Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Motherboard, Chipset & RAM

Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria
Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria
vivo X300 Pro rappresenta un'evoluzione misurata della serie fotografica del produttore cinese, con un sistema di fotocamere migliorato, chipset Dimensity 9500 di ultima generazione e l'arrivo dell'interfaccia OriginOS 6 anche sui modelli internazionali. La scelta di limitare la batteria a 5.440mAh nel mercato europeo, rispetto ai 6.510mAh disponibili altrove, fa storcere un po' il naso
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2 è la nuova handheld PC gaming con processore AMD Ryzen Z2 Extreme (8 core Zen 5/5c, GPU RDNA 3.5 16 CU) e schermo OLED 8,8" 1920x1200 144Hz. È dotata anche di controller rimovibili TrueStrike con joystick Hall effect e una batteria da 74Wh. Rispetto al dispositivo che l'ha preceduta, migliora ergonomia e prestazioni a basse risoluzioni, ma pesa 920g e costa 1.299€ nella configurazione con 32GB RAM/1TB SSD e Z2 Extreme
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
A re:Invent 2025, AWS mostra un’evoluzione profonda della propria strategia: l’IA diventa una piattaforma di servizi sempre più pronta all’uso, con agenti e modelli preconfigurati che accelerano lo sviluppo, mentre il cloud resta la base imprescindibile per governare dati, complessità e lock-in in uno scenario sempre più orientato all’hybrid cloud
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 12-12-2007, 00:33   #241
zana75
Senior Member

L'Avatar di zana75

Iscritto dal: Jul 2002
Città: Modena
ma c'é un sito dove comprare la vernice???Non mi fido molto della stagnola
zana75 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-12-2007, 01:03   #242
adarkar
Senior Member

L'Avatar di adarkar

Iscritto dal: Oct 2007
Città: Bari
un pò difficile da trovare.

io l'ho comprata qui a Bari, in un negozio di elettronica.
Pagata 13€ (ma è un bel tubetto, è avanzata quasi tutta, dopo le mod che ho fatto).

Chiederò anche ad un altro negozio se la vendono.
Old 12-12-2007, 08:23   #243
zana75
Senior Member

L'Avatar di zana75

oppure se esiste un sito documentato con foto x fare la mod con la stagnola???
Old 12-12-2007, 10:00   #244
manga81
Senior Member

L'Avatar di manga81

Iscritto dal: Jan 2006
Città: messina-milano
Quote:
Originariamente inviato da zana75 Guarda i messaggi
io non ne conosco
Old 12-12-2007, 10:06   #245
tarambano
Member

Iscritto dal: Nov 2007
Quote:

La mod con la stagnola l'ho fatta... ma il sito no eh...

Dimmi cosa vuoi sapere e cerchero' di essere il più chiaro ed esauriente possibile.
tarambano è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-12-2007, 13:32   #246
zana75
Senior Member

L'Avatar di zana75

allora...
primo:secondo te può essere una cosa duratura?
secondo:quanto l'hai fatto lungo il pezzo di stagnola e le estremità le hai avvolte ai piedini?
Old 12-12-2007, 14:37   #247
tarambano
Member

Quote:
allora...
primo:secondo te può essere una cosa duratura?
Sta lì da un mesetto... direi di sì visto che il processore entra a pressione nello zoccolo e schiaccia la stagnola

Quote:
secondo:quanto l'hai fatto lungo il pezzo di stagnola e le estremità le hai avvolte ai piedini?
Allora. Fermati. Se guardi nella prima pagina del thread c'è una foto della modifica "polacca" (BSEL) fatta con la vernice all'argento.
Da quella foto si vede subito che il processore NON HA PIEDINI (eh.. il mio ultimo processore era una super-ragno da questo punto di vista). Il processore ha solo una serie di contatti, mentre il "piedino" è costituito da una serie di "contatti flessibili" (quasi molle) sullo zoccolo della scheda madre.
Ora... il filino di stagnola che ti costruisci (banalmente prendi un pezzettino di Cuki alluminio - direi un centimetro per mezzo - e lo arrotoli tra le dita come se tu lo "appallottolassi" in lunghezza) deve simulare quel filo di vernice che vedi lì (ossia toccare un contatto, girare intorno ai due vicini e ritoccare di nuovo il successivo).. naturalmente se riesci a fare un contatto preciso come quello con tanto di angoli è meglio, io mi sono limitato a fare il filino incurvato in modo che toccasse solo la roba giusta perchè, a quelle dimensioni, ti assicuro che stai lavorando abbastanza nel "piccolo". (io ero partito con l'idea di costruirmi una striscia sottile e piana con le forbici ma, a quelle dimensioni, bisogna essere un orologiaio di quelli bravi per riuscirci e per fermarla)
Non sperare di lavorarci senza usare delle pinzette. Il filo non deve essere "cicciuto"... deve essere appunto un filino sottile e flessibile.
A questo punto resta il problema di "come fermare la stagnola in posizione". Non ho avuto il coraggio di usare qualche goccia di colla... l'ideale sarebbe stato avere la colla che viene usata nei post-it (leggerissima ma salda e rimuovibile) ma dubito che si trovi in commercio. Io (lo so faccio schifo ma tanto l'ho già raccontato) ho inumidito la stagnola e il processore con la saliva, posizionata con le pinzette (tanto la saliva è abbastanza "viscida" da dare aderenza e contemporaneamente dare possibilità di spostare liberamente il filino con le pinzette fino a farlo scivolare nella posizione giusta) e riposizionato il processore in posizione stando ben attento di appoggiarlo esattamente al posto giusto... ovviamente se sei costretto a spostarlo, quando è a faccia in giù, anche solo di 2 millimetri hai ottime possibilità di aver spostato la stagnola. Blocchi il processore in posizione e tenti la riaccensione.

Riavvii anche senza mettere la pasta sul dissipatore (vedi subito al bios se riesce a partire prima che surriscaldi) ed entri subito in configurazione guardando se viene riconosciuto a 2660 Megahertz... A quel punto spegni tutto, metti la pasta dissipante, rimonti la ventola e godi.

Ovviamente se usi la mia soluzione tieni conto che la saliva asciuga (ovviamente) e che, a regime, il filo di stagnola sta in posizione solo grazie alla pressione del processore. Se tu dovessi smontare il processore dovresti rimuovere il filo di stagnola con uno stuzzicadenti e un po' di attenzione (rimarrà a cavallo dei piedini flessibili dello zoccolo del processore sulla scheda madre) e ripartire da zero per rimetterlo.

Ultima modifica di tarambano : 12-12-2007 alle 14:43.
Old 12-12-2007, 19:17   #248
zana75
Senior Member

L'Avatar di zana75

ok,direi di aver capito...sabato quando monto il nuovo pc ci provo di brutto
Old 14-12-2007, 00:46   #249
vitiellofra
Senior Member

L'Avatar di vitiellofra

Iscritto dal: May 2005
Città: Napoli
ciao ragazzi

ho notato questa discussione e devo dire che è davvero ben fatta (soprattutto la i primi post in cui si spiega quasi tutto)

il mio problema è questo :

vorrei acquistare la mb in questione ma mi piacerebbe sapere

1) con un e2180 vcore def, senza mod polacca e con dissi boxed a quanto potrei arrivare alla massima stabilità? non necessito piu di 2666mhz.....ci arrivo? o devo alzare vcore-prendere un arctic freezer 7 pro?

2) c'è qualche revision a cui fare attenzione? non sò neanche se la scheda ha piu revisioni o si è fermata a quella iniziale

attendo vostre notizie
vitiellofra è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-12-2007, 00:51   #250
manga81
Senior Member

L'Avatar di manga81

Quote:
Originariamente inviato da vitiellofra Guarda i messaggi
ciao ragazzi

ho notato questa discussione e devo dire che è davvero ben fatta (soprattutto la i primi post in cui si spiega quasi tutto)

1) con un e2180 vcore def, senza mod polacca e con dissi boxed a quanto potrei arrivare alla massima stabilità? non necessito piu di 2666mhz.....ci arrivo? o devo alzare vcore-prendere un arctic freezer 7 pro?

2) c'è qualche revision a cui fare attenzione? non sò neanche se la scheda ha piu revisioni o si è fermata a quella iniziale

attendo vostre notizie
credo che oltre 225x10 non vai
Old 14-12-2007, 01:04   #251
tarambano
Member

Quote:
ciao ragazzi

attendo vostre notizie
1) la modifica polacca è quella preferibile, visto che la scheda madre (stabile e robusta ma anche una delle più economiche in commercio), nella mia personale esperienza, va in crisi nera a salire sopra 224 di clock sul Bus (io con un E4400). Magari te sei più fortunato ma, stante il fatto che il problema non erano le Ram (quindi abbiamo supposto che potesse essere il controller SATA) resta il fatto che l'overclock consentito dal bus della scheda madre era abbastanza ridotto. E' un po' un peccato rinunciare a quei 4-500 Mhz in più che avresti con la modifica polacca... ma mi sa che troppo sopra i 2250 senza questa non ci vai.

2) Esistono due revision (almeno secono il sito della AsRock). Da quello che ho capito l'unica differenza è il chip che controlla la scheda di rete (che nella revision 2.0 è una scheda GigaEthernet mentre nella 1.0 è solo FastEthernet..)
Old 14-12-2007, 04:54   #252
adarkar
Senior Member

L'Avatar di adarkar

Quote:
ciao ragazzi

attendo vostre notizie
come già detto in pagine precedenti:
senza mod polacca, arrivi a max 225 con FSB/PCIEX in Async (vedi BIOS) oppure a max 250FSB mettendo FSB/PCIEX in SYNC nel bios.
Però col Sync sale subito anche il bus PCIEXpress (a 250fsb credo sia a 115MHz, che è il max sicuro. Oltre i 120MHz è rischioso per la mobo e sk. video).

la revisione è unica, la Rev. 2 era con la Gigalan invece della classica 10/100, ma non credo la trovi in giro, al 99.9% è la Rev 1.
A partire dal bios P1.60 supporta anche le nuove CPU WOLFDALE.
Old 14-12-2007, 09:48   #253
manga81
Senior Member

L'Avatar di manga81

Quote:
Originariamente inviato da adarkar Guarda i messaggi
come già detto in pagine precedenti:
senza mod polacca, arrivi a max 225 con FSB/PCIEX in Async (vedi BIOS) oppure a max 250FSB mettendo FSB/PCIEX in SYNC nel bios.
Però col Sync sale subito anche il bus PCIEXpress (a 250fsb credo sia a 115MHz, che è il max sicuro. Oltre i 120MHz è rischioso per la mobo e sk. video).

la revisione è unica, la Rev. 2 era con la Gigalan invece della classica 10/100, ma non credo la trovi in giro, al 99.9% è la Rev 1.
A partire dal bios P1.60 supporta anche le nuove CPU WOLFDALE.
a 47EURO si prende l'Asrock Wolfdale 1333-glan/m uguale a questa scheda madre solo che ha 4 slot ram e riconosce a default i dual core peryn
Old 14-12-2007, 10:04   #254
vitiellofra
Senior Member

L'Avatar di vitiellofra

Quote:
Originariamente inviato da manga81 Guarda i messaggi
a 47EURO si prende l'Asrock Wolfdale 1333-glan/m uguale a questa scheda madre solo che ha 4 slot ram e riconosce a default i dual core peryn
innanzi tutto grazie mille per le rapidissime risposte

poi due cose :

1) non è che questa wolfdale mi permette di andare, con tutte le condizioni imposte (vdef,dissi boxed,no mod polacca) oltre i 225 assolutamente in async perchè non voglio rovinare nulla.......magari la wolfdale che costa poco in piu non ha il problema del fsb?

2) forse vado un pò ot....ma sempre di asrock o cmq di fascia economica non c'è una mb che mi permetta di stare a 2666 senza overvolt, magari anche con poco overvolt abbinandoci un un freezer 7 che prenderei a parte?

Ultima modifica di vitiellofra : 14-12-2007 alle 10:13.
Old 14-12-2007, 14:02   #255
adarkar
Senior Member

L'Avatar di adarkar

Quote:
infatti i Penryn dual core sarebbero i Wolfdale

le mobo sono uguali alle Conroe1333-xxx , dato che col BIOS aggiornato riconoscono le nuove cpu, hanno cambiato il nome.
E' anche più comodo per gli utenti, no?

In pratica, io adesso ho una Wolfdale-D667

La Wolfdale1333-Glan/m è il nuovo nome per un clone della Conroe1333-D667 Rev.2 . Stesso ragionamento per la maggior parte delle altre mobo "Wolfdale".
Old 14-12-2007, 14:42   #256
tarambano
Member

Quote:

le mobo sono uguali alle Conroe1333-xxx , dato che col BIOS aggiornato riconoscono le nuove cpu, hanno cambiato il nome.

La Wolfdale1333-Glan/m è il nuovo nome per un clone della Conroe1333-D667 Rev.2 . Stesso ragionamento per la maggior parte delle altre mobo "Wolfdale".
Ehm... e i 4 slot di ram?
Old 14-12-2007, 14:52   #257
manga81
Senior Member

L'Avatar di manga81

Quote:
innanzi tutto grazie mille per le rapidissime risposte

poi due cose :

1) non è che questa wolfdale mi permette di andare, con tutte le condizioni imposte (vdef,dissi boxed,no mod polacca) oltre i 225 assolutamente in async perchè non voglio rovinare nulla.......magari la wolfdale che costa poco in piu non ha il problema del fsb?

2) forse vado un pò ot....ma sempre di asrock o cmq di fascia economica non c'è una mb che mi permetta di stare a 2666 senza overvolt, magari anche con poco overvolt abbinandoci un un freezer 7 che prenderei a parte?
di fascia economica mi viene in mente l'asrock 4corefullhd 72euro ( o stessa cifra qualche euro in meno la gigabyte g31) supporta pure i nuovi peryn ha una discreta gpu integrata,tiene anche i 350 di fsb anche 380 se non usi la gpu integrata

Quote:

non diciamo inesattezze...la Conroe1333-D667 Rev.2 differisce dal 1.0 per la scheda di rete

La Wolfdale1333-Glan/m fondamentalmente ha + in 2 slot extra per la ram ( 4 a 2 ) ed un supporto nativo per i dual core peryn ( i quad core peryn non sono supportati)

Quote:
Originariamente inviato da tarambano Guarda i messaggi
Ehm... e i 4 slot di ram?
esatto...
Old 14-12-2007, 15:08   #258
vitiellofra
Senior Member

L'Avatar di vitiellofra

Quote:
di fascia economica mi viene in mente l'asrock 4corefullhd 72euro ( o stessa cifra qualche euro in meno la gigabyte g31) supporta pure i nuovi peryn ha una discreta gpu integrata,tiene anche i 350 di fsb anche 380 se non usi la gpu integrata
guarda grazie mille per la info

magar iora valuto un pò e poi decido se prendere una mobo ultra economica come questa asrock oppure una un pò piu costosa come la asrock fullhd....anche se poi a sto punto con 15-20 euro in piu prenderei un p35

grazie cmq
Old 14-12-2007, 19:03   #259
manga81
Senior Member

L'Avatar di manga81

Quote:
guarda grazie mille per la info

magar iora valuto un pò e poi decido se prendere una mobo ultra economica come questa asrock oppure una un pò piu costosa come la asrock fullhd....anche se poi a sto punto con 15-20 euro in piu prenderei un p35

grazie cmq
si ti capisco

però i prezzi sono questi..
Old 14-12-2007, 19:07   #260
manga81
Senior Member

L'Avatar di manga81

Quote:
si ma rmclock non riconosce i celeron quindi il muletto dal basso costo va a farsi benedire se non rilasciano un bios con la possibilità di abbassare il vcore...allo stesso prezzo della asrock c'è GA-945GCMX-S2 che però fa abbassare il vcore...se no basta aggiungere altri 20euro e ci si prende ga-g31mx-s2

a me dispiace dirlo però devo essere obiettivo...io preferirei prendere asrock perchè secondo me sono sottovalutate ed ero curioso di provarle...anche se il pc da dove scrivo monta una gigabyte ds3 veramente ottima
per vitiello:

prendi in considerazione queste 2 gigabyte...salgono oltre 300/350 di fsb senza molti problemi da quello che mi hanno detto altri utenti

ga-945gcmx-s2 costa 40euro non supporta i peryn ma che cavolo te ne frega per questa cifra

Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il...
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'...
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Se...
Cos'è la bolla dell'IA e perché se ne parla Cos'è la bolla dell'IA e perché se...
BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a colori, e davvero tascabile BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a ...
Il nucleo della cometa interstellare 3I/...
La Russia potrebbe sviluppare un'arma pe...
Manda la RAM Corsair in assistenza, rice...
ASUS ROG G1000 con 'AniMe Holo': saranno...
Un test di longevità ha messo alla prova...
Incat inizia i test dell'incredibile tra...
LG Sound Suite: al CES il sistema audio ...
Avengers Doomsday, il primo trailer &egr...
La crisi delle memorie non farà sconti a...
Il trailer più atteso dell'anno &...
I gamer vogliono i monitor OLED: sopratt...
Samsung alza l’asticella dei televisori ...
Energie rinnovabili 2025: quasi 42% del ...
Le auto elettriche volano in tutta Europ...
Nuovo look per la finestra Esegui su Win...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian