|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2003
Città: Bassano del Grappa
|
HD Hitachi 2,5+problema
sul mio portatile acer ho un hd hitachi da 60 gb con 8 mb di buffer. qualche giorno fa lavoravo senza batteria e con l'alimentatore ma è andata via la corrente, al seguente riavvio win hp home(fat32) (so che fa schifo ma è originale e il pc è intestato ad una ditta) ha trovato un errore non correggibile, ho scaricato l'utilitì dell'hitachi che mi ha corretto il settore rovinato a causa di una errata magnetizzazione. scan disk(approfondito) non trova piu errori ma continua a dirmi 16kb in settori danneggiati.(ho provato anche con hd tune e non mi segnala block rovinati) ho letto in giro che una volta che win ha marcato come rovinato un settore se lo ricorda per sempre almeno fino ad una nuova forattazione del sistema, è vero? sapete se quello che mi è successo(spegnimento improvviso) può causare il danneggiamento di un cluster che poi viene sistemato dall'utility hitachi come il programma dice di aver fatto?
grazie a tutti |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2003
Città: venezia
|
si lo spegnimento improvviso puo causare danni , anche se in rarissimi casi . mi risulta che solo una formattazione o un utility come nel tuo caso possa nascondere o se preferisci sistemare i settori danneggiati . windows e quindi scandisk dovrebbe continuare a vederli .
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2003
Città: Bassano del Grappa
|
grazie
si come immaginavo, una volta che windows ha marcato un blocco con un flag lo continuerà sempre a vedere come difettoso anche se non lo è più, l'utility ibm ha trovato il settore e sistemato(non nascosto, nella guida è scritto esplicitamente che se il risultato dopo la sistemazione dà come uscita la stringa 0x00 è stato possibile correggere errori). inoltre sempre nella guida ibm-hitachi specificano che l'unico modo per far rivedere il cluster come buono a win sia solo o formattare o ripartizionare il disco
ciao |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 11:15.