Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Schede Video > Schede Video - Discussioni generali

OPPO Watch X2 Mini, lo smartwatch compatto a cui non manca nulla
OPPO Watch X2 Mini, lo smartwatch compatto a cui non manca nulla
OPPO Watch X2 Mini è uno smartwatch compatto capace di offrire un'esperienza completa di monitoraggio della salute e fitness con una cassa da 43 mm che può adattarsi a qualsiasi tipo di polso, dal più grande al - soprattutto - più piccolo. Con l'architettura dual-chip e un'autonomia che può coprire due giorni con tranquillità, rappresenta la soluzione ideale per chi cerca prestazioni premium in un formato ridotto.
Xiaomi 15T Pro, è lui il nuovo best buy? La recensione
Xiaomi 15T Pro, è lui il nuovo best buy? La recensione
Dopo il recente lancio della serie Xiaomi 15T di Monaco, vi parliamo oggi della versione più performante della nuova famiglia, ovvero Xiaomi 15 T Pro. Vi raccontiamo la nostra prova nel dettaglio, spiegando perché a questo prezzo e in questa fascia, questo smartphone ha davvero senso tenerlo in seria considerazione.
Acer TravelMate P6 14 AI: il Copilot+ PC sotto il chilo per il professionista in movimento
Acer TravelMate P6 14 AI: il Copilot+ PC sotto il chilo per il professionista in movimento
Acer ha ampliato la sua offerta professionale con il TravelMate P6 14 AI, un notebook ultraleggero e robusto pensato per chi lavora in mobilità. Certificato Copilot+ PC, combina design premium, autonomia elevata e piattaforma Intel Core Ultra Serie 2 con funzionalità AI, garantendo sicurezza, affidabilità e produttività per l'utenza business moderna.
Tutti gli articoli Tutte le news

Risultati sondaggio: Il Tuo Sistema AGP Presente e Futuro:
Sono soddisfatto del mio Sistema AGP. 44 49.44%
Soddisfatto del mio Sistema AGP aspetto le prossime ATI Radeon HD5xxx AGP. 16 17.98%
Non cambierò il Mio Sistema AGP. 10 11.24%
Passerò ad una soluzione "tipo Asrock" per sfruttare la mia S.V. AGP al Max delle sue potenzialità. 6 6.74%
Non sono soddisfatto del mio Sistema AGP. 22 24.72%
Sondaggio a risposta multipla Votanti: 89. Non puoi votare in questo sondaggio

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 14-08-2010, 19:20   #1341
$Raf$
Senior Member

L'Avatar di $Raf$

Iscritto dal: May 2009
Città: Napoli
Quote:
Originariamente inviato da Six1 Guarda i messaggi
Per questi... cosa intendi? Quali Drivers intendi?

Saluti
Six1
i driver sono sempre gli stessi...
ho installato la nuova versione del flash player(10.1.82.76)
$Raf$ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-08-2010, 11:30   #1342
westdam
Junior Member

Iscritto dal: Aug 2007
ciao ragazzi, ho un athlon64 3200+ venice con una ati radeon 1950gt 256mb ddr3 agp 8x e 2 gb di ram ddr400

io gioco molto a company of heroes, l4d2, tf2, ma mi piacerebbe giocare anche con mass effect, crysis e altri giochi "relativamente recenti".
Fortunatamente tutti i giochi basati sul source vanno molto bene, ma mass effect e company of heroes ( specie col mod eastern front ) non c'è ne'.

in Company of heroes poi mi scatta da subito.. è ingiocabile ( 5-10 frames )

secondo voi :

è la scheda video che ha il limite? la cpu? oppure devo proprio cambiare tutto?
westdam è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-08-2010, 11:43   #1343
Max_R
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2006
Quote:
Originariamente inviato da westdam Guarda i messaggi
ciao ragazzi, ho un athlon64 3200+ venice con una ati radeon 1950gt 256mb ddr3 agp 8x e 2 gb di ram ddr400

io gioco molto a company of heroes, l4d2, tf2, ma mi piacerebbe giocare anche con mass effect, crysis e altri giochi "relativamente recenti".
Fortunatamente tutti i giochi basati sul source vanno molto bene, ma mass effect e company of heroes ( specie col mod eastern front ) non c'è ne'.

in Company of heroes poi mi scatta da subito.. è ingiocabile ( 5-10 frames )

secondo voi :

è la scheda video che ha il limite? la cpu? oppure devo proprio cambiare tutto?
754 o 939? Bisognerebbe in ogni caso cambiare un po' tutto, dando una bella sistemata, se non vuoi proprio comprare un altro pc. Il resto del sistema?
Max_R è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-08-2010, 14:06   #1344
Six1
Bannato

Iscritto dal: Oct 2008
Città: Parma
Quote:
Originariamente inviato da Max_R Guarda i messaggi
754 o 939? Bisognerebbe in ogni caso cambiare un po' tutto, dando una bella sistemata, se non vuoi proprio comprare un altro pc. Il resto del sistema?
Quoto.

@Westdam

Che Drivers stai utilizzando?
Alimentatore? W e A sulla 12V...
Scheda Madre?

In caso con quanto richiesto qui su tu sia apposto...
Potresti provare con una Scheda Video delle serie Hd2xxx a salire(o Geforce simili nelle prestazioni)...
Altrimenti(poichè il problema potrebbe anche essere solo la CPU...anche se a dire il vero tutto sommato non è poi così malaccio) puoi pensare di acquistare una Scheda Madre AGP con supporto ai Core e mantenere i 2G di Ram e la Scheda Video AGP(che non è male... sono sicuro che se fosse meglio supportata darebbe ancora di più...)
oppure nel caso la Tua attuale Scheda Madre lo permetta fare un Upgrade del Processore.

Io ho una GeForce 7900GS AGP e associata ad un buon processore questa è praticamente rinata.
Mass Effect 2 mi gira al Max ad esempio.
Ti do prova di quanto asserisco:
http://www.hwupgrade.it/forum/showpo...postcount=2784

Se non sai a quale Scheda Madre AGP portarti ti consiglio di leggere il primo post della prima pagina... Tra le Schede Madri presenti ti consiglio questa:
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1866362

Altrimenti se vuoi mantenere tutto l' Hardware sulla Nuova Scheda Madre AGP compreso il processore(almeno inizialmente) ci sono ottime soluzioni anche AMD... sono sempre nella lista della prima pagina. Occhio perchè qualcuna presenta delle limitazioni... quindi prima di un eventuale acquisto leggi bene e se hai dubbi chiedi qui.

Saluti
Six1.
Six1 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-08-2010, 18:32   #1345
westdam
Junior Member

Iscritto dal: Aug 2007
scusatemi sono stato un po povero di dettagli, pensavo non servissero hehe

allora:
driver catalyst 9.3 (perchè ho letto che dai 9.3.1 la mia scheda video non è più supportata. suggerimenti su quali driver sono migliore per questa sv?)
amd athlon 3200+ venice socket 754
scheda madre asus K8V-X SE aggiornato all'ultimo bios disponibile(beta)
alimentatore da 550w bello cazzuto cmq
ram 2gb : 2x1gb ddr400 (il max per questa scheda madre)

il problema e' la cpu comunque. va a 100% con coh e altri giochi medio-pesanti.
con i giochi con source-engine va bene, il sistema non scatta.

io penso che la scheda video possa ancora dire la sua ma la cpu non gli sta dietro. il problema è la scheda madre che è una schifezza, max 2gb, il sata da problemi a manetta ma non mi va di prendere una scheda madre socket 754 per poi avere gli stessi problemi.

Secondo voi un pentium4 northwood-c da 3.0 ghz con HyperThreading sfrutta meglio questa scheda video? Attualmnete questo p4 ha su una ATI 1650 pro AGP8x con 512mb ddr2 (bus ram a 128bit ) .

Sono indeciso, quasi quasi metto la 1950gt sul p4 (se mi dite che secondo voi è più veloce della 1650 pro) e il 3200+ lo uso per navigare in internet con un ubuntu 10.04 a 64bit (anche se solo 2gb di ram i 64bit mi fanno andare + veloce l'hard disk )

Ultima modifica di westdam : 20-08-2010 alle 18:35.
westdam è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-08-2010, 19:28   #1346
john18
Senior Member

L'Avatar di john18

Iscritto dal: Aug 2005
Città: Orientato al futuro!
Quote:
Originariamente inviato da westdam Guarda i messaggi
scusatemi sono stato un po povero di dettagli, pensavo non servissero hehe

allora:
driver catalyst 9.3 (perchè ho letto che dai 9.3.1 la mia scheda video non è più supportata. suggerimenti su quali driver sono migliore per questa sv?)
amd athlon 3200+ venice socket 754
scheda madre asus K8V-X SE aggiornato all'ultimo bios disponibile(beta)
alimentatore da 550w bello cazzuto cmq
ram 2gb : 2x1gb ddr400 (il max per questa scheda madre)

il problema e' la cpu comunque. va a 100% con coh e altri giochi medio-pesanti.
con i giochi con source-engine va bene, il sistema non scatta.

io penso che la scheda video possa ancora dire la sua ma la cpu non gli sta dietro. il problema è la scheda madre che è una schifezza, max 2gb, il sata da problemi a manetta ma non mi va di prendere una scheda madre socket 754 per poi avere gli stessi problemi.

Secondo voi un pentium4 northwood-c da 3.0 ghz con HyperThreading sfrutta meglio questa scheda video? Attualmnete questo p4 ha su una ATI 1650 pro AGP8x con 512mb ddr2 (bus ram a 128bit ) .

Sono indeciso, quasi quasi metto la 1950gt sul p4 (se mi dite che secondo voi è più veloce della 1650 pro) e il 3200+ lo uso per navigare in internet con un ubuntu 10.04 a 64bit (anche se solo 2gb di ram i 64bit mi fanno andare + veloce l'hard disk )

Non puoi far cosa peggiore...Il p4 rende meno dell'architettura athlon64. Comunque mi pare strano che quei giochi ti vadano male...Lo stesso company of heroes dovrebbe volarti letteralmente visto che addirittura nei requisiti consigliati è prevista la tua cpu e forse pure qualcosa in meno rispetto alla tua scheda video. Crysis ti posso assicurare che ti va alla grande dosando i settaggi! Di certo non li dovrai impostare al minimo.

Sul discorso driver,gli ultimi per la tua scheda video se vai nel sito ati,sono i 10.2,perfettamente compatibili.

ps mass effect anche quello dovrebbe andarti benone. Non è molto ottimizzato come gioco ma ricordati di installare le patch uscite ed eventualmente gioca con i settaggi!
Old 20-08-2010, 19:42   #1347
Six1
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da john18 Guarda i messaggi
Non puoi far cosa peggiore...Il p4 rende meno dell'architettura athlon64. Comunque mi pare strano che quei giochi ti vadano male...Lo stesso company of heroes dovrebbe volarti letteralmente visto che addirittura nei requisiti consigliati è prevista la tua cpu e forse pure qualcosa in meno rispetto alla tua scheda video. Crysis ti posso assicurare che ti va alla grande dosando i settaggi! Di certo non li dovrai impostare al minimo.

Sul discorso driver,gli ultimi per la tua scheda video se vai nel sito ati,sono i 10.2,perfettamente compatibili.

ps mass effect anche quello dovrebbe andarti benone. Non è molto ottimizzato come gioco ma ricordati di installare le patch uscite ed eventualmente gioca con i settaggi!
Quoto tutto... in aggiunta i Drivers Legacy 10.2 li trovi disponibili nella prima pagina di questo Thread Ufficiale.

In caso non risolvi con i Drivers...
Solo per curiosità prova a montare la Scheda Video in oggetto affiancata al Pentium 4 3.0 (HT)...[Che non è male] e vediamo come si comporta.
Su quale Scheda Madre è montato? (Non la racconti mai tutta )

2G di Ram vanno benissimo.
Tra l' altro immagino tu sia con Windows XP... quindi ancora meglio. anche questa non l' hai raccontata ...

Saluti
Six1.
Old 20-08-2010, 20:00   #1348
Max_R
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2006
Purtroppo non c'è tanto margine per il processore: un 3400+ rimanendo sul venice che ha processo produttivo inferiore ma metà cache rispetto al clawhammer 3700+ (stesso bus e stessa frequenza di 2,4GHz). Passare a P4 non ha molto senso, poi dipende da che P4 e che scheda madre utilizzi, ma se northwood deduco 478. Per quanto ottimo sarai sempre abbastanza limitato.
Max_R è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-08-2010, 21:18   #1349
Six1
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da Max_R Guarda i messaggi
dipende da che P4 e che scheda madre utilizzi
Si Infatti... ecco perchè gli ho detto alla peggio di provare.

Saluti
Six1.

Ultima modifica di Six1 : 20-08-2010 alle 21:21.
Old 22-08-2010, 08:37   #1350
Six1
Bannato

FlashPlayer

Drivers utili x l' Accelerazione Hardware in HD per i Video/Trailer/Films "in Streaming" utili per chi possiede Schede Video AGP fino alle serie HD3xxx
N.B.
- Le HD4xxx AGP invece sono supportate da AMD anche nelle nuove release dei Drivers.

--->

Hotfix 9.11 per AGP:
(Attivano l' Accellerazione Hardware con FlashPlayer per vedere i Video HD in Streaming)
Idonei per GPU HD2xxx/HD3xxx AGP.

Windows XP - 32 : http://www.ati-forum.de/files/Downlo...p32_dd_ccc.exe

Windows XP - 64 : http://www.ati-forum.de/files/Downlo...p64_dd_ccc.exe

Windows VISTA / 7 - 32 : http://www.ati-forum.de/files/Downlo...a32_dd_ccc.exe

Windows 7 - 64 : http://www.ati-forum.de/files/Downlo...a64_dd_ccc.exe

Saluti
Six1.

Ultima modifica di Six1 : 26-08-2010 alle 17:09.
Old 22-08-2010, 15:12   #1351
$Raf$
Senior Member

L'Avatar di $Raf$

Quote:
Si Infatti... ecco perchè gli ho detto alla peggio di provare.

Saluti
Six1.
il pentium 4 3Ghz anche se ha l'HT va peggio dell' athlon 64 3200+(2,2Ghz) specialmente nei giochi...
non sono stati costruiti Northwood per socket 775 quindi non potrà nemmeno montare un processore dual-core(al massimo un pentium 4 3,4Ghz)
l'unica soluzione è cambiare la scheda madre,il processore e le ram ma non conviene
però con questa configurazione può giocare tranquiollamente ai giochi da lui citati visto che rientrano nei requisiti(limitando i settaggi)

Ultima modifica di $Raf$ : 22-08-2010 alle 15:14.
Old 22-08-2010, 16:01   #1352
Six1
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da $Raf$ Guarda i messaggi
il pentium 4 3Ghz anche se ha l'HT va peggio dell' athlon 64 3200+(2,2Ghz) specialmente nei giochi...
non sono stati costruiti Northwood per socket 775 quindi non potrà nemmeno montare un processore dual-core(al massimo un pentium 4 3,4Ghz)
l'unica soluzione è cambiare la scheda madre,il processore e le ram ma non conviene
però con questa configurazione può giocare tranquiollamente ai giochi da lui citati visto che rientrano nei requisiti(limitando i settaggi)
Provare (a prescindere dalle potenzialità del Suo specifico Pentium 4) per verificare un eventuale malfunzionamento della Sua attuale Scheda Madre(le motivazioni possono essere delle più disparate). Poi come giustamente hai aggiunto anche tu converrebbe(possibilmente però) mantenere l' attuale CPU... che con i Giochi mensionati dovrebbe andare senza grossi problemi. Insomma deve fare qualche prova e tra queste prove ci sta quella di provare l' altro Sistema se pur meno performante di quello AMD(almeno potenzialmente e in linea generica) per i motivi più volte riportati. (Comunque tra i due Processori "non esageriamo" perchè le differenze non sono poi così abissali). Anche con processore Intel i Giochi in oggetto andranno senza grossi problemi.

Saluti
Six1.

Ultima modifica di Six1 : 22-08-2010 alle 16:10.
Old 22-08-2010, 16:46   #1353
$Raf$
Senior Member

L'Avatar di $Raf$

Quote:
Provare (a prescindere dalle potenzialità del Suo specifico Pentium 4) per verificare un eventuale malfunzionamento della Sua attuale Scheda Madre(le motivazioni possono essere delle più disparate). Poi come giustamente hai aggiunto anche tu converrebbe(possibilmente però) mantenere l' attuale CPU... che con i Giochi mensionati dovrebbe andare senza grossi problemi. Insomma deve fare qualche prova e tra queste prove ci sta quella di provare l' altro Sistema se pur meno performante di quello AMD(almeno potenzialmente e in linea generica) per i motivi più volte riportati. (Comunque tra i due Processori "non esageriamo" perchè le differenze non sono poi così abissali). Anche con processore Intel i Giochi in oggetto andranno senza grossi problemi.

Saluti
Six1.
la differenza tra i due processori non è molto marcata ma c'è
poi la ram sulla configurazione intel è di soli 512 Mb ddr2 e in più non può montare le ram della configurazione amd siccome quest'ultima monta delle ddr(ed è impossibile far girare quei giochi con 512 mb di ram)
per me l'unica prova possibile è installare i driver 10.2 che dovrebbero essere migliori...
Old 22-08-2010, 17:10   #1354
Six1
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da $Raf$ Guarda i messaggi
per me l'unica prova possibile è installare i driver 10.2 che dovrebbero essere migliori...
Se è limitato ai 512MB ( e non ha altro da aggiungervi ) sono d' accordo con te.
Ci vorrebbe minimo 1G l' ideale 2G... con 1G +(512MB quella sua attuale) un ideale compromesso.
La spesa massima(sul sistema Intel) quindi potrebbe essere la Ram di 1G.

Attendiamo risposte da westdam in questo senso

Quindi come te(comunque già detto in precedenti post) spingo sull' aggiornamento ai Legacy 10.2... però in più "in caso non risolva su sistema AMD" l' aggiunta della Ram da 1G sul Sistema Intel e provare. (comunque 1G su questo Sistema gli tornerà sempre utile... non solo per il Gioco).

@Westdam
Puoi cercare il banco di Ram (usato e con spesa molto contenuta) nei mercatini dei Forum, compreso questo.

Saluti
Six1.

Ultima modifica di Six1 : 22-08-2010 alle 17:29.
Old 22-08-2010, 19:58   #1355
algi
Member

L'Avatar di algi

Iscritto dal: Sep 2008
Ciao a tutti, scusate ma ho una necessità ed al link http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2235306 non sono riuscito a convincermi completamente. Qualcuno riesce gentilmente ad aiutarmi?
Grazie 1000 in anticipo!
P.S. non ho riscritto tutto per non ridondare la richiesta con due post uguali.
algi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-08-2010, 21:14   #1356
Six1
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da algi Guarda i messaggi
Ciao a tutti, scusate ma ho una necessità ed al link http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2235306 non sono riuscito a convincermi completamente. Qualcuno riesce gentilmente ad aiutarmi?
Grazie 1000 in anticipo!
P.S. non ho riscritto tutto per non ridondare la richiesta con due post uguali.
Quote:
Buongiorno a tutti!
Ho un pc datato che vorrei riadattare cambiando la scheda video con una nuova più performante e nel contempo tenendo sotto controllo la spesa. L'uso prevalente del pc è gaming.
La motherboard è MSI PM8M-V series (MS-7104 v2.X) M-ATX mainbord. La motherboard è basata su VIA P4M800 and VTR8237R chipsets.
La scheda video attuale è ATI RADEON X1650 PRO 512Mb pci. Sta dando segndi di...usura!
Ho letto sul manuale della motherboard che supporta le schede agp 8X e le PCI 2.2 e permette di trasmettere a 66 MHz (richiede di avere segnali a 3.3 volt e ha un transfer rate con picco di 266 MB/s).
L'alimentatore è: PREMIER ALIMENTATORE ATX 600W 2 VENTOLE
Processore: Pentium 4 2.66 ghz
Ram: 1,5 GB
Monitor: Crt 19" Philips 107 B3

Non avendo conoscenze sulla possibile scheda video che può essere installata sulla scheda madre con le caratteristiche sopra citate , chiedo a voi consigli in merito.
Se vi è necessità di maggiori informazioni non esitate a chiedere.
Grazie 1000 in anticipo.

P.S. la risposta più ovvia è quella di cambiare pc ma adesso non è il momento.
Allora... il tuo Sistema ha un potenziale di crescita più che discreto
ora ti spiego:

1.
Oltre alla GPU(Scheda Video) potresti (volendo) fare anche l' Upgrade del processore. Per questo comunque hai tutto il tempo che vuoi. Ma se vuoi aumentare le potenzialità del Tuo Sistema ulteriormente tieni presente anche questa eventualità/opportunità.
Ecco le CPU che potresti montare sul Tuo Sistema:
http://www.msi.com/index.php?func=pr...o=&prod_no=205
Molto probabilmente il Tuo processore attuale è HT (quindi è un Dual Core Logico). Per verificare questo e nel caso attivare questa importante funzione (in caso tu non lo sappia) ci sono un paio di cose da fare. A seconda di quello che mi dirai procederemo.

2.
Ora passiamo alla Ram
Per ora vai benone...con tempo ti porterai al Max consentito che è di 2G.

3.
Adesso veniamo alla Scheda Video:

Non so cosa non ti abbia convinto di quello che i ragazzi ti hanno consigliato in altro Thread... ma il fatto di passare ad una HD4650 AGP ti darebbe una grande spinta in avanti (anche con i Giochi).
Poi ci sarebbero anche alternative superiori a questa... ma in contemporanea devi mettere in sicura previsione l' Upgrade del processore. Con un Pentium 4 HT (2.6) il Max consigliabile è una HD4650 AGP. L' alimentatore poi essendo sufficientemente potente lo permette e quindi non mi viene neppure di starti a consigliaare una HD3650 AGP (che richiede molti meno W ma va però molto meno di una HD4650 AGP)... nonostante sia ancora maggiormente in equilibrio con la Tua CPU.
Non te la sto inoltre consigliando perchè i prezzi della HD3650 AGP e della HD4650 AGP sono spesso gli stessi (è incredibile a dirsi ma il mercato in generale è molto curioso ).

Adesso per poter focalizzarci meglio sull' obiettivo(quindi quale HD4650 scegliere) ho bisogno di una o più Tue repliche a completamento in modo tale da arrivare ad una conclusione, comprensiva di shop utili per l' acquisto.

Edit.
Il Bus PCI a cui tu fai menzione (Non PCIEx attenzione) è utile per le periferiche più disparate ma non per le Schede Video... esistono Schede Video anche per tale slot (sono molto rare) ma sono di gran lunga inferiori alle Schede Video AGP / PCIEx. (Inoltre si incorre il più delle volte in problemi vari)

Saluti
Six1.

Ultima modifica di Six1 : 22-08-2010 alle 21:50.
Old 23-08-2010, 08:44   #1357
algi
Member

L'Avatar di algi

Grazie sei gentilissimo, chiarissimo ed inoltre decisamente esaustivo!
La discussione posta in questi modi prende decisamente maggiore interesse ed invita a proseguire l'approfondimento. Aggiungo che ho win XP. Arrivando ai punti:
1. ho visitato il link della MSI e devo dire che l'idea di passare ad un 3.2 GHZ mi intriga decisamente, eventualmente quale potrebbe essere l'ottimo?. Non riesco a trovare maggiori dettagli del mio processore attuale se non dire che quando parte il bios appare 2,66 (133 MHZ x 20). Aggiungo che ho aggiornato i driver della motherboard.
2. ok per la ram.
3. avevo inizialmente gradito il suggerimento della HD 4650 AGP poi mi è stato suggerito che, visto il mio hw, una 3650 AGP. Però leggo con piacere le tue considerazioni che potrei arrivare senza grossi problemi ad una HD 4650 AGP. Avevo letto qualcosa su ciò che hai scritto in proposito delle AGP sia su questo forum sia su un altro e devo dire che le tue competenze mi hanno convinto a rimanere su AGP. Avevo anche provato a cercare la HD 4650 AGP della HIS, ne parli bene, ma effettivamente in Italia non è facile trovarle. Si trovano negli states e forse in qualche paese europeo...In alternativa...
Scusa non ho capito cosa intendi con "...una o più Tue repliche..." puoi delucidarmi?
Grazie, rimango in attesa di ulteriori delucidazioni.!

Quote:
Allora... il tuo Sistema ha un potenziale di crescita più che discreto
ora ti spiego:

1.
Oltre alla GPU(Scheda Video) potresti (volendo) fare anche l' Upgrade del processore. Per questo comunque hai tutto il tempo che vuoi. Ma se vuoi aumentare le potenzialità del Tuo Sistema ulteriormente tieni presente anche questa eventualità/opportunità.
Ecco le CPU che potresti montare sul Tuo Sistema:
http://www.msi.com/index.php?func=pr...o=&prod_no=205
Molto probabilmente il Tuo processore attuale è HT (quindi è un Dual Core Logico). Per verificare questo e nel caso attivare questa importante funzione (in caso tu non lo sappia) ci sono un paio di cose da fare. A seconda di quello che mi dirai procederemo.

2.
Ora passiamo alla Ram
Per ora vai benone...con tempo ti porterai al Max consentito che è di 2G.

3.
Adesso veniamo alla Scheda Video:

Non so cosa non ti abbia convinto di quello che i ragazzi ti hanno consigliato in altro Thread... ma il fatto di passare ad una HD4650 AGP ti darebbe una grande spinta in avanti (anche con i Giochi).
Poi ci sarebbero anche alternative superiori a questa... ma in contemporanea devi mettere in sicura previsione l' Upgrade del processore. Con un Pentium 4 HT (2.6) il Max consigliabile è una HD4650 AGP. L' alimentatore poi essendo sufficientemente potente lo permette e quindi non mi viene neppure di starti a consigliaare una HD3650 AGP (che richiede molti meno W ma va però molto meno di una HD4650 AGP)... nonostante sia ancora maggiormente in equilibrio con la Tua CPU.
Non te la sto inoltre consigliando perchè i prezzi della HD3650 AGP e della HD4650 AGP sono spesso gli stessi (è incredibile a dirsi ma il mercato in generale è molto curioso ).

Adesso per poter focalizzarci meglio sull' obiettivo(quindi quale HD4650 scegliere) ho bisogno di una o più Tue repliche a completamento in modo tale da arrivare ad una conclusione, comprensiva di shop utili per l' acquisto.

Edit.
Il Bus PCI a cui tu fai menzione (Non PCIEx attenzione) è utile per le periferiche più disparate ma non per le Schede Video... esistono Schede Video anche per tale slot (sono molto rare) ma sono di gran lunga inferiori alle Schede Video AGP / PCIEx. (Inoltre si incorre il più delle volte in problemi vari)

Saluti
Six1.

Ultima modifica di algi : 23-08-2010 alle 08:51.
Old 23-08-2010, 10:40   #1358
Azrael5
Bannato

Iscritto dal: Feb 2010
@ algi
  • PENTIU 4 3,4 GHZ (478 pin);
  • HD3650 o HD4650;
  • 2 DIMMs (RAM 200mhz) x 1GB = 2GB RAM (1 modulo dovresti già possederlo);
  • aggiornamento bios utlima versione.

Il tuo modello di scheda madre è caratterizzato da 2 versioni:

• PM8M-V;

• PM8M-V H.

Ultima modifica di Azrael5 : 23-08-2010 alle 10:52.
Azrael5 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-08-2010, 12:13   #1359
algi
Member

L'Avatar di algi

Ciao, direi che dovrebbe essere l'idea in corso. Mi conforti con l'idea in discussione.
Grazie anche della tua collaborazione!

Quote:
Originariamente inviato da Azrael5 Guarda i messaggi
@ algi
  • PENTIU 4 3,4 GHZ (478 pin);
  • HD3650 o HD4650;
  • 2 DIMMs (RAM 200mhz) x 1GB = 2GB RAM (1 modulo dovresti già possederlo);
  • aggiornamento bios utlima versione.

Il tuo modello di scheda madre è caratterizzato da 2 versioni:

• PM8M-V;

• PM8M-V H.
Old 23-08-2010, 21:04   #1360
Six1
Bannato

Quote:
Grazie sei gentilissimo, chiarissimo ed inoltre decisamente esaustivo!
La discussione posta in questi modi prende decisamente maggiore interesse ed invita a proseguire l'approfondimento. Aggiungo che ho win XP. Arrivando ai punti:
1. ho visitato il link della MSI e devo dire che l'idea di passare ad un 3.2 GHZ mi intriga decisamente, eventualmente quale potrebbe essere l'ottimo?. Non riesco a trovare maggiori dettagli del mio processore attuale se non dire che quando parte il bios appare 2,66 (133 MHZ x 20). Aggiungo che ho aggiornato i driver della motherboard.
2. ok per la ram.
3. avevo inizialmente gradito il suggerimento della HD 4650 AGP poi mi è stato suggerito che, visto il mio hw, una 3650 AGP. Però leggo con piacere le tue considerazioni che potrei arrivare senza grossi problemi ad una HD 4650 AGP. Avevo letto qualcosa su ciò che hai scritto in proposito delle AGP sia su questo forum sia su un altro e devo dire che le tue competenze mi hanno convinto a rimanere su AGP. Avevo anche provato a cercare la HD 4650 AGP della HIS, ne parli bene, ma effettivamente in Italia non è facile trovarle. Si trovano negli states e forse in qualche paese europeo...In alternativa...
Scusa non ho capito cosa intendi con "...una o più Tue repliche..." puoi delucidarmi?
Grazie, rimango in attesa di ulteriori delucidazioni.!
1.
Se cambi Processore metti il meglio che la Tua Scheda madre offre (occasione sui mercatini dei Forum permettendo). Un Upgrade che inizia ad avere senso nel tuo caso è partire da un Processore da 3.0 Ghz (Socket 478) a salire. Come poi giustamente consigliava Azrael5 il Top sarebbe (lo ripeto) il Pentium 4 da 3.4Ghz (Socket 478). Occhio al Socket perchè esistono Pentium 4 per socket diverso... quindi ricorda di cercare CPU per socket 478 .
Quando inizierai la ricerca se hai dubbi puoi sempre chiedere qui.

Specchietto riepilogativo delle CPU che devi cercare(estrapolate dalla Scheda Tecnica della Tua Scheda Madre sul sito di MSI):

Pentium 4 (Prescott, FSB800, L2 Cache 1MB) Socket 478

Pentium 4 3.0GHz 800 15 OK
Pentium 4 3.2GHz 800 16 OK
Pentium 4 3.4GHz 800 17 OK Top

Oppure:

Pentium 4 (Northwood, FSB800, L2 Cache 1MB) Socket 478
Pentium 4 3.2GHz 800 16 OK

Pentium 4 (Northwood, FSB800, L2 Cache 512KB) Socket 478
Pentium 4 3.0GHz (SL6WU-D1) 800 15 OK
Pentium 4 3.2GHz (SL6WG-D1) 800 16 OK
Pentium 4 3.4GHz (SL793-D1) 800 17 OK Top

---

Adesso passiamo però al Tuo attuale Processore... per capire se è HT usa CPUZ.
Scaricalo da qui:
http://www.cpuid.com/downloads/cpu-z/1.55-setup-en.exe
Quindi scaricalo, istallalo e guarda la prima parte... questa per intenderci:

Se è HT nel logo dovrebbe esserci riportata la sigla HT (Pentium 4 HT inside)

Se è HT ora bisogna vedere se è attiva questa funzione:
guarda in basso a destra...
se c' è scritto Cores 1 Threads 1 l' HT non è attivo.
Per attivarlo dovrai entrare nel Bios ed attivare l' Hyper Threading.
Una volta attivato... su CPUZ sempre in basso a destra troverai scritto questa volta Cores 1 Threads 2 (abbiamo adesso un Dual Core Logico). Ti sarà molto utile, avrai un incremento (in generale) delle prestazioni del Sistema.

2.
Ora detto questo ti trovi davanti ad una scelta:

Se sei convinto di cambiare CPU(nell' immediato o in Futuro) puoi pensare di acquistare anche l' HD3850 o la HD4670 AGP (sono superiori alla HD4650 AGP, ottime per il Game il Top su Sistemi AGP).
Invece se pensi di rimanere con la Tua attuale CPU ci focalizziamo sulle HD4650 AGP e stop.

Fammi sapere...

Saluti
Six1.

Ultima modifica di Six1 : 23-08-2010 alle 21:18.
 Rispondi

OPPO Watch X2 Mini, lo smartwatch compatto a cui non manca nulla OPPO Watch X2 Mini, lo smartwatch compatto a cui...
Xiaomi 15T Pro, è lui il nuovo best buy? La recensione Xiaomi 15T Pro, è lui il nuovo best buy? ...
Acer TravelMate P6 14 AI: il Copilot+ PC sotto il chilo per il professionista in movimento Acer TravelMate P6 14 AI: il Copilot+ PC sotto i...
ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondono completezza e duttilità ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondo...
Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuo...
Huawei Ascend 910C: componenti TSMC, Sam...
Mai costate così poco: cuffie Son...
Apple Watch SE 2 scende a 199€ su Amazon...
Galaxy S25 Ultra a 899€ su Amazon: 512GB...
Ricevono gli incentivi per l'IA, ma sfru...
Ryzen 7 9800X3D bruciati: ASRock estende...
Xbox Cloud Gaming sarà presto anc...
Great Wall sfida direttamente Ferrari: l...
ArianeGroup Skyhopper: il prototipo del ...
Caos nell'impero Musk: perché i m...
Microsoft Sentinel si evolve e diventa u...
La navicella spaziale Orion per le missi...
Gmail, gli utenti aziendali possono invi...
Il Moige contro Meta e TikTok: via a un'...
La NASA potrebbe impiegare dei lander lu...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian