|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2005
Città: roma
|
spostare so
scusate io vorrei fare un operazione xo non so come si fa e mi potete dare una mano.
praticamente io cio xp e programmi installati x un totale di 3 giga su C una partizione di 92 giga NTFS primaria. ora io ho creato una partizione di 10 giga H anche lei NTFS primaria. vorrei se si puo spostare il contenuto di C in H senza perdere dati e poi formattare C x convertirla in FAT32 dati. come software cio Norton Ghost e Acronis True Image. finora con acronis ho passato i 3 giga di C su 3 cd usando un metodo di compressione normal e mi ha creato un immagine tib. a questo punto come devo andare avanti? tante grazie. ciao |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2005
|
|
|
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
|
a no scusa forse non mi ero spiegato bene.
ora ti dico. io non voglio converire senza perdere dati. io ho creato l'immagine di backup del so che e su C su 3 cd ed ora vorrei backupparla in H. una volta fatto questo formattare C in FAT32. quello che volevo sapere prima di fare qualche caxxata era: come faccio a sapere se il backup e andato bene e su H e tutto ok. se fossero su 2 hdd diversi ne staccherei uno e darei al bios l'input di leggere l'altro e farei la verifica ma stando sullo stesso harddisk forse dovrei creare un dual boot in modo da scegliere con quale so partire x poter verificare il backup. tra l'altro gia sto con lilo. xo non sono sicuro che sia cosi. cmq grazie tante del link. ciao |
|
|
|
|
|
#4 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2003
Città: B.A.T.
|
Quote:
ti crei l'immagine e formatti c: in FAT32 e poi che fai ripristini l'immagine salvata o no? e se si a che pro? tra'laltro non lo potresti fare visto che l'immagine salvata sarebbe NTFS. se il tuo problema è solo convertire il filesystem si può fare dall'interno del sistema e senza formattare, altrimenti spiegami meglio
I5 12400F | ASUS B760 PLUS | 2*16GB DDR5 5200 Corsair Vengeance | Asus Geforce Dual RTX 3050 8GB OC V2 | WD BLACK SN850 500GB NVMe | SSD Crucial BX500 2TB | Alim. - Be-quiet! Pure Power 13M 650W | LG 24MP77HM | Logitech G510 |
|
|
|
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
|
no no mi spiego meglio:
io cio il so in C che e di 90 giga e vorrei spostarlo in H che e di dieci giga fatto questo formattare C in FAT32 x trasformarla in dati e poterla leggera anche da linux. secondo te qual'e la procedura che dovrei seguire? tante grazie |
|
|
|
|
|
#6 | |
|
Senior Member
|
Quote:
però fai sempre un'operazione alla volta e se puoi salva i dati importanti prima. fare quello che avevi in mente tu non è più complicato invece e non te lo consiglierei
I5 12400F | ASUS B760 PLUS | 2*16GB DDR5 5200 Corsair Vengeance | Asus Geforce Dual RTX 3050 8GB OC V2 | WD BLACK SN850 500GB NVMe | SSD Crucial BX500 2TB | Alim. - Be-quiet! Pure Power 13M 650W | LG 24MP77HM | Logitech G510 |
|
|
|
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
|
secondo me alla fine faro cosi che mi pare la cosa piu pulita e pure piu facile da pensare(questo caldo mi schiatta
vado con win 98 di boot entro in dos e formatto C installo ex novo xp su H lancio partition magic e converto C in FAT32 e ci piazzo sopra i dati. poi magari a settembre mi studio il backup. cosi vabbene vero? grazie |
|
|
|
|
|
#8 | |
|
Senior Member
|
Quote:
quindi alla fine ti converrebbe formattare eliminare le partizioni e ricrearle
|
|
|
|
|
|
#9 |
|
Senior Member
|
perche ha bisogno di C?
io H l'ho creata da C e con partition magic l'ho convertita a primaria. attualmente C e H sono 2 partizioni primarie del mio pc. mi puoi spiegare bene questa cosa che e importante? |
|
|
|
|
|
#10 | |
|
Senior Member
|
Quote:
ma se tu non hai nessun sistema installato non puoi installarlo su H: il primo sistema ha bisogno di installarsi su C: per forza
|
|
|
|
|
|
#11 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2002
Città: Zena!
|
Quote:
Xp funziona bene anche su partizioni logiche secondarie...
|
|
|
|
#12 | |
|
Senior Member
|
Quote:
come unico sistema operativo??
|
|
|
|
|
|
#13 |
|
Senior Member
|
no un attimo a me H e una partizione primaria.
e quello che voglio fare non e creare un secondo so in H ma spostare quello che e in C in H. cioe se ci riesco la cosa perfetta sarebbe fare un backup di C su dvd ripristinarlo su H e poi formattare C x usare C come partizione dati e H come partizione so. si puo fare questo? |
|
|
|
|
|
#14 |
|
Senior Member
|
oppure ancora meglio inserire il cd di installazione di xp installarlo nell'unita primaria H e dopo formattare C.
secondo voi e possibile? |
|
|
|
|
|
#15 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
#16 |
|
Senior Member
|
pero secondo me dovrebbe funzionare xche se io con fixmbr riesco a creare un dual boot e sempre con fixmbr riesco a eliminare lilo boot vuol dire che posso togliere anche il boot da C.
prima creo un dual boot C e H e poi elimino C. oppure rinominare le partizioni tanto anche se dovessi perdere i dati poi andrei cmq a formattare ed il boot probabilmnte leggendo il nome giusto farebbe partire la neonata C. oppure invece di staccare 10 giga da C x il so dovrei staccare sempre con partition magic 80 giga x i dati? ma a questo punto avrei ottime possibilita di accettare qualcosa di importante anche deframmentando al massimo ma alla fine poco importa sempre x il fatto che poi formatterei. pero partition magic e installato...e se rompo qualche file di sistema che succede? ammazza che cosa complicata. secondo me la prima cosa e fare un backup su dvd di C e poi improvvisare. cosa mi consigliate di fare? |
|
|
|
|
|
#17 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Sposta lui stesso i dati dove devono stare, durante le operazioni.
|
|
|
|
#18 |
|
Senior Member
|
ok grazie faro cosi mi sa che e pure la cosa piu facile.
ma cosa mi consigli x fare un backup norton ghost o acronis true image? qual'e piu user friendly? |
|
|
|
|
|
#19 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Ghost tutto sommato fa quello che deve fare
|
|
|
|
#20 |
|
Senior Member
|
ok vada x ghost allora.
grazie dell'aiuto. ciao |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 06:03.