|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Junior Member
Iscritto dal: May 2005
|
ROUTER Cisco 937... AIUTO x Alice Adsl
Gentilissimi esperti del forum:
giungo a voi come ultima spiaggia dopo 3 gg di ricerche su internet... ...in realtà avevo già perso ogni speranza ma ho letto da alcuni post che siete molto competenti ed esperti sui router cisco (specie dopo la lettura della discussione router cisco 827 user e password???? ) Mi scuso se ripeto cos già scritte ma finora non ho trovato soluzioni pur leggendo pagine e post, e sono 3 gg che impazzisco al pc. PROBLEMA ROUTER CISCO 837 (non 827... non so che differenze vi siano!) da configurare per ALICE FLAT Il problema è alimentato dal fatto che sul sito di Alice non ho trovato info su come configurarlo nè sui parametri; inoltre il router che al momento uso è il Pirelli AliceGate (credo sia il nome, ma ho letto che per la forma lo chiamano "DISCO VOLANTE" e di sicuro il mio ha quella forma): non sono riuscito a risalire ai parametri impostati in questo router eccetto il VPI/VCI 8/35 In pratica non sapevo 1) che parametri vanno messi e 2) come fare COSA HO COMBINATO: 1) PARAMETRI riguardo a questo punto ho provato prima con i parametri già inseriti (era usato con una TELECOM SMART con IP STATICO) però nei parametri Alice ho trovato solo i DNS, gli ip erano dinamici... insomma TELECOM SMART aveva un foglio con tutti i parametri (IP e DNS) da inserire, ALICE FLAT mi ha dato solo un modem con tutto preinstallato ma i parametri non so dove trovarli! ALLORA ho cercato le configurazioni di altri gestori ed ho trovato quella di TISCALI per l'827... Ho resettato il router (tramite CRWS) e l'ho inserita per filo e per segno ma non funziona... ...ora però CRWS non accede più (o meglio si blocca nella fase di verifica dell' IOS) e non so come resettare (non so se posso applicare il processo dell'827... a me non serve la password l'ho già trovata e tolta, m'interessa solo ritornare alla configurazione originale) 2)COME FARE il router era inaccessibile con iexplore, allora con i manuali su cisco.com ho studiato i comandi da console, ho settato hyperterminal e ho messo mani alla config del router: bloccato da password criptata (ena secret), l'ho trovata e tolta, ho dato il comando #ip http server e ho usato SDM 2.11: l'ho installato solo sul pc (non sul router x limitare danni) ma così non resetta, e comunque non mi era chiaro dove e quali parametri impostare allora ho aperto iexplore http://192.168.1.57 (l'ip del router) e ho resettato per far partire la config automatica... (insomma ho usato CRWS preinstallato sul router che dal manuale è il software più semplice di config, sebbene ridotto rispetto a SDM) risultato via la password e http://10.10.10.1 (di default) poi però ho trovato le info della TISCALI e ho inserito la loro configurazione... ...che però non va ma ho così cambiato nuovamente l'ip del router in http://192.168.1.1... Il problema è che non so come resttare: ora CRWS non va, (si blocca nella fase "Controllo IOS") SDM non resetta perchè installato nel PC (e non mi va di installarlo nel router e fare danni) Con i comandi da console (IOS mi pare si chiami... quello che si usa con il cavo azzurro) non sò come resettare COSA VI CHIEDO Aiuto cioè: 1) come si resetta la configurazione da terminale 2) che parametri devo mettere per Alice e come? Su questo punto premetto che ormai ho capito come inserire i comandi da console, quindi accetto sia suggerimenti sull'uso dei comandi da console sia con il software SDM o CRWS... Però non ho capito quali siano i parametri da mettere, è il primo router che provo a settare manualmente e vorrei anche imparare Aggiungo anche che i pc che uso erano configurati come IP 192.168.1.3. e 192.168.1.4 (subnet 255.255.255.0) e nelle prove li ho più volte messi come "ottieni automaticamente indirizzo IP".. MI SCUSO SE PROLISSO, è che non capendoci più niente preferisco dare più notizie possibili che omettere particolari importanti Fur |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2003
Città: Mazara del Vallo
|
mamma mia, mi è venuto il mal di testa a leggere
![]() Facciamo la cosa facile : dici che non funziona piu il CRWS (Cisco Router WEB Setup TOOL). Tramite questa interfaccia puoi configurare tranquillamente tutto. Se non ricordo male se non parte è perchè vuole la JAVA microzozz, con quella SUN si blocca all'infinito. Quindi se hai xp sp2 senza java non ti si aprirà. Ovviamente controlla da console se è presente il comando "ip http server". Gli unici parametri che ti servono per alice , a parte vpi e vci sono username e pw (prova semplicemente "aliceadsl", poichè tanto l'autenticazione avviene col il numero telefonico). Se imposti come ip del router 10.10.10.1 , i pc della tua lan devono avere indirizzamento <<compatibile>>, ad es. 10.10.10.xxx e non 192.168.yyy.xxx. Se usi il server dhcp del router ovviamente li otterrai in auto... |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Junior Member
|
Mi spiace, forse mi sono dilungato, ma i problemi restano:
Facciamo la cosa non facile, perchè qui CRWS proprio non parte ma la Console sì quindi preferirei impartire i comandi da questa! CRWS non parte e non m'interessa più sapere il perchè: ho provato da un pc W98 SE e da un WIN XP SP2 scaricando anche gli agg Java di windows... 1) il comando ip http server è presente, l'ho messo io 2) il server dhcp del router penso non sia attivo, infatti accede a 192.168.1.1 solo se NON metto IP dinamici ovvero impostando i pc collegati come 192.168.1.xxx e a riprova se li setto come 192.168.1.1 mi arriva un messaggio di conflitto (quindi il router viene riconosciuto) la pagina http://192.168.yyy.xxx si apre e si vede anche la pagina iniziale di CRWS ma il programma si blocca con la finestrella: Controllo in corso... Controllo modello router,versione e funzioni IOS in corso QUINDI vorrei istruzioni NON CRWS perchè è l'unica interfaccia che non mi funziona! SDM va perfettamente, la console anche ma vi chiedo che configurazione mettere: ad Alice mi collego sia con user che senza con il semplice aliceadsl... ma come setto il router? Ringrazio Correx per la risposta (purtroppo però ancora non ne son venuto a capo) Fur |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Junior Member
|
In aggiunta: su un foglio lasciato dall'installatore ho trovato le istruz. da lui usate per inserire i parametri e configurare il router x come veniva usato in precedenza (vedi sotto):
il problema è come cambiarli e quindi cosa inserire via console per avere un semplice accesso ad Alice... ammetto l'ignoranza ma non capisco la diff tra ethernet0, ATM0, ATM0.1... credo che questa config non vada bene perchè richieda un firewall ma non so cosa inserire! conf t (invio) interface eth0 (invio) ip address x.x.x.x 255.x.x.x (invio) no ip directed-broadcast (invio) no ip mroute-cache (invio) ip nat inside (invio) no shutdown (invio) exit interface ATM0 (invio) no ip address (invio) no ip directed-broadcast (invio) no ip mroute-cache (invio) no atm ilmi-keepalive pvc 8/35 encapsulation aal5snap exit interface ATM0.1 point-to-point ip address x.x.x.x 255.x.x.x (indirizzo pubblico) ip nat outside pvc 8/35 encapsulation aal5snap access-list 101 permit ip x.x.x.x (indirizzo di rete privato) 0.255.255.255 any ip nat inside source list 101 interface atm0.1 overload ip classess ip route 0.0.0.0.0.0.0.0 x.x.x.x (default gateway) ip http server ip name-server x.x.x.x (DNS primario) ip name-server x.x.x.x (DNS secondario) |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2002
Città: Roma
|
leggi i messaggi privati
Imac 27" i5 8Gb SSD Crucial M4 740GB - Macbook pro 13.3 Core2Duo 2.4 8Gb SSD Crucial M4 256GB - Microsoft Surface PRO 5 I5, 256Gb SSD, 8Gb Ram Windows 10 PRO - Ipad 7th gen 128Gb WiFi - Iphone 7 128Gb - Raspberry Pi4 4Gb |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Junior Member
|
Andy: Nulla da fare, non funziona!
mi pare da console di vedere ancora vecchie configurazioni... La tua mail privata finiva in: Te lo posso configurare anche io da remoto ma mi serve che mi abiliti come utente e mi dai l'ip. A me andrebbe bene... ma come ti abilito utente e come ti do l'ip? insomma se il cisco non lo riesco a configurare per funzionare con alice tu come entri? mediante il vecchio router modem? in questo caso devo configurare qualcosa? (è il pirelli alicegate...) ed il cisco come lo attacco? va bene via console? o devo attaccarlo al pc tenendolo collegato ad alice via pirelli? (ovviamente poi manderei info su utente e ip in privato) Fur Ultima modifica di fur : 26-05-2005 alle 14:46. |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2002
Città: Roma
|
se non si connette non si puo fare nulla...
ti faccio sapere qualcosa
Imac 27" i5 8Gb SSD Crucial M4 740GB - Macbook pro 13.3 Core2Duo 2.4 8Gb SSD Crucial M4 256GB - Microsoft Surface PRO 5 I5, 256Gb SSD, 8Gb Ram Windows 10 PRO - Ipad 7th gen 128Gb WiFi - Iphone 7 128Gb - Raspberry Pi4 4Gb |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Junior Member
Iscritto dal: Mar 2002
|
La config postata 2-3 mesasggi sopra non è per alice PPPoA, è per l asmart di telecom IPoA.
per PPPoA: interface ATM0 no ip address no ip mroute-cache atm vc-per-vp 64 no atm ilmi-keepalive pvc 8/35 encapsulation aal5mux ppp dialer dialer pool-member 1 ! dsl operating-mode ansi-dmt hold-queue 224 in ! interface Dialer1 ip address negotiated ip nat outside encapsulation ppp dialer pool 1 dialer-group 1 no cdp enable ppp authentication pap callin ppp pap sent-username aliceadsl password aliceadsl ! |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 17:18.