|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Member
Iscritto dal: Aug 2004
|
Pentiun M, Sonoma, Centrino, Centrino II ???
Forse la domanda è banale ed è gia stata postata, ma quali sono le differenze tra Pentiun M, Sonoma, Centrino, Centrino II ???
Io dovrei acquistare un portatile e non riesco a capire bene le diffrenze. Da quello che ho capito le differenze sono Centrino: - Pentium M - DDR - PCI Centrino II: - Sonoma - DDR II - PCI Ex Ma non ho capito quali sono le altre differenze e soprattutto le differenze tra Pentiun M e Sonoma. Grazie e scusate se la domanda è banale. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 | |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2004
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2001
Città: Catania
|
Non sono un esperto in materia di piattaforma centrino, ma cerkerò d esserti utile.
Centrino è una certificazione che viene data a quei pc che utilizzano un determinato chipset (prima era la famiglia intel 855 ora si tratta dei 915), skeda wifi 802.11 (anke qui non ricordo alla perfezione delle specifike, se deve essere un determinato modello o basta che supporti il protocollo 802.11 in una specifica delle sue varianti o in una qualunque) e processore Pentium-M. La prima generazione furono i Pentium-M con core Banias, poi venne la seconda generazione che si differenziava dalla prima per il nuovo core delle CPU, il Dothan che aveva portato significativi aumenti di prestazioni dovuti al raddoppio della Cache L2 (da 1Mb a 2Mb) e credo nient'altro o almeno non ricordo. La terza generazione introdotta qlc mese fa portacambiamenti + significativi, infatti la presenza della nuova famiglia di chipset porta il Bus da 400MHz a 533MHz con relativo incremento di potenza, ma con conseguente diminuzione della durata delle batterie, il supporto alle DDR2 ed al PCI-Express. Le CPU rimangono dei Pentium-M con core Dothan con il solo innalzamento del FSB.
Asus A4744-KUH: AMD-64 3000+ - HD 55GB - RAM 512Mb - ATI Mobility 9700 Toshiba M70-167: Centrino PentiumM 740 - HD 100Gb - RAM 1Gb iPod Nano 1G 4Gb Nero - PS3 - Coming soon: new iMac 24" ![]() ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 | ||
Member
Iscritto dal: Oct 2004
Città: Chiavari [GE]....Belìn figgieu!
|
Quote:
Per tutto il resto ti rimando all'intervento di KLAX. Quote:
Intel ha preferito però lasciare il nome Centrino per dare, credo, continuità e perché comunque Centrino si era già fatto un bel nome. ciao
![]() |
![]() |
#5 |
Member
Iscritto dal: Aug 2004
|
Grazie a tutti.
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 15:14.