Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Schede Video > Tweaking/Modding/Overclocking

Motorola razr 60 Ultra: il migliore! Peccato per l’AI un po’ ''zoppa''. Recensione
Motorola razr 60 Ultra: il migliore! Peccato per l’AI un po’ ''zoppa''. Recensione
Motorola rinnova i suoi smartphone pieghevoli e abbiamo avuto modo di mettere sotto torchio questo nuovo razr 60 Ultra, flagship della serie, che cambia alcune cose migliorando in molti aspetti e soprattutto divenendo, aspettando Samsung e gli altri, il pieghevole a conchiglia perfetto. Peccato la mancanza di Moto AI in italiano.
AWS Summit Milano 2025: accelerare sull'IA per liberare il potenziale delle imprese italiane
AWS Summit Milano 2025: accelerare sull'IA per liberare il potenziale delle imprese italiane
Dal palco dell’AWS Summit Milano 2025 arriva un appello chiaro: accelerare sull’adozione dell’intelligenza artificiale. Tecnologie mature, casi d’uso concreti e nuove competenze al centro della trasformazione. Il cloud come abilitatore, tra infrastruttura, dati e sicurezza
Recensione HONOR Pad 10: a questo prezzo fa tremare la concorrenza
Recensione HONOR Pad 10: a questo prezzo fa tremare la concorrenza
HONOR Pad 10 è una fra le nuove proposte più convincenti nel mercato dei tablet Android, e offre al suo utente un display 2,5K da 12,1 pollici con frequenza di aggiornamento a 120Hz, design dalle dimensioni compatte e un ottimo processore. Il tutto mantenendo un prezzo accessibile che lo posiziona come alternativa credibile ai tablet premium del mercato, anche di Apple.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 04-07-2005, 00:18   #1
hardware82
Member

L'Avatar di hardware82

Iscritto dal: Jun 2005
9800pro appena acquistata

Ciao a tutti,
sono un paio di giorni che mi sto leggendo tutte le guide in giro sulla 9800pro x ora ho solo capito che il pcb é R360 Hynix DDR 113-A07537-103 BIOS con rabit, e mi sono perso in qualche sito russo (presumo perche non ci capivo una azza... ) nel tentativo di scaricare i driver forsage 4640... poi leggevo che si poteva vedere la temperatura da un sensore se era r360 se no no... ati tool mi dice che è r350 e rabit che è r360 a chi o ragione?? bhò!!
prima usavo i driver omega e era una stupidata l'overclock bastava tirare su due leve ora ho tutto base e non so quale tipo di dirver o soft mod usare... mi date un consiglio!!! Grazie

hardware82 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-07-2005, 11:33   #2
UltimaWeapon
Bannato

Iscritto dal: Aug 2004
Città: Chivasso (To)
Purtroppo non ci si può fidare dei programmi, devi togliere il dissi e leggere la sigla sul chip.
la temp la puoi vedere solo se la sk ha il pcb della xt e penso solo se le flashi il bios xt.
UltimaWeapon è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-07-2005, 14:08   #3
Zappa1981
Senior Member

L'Avatar di Zappa1981

Iscritto dal: Jan 2005
Ciao, dunque che marca è?sapphire? probabolmente ha ragione il prog che dice r360, ma devi guardare togliendo il dissy, almeno vai bene. se è una sapphire posso consigliarti di aggiornare il bios della vga da dos con uno ke volendo potrei darti io, l ho usato sulla mia cn memorie hynix ed ha funzionato. devi vedere però che sia compatibile cn le memorie hynix, non sbagliare o butti via i soldi. devi vedere anche se la ram opera a 256bit, ma credo di si. Prima di procedere, sappi che è abbastanza rischioso. Devi scaricare ati traytools e overcloccare la scheda 10mhz in più delle frequenze di una XT, così stai sicuro che non bruci tutto!! Dissipala meglio che puoi e fai l aggiornamento. La troverà come una vera XT. CMQ devi per forza fare il dump del bios con ati traytools e salvarlo in un floppy, così stai sicuro che in caso non si riavvii più almeno puoi recuperare la scheda e farla tornare come prima, cmq ocio!!

BYE
Zappa1981 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-07-2005, 17:41   #4
hardware82
Member

L'Avatar di hardware82

bhè, per ora allora mi limiterò a usare atitool e ad amentare le frequenze di core e clock.. . cmq è una sapphire con memorie samsung...a 256bit
hardware82 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-07-2005, 21:09   #5
pirella
Senior Member

L'Avatar di pirella

Iscritto dal: Aug 2003
Città: Perugia - Sesso: M
eccoti una guida che ti spiega un bel po di cose... clicca qui
ciao!
pirella è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-07-2005, 07:06   #6
overjet
Senior Member

L'Avatar di overjet

Iscritto dal: Sep 2004
Che pcb ha ?!? Pro o XT ?!?

Grazie.
Case:CM Stacker Ali:Silverstone Zeus 650W Mobo:Asus P5Q-Deluxe Bios 1406 Cpu:Intel E8600 Cooling:Cpu: Noctua NH-U12F Ram:Corsair Dominator 2x2Gb Pc8500 C5DF Scheda Video:Asus Gtx-280 Hardisk:WD Raptor 74Gb - WD 1Tb - Barracuda 500Gb - Hitachi 1Tb Monitor:Samsung SM2232BW
overjet è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-07-2005, 12:38   #7
RightClick
Senior Member

L'Avatar di RightClick

Iscritto dal: Mar 2004
Città: Roma
Quote:
Originariamente inviato da UltimaWeapon
Purtroppo non ci si può fidare dei programmi, devi togliere il dissi e leggere la sigla sul chip.
la temp la puoi vedere solo se la sk ha il pcb della xt e penso solo se le flashi il bios xt.
quoto
Old 13-07-2005, 22:18   #8
hardware82
Member

L'Avatar di hardware82

è una 980oo pro uova nuova di pacca!!!!
Old 13-07-2005, 23:25   #9
Special
Senior Member

L'Avatar di Special

Iscritto dal: Dec 2003
Città: Around the world - Lucchese DOC
Quote:
Originariamente inviato da hardware82
Ciao a tutti,
sono un paio di giorni che mi sto leggendo tutte le guide in giro sulla 9800pro x ora ho solo capito che il pcb é R360 Hynix DDR 113-A07537-103 BIOS con rabit, e mi sono perso in qualche sito russo (presumo perche non ci capivo una azza... ) nel tentativo di scaricare i driver forsage 4640... poi leggevo che si poteva vedere la temperatura da un sensore se era r360 se no no... ati tool mi dice che è r350 e rabit che è r360 a chi o ragione?? bhò!!
prima usavo i driver omega e era una stupidata l'overclock bastava tirare su due leve ora ho tutto base e non so quale tipo di dirver o soft mod usare... mi date un consiglio!!! Grazie

Eh... le guide direi che più che leggerle le hai solo guardate...
Il pcb è una cosa la gpu è un altra...

Hai una 9800pro, i casi sono 3
9800pro con pcb della 9800pro e processore r350
9800pro con pcb della 9800pro e processore r360
9800pro con pcb della 9800xt e processore r360

Nel primo caso hai poco da fare... ho letto di alcuni che hanno flashato con il bios della xt, ma a quanto sò dà artefatti... unica cosa che puoi fare (visto che le frequenze della xt non li regge) è prendere un bios della xt, abbassarne le frequenze e sostituirlo a quello che la tua 9800pro monta, ottenendo cmq a parità di frequenza un piccolo incremento delle prestazioni.

Nel secondo caso puoi montare tranquillamente un bios della xt ma non avrai il sensore della temperatura, sensore che è montato solo sul pcb della 9800XT, avrai cmq una 9800xt a tutti gli effetti sotto il punto di vista delle prestazioni

Terzo caso, puoi montare il bios della xt, avrai il sensore della temperatura, proprio come se tu avessi comprato effettivamente una 9800XT e non una 9800pro, nessuno sarà in grado di dirti che quella non è una 9800XT ma una pro..

La prossima volta le guide leggile, e rispondi alle domande in maniera corretta se vuoi essere aiutato...

Ultima modifica di Special : 13-07-2005 alle 23:35.
Special è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-07-2005, 13:33   #10
wolf_radio74
Senior Member

Iscritto dal: Jul 2005
VAI SU RADEON ITALIA E LI TROVI TUTTO OPPURE DINOXPC
wolf_radio74 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-07-2005, 22:44   #11
hardware82
Member

L'Avatar di hardware82

Quote:
Originariamente inviato da Special
Eh... le guide direi che più che leggerle le hai solo guardate...
Il pcb è una cosa la gpu è un altra...

Hai una 9800pro, i casi sono 3
9800pro con pcb della 9800pro e processore r350
9800pro con pcb della 9800pro e processore r360
9800pro con pcb della 9800xt e processore r360

Nel primo caso hai poco da fare... ho letto di alcuni che hanno flashato con il bios della xt, ma a quanto sò dà artefatti... unica cosa che puoi fare (visto che le frequenze della xt non li regge) è prendere un bios della xt, abbassarne le frequenze e sostituirlo a quello che la tua 9800pro monta, ottenendo cmq a parità di frequenza un piccolo incremento delle prestazioni.

Nel secondo caso puoi montare tranquillamente un bios della xt ma non avrai il sensore della temperatura, sensore che è montato solo sul pcb della 9800XT, avrai cmq una 9800xt a tutti gli effetti sotto il punto di vista delle prestazioni

Terzo caso, puoi montare il bios della xt, avrai il sensore della temperatura, proprio come se tu avessi comprato effettivamente una 9800XT e non una 9800pro, nessuno sarà in grado di dirti che quella non è una 9800XT ma una pro..

La prossima volta le guide leggile, e rispondi alle domande in maniera corretta se vuoi essere aiutato...
mi spiace, pensavo di aver risposto in maniera esauriente alle mie conoscienze evidentemente non era cosi, purtroppo le guide le ho lette bene ma non avendo rimosso il dissi non posso definire con certezza di quale dei tre casi si tratta visto che tutti dicono che i vari prog software hanno molte possibilità di errore nell'individuare di che gpu si tratti...
Old 14-07-2005, 23:37   #12
Special
Senior Member

L'Avatar di Special

bè invece puoi già fare una buona selezione...
Se hai il pcb della 9800xt hai sicuramente una 9800xt rimarchiata
se hai il pcb della pro considerando che l'hai appena comprata avrai un 80% di possibilità che sia un r360...

ps
mi sembra che tu abbia ancora un pò di confusione, il pcb è la forma della scheda...
Old 19-07-2005, 21:58   #13
SutuS
Member

L'Avatar di SutuS

Iscritto dal: Sep 2002
Salve a tutti, anche io ho la stessa scheda di hardware82 (Sapphire 9800Pro con chip R360 che ho letto dopo aver montato lo Zalman VF700 Cu) con il PCB della pro, senza thermal control.
Dopo aver letto la guida sopracitata mi son deciso a provare a flashare il bios, però ho anocra un paio di dubbi:

- Se edito solo il Device ID facendola riconoscere come XT, le frequenze vengono impostate in automatico oppure bisogna aggiustarle manualmente?

- Lo stesso discorso vale per i timings: Devo aggiustare anche quelli (ammesso che le memorie Hynix li sopportino) oppure anche quelli vengono impostati di default?
My System:Case Chieftech Matrix + Alim. Enermax AL-054/485W - AMD Barton 2800+ su Gigabyte GA-7VAXP-A Ultra - 2Gb RAM PC 3200 (2700 cas2) a-data - Sapphire X800GTO 256Mb @16pipe - Coolermaster ASBV73 AERO XP+ SpeedSwitch - HD Matxor 80GB - 2 x HD Maxtor 40GB - Hercules FortissimoIII 7.1 - Creative 5.1 5300 - Samsung Syncmaster 913N
Argonauti SAT Altopascio (LU)
SutuS è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-07-2005, 00:56   #14
Roberto151287
Senior Member

L'Avatar di Roberto151287

Iscritto dal: Oct 2003
tu cambi solo il device ID e la scheda viene riconosciuta come XT...le frequenze restano quelle della Pro ma cmq le puoi anche cambiare da BIOS se vuoi, i timings non li toccare
Roberto151287 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-07-2005, 08:20   #15
Special
Senior Member

L'Avatar di Special

Quote:
Originariamente inviato da Roberto151287
tu cambi solo il device ID e la scheda viene riconosciuta come XT...le frequenze restano quelle della Pro ma cmq le puoi anche cambiare da BIOS se vuoi, i timings non li toccare
I timing, ho controllato, e apparte uno sono tutti uguali tra la xt e la pro...
Old 20-07-2005, 08:29   #16
pirella
Senior Member

L'Avatar di pirella

Iscritto dal: Aug 2003
Città: Perugia - Sesso: M
Quote:
I timing, ho controllato, e apparte uno sono tutti uguali tra la xt e la pro...
cambia da produttore a produttore...

per esempio tra una sapphire pro o una xt come dici tu cambiano 1-2 parametri..

tra una hercules pro o una xt potrebbero cambiare di più... (ora non ricordo le marche dove succede questo, ma qualche tempo fa controllai proprio questa cosa...)

in pratica, se per esempio vogliono abbassare qualche timings di più rispetto a quello che gli dicono la samsung, la hynnix etc... i costruttori si limitato ad alzare leggermente (pochissimo) il voltaggio delle ram stesse...
pirella è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-07-2005, 20:05   #17
SutuS
Member

L'Avatar di SutuS

Quote:
Originariamente inviato da pirella
cambia da produttore a produttore...

per esempio tra una sapphire pro o una xt come dici tu cambiano 1-2 parametri..

tra una hercules pro o una xt potrebbero cambiare di più... (ora non ricordo le marche dove succede questo, ma qualche tempo fa controllai proprio questa cosa...)

in pratica, se per esempio vogliono abbassare qualche timings di più rispetto a quello che gli dicono la samsung, la hynnix etc... i costruttori si limitato ad alzare leggermente (pochissimo) il voltaggio delle ram stesse...
E' vero, ho fatto un confronto con un Rabit tra il mio bios di default e una XT 128MB, ci sono due o tre valori di latenza leggermente più spinti, ma credo che li lascerò come sono.
My System:Case Chieftech Matrix + Alim. Enermax AL-054/485W - AMD Barton 2800+ su Gigabyte GA-7VAXP-A Ultra - 2Gb RAM PC 3200 (2700 cas2) a-data - Sapphire X800GTO 256Mb @16pipe - Coolermaster ASBV73 AERO XP+ SpeedSwitch - HD Matxor 80GB - 2 x HD Maxtor 40GB - Hercules FortissimoIII 7.1 - Creative 5.1 5300 - Samsung Syncmaster 913N
Argonauti SAT Altopascio (LU)
SutuS è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-07-2005, 21:54   #18
conan_75
Senior Member

Città: Cagliari
Quote:

Missa che HW82 non è l'unico che deve leggersi qualcosa
La R350 non arriva alle frequenze della XT?
Artefatti causati dalle frequenze?

Le R350 salgono benissimo, sopratutto quelle di ultima generazione (la mia arriva a 450 di core).
Gli artefatti del bios XT non esistono: gli artefatti sono dati dai driver della XT che attiva qualche ottimizzazione non compatibile con le R350.
Per provare la mia teoria basta prendere un bios Pro, modificare solo l'ID e mettere 4E4A e poi installare i driver come XT.
Darà artefatti su 3Dmark03 (non 01 e 05) e su Doom3.
Tutti gli altri titoli tutto OK, ma non si otterrà nessun aumento prestazionale.
Gli artefatti logicamente si avranno a qualsiasi frequenza.
Per quanto riguarda i timings delle memorie la situazione cambia a seconda della casa produttrice della scheda, e non dipende dal fatto che sia Pro o XT: ho provato bios XT con timings molto più rilassati del mio bios Pro.
conan_75 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-07-2005, 22:28   #19
Special
Senior Member

L'Avatar di Special

Quote:
Originariamente inviato da conan_75
Missa che HW82 non è l'unico che deve leggersi qualcosa
La R350 non arriva alle frequenze della XT?
Artefatti causati dalle frequenze?
Non tutti, prima avevo una 9800pro con r350 e anche sotto liquido di salire non ne voleva sapere

Quote:
Le R350 salgono benissimo, sopratutto quelle di ultima generazione (la mia arriva a 450 di core).
Quote:
Gli artefatti del bios XT non esistono: gli artefatti sono dati dai driver della XT che attiva qualche ottimizzazione non compatibile con le R350.
Qual'è la differenza? Alla fine su una r350 non ci puoi montare il bios della XT, anzi è anche peggio di quello che pensavo, xchè significa che non si possono nemmeno mettere bios con frequenze abbassate.

Quote:
Per provare la mia teoria basta prendere un bios Pro, modificare solo l'ID e mettere 4E4A e poi installare i driver come XT.
Darà artefatti su 3Dmark03 (non 01 e 05) e su Doom3.
Tutti gli altri titoli tutto OK, ma non si otterrà nessun aumento prestazionale.
Gli artefatti logicamente si avranno a qualsiasi frequenza.
Per quanto riguarda i timings delle memorie la situazione cambia a seconda della casa produttrice della scheda, e non dipende dal fatto che sia Pro o XT: ho provato bios XT con timings molto più rilassati del mio bios Pro.
Si, ne avevo parlato anche con Pirella di questa cosa, e aveva confermato la tua versione, hai ragione su questo
Old 20-07-2005, 22:37   #20
conan_75
Senior Member

Città: Cagliari
Quote:
Non tutti, prima avevo una 9800pro con r350 e anche sotto liquido di salire non ne voleva sapere
Sei stato parecchio sfigato (era una Hercules?), però non significa che tutte le R350 siano limitate.
Diciamo che l' 80% arriva a 412, così come le R360 downvoltate che non superano 400 (sempre Hercules).
E' solo una questione di culo.

Quote:
Qual'è la differenza? Alla fine su una r350 non ci puoi montare il bios della XT, anzi è anche peggio di quello che pensavo, xchè significa che non si possono nemmeno mettere bios con frequenze abbassate.
La differenza c'è visto che uno se ne può fregare di 3Dmark03 (circa 300pts) e Doom3 (1,5FPS in media in più se ottimizzato) e salire con le frequenze piuttosto che fare strane manovre per mettere il bios XT
Ho provato tantissimi titoli che non sto ad elencare, nessuno "ottimizzato" per XT; come lo capivo?
Dove non avevo artefatti non era ottimizzato...semplice ma efficace
conan_75 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Motorola razr 60 Ultra: il migliore! Peccato per l’AI un po’ ''zoppa''. Recensione Motorola razr 60 Ultra: il migliore! Peccato per...
AWS Summit Milano 2025: accelerare sull'IA per liberare il potenziale delle imprese italiane AWS Summit Milano 2025: accelerare sull'IA per l...
Recensione HONOR Pad 10: a questo prezzo fa tremare la concorrenza Recensione HONOR Pad 10: a questo prezzo fa trem...
GIGABYTE RTX 5060 Ti EAGLE OC ICE alla prova: compatta ed essenziale GIGABYTE RTX 5060 Ti EAGLE OC ICE alla prova: co...
AMD Ryzen Threadripper 9000 e Radeon AI Pro R9700, per le workstation AI AMD Ryzen Threadripper 9000 e Radeon AI Pro R970...
Monitor gaming MSI MAG da 32'' con panne...
JBL presenta Endurance Zone, le sue prim...
Il nuovo 'Minecraft' è morto: int...
Sì, Panasonic ha presentato un Fe...
iPad Pro con chip M4 in forte sconto su ...
NVIDIA lancia la GeForce RTX 5050 Laptop...
Israele, 27enne arrestato per spionaggio...
Da 99€ a 169€: questi sono i 5 tablet mi...
Vivo X200 FE: il compatto che sfida i to...
I giochi acquistati sono davvero nostri?...
Basta un colpo d'occhio per spendere sol...
Vuoi diventare il fotografo dell'anno? A...
ChatGPT e la fragilità umana: la ...
Apple introdurrà nuove concession...
Windows 11: i punti di ripristino ora sc...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian