|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2005
Città: Ravenna
|
Ennesimo problema coi Driver ATI
Ebben dopo innumerevoli guide, hoto ecc ecc finalmente i driver ATI sono installati ma senza accelerazione 3D -_-''
Xorg.0.log Ecco il mio Xorg.0.log, qualcuno ha idea di quale sia il problema e come potrei risolverlo?
![]() |
#2 |
Senior Member
|
Suvvia, nessuno ha idee?
![]()
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2001
Città: como
|
i moduli agp_gart e l'altro del chpiset( il mio è via_agp) sono caricati.
hai optato per il modulo interno o esterno al driver ati? |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
|
Provato a settare sia internal yes che no, ma non cambia nulla!
![]() |
#5 |
Member
Iscritto dal: Jan 2005
|
Che kernel stai usando e che versione dei driver ati hai installato?
Se dai un lsmod il modul fglrx è presente? Domande di rito. Comunque sia a giudicare dal log che hai linkato per me il problema è nel kernel, probabilmente hai messo [*] Direct Rendering Manager (XFree86 4.1.0 and higher DRI support) opzione che non va assolutamente messa (in pratica selezionando questa opzione stai dicendo al kernel di gestire l'acellerazione 3D, cosa che va bene fino alle ati radeon 9000). questa opzione si trova sotto Device Drivers ---> Character devices ---> dagli una controllata. PS: ti ho chiesto versione del kernbel e dei driver perchè ci sono problemi con i kernel 2.6.12, cosa che dovrebbe essere risolta con gli appena usciti ati-drivers 8.16 ciao |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
|
Driver ATI 8.16.20-i386
Versione del kernel 2.6.10-5-k7 Spiega meglio dove devo agire per modificare quell'opzione che hai detto, precisando che ho Ubuntu Hoary 5.04 e Xorg 6.8.2 (quello di default insomma) Ah, preciso che il Kernel non l'ho ricompilato ma mi sono limitato ad usare Synaptic per mettere la versione ottimizzata K7 :P
![]() |
#7 |
Member
Iscritto dal: Jan 2005
|
ok allora il problema è sicuramente nelle opzioni del kernel, devi assolutamente ricompilarlo, o almeno andare a vedere cosa c'è.
da root: [code] cd /usr/src rm linux ln -sf linux-2.6.10 linux cd linux make menuconfig [/CODE} ora nel kernel devi aggiungere il supporto per il tuo chipset, Intel 440LX/BX/GX, I8xx and E7x05 chipset support nel caso di una scheda madre intel ad esempio, poi aggiungi il supporto per le radeon in generale e non devi assolutamente selezionare [ ] Direct Rendering Manager (XFree86 4.1.0 and higher DRI support) dopo essere uscito e aver salvato devi ricompilare il kernel e copiare in /boot la bzImage e la Sysmap Codice:
make clean && make bzImage modules modules_install cp Sysmap.map /boot/ cp arch/i386/boot/bzImage /boot/ adesso reinstalla i driver ati e digita opengl-update ati Ora il direct rendering dovrebbe essere attivo. altra cosa: assicurati che al boot vengano caricati questi moduli Codice:
agpgart # - supporto AGP intel_agp # - Supporto AGP del chipset intel fglrx # - Driver ATi Se non carica i moduli all'avvio digita Codice:
nano /etc/modules.autoload.d/kernel-2.6 ciao fammi sapere come va Ultima modifica di jhonny4d : 22-08-2005 alle 08:34. |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2000
|
Hai provato i driver ATI nel repository di Ubuntu?
Sono un po' più vecchi, ma almeno funzionano ![]() Codice:
sudo apt-get install xorg-driver-fglrx fglrx-control |
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
|
@johnny4d
No aspetta, qualcosa nel mio log ti ha dato idee sbagliate per almeno due valide ragioni: 1) Non ho xfree86 su 2) So che si possono far funzionare senza ricompilare il kernel, e il kernel che ho io è ampiamente standard, indi con opzioni standard. Mah, non ci sto a capire più nulla. @hannibal già provato, con quelli se metto fglrx nel'xorg.con non mi parte xserver.
![]() |
#10 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2000
|
Quote:
Codice:
$ fglrxinfo display: :0.0 screen: 0 OpenGL vendor string: ATI Technologies Inc. OpenGL renderer string: RADEON 9800 Pro Generic OpenGL version string: 1.3.4769 (X4.3.0-8.8.25) |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
|
Già provata quella guida, e senza risultati
![]()
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 21:06.