Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Periferiche di memorizzazione e controller > Periferiche di Memorizzazione - Discussioni generali

HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
Pensato per il professionista sempre in movimento, HP Elitebook Ultra G1i 14 abbina una piattaforma Intel Core Ultra 7 ad una costruzione robusta, riuscendo a mantenere un peso contenuto e una facile trasportabilità. Ottime prestazioni per gli ambiti di produttività personale con un'autonomia lontano dalla presa di corrente che permette di lavorare per tutta la giornata
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Basato su piattaforma Qualcomm Snapdragon X Plus a 8 core, il nuovo Microsoft Surface Pro 12 è un notebook 2 in 1 molto compatto che punta sulla facilità di trasporto, sulla flessibilità d'uso nelle differenti configurazioni, sul funzionamento senza ventola e sull'ampia autonomia lontano dalla presa di corrente
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Il REDMAGIC Astra Gaming Tablet rappresenta una rivoluzione nel gaming portatile, combinando un display OLED da 9,06 pollici a 165Hz con il potente Snapdragon 8 Elite e un innovativo sistema di raffreddamento Liquid Metal 2.0 in un form factor compatto da 370 grammi. Si posiziona come il tablet gaming più completo della categoria, offrendo un'esperienza di gioco senza compromessi in mobilità.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 23-06-2005, 09:10   #1
Absolute
Senior Member

L'Avatar di Absolute

Iscritto dal: Oct 2003
Avvio cd win95 da cdrom con controller su skeda audio

Ebbene si un mio amico vorrebbe mettere su un vecchio 486dx2 66mhz!!!!!
Il problema quale è? é che il cdrom è attaccato al controller ide della skeda sonora, una ESS ES1868F su slot ISA (questa è storia dei PC) e se provo a far partire il floppy di avvio con i driver del cd ovviamente questo non lo trova...
Dovrei fargli vedere prima i drivers del controller ide della skeda sound e poi quelli del cd.....
Il prob stà che sti drivers del controller non sò dove prenderli....
Qualcuno si ricorda come si faceva?
in poche parole come ci installo il win95 su stò pc?

P.s.
Spero che sia una discussione OT
Intel i5 2500 + Corsair H50,Asus Sabertooth P67,8GB DDR-3 Kingston HyperX Genesis,SDD OCZ Vertex3 128gb, 2x Hdd Maxtor Black Sata6 1TB,Sapphire HD 7950 VAPOR-X 3GB OC with Boost,Creative Sound Blaster Z,ThermalTake Element G,Thermaltake Toughpower Grand TPG-650M,Monitor 27" Samsung SM P2770
>>Il mio Viaggio a Capo Nord<<

Ultima modifica di Absolute : 23-06-2005 alle 09:18.
Absolute è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-06-2005, 13:41   #2
MM
Senior Member

L'Avatar di MM

Iscritto dal: Nov 1999
Città: Pistoia
Tenterei di aggirare il problema:
- se è possibile collegare il lettore ai connettori EIDE, opterei per questa soluzione
- tenterei con un altro lettore da applicare temporaneamente al PC in questione
MM è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-06-2005, 13:43   #3
Absolute
Senior Member

L'Avatar di Absolute

ho fatto così infatti... sembra che vada...
ma ora il prob è diverso... stò pc non mi legge gli hdd da 4 gb....
Intel i5 2500 + Corsair H50,Asus Sabertooth P67,8GB DDR-3 Kingston HyperX Genesis,SDD OCZ Vertex3 128gb, 2x Hdd Maxtor Black Sata6 1TB,Sapphire HD 7950 VAPOR-X 3GB OC with Boost,Creative Sound Blaster Z,ThermalTake Element G,Thermaltake Toughpower Grand TPG-650M,Monitor 27" Samsung SM P2770
Old 23-06-2005, 22:27   #4
MM
Senior Member

L'Avatar di MM

E' ovvio
W95 supporta solo FAT(16) e non FAT32
L'indirizzamento massimo di FAT e 2 GB
Un disco da 4 GB lo devi dividere in due partizioni

...a meno che non sia W95 ultimissima versione
Old 24-06-2005, 09:18   #5
Absolute
Senior Member

L'Avatar di Absolute

Quote:
Originariamente inviato da MM
E' ovvio
W95 supporta solo FAT(16) e non FAT32
L'indirizzamento massimo di FAT e 2 GB
Un disco da 4 GB lo devi dividere in due partizioni

...a meno che non sia W95 ultimissima versione
eheheh non intendevo questo.... intendevo che il pc non riesce a gestire hdd così grandi....ma da bios.....
Old 24-06-2005, 10:48   #6
DonaldDuck
Senior Member

L'Avatar di DonaldDuck

Iscritto dal: Feb 2004
Città: Cittadino di un mondo libero dalla spazzatura
Quote:
Originariamente inviato da Absolute
Ebbene si un mio amico vorrebbe mettere su un vecchio 486dx2 66mhz!!!!!
Il problema quale è? é che il cdrom è attaccato al controller ide della skeda sonora, una ESS ES1868F su slot ISA (questa è storia dei PC) e se provo a far partire il floppy di avvio con i driver del cd ovviamente questo non lo trova...
Dovrei fargli vedere prima i drivers del controller ide della skeda sound e poi quelli del cd.....
Il prob stà che sti drivers del controller non sò dove prenderli....
Qualcuno si ricorda come si faceva?
in poche parole come ci installo il win95 su stò pc?

P.s.
Spero che sia una discussione OT
Ciao
posso dire una scemenza? E vabbè, fatemela dire . Non sono molto convinto che sia un problema di driver quanto gestionale del controller IDE integrato. Io ho una scheda Creative SB 16 e parlai con un tecnico proprio di un problema simile. Mi disse che al massimo sarebbe riuscito a gestire una periferica ottica 4-6X ad 8 bit. Per quanto riguarda il problema del bios...se non trovi un aggiornamento...la vedo complicata . Magari qualche versione non ufficiale con una ricerchina con google?
Ciauz
Affari conclusi: topogatto, BoBBazza, skorpion2, Ricky68, aleforumista, antarex, titave, gonfaloniere, Paramir, Liqih, stefocus, biagimax101, Torregiani, cajenna, s5otto, flu, enricobart, Sinclair63, Jeppo71, LucaAL, ercagno, tomejerry1974, oxone, tetsuya31, X1l10on88. Seccature da: diabolikoverclock; danyrace
DonaldDuck è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-06-2005, 10:56   #7
Absolute
Senior Member

L'Avatar di Absolute

il controlelr è quella della mobo... purtroppo da un forum hp sembra che quel bios non è aggiornabile...
Cmq per fortuna degli amici (motociclisti) siculi mi hanno risolto il problema...mi mandano su un hdd da 650 mb......

grazie a tutti
Old 24-06-2005, 11:17   #8
DonaldDuck
Senior Member

L'Avatar di DonaldDuck

Iscritto dal: Feb 2004
Città: Cittadino di un mondo libero dalla spazzatura
Quote:
il controlelr è quella della mobo... purtroppo da un forum hp sembra che quel bios non è aggiornabile...
Cmq per fortuna degli amici (motociclisti) siculi mi hanno risolto il problema...mi mandano su un hdd da 650 mb......

grazie a tutti
EDIT

Ooops, non avevo visto che avevi risolto connettendolo direttamente sulla mainboard.
Affari conclusi: topogatto, BoBBazza, skorpion2, Ricky68, aleforumista, antarex, titave, gonfaloniere, Paramir, Liqih, stefocus, biagimax101, Torregiani, cajenna, s5otto, flu, enricobart, Sinclair63, Jeppo71, LucaAL, ercagno, tomejerry1974, oxone, tetsuya31, X1l10on88. Seccature da: diabolikoverclock; danyrace

Ultima modifica di DonaldDuck : 24-06-2005 alle 11:22.
DonaldDuck è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-06-2005, 22:27   #9
MM
Senior Member

L'Avatar di MM

Quote:
eheheh non intendevo questo.... intendevo che il pc non riesce a gestire hdd così grandi....ma da bios.....
Verificato se esistono aggiornamenti?
Old 24-06-2005, 23:47   #10
angeloxxx
Senior Member

L'Avatar di angeloxxx

Iscritto dal: Jun 2005
Città: comiziano
ciao secondo me puoi inserire win 95 con i floppy mi sembra che vi e anche una versione di win 98 su floppy penso ne siano circa una ventina lo metti da li e non hai problemi anche perche quel tipo di scheda sonora funziona con una porta isa quindi (non vorrei dire sciocchezze ma non penso) supporta una specie di modalita dma quindi se metti un altro cd potra non essere disponibile.
Non ti consiglio di giocare con quei tipi di bios..........................................
io ne ho rotti molti.....................
angeloxxx è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook c...
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet! Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spe...
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2 Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito del...
Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non solo per l'IA Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non...
Bose QuietComfort o QuietComfort Ultra? ...
Rifiuta Meta e sfida NVIDIA: la sudcorea...
Google l'ha rifatto: mostrato il design ...
Auricolari Beats Studio Buds a 83€: canc...
L'IA agevola il phishing, secondo un nuo...
NASA X-59: conclusi i primi test di rull...
Addio plastica? Gli scienziati creano un...
ChatGPT esplode: 2,5 miliardi di prompt ...
TSMC schiererà una flotta di dron...
Pezzotto, sanzioni fino a 16.000 euro: l...
Finalmente rilevata la stella compagna d...
UBTech Walker S2: il robot umanoide cine...
Musk guarda ai più piccoli: in ar...
The Witcher 3 su RISC-V? Ora è po...
Il segreto per lavorare meglio? È...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z