|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Member
Iscritto dal: Jun 2005
|
9800pro appena acquistata
Ciao a tutti,
![]() ![]() sono un paio di giorni che mi sto leggendo tutte le guide in giro sulla 9800pro x ora ho solo capito che il pcb é R360 Hynix DDR 113-A07537-103 BIOS con rabit, e mi sono perso in qualche sito russo (presumo perche non ci capivo una azza... ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() prima usavo i driver omega e era una stupidata l'overclock bastava tirare su due leve ora ho tutto base e non so quale tipo di dirver o soft mod usare... mi date un consiglio!!! Grazie ![]() ![]() ![]() ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Bannato
Iscritto dal: Aug 2004
Città: Chivasso (To)
|
Purtroppo non ci si può fidare dei programmi, devi togliere il dissi e leggere la sigla sul chip.
la temp la puoi vedere solo se la sk ha il pcb della xt e penso solo se le flashi il bios xt. |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2005
|
Ciao, dunque che marca è?sapphire? probabolmente ha ragione il prog che dice r360, ma devi guardare togliendo il dissy, almeno vai bene. se è una sapphire posso consigliarti di aggiornare il bios della vga da dos con uno ke volendo potrei darti io, l ho usato sulla mia cn memorie hynix ed ha funzionato. devi vedere però che sia compatibile cn le memorie hynix, non sbagliare o butti via i soldi. devi vedere anche se la ram opera a 256bit, ma credo di si. Prima di procedere, sappi che è abbastanza rischioso. Devi scaricare ati traytools e overcloccare la scheda 10mhz in più delle frequenze di una XT, così stai sicuro che non bruci tutto!! Dissipala meglio che puoi e fai l aggiornamento. La troverà come una vera XT. CMQ devi per forza fare il dump del bios con ati traytools e salvarlo in un floppy, così stai sicuro che in caso non si riavvii più almeno puoi recuperare la scheda e farla tornare come prima, cmq ocio!!
BYE |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Member
|
bhè, per ora allora mi limiterò a usare atitool e ad amentare le frequenze di core e clock.. . cmq è una sapphire con memorie samsung...a 256bit
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2003
Città: Perugia - Sesso: M
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2004
|
Che pcb ha ?!? Pro o XT ?!?
Grazie.
Case:CM Stacker Ali:Silverstone Zeus 650W Mobo:Asus P5Q-Deluxe Bios 1406 Cpu:Intel E8600 Cooling:Cpu: Noctua NH-U12F Ram:Corsair Dominator 2x2Gb Pc8500 C5DF Scheda Video:Asus Gtx-280 Hardisk:WD Raptor 74Gb - WD 1Tb - Barracuda 500Gb - Hitachi 1Tb Monitor:Samsung SM2232BW |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 | |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2004
Città: Roma
|
Quote:
![]() |
![]() |
#8 |
Member
|
è una 980oo pro uova nuova di pacca!!!!
![]() ![]() ![]()
![]() |
#9 | |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2003
Città: Around the world - Lucchese DOC
|
Quote:
Il pcb è una cosa la gpu è un altra... Hai una 9800pro, i casi sono 3 9800pro con pcb della 9800pro e processore r350 9800pro con pcb della 9800pro e processore r360 9800pro con pcb della 9800xt e processore r360 Nel primo caso hai poco da fare... ho letto di alcuni che hanno flashato con il bios della xt, ma a quanto sò dà artefatti... unica cosa che puoi fare (visto che le frequenze della xt non li regge) è prendere un bios della xt, abbassarne le frequenze e sostituirlo a quello che la tua 9800pro monta, ottenendo cmq a parità di frequenza un piccolo incremento delle prestazioni. Nel secondo caso puoi montare tranquillamente un bios della xt ma non avrai il sensore della temperatura, sensore che è montato solo sul pcb della 9800XT, avrai cmq una 9800xt a tutti gli effetti sotto il punto di vista delle prestazioni Terzo caso, puoi montare il bios della xt, avrai il sensore della temperatura, proprio come se tu avessi comprato effettivamente una 9800XT e non una 9800pro, nessuno sarà in grado di dirti che quella non è una 9800XT ma una pro.. La prossima volta le guide leggile, e rispondi alle domande in maniera corretta se vuoi essere aiutato...
![]() Ultima modifica di Special : 13-07-2005 alle 23:35. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2005
|
VAI SU RADEON ITALIA E LI TROVI TUTTO OPPURE DINOXPC
![]() ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#11 | |
Member
|
Quote:
![]() |
![]() |
#12 |
Senior Member
|
bè invece puoi già fare una buona selezione...
Se hai il pcb della 9800xt hai sicuramente una 9800xt rimarchiata se hai il pcb della pro considerando che l'hai appena comprata avrai un 80% di possibilità che sia un r360... ps mi sembra che tu abbia ancora un pò di confusione, il pcb è la forma della scheda...
![]() |
#13 |
Member
Iscritto dal: Sep 2002
|
Salve a tutti, anche io ho la stessa scheda di hardware82 (Sapphire 9800Pro con chip R360 che ho letto dopo aver montato lo Zalman VF700 Cu) con il PCB della pro, senza thermal control.
Dopo aver letto la guida sopracitata mi son deciso a provare a flashare il bios, però ho anocra un paio di dubbi: - Se edito solo il Device ID facendola riconoscere come XT, le frequenze vengono impostate in automatico oppure bisogna aggiustarle manualmente? - Lo stesso discorso vale per i timings: Devo aggiustare anche quelli (ammesso che le memorie Hynix li sopportino) oppure anche quelli vengono impostati di default?
My System:Case Chieftech Matrix + Alim. Enermax AL-054/485W - AMD Barton 2800+ su Gigabyte GA-7VAXP-A Ultra - 2Gb RAM PC 3200 (2700 cas2) a-data - Sapphire X800GTO 256Mb @16pipe - Coolermaster ASBV73 AERO XP+ SpeedSwitch - HD Matxor 80GB - 2 x HD Maxtor 40GB - Hercules FortissimoIII 7.1 - Creative 5.1 5300 - Samsung Syncmaster 913N Argonauti SAT Altopascio (LU) |
![]() |
![]() |
![]() |
#14 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2003
|
tu cambi solo il device ID e la scheda viene riconosciuta come XT...le frequenze restano quelle della Pro ma cmq le puoi anche cambiare da BIOS se vuoi, i timings non li toccare
|
![]() |
![]() |
![]() |
#15 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() |
![]() |
#16 | |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2003
Città: Perugia - Sesso: M
|
Quote:
per esempio tra una sapphire pro o una xt come dici tu cambiano 1-2 parametri.. tra una hercules pro o una xt potrebbero cambiare di più... (ora non ricordo le marche dove succede questo, ma qualche tempo fa controllai proprio questa cosa...) in pratica, se per esempio vogliono abbassare qualche timings di più rispetto a quello che gli dicono la samsung, la hynnix etc... i costruttori si limitato ad alzare leggermente (pochissimo) il voltaggio delle ram stesse... |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#17 | |
Member
|
Quote:
My System:Case Chieftech Matrix + Alim. Enermax AL-054/485W - AMD Barton 2800+ su Gigabyte GA-7VAXP-A Ultra - 2Gb RAM PC 3200 (2700 cas2) a-data - Sapphire X800GTO 256Mb @16pipe - Coolermaster ASBV73 AERO XP+ SpeedSwitch - HD Matxor 80GB - 2 x HD Maxtor 40GB - Hercules FortissimoIII 7.1 - Creative 5.1 5300 - Samsung Syncmaster 913N Argonauti SAT Altopascio (LU) |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#18 | |
Senior Member
Città: Cagliari
|
Quote:
![]() La R350 non arriva alle frequenze della XT? Artefatti causati dalle frequenze? ![]() Le R350 salgono benissimo, sopratutto quelle di ultima generazione (la mia arriva a 450 di core). Gli artefatti del bios XT non esistono: gli artefatti sono dati dai driver della XT che attiva qualche ottimizzazione non compatibile con le R350. Per provare la mia teoria basta prendere un bios Pro, modificare solo l'ID e mettere 4E4A e poi installare i driver come XT. Darà artefatti su 3Dmark03 (non 01 e 05) e su Doom3. Tutti gli altri titoli tutto OK, ma non si otterrà nessun aumento prestazionale. Gli artefatti logicamente si avranno a qualsiasi frequenza. Per quanto riguarda i timings delle memorie la situazione cambia a seconda della casa produttrice della scheda, e non dipende dal fatto che sia Pro o XT: ho provato bios XT con timings molto più rilassati del mio bios Pro. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#19 | ||||
Senior Member
|
Quote:
![]() Quote:
Quote:
Quote:
![]()
![]() |
![]() |
#20 | ||
Senior Member
Città: Cagliari
|
Quote:
Diciamo che l' 80% arriva a 412, così come le R360 downvoltate che non superano 400 (sempre Hercules). E' solo una questione di culo. Quote:
![]() Ho provato tantissimi titoli che non sto ad elencare, nessuno "ottimizzato" per XT; come lo capivo? Dove non avevo artefatti non era ottimizzato...semplice ma efficace ![]() |
||
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 13:20.