dal boot. Ho una Nvidia, nn so se dipenda da quello o meno. Altrimenti prova a vedere se c'è qualche settaggio nel BIOS che magari provoca questo strano comportamento..

P.S. prova anche a fare così: collega l'adattore DVI all'uscita VGA e vedi se ti visualizza qualcosa o meno
Eccomi, in ritado ma arrivo
Ho fatto un po' di ricerche su google e ho scoperto che non e' assolutamente un problema isolato ma diffuso tra i proprietari di schede video... ATI, proprio come me
Con nVidia tutto ok, come hai confermato anche tu.
E' un problema di driver riconosciuta da ATI stessa (e' nella knowledgebase) e si spera venga corretto con una delle prossime releases.
Case: Corsair 730T | CPU: Intel i7 2600k @4,6Ghz cooled by Thermalright Silver Arrow| MB: ASRock z77 Extreme 4 | Ram: 16Gb (4x4) G.Skill Ripjaw-X 1600 | Ali: CoolerMaster Ultimate UCP 700W (80+ Silver) | Scheda video: Sapphire R9 380 Nitro 4Gb | HD: SSD Samsung 830 256Gb + 840 pro 128Gb + 1 WD Caviar Black 640Gb | Monitor: Dell U2515H + Nec 20WGX2
AnalogInput è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-04-2006, 12:21   #88
lepre84
Senior Member

L'Avatar di lepre84

Iscritto dal: Oct 2002
Quote:
Originariamente inviato da AnalogInput
Eccomi, in ritado ma arrivo
Ho fatto un po' di ricerche su google e ho scoperto che non e' assolutamente un problema isolato ma diffuso tra i proprietari di schede video... ATI, proprio come me
Con nVidia tutto ok, come hai confermato anche tu.
E' un problema di driver riconosciuta da ATI stessa (e' nella knowledgebase) e si spera venga corretto con una delle prossime releases.
scusa ma se i driver vengono caricati in windows...direi che il problema NON sono i driver
lepre84 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-04-2006, 12:49   #89
Dural
Senior Member

L'Avatar di Dural

In effetti sembrerebbe più cha altro che il problema venga RISOLTO dal caricamento dei driver, e che invece ci sia qualcosa che nn va nelle schede ATI nella fase di "inizializzazione" del'uscita DVI.

Ma in fondo che t'importa? Tanto sa che sei hai bisogno di accedere al BIOS basta che attacchi la VGA no? Mica lo dovrai fare tutti i giorni..
Old 07-04-2006, 08:25   #90
}DrSlump{
Senior Member

L'Avatar di }DrSlump{

Iscritto dal: Nov 2002
Città: Provincia di Bari
Ciao a tutti, sono anche io alla ricerca di un monitor lcd da acquistare, e questo thread mi e` saltato subito all'occhio.
Questo monitor sembra veramente un ottimo compromesso tra tutto quello che si potrebbe desiderare da un lcd, compreso il doppio input.
Proprio a tal proposito vorrei chiedervi un vostro parere sulla qualita` di visualizzazione utilizzando l'input analogico: perde troppo rispetto al DVI?
Per ora dovrei utilizzare il monitor su una geforce4Ti4200, che ha solo 2 uscite analogiche, ma conto ovviamente di passare ad una scheda con dvi.
Un ultima cosa: tra coloro che hanno acquistato il monitor, qual'e` il tasso di difettosita`? mi riferisco esplicitamente ai problemi di pixel bruciati e/o difetti di retroilluminazione.
Grazie.
}DrSlump{ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-04-2006, 08:29   #91
Dural
Senior Member

L'Avatar di Dural

Quote:
Dopo altri giorni di prove, aggiungo una nota per gli "hardcore gamers":

per quanto adatto al gaming sia questo monitor, NON è un CRT e quindi qualche limitazione ce l'ha: la più evidente ai miei occhi è negli FPS, in cui nel caso di oggetti grandi (tipo interi edifici o ciminiere), se si fanno dei repentini spostamenti laterali della visuale, si vede come l'immagine del'oggetto venga "ridisegnata a pezzi" perché il monitor "non ci sta dietro".

Quindi non lo consiglierei a chi gioca solo a sparatutto frenetici ed ha bisogno della massima precisione e concentrazione, perché l'effetto sarebbe tutt'altro che piacevole. E visto che in alcune comparative le performance di questo monitor sono state messe sullo stesso piano del VX922 (attualmente il più veloce in commercio), direi che purtroppo sul mercato al momento non ci sono alternative, è proprio uno degli aspetti in cui gli lcd devono ancora migliorare rispetto ai cugini a tubo catodico..
Confermo che i miei problemi di tearing erano dovuti ad un errato settaggio del V-Sync nei drivers, chiedo scusa per l'errata segnalazione, il monitor se la cava egregiamente anche negli fps veloci, con il v-sync on. Ovviamente sarete cappati a 60fps, ma penso che per la maggioranza delle persone questo nn sia un problema
Old 07-04-2006, 08:33   #92
Dural
Senior Member

L'Avatar di Dural

Quote:
Originariamente inviato da }DrSlump{
Ciao a tutti, sono anche io alla ricerca di un monitor lcd da acquistare, e questo thread mi e` saltato subito all'occhio.
Questo monitor sembra veramente un ottimo compromesso tra tutto quello che si potrebbe desiderare da un lcd, compreso il doppio input.
Proprio a tal proposito vorrei chiedervi un vostro parere sulla qualita` di visualizzazione utilizzando l'input analogico: perde troppo rispetto al DVI?
Per ora dovrei utilizzare il monitor su una geforce4Ti4200, che ha solo 2 uscite analogiche, ma conto ovviamente di passare ad una scheda con dvi.
Un ultima cosa: tra coloro che hanno acquistato il monitor, qual'e` il tasso di difettosita`? mi riferisco esplicitamente ai problemi di pixel bruciati e/o difetti di retroilluminazione.
Grazie.
Nn ho ancora provato l'ingresso analogico, ma nn mi aspetto che l'immagine sia tanto peggio, magari perderai qualcosina in definizione dell'immagine. Più che altro il passaggio ad una scheda video più potente lo vedo proprio come indispensabile, soprattutto se hai intenzione anche di giocare. Per quanto questo monitor se la cavi bene con l'interpolazione, sotto i 1280x960 io nn scenderei..

Quanto ai difetti, mi pare che pixel bruciati siano veramente pochi gli utenti che ne hanno trovati. Molto più frequenti dei problemi di retrolilluminazione nn uniforme (anche a me è successo). C'è da dire che è un problema secondo me nn così grave, in quanto risulta visibile solo con immagini molto scure ed in condizioni di luce ambientale praticamente nulla. Inoltre, molti utenti riferiscono che dopo qualche giorno di "rodaggio" a molti di loro questo problema si sia fortemente attenuato (e tralaltro è limitabile già di suo attraverso l'ADV mode del monitor).
Old 07-04-2006, 08:45   #93
}DrSlump{
Senior Member

L'Avatar di }DrSlump{

Quote:
Nn ho ancora provato l'ingresso analogico, ma nn mi aspetto che l'immagine sia tanto peggio, magari perderai qualcosina in definizione dell'immagine. Più che altro il passaggio ad una scheda video più potente lo vedo proprio come indispensabile, soprattutto se hai intenzione anche di giocare. Per quanto questo monitor se la cavi bene con l'interpolazione, sotto i 1280x960 io nn scenderei..
Si, ma difatti come ho gia` accennato prima, conto di aggiornare il reparto grafico (diciamo tutto il pc).

Quote:
Quanto ai difetti, mi pare che pixel bruciati siano veramente pochi gli utenti che ne hanno trovati. Molto più frequenti dei problemi di retrolilluminazione nn uniforme (anche a me è successo).
Ottimo, c'e` quindi la speranza di non incappare in troppi pixel difettosi..

Quote:
C'è da dire che è un problema secondo me nn così grave, in quanto risulta visibile solo con immagini molto scure ed in condizioni di luce ambientale praticamente nulla. Inoltre, molti utenti riferiscono che dopo qualche giorno di "rodaggio" a molti di loro questo problema si sia fortemente attenuato (e tralaltro è limitabile già di suo attraverso l'ADV mode del monitor).
Ma, nel caso dovesse verificarsi questo problema di retroilluminazione, verrebbe comunque riconosciuto come un difetto di fabbrica? Sarebbe lecito in tal caso usufruire della garanzia?
Old 07-04-2006, 09:32   #94
Dural
Senior Member

L'Avatar di Dural

Dipende dall'entità del difetto, se ti ritrovi uno schermo zero bad pixel e solo un angolo retroilluminato, il mio consiglio è di tenertelo, il rischio è che te lo sostituiscano con uno schermo che è peggio..
Old 07-04-2006, 11:08   #95
}DrSlump{
Senior Member

L'Avatar di }DrSlump{

Quote:
Dipende dall'entità del difetto, se ti ritrovi uno schermo zero bad pixel e solo un angolo retroilluminato, il mio consiglio è di tenertelo, il rischio è che te lo sostituiscano con uno schermo che è peggio..
Beh, si concordo, io parlavo ovviamente di casi piu' evidenti che un lieve alone in un angolo

Comunque questo thread mi sta veramente interessando, spero che continui ad essere aggiornato.

Quale rivenditore consigliereste per l'acquisto di questo monitor? Qualcuno di voi e` riuscito a vederlo in esposizione da qualche parte?

P.s. ma i connettori presenti sono dvi-d e vga, giusto? sarebbe quindi in teoria possibile, utilizzando un adattatore dvi-vga, effettuare il collegamento con due dispositivi analogici?

Ultima modifica di }DrSlump{ : 07-04-2006 alle 11:21.
Old 07-04-2006, 12:48   #96
Dural
Senior Member

L'Avatar di Dural

1) Cerca su www.trovaprezzi.it oppure scrivi al servizio clienti NEC e chiedi il rivenditore della tua zona (ma lo pagherai sicuramente di più). Purtroppo credo che questo monitor sia praticamente introvabile in esposizione, bisogna "fidarsi" (ma ne vale assolutamente la pena IMHO)

2) Ritengo proprio di sì, ma nn ne ho la certezza
Old 07-04-2006, 15:09   #97
}DrSlump{
Senior Member

L'Avatar di }DrSlump{

Sempre piu` interessante questo monitor... anche il prezzo non e` affatto male.
Sapreste dirmi la politica di nec riguardo ai pixel bruciati?
Old 08-04-2006, 19:13   #98
r3dd3vil
Member

L'Avatar di r3dd3vil

Iscritto dal: Mar 2006
sono un fortunato possessore di sto monitor da ieri e nn posso fare altro che consigliarlo! è troppo pro!
r3dd3vil è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-04-2006, 01:37   #99
Abilmen
Moderatore

L'Avatar di Abilmen

Iscritto dal: Feb 2003
Città: Emilia country
Quote:
Originariamente inviato da }DrSlump{

Quale rivenditore consigliereste per l'acquisto di questo monitor? Qualcuno di voi e` riuscito a vederlo in esposizione da qualche parte?

P.s. ma i connettori presenti sono dvi-d e vga, giusto? sarebbe quindi in teoria possibile, utilizzando un adattatore dvi-vga, effettuare il collegamento con due dispositivi analogici?
Quote:
....Ritengo proprio di sì, ma nn ne ho la certezza
Attenzione che un connettore dvi-d veicola solo un segnale digitale. L'adattatore serve solo per prelevare un segnale analogico da un connettore dvi-i (es. dalla scheda video) che ha 4 pin in più contenenti appunto anche l'analogico-vga. Insomma il dvi-d è only digital.
Pentium G4600 Kaby Lake e Intel e Pentium G4500 Skylake, monitor lcd-led Hp E243i Ips;i 2 pc sono assemblati con componenti ok...; il componente più importante è di gran lunga l'assoluta, straordinaria.... silenziosità!
Abilmen è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-04-2006, 07:54   #100
}DrSlump{
Senior Member

L'Avatar di }DrSlump{

Quote:
Originariamente inviato da Abilmen
Attenzione che un connettore dvi-d veicola solo un segnale digitale. L'adattatore serve solo per prelevare un segnale analogico da un connettore dvi-i (es. dalla scheda video) che ha 4 pin in più contenenti appunto anche l'analogico-vga. Insomma il dvi-d è only digital.
Vero, mi sono lasciato confondere dal fatto che il samsung 970p (pannello per cui stravedevo.. prima di vedere questo ) ha un solo ingresso dvi utilizzabile anche in analogico con adattatore (ed e` dvi-i).
Vabbe` poco male, tanto l'aggiornamento del reparto video e` comunque previsto.
Grazie per averci messo in guardia

P.s.
approfitto del post per fare un ulteriore domanda ai fortunati possessori del monitor:
avete provato le porte usb? come vanno? cosa avete collegato? (ve lo chiedo perche` pare che qualcuno abbia avuto problemi collegando ad esempio una tastiera).

Ultima modifica di }DrSlump{ : 10-04-2006 alle 08:04.
 Rispondi

Un fulmine sulla scrivania, Corsair Sabre v2 Pro ridefinisce la velocità nel gaming Un fulmine sulla scrivania, Corsair Sabre v2 Pro...
Nokia Innovation Day 2025: l’Europa ha bisogno di campioni nelle telecomunicazioni Nokia Innovation Day 2025: l’Europa ha bisogno d...
Sottile, leggero e dall'autonomia WOW: OPPO Reno14 F conquista con stile e sostanza Sottile, leggero e dall'autonomia WOW: OPPO Reno...
Destiny Rising: quando un gioco mobile supera il gioco originale Destiny Rising: quando un gioco mobile supera il...
Plaud Note Pro convince per qualità e integrazione, ma l’abbonamento resta un ostacolo Plaud Note Pro convince per qualità e int...
Sunseeker V3 Plus in offerta su Amazon: ...
Italia pronta alla guerra digitale: hack...
Serie Xiaomi 17 in arrivo già a f...
FAN APP Ferrari: l'IA di IBM al servizio...
DeepSeek svela i dettagli tecnici di R1,...
Nothing Ear (3) ufficiali: hanno un Supe...
Copilot Gaming: l'IA che ti aiuta a vinc...
RDNA 3 non vuole morire: AMD sforna la R...
X lancia il Boost: paghi per aumentare l...
Apple Watch Series 11, Ultra 3 e SE 3 or...
Calcio e social: TikTok porta La Liga a ...
iOS 26.0.1 sta arrivando per risolvere i...
ATflow porta in Italia KGM Torres EVT, i...
Oral-B iO 2, iO 3 e iO 6: spazzolini ele...
Omicidio Charlie Kirk: analizzato l'acco...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian