|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
www.hwupgrade.it
Iscritto dal: Jul 2001
|
Link alla notizia: http://www.hwupgrade.it/news/software/14711.html
Il PLIO (Progetto Linguistico Italiano OpenOffice.org) ha annunciato che la suite libera per ufficio ha superato i 40 milioni di download dal sito, e – secondo le stime degli analisti – ha raggiunto una quota di mercato del 10%. Click sul link per visualizzare la notizia. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2002
Città: Milano
|
...veramente una gran cosa...
..."scaricatelo e diffondetelo tutti" ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Member
Iscritto dal: Oct 1999
|
Ma in merito alla pesantezza del programma, io lo trovo piu' lento rispetto ad Office sia in ambiente Win ed anche sotto Linux sul mio PC e' molto lento.
Voi cosa ne dite, secondo me e' questo il difetto di OpenOffice, peraltro encomiabile per altri aspetti. ciao |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2002
Città: Agrate B.za (MB)
|
In effetti sotto Linux ci mette un bel po' a partire... poi non crea problemi, ma bisogna avere un po' di pazienza.
Bisogna tenere conto della gioventù del progetto, MS Office è in giro almeno dal 95, Openoffice da un po' meno. |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Member
Iscritto dal: Oct 2000
Città: Svizzera - Lugano
|
x fransys
In genere MS Office installa un programma che "pre-carica" parte di office in memoria all'avvio del pc, una parte della maggiore velocita di avvio di MS Office, rispetto a OOo è sicuramente dovuta a questo fattore. è solo per precisare, cmq non nego che OOo è piuttosto lento. Ho letto tempo fa che cmq qualsiasi applicativo della suite di OOo tu carichi, vengono caricate anche tutte le altre app della suite in memoria! La cosa è stata criticata anche da Linus Torvalds! Saluti |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2004
|
ma la velocità di caricamento
non era appunto una delle migliorie della prossima versione 2.0?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2004
Città: Gatteo
|
Sì, nella 2.0 è migliorato il tempo di caricamento. Cmq volendo v'è un affarino che va nella tray e precarica OO, se si vuole una partenza più veloce del programma.
And so at last the beast fell and the unbelievers rejoiced. But all was not lost, for from the ash rose a great bird. The bird gazed down upon the unbelievers and cast fire and thunder upon them. For the beast had been reborn with its strength renewed, and the followers of Mammon cowered in horror. |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2002
Città: Mordor
|
[ot]A volte uso la versione 1.1.4 con win2k, però ho notato che la versione che c'è per linux (es quella di knopils 0.8)ha una grafica mooolto più piacevole.Volevo sapere se si può avere la stessa grafica pure su 2k.[/ot]
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2004
Città: Inis Mor
|
Perdonatemi, ma cosa vuol dire 40 milioni di download dal sito della versione italiana??? vuol dire che ce l'ha ogni italiano che abbia un computer...mi sembra una cifra sbagliata. Certo se si calcola che poi ognuno fa dieci download perchè nel frattempo li perde...ma mi chiedo a questo punto come facciano a stimare una quota del 10%
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Junior Member
Iscritto dal: Apr 2004
Città: Milan
|
Against Mammasoft
Il problema vero e' cambiare la mentalita' delle aziende che comprano la suite Microsoft. Sono anni che utilizzo OpenOffice e ora sono per forza costretto ad utilizzare Microsoft, a mio avviso non c'e' confronto:
OpenOffice e' meglio sotto molti punti di vista. L'ultima barriera era il DB ... sono moooolto curioso di provarlo. |
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2000
|
ma come fai a dire che OO è meglio di office,
In azienda non c'è storia office ha ancora un notevole vantaggio Open office è ottimo per chi usa il pc a casa e gli bastano le cose essenziali, ma un utente evoluto(aziendale) non può stare senza office |
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2003
|
Non so di che tipo di azienda parli, il 90% (o forse anche piu') delle comuni aziende puo' fare tutto tranquillamente con Ooo. Che poi ad un
azienda che gestisce un database "imponente" alcune funzioni +avanzate (e guarda che non sono poi molte quelle che non trovi in Ooo... serve solo un po' di buona volonta' ad impararle) risultino indispensabili e' vero, ma per tutte le postazioni tipo "segretaria", "amministrazione", etc. etc. (e sono la stragrande maggioranza) Ooo va piu' che bene. |
![]() |
![]() |
![]() |
#13 |
Junior Member
Iscritto dal: Feb 2005
Città: Verona
|
Oppure le aziende... come la mia, sono costrette ad usare ancora microsoft perchè la compatibilità dei file Microsoft con OpenOffice non è totale, io personalmente ho provato a cambiare sistema, ma avendo tutti i fogli di calcolo database ecc... una volta aperti in Oo mancavano pezzi... quindi sono rimasto costretto a rimanere su microsoft... e parlo di un azienda piccola... Oo per me va bene per le aziende che stanno aprendo, per quelle già aperte, o fai un opera di conversione e spendi tempo e soldi o rimani su microsoft
|
![]() |
![]() |
![]() |
#14 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2005
Città: Gotham City
|
Errata Corrige: Redazione di HW Upgrade
Volevo far notare alla redazione (casomai fosse sfuggito a q.un altro) che la distribuzione MANDRAKE non esiste pù dopo aver perso la causa giudiziaria ha cambiato nome in distribuzione LinuX Mandriva... se volete correggerlo in fondo all'articolo da voi pubblicato.. ben venga...
Ciao e Grazie! ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#15 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2005
Città: Gotham City
|
Ma non dipende solo da quello:
Quote:
E non solo da quello che hai citato tu come motivazioni per la riuscita e lo sviluppo di un buon software ![]() N.B. Senza dimenticare la fase di Debug e di Testing.. che nella crescita e compimento di un progetto di carattere informatico (anche elettronico) sono punti cardine per la riuscita del prodotto finito. ![]() ![]() ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#16 |
Bannato
Iscritto dal: Oct 2001
|
Tutte le aziende per cui lavoro sono passate ad office 2003 per avere gli smart document e già molti usano i controlli della beta2 di .net 2005.
OO può andare bene per aziende a conduzione familiare o a chi vuole per forza andare contro Bill. Alla fine però è la moda del momento no? ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#17 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2004
Città: Firenze
|
Io in ufficio ho sia M$Office che OOffice1.1. Quasi tutti usiamo direttamente OO, una volta abituati ha molte funzionalità interessanti, soprattutto il draw.
Per quanto riguarda la velocità, sotto windows è un pochetto più veloce, credo dipenda dal fatto che sul pinguino carica tutti i font al lancio di ogni nuovo documento. Quindi se apro 10 documenti carica in memoria 10 volte tutti i font. Ho risolto il problema rimuovendo la maggior parte dei font, che non mi servivano. Ho provato a coonvincere i direttori di due associazioni che lavorano nel sociale a cancellare tutte le loro versioni pirata di M$Windows per passare al pinguino e mi hanno riso in faccia entrambi. Ho provato a fare il discorso limitandolo a Office... ed ho finito con l'installargli OO su Windows, cancellando almeno M$Office: Dopo una settimana avevano reinstallato il programma pirata, giustificandosi con un bel: "tanto chi ci controlla a noi?" Sono rimasto schifato e mi è venuta voglia di andare alla finanza a fare una bella denunzia. Io (in ufficio) ho pagato i software con licenza che uso, e la mia è una società minuscola che guadagna 3 soldi. Ad ogni modo Ho scaricato 1 copia di OO1.1 e l'ho installata su una 50ina di pc. Quindi, considerati coloro che l'hanno scaricata a più riprese, come diceva qualcuno sopra, penso che i conti si bilancino con chi installa su più macchine, ed il 10% di copie installate sia verosimile. |
![]() |
![]() |
![]() |
#18 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2004
|
Il fatto che office sia installabile praticamente senza crack, patch o altro è una cosa voluta. Appunto perché così diventa una cosa comune, uno standard. Ma vi siete dimenticati la famosa "patente europea del computer"? La chiamerei piuttosto, la patente microsoft per office...
sad but true |
![]() |
![]() |
![]() |
#19 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2005
Città: Verona
|
Io uso openoffice stabilmente da quando sono passato a linux un paio di anni fa. Attualmente lo uso su Slackware (notoriamente una distribuzione leggera e veloce rispetto ad una distro come suse o mandriva, quindi ne giova il caricamento) e devo dire che nella sua versione 2.0 è strabiliante. Con l'utility di precaricamento il problema dell'avvio un pò lento si fa sentire meno.
Un punto a favore va al ripristino file, dopo spegnimenti bruschi del pc per via di guasti o cadute di tensione, e devo dire che è eccellente, mai perso nulla. Bello anche il tentativo, che spero abbia un buon seguito, dell'inserimento di un database comune sulla scia di access. Le carte a favore di openoffice sono molte (pdf fly, compatibilità totale, completezza di strumenti e sopratutto codice sorgente libero) e con la prossima versione darà gran filo da torcere alle suite più blasonate. |
![]() |
![]() |
![]() |
#20 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2003
Città: Pesaro
|
Io uso office xp aggiornato per problemi di incompatibilità di molti .ppt che devo utilizzare usandoli con Open Office. A casa utilizzo solo Open office.
Mi chiedevo, ho letto di office 2003 e smart documents... cosa sono questi smart documents? Open Office li ha? Grazie a tutti per i chiarimenti |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 19:22.