Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Hardware Upgrade > News

HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
Pensato per il professionista sempre in movimento, HP Elitebook Ultra G1i 14 abbina una piattaforma Intel Core Ultra 7 ad una costruzione robusta, riuscendo a mantenere un peso contenuto e una facile trasportabilità. Ottime prestazioni per gli ambiti di produttività personale con un'autonomia lontano dalla presa di corrente che permette di lavorare per tutta la giornata
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Basato su piattaforma Qualcomm Snapdragon X Plus a 8 core, il nuovo Microsoft Surface Pro 12 è un notebook 2 in 1 molto compatto che punta sulla facilità di trasporto, sulla flessibilità d'uso nelle differenti configurazioni, sul funzionamento senza ventola e sull'ampia autonomia lontano dalla presa di corrente
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Il REDMAGIC Astra Gaming Tablet rappresenta una rivoluzione nel gaming portatile, combinando un display OLED da 9,06 pollici a 165Hz con il potente Snapdragon 8 Elite e un innovativo sistema di raffreddamento Liquid Metal 2.0 in un form factor compatto da 370 grammi. Si posiziona come il tablet gaming più completo della categoria, offrendo un'esperienza di gioco senza compromessi in mobilità.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 30-05-2005, 08:03   #1
Redazione di Hardware Upg
www.hwupgrade.it

Iscritto dal: Jul 2001
Link alla notizia: http://www.hwupgrade.it/news/software/14711.html

Il PLIO (Progetto Linguistico Italiano OpenOffice.org) ha annunciato che la suite libera per ufficio ha superato i 40 milioni di download dal sito, e – secondo le stime degli analisti – ha raggiunto una quota di mercato del 10%.

Click sul link per visualizzare la notizia.
Redazione di Hardware Upg è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-05-2005, 08:17   #2
GIVDYX
Senior Member

L'Avatar di GIVDYX

Iscritto dal: Jun 2002
Città: Milano
...veramente una gran cosa...
..."scaricatelo e diffondetelo tutti" ...
GIVDYX è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-05-2005, 08:25   #3
fransys
Member

L'Avatar di fransys

Iscritto dal: Oct 1999
Ma in merito alla pesantezza del programma, io lo trovo piu' lento rispetto ad Office sia in ambiente Win ed anche sotto Linux sul mio PC e' molto lento.
Voi cosa ne dite, secondo me e' questo il difetto di OpenOffice, peraltro encomiabile per altri aspetti.

ciao
fransys è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-05-2005, 08:30   #4
ziozetti
Senior Member

L'Avatar di ziozetti

Iscritto dal: Mar 2002
Città: Agrate B.za (MB)
In effetti sotto Linux ci mette un bel po' a partire... poi non crea problemi, ma bisogna avere un po' di pazienza.
Bisogna tenere conto della gioventù del progetto, MS Office è in giro almeno dal 95, Openoffice da un po' meno.
ziozetti è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-05-2005, 08:36   #5
PLASMA
Member

Iscritto dal: Oct 2000
Città: Svizzera - Lugano
x fransys
In genere MS Office installa un programma che "pre-carica" parte di office in memoria all'avvio del pc, una parte della maggiore velocita di avvio di MS Office, rispetto a OOo è sicuramente dovuta a questo fattore.

è solo per precisare, cmq non nego che OOo è piuttosto lento.

Ho letto tempo fa che cmq qualsiasi applicativo della suite di OOo tu carichi, vengono caricate anche tutte le altre app della suite in memoria! La cosa è stata criticata anche da Linus Torvalds!

Saluti
PLASMA è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-05-2005, 08:39   #6
Opteranium
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2004
ma la velocità di caricamento

non era appunto una delle migliorie della prossima versione 2.0?
Opteranium è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-05-2005, 08:53   #7
SilverXXX
Senior Member

L'Avatar di SilverXXX

Iscritto dal: Jan 2004
Città: Gatteo
Sì, nella 2.0 è migliorato il tempo di caricamento. Cmq volendo v'è un affarino che va nella tray e precarica OO, se si vuole una partenza più veloce del programma.
And so at last the beast fell and the unbelievers rejoiced. But all was not lost, for from the ash rose a great bird. The bird gazed down upon the unbelievers and cast fire and thunder upon them. For the beast had been reborn with its strength renewed, and the followers of Mammon cowered in horror.
SilverXXX è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-05-2005, 09:08   #8
dr-omega
Senior Member

L'Avatar di dr-omega

Iscritto dal: Sep 2002
Città: Mordor
[ot]A volte uso la versione 1.1.4 con win2k, però ho notato che la versione che c'è per linux (es quella di knopils 0.8)ha una grafica mooolto più piacevole.Volevo sapere se si può avere la stessa grafica pure su 2k.[/ot]
dr-omega è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-05-2005, 09:25   #9
Genesio
Senior Member

L'Avatar di Genesio

Iscritto dal: May 2004
Città: Inis Mor
Perdonatemi, ma cosa vuol dire 40 milioni di download dal sito della versione italiana??? vuol dire che ce l'ha ogni italiano che abbia un computer...mi sembra una cifra sbagliata. Certo se si calcola che poi ognuno fa dieci download perchè nel frattempo li perde...ma mi chiedo a questo punto come facciano a stimare una quota del 10%
Genesio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-05-2005, 09:48   #10
Temperance
Junior Member

Iscritto dal: Apr 2004
Città: Milan
Against Mammasoft

Il problema vero e' cambiare la mentalita' delle aziende che comprano la suite Microsoft. Sono anni che utilizzo OpenOffice e ora sono per forza costretto ad utilizzare Microsoft, a mio avviso non c'e' confronto:
OpenOffice e' meglio sotto molti punti di vista.
L'ultima barriera era il DB ... sono moooolto curioso di provarlo.
Temperance è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-05-2005, 10:10   #11
Wild Weasel
Senior Member

Iscritto dal: Aug 2000
ma come fai a dire che OO è meglio di office,

In azienda non c'è storia office ha ancora un notevole vantaggio

Open office è ottimo per chi usa il pc a casa e gli bastano le cose essenziali, ma un utente evoluto(aziendale) non può stare senza office

Wild Weasel è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-05-2005, 10:16   #12
DevilsAdvocate
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2003
Non so di che tipo di azienda parli, il 90% (o forse anche piu') delle comuni aziende puo' fare tutto tranquillamente con Ooo. Che poi ad un
azienda che gestisce un database "imponente" alcune funzioni +avanzate (e guarda che non sono poi molte quelle che non trovi in Ooo... serve solo un po' di buona volonta' ad impararle) risultino indispensabili e' vero, ma per tutte le postazioni tipo "segretaria",
"amministrazione", etc. etc. (e sono la stragrande maggioranza) Ooo
va piu' che bene.
DevilsAdvocate è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-05-2005, 10:28   #13
B3LcHeR-
Junior Member

Iscritto dal: Feb 2005
Città: Verona
Oppure le aziende... come la mia, sono costrette ad usare ancora microsoft perchè la compatibilità dei file Microsoft con OpenOffice non è totale, io personalmente ho provato a cambiare sistema, ma avendo tutti i fogli di calcolo database ecc... una volta aperti in Oo mancavano pezzi... quindi sono rimasto costretto a rimanere su microsoft... e parlo di un azienda piccola... Oo per me va bene per le aziende che stanno aprendo, per quelle già aperte, o fai un opera di conversione e spendi tempo e soldi o rimani su microsoft
B3LcHeR- è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-05-2005, 10:37   #14
nudo_conlemani_inTasca
Senior Member

L'Avatar di nudo_conlemani_inTasca

Iscritto dal: Jan 2005
Città: Gotham City
Errata Corrige: Redazione di HW Upgrade

Volevo far notare alla redazione (casomai fosse sfuggito a q.un altro) che la distribuzione MANDRAKE non esiste pù dopo aver perso la causa giudiziaria ha cambiato nome in distribuzione LinuX Mandriva... se volete correggerlo in fondo all'articolo da voi pubblicato.. ben venga...

Ciao e Grazie!
nudo_conlemani_inTasca è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-05-2005, 10:42   #15
nudo_conlemani_inTasca
Senior Member

L'Avatar di nudo_conlemani_inTasca

Iscritto dal: Jan 2005
Città: Gotham City
Ma non dipende solo da quello:

Quote:
Originariamente inviato da ziozetti
In effetti sotto Linux ci mette un bel po' a partire... poi non crea problemi, ma bisogna avere un po' di pazienza.
Bisogna tenere conto della gioventù del progetto, MS Office è in giro almeno dal 95, Openoffice da un po' meno.
Magari cambiano anche le capacità/potenzialità del team di sviluppo e la loro intenzione di "sbattersi" per ottimizzare non bene .. ma alla grande il codice sorgente e il suo dispendio di risorse del sistema, dipende anche da questo.

E non solo da quello che hai citato tu come motivazioni per la riuscita e lo sviluppo di un buon software

N.B. Senza dimenticare la fase di Debug e di Testing.. che nella crescita e compimento di un progetto di carattere informatico (anche elettronico) sono punti cardine per la riuscita del prodotto finito.
nudo_conlemani_inTasca è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-05-2005, 10:52   #16
dotlinux
Bannato

Iscritto dal: Oct 2001
Tutte le aziende per cui lavoro sono passate ad office 2003 per avere gli smart document e già molti usano i controlli della beta2 di .net 2005.
OO può andare bene per aziende a conduzione familiare o a chi vuole per forza andare contro Bill.
Alla fine però è la moda del momento no?
dotlinux è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-05-2005, 10:59   #17
notte
Senior Member

L'Avatar di notte

Iscritto dal: Sep 2004
Città: Firenze
Io in ufficio ho sia M$Office che OOffice1.1. Quasi tutti usiamo direttamente OO, una volta abituati ha molte funzionalità interessanti, soprattutto il draw.

Per quanto riguarda la velocità, sotto windows è un pochetto più veloce, credo dipenda dal fatto che sul pinguino carica tutti i font al lancio di ogni nuovo documento. Quindi se apro 10 documenti carica in memoria 10 volte tutti i font. Ho risolto il problema rimuovendo la maggior parte dei font, che non mi servivano.

Ho provato a coonvincere i direttori di due associazioni che lavorano nel sociale a cancellare tutte le loro versioni pirata di M$Windows per passare al pinguino e mi hanno riso in faccia entrambi. Ho provato a fare il discorso limitandolo a Office... ed ho finito con l'installargli OO su Windows, cancellando almeno M$Office: Dopo una settimana avevano reinstallato il programma pirata, giustificandosi con un bel: "tanto chi ci controlla a noi?"
Sono rimasto schifato e mi è venuta voglia di andare alla finanza a fare una bella denunzia. Io (in ufficio) ho pagato i software con licenza che uso, e la mia è una società minuscola che guadagna 3 soldi.

Ad ogni modo Ho scaricato 1 copia di OO1.1 e l'ho installata su una 50ina di pc. Quindi, considerati coloro che l'hanno scaricata a più riprese, come diceva qualcuno sopra, penso che i conti si bilancino con chi installa su più macchine, ed il 10% di copie installate sia verosimile.
notte è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-05-2005, 11:10   #18
soft_karma
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2004
Il fatto che office sia installabile praticamente senza crack, patch o altro è una cosa voluta. Appunto perché così diventa una cosa comune, uno standard. Ma vi siete dimenticati la famosa "patente europea del computer"? La chiamerei piuttosto, la patente microsoft per office...
sad but true
soft_karma è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-05-2005, 11:21   #19
sari
Senior Member

Iscritto dal: May 2005
Città: Verona
Io uso openoffice stabilmente da quando sono passato a linux un paio di anni fa. Attualmente lo uso su Slackware (notoriamente una distribuzione leggera e veloce rispetto ad una distro come suse o mandriva, quindi ne giova il caricamento) e devo dire che nella sua versione 2.0 è strabiliante. Con l'utility di precaricamento il problema dell'avvio un pò lento si fa sentire meno.
Un punto a favore va al ripristino file, dopo spegnimenti bruschi del pc per via di guasti o cadute di tensione, e devo dire che è eccellente, mai perso nulla.
Bello anche il tentativo, che spero abbia un buon seguito, dell'inserimento di un database comune sulla scia di access.
Le carte a favore di openoffice sono molte (pdf fly, compatibilità totale, completezza di strumenti e sopratutto codice sorgente libero) e con la prossima versione darà gran filo da torcere alle suite più blasonate.
sari è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-05-2005, 11:54   #20
AndreaG.
Senior Member

L'Avatar di AndreaG.

Iscritto dal: Mar 2003
Città: Pesaro
Io uso office xp aggiornato per problemi di incompatibilità di molti .ppt che devo utilizzare usandoli con Open Office. A casa utilizzo solo Open office.

Mi chiedevo, ho letto di office 2003 e smart documents... cosa sono questi smart documents? Open Office li ha?

Grazie a tutti per i chiarimenti
AndreaG. è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook c...
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet! Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spe...
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2 Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito del...
Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non solo per l'IA Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non...
Da Microsoft due nuovi Surface Laptop 5G...
Processore NVIDIA N1X slittato al 2026: ...
Tesla, nel secondo semestre più a...
One UI 8 Watch arriva su Galaxy Watch Ul...
Moon Studios scarica Xbox: No Rest for t...
L'idea di JPMorgan: prestiti e finanziam...
Candy Crush: non solo il gioco! Arriva a...
Ecco come siamo riusciti a raccogliere l...
Agentic AI Framework: l'IA basata su age...
Offerte Amazon pazze di luglio: portatil...
Scoppierà la bolla AI? Gli econom...
Il potere dei coupon e delle offerte Ama...
Tesla fotovoltaica, funziona davvero? Un...
Ribassi clamorosi sui robot Narwal: scon...
Dopo OpenAI anche Gemini Deep Think conq...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian