Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Mondo Mobile > E-Reader, Navigatori e Palmari > Navigatori satellitari e palmari

Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre
Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre
L'abbonamento Ultimate di GeForce NOW ora comprende la nuova architettura Blackwell RTX con GPU RTX 5080 che garantisce prestazioni tre volte superiori alla precedente generazione. Non si tratta solo di velocità, ma di un'esperienza di gioco migliorata con nuove tecnologie di streaming e un catalogo giochi raddoppiato grazie alla funzione Install-to-Play
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco
Deebot X11 Omnicyclone implementa tutte le ultime tecnologie Ecovacs per l'aspirazione dei pavimenti di casa e il loro lavaggio, con una novità: nella base di ricarica non c'è più il sacchetto di raccolta dello sporco, sostituito da un aspirapolvere ciclonico che accumula tutto in un contenitore rigido
Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pavimenti al meglio
Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pavimenti al meglio
Grazie ad un mocio rotante che viene costantemente bagnato e pulito, Narwal Flow assicura un completo e capillare lavaggio dei pavimenti di casa. La logica di intellignza artificiale integrata guida nella pulizia tra i diversi locali, sfruttando un motore di aspirazione molto potente e un sistema basculante per la spazzola molto efficace sui tappeti di casa
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 30-05-2005, 10:33   #1
X800pro
Senior Member

L'Avatar di X800pro

Iscritto dal: May 2005
Suggerimento acquisto palmare + gps

Ciao a tutti! Premetto che mi sto avvicinando adesso al mondo dei palmare, vorrei un vostro consiglio su quale acquistare. Ecco le caratteristiche che mi interessano:

Navigatore (indispensabile)
Lettore mp3
Word, excel, applicazioni office
giochini
agenda, rubrica
DivX, film
Registratore vocale (eventualmente)

Ho molte domande da farvi, scusate se sono banalissimissime:

Le applicazioni office sono già comprese in tutti i palmari in commercio oppure per alcuni che ne sono sprovvisti vanno acquistati e/o si usano applic. office freeware? E il media player è sempre presente?
Esistono giochini gratuiti, vero? E le applicazioni e in flash sono supportate?
Come posso visualizzare film in dvd e divx? Cioè oltre al codec da installare devo collegare il palmare ad un altro dispositivo o necessariamente memorizzare il film su schede di memoria come sd o cf?
Per il navigatore opterei per un kit palmare + gps, voi che ne dite? O può essere conveniente acquistare un palmare e un gps compatibile separatamente? Infatti ho visto che per molti palmari non c’è un kit gps, sono venduti singolarmente, solo per alcuni esiste un kit completo con nav., la sd da 256 con mappe prevaricate + cd. Cmq non ho grosse pretese, ho letto che il tom-tom è il migliore, ma costa un occhio, quindi il destinator, il kirrio o il navigator mi vanno bene.
Per le caratteristiche tecniche del palmare su cosa devo puntare? Ram e rom, quale dei 2 conta di +? Ho letto che il vero hard-disk è la ram, allora la rom cosa indica? Con una scheda di memoria posso poi installare altri programmi?
Per il display, ho sentito che il vga è migliore del QVGA, qual è la differenza?
Per il processore, leggo che ci sono a 200 Mhz, 300, 400, fino ai 600, ma conta così tanto o basta uno da 300-400?
Per il s.o. win 2003 chiaramente (anche se win 05 è uscito, ma non so quando sarà disponibile né se val la pena aspettare un pò), per i programmi invece penso si trovino in rete tanti freeware, se c’è però qualche sito migliore di altri… cmq guarderò gli altri tread…
Se poi c’è anche la fotocamera ok, ma non è assolutamente necessaria. Certo il telefono e la connessione a internet sarebbero ottimi, ma come funzionerebbero?

Auff, finalmente ho finito, se avete letto tutto siete moooolto pazienti…
Se c’è qualche sito in cui ci sono buoni prezzi e offerte, attendo qualsiasi segnalazione, considerando che dovrei acquistare il palmare al limite entro un mese e il mio budget è max 400 euri… In rete ho visto alcuni modelli interessanti:

Hp: HX 2110, RX 3715, HX 2750
Asus: mypal A620, A716 (ho trovato mypal A620 + gps a 302 €, 308 € da un altro sito)
Acer: N50 standard, N50 premium
FUJITSU SIEMENS POCKET LOOX 720

Molti di questi modelli però stanno 350-500 € già singoli, in un mese scenderanno?
Ciao e grazie a chiunque mi darà una mano!
X800pro è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-05-2005, 11:16   #2
teod
Senior Member

L'Avatar di teod

Iscritto dal: Jan 2001
Città: Inter
Azz... quante domande... vedrò di risponderti brevemente.
La maggior parte dei palmari fanno quello che chiedi e la differenza tra una cpu a 300/400 Mhz, nelle applicazioni comuni, è veramente poca.
Nel tuo budget non riuscirai mai ad avere un palmare VGA e un kit GPS; io ti consiglio di aspettare il kit HP ipaq hx2110 + Tomtom 5 che dovrebbe uscire a breve. HP aggiornerà l'ipaq 2110 a Windows Mobile 5.0.
Nei PocketPC sono compresi Word, Excel, email, windows media player, gestione PIN (rubrica, agenda ecc.), in Windows Mobile 5.0 queste applicazioni verranno aggiornate e rese più compatibili con le corrispettiove versioni desktop e verrà aggiunto un visualizzatore di file powerpoint. A pagamento ci sono comunque applicazioni molto più complete di quelle incluse (Planmaker, Textamaker ecc.), di freeware per office c'è ben poco.
Si possono leggere file flash tramite l'apposito plugin di Macromedia per PPC e tramite un programma free che consente di visualizzare i file flash senza Internet Explorer.
Per i software freeware vedi:
http://www.pocketpcfreewares.com/en/index.php
http://www.freewareppc.com/

Attualmente conta molto di più la RAM dato che serve sia per immagazzinare dati sia per eseguire i programmi che sono comunque installabili su una scheda di memoria. Con WM5.0 cambierà il discorso e la ram rimmarrà solo ram per l'esecuzione dei programmi.
Per la connessione internet ovunque ti consiglio di associare un cellulare bluetooth (ovviamente anche il palmare deve essere BT); per la connessione internet veloce in casa/ufficio ti consiglio wi-fi (se il palmare non ne è dotato si può aggiungere con CF o SD).
Ciao

Ultima modifica di teod : 30-05-2005 alle 11:22.
teod è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-05-2005, 19:26   #3
X800pro
Senior Member

L'Avatar di X800pro

grazie per le info!
Quindi un processore da 300 mhz è ok e 64 mb di ram sono sufficienti, poi con una sd o cf da 128 o 256 posso installare ogni programma che voglio, giusto? Correggimi se sbaglio...
E quel kit asus A620 + gps a 302 € che ho trovato non è buono? E' a 400 mhz, 64 mb ram e 32 rom con power loc destinator 3. Certo, ho trovato anche l'hp 1710 + gps a 276 €, ma ce l'ha un mio amico e dice che è un pò lento, ma forse dipende dal fatto che ha installato tanti programmi.
Per la connessione a internet come ho detto non mi è indispensabile, cmq sai per caso quali sono +o- le tariffe dei vari operatori?
Tra Hp, Asus e Acer qual'è secondo te il migliore, anche per prezzo/prestazioni?
Per win 05 sono un pò indeciso se aspettare o no, certo se esce tra un mesetto allora attendo e posso valutare con calma gli effettivi miglioramenti che può portare il nuovo s.o. (e i problemi... )

Grazie ancora della pazienza...
Ciao!!!
Old 30-05-2005, 19:45   #4
teod
Senior Member

L'Avatar di teod

Il migliore a mio avviso, come ti ho già detto, è l'hp hx2110 che sarà venduto in bundle a tomtom 5 (attualmente è venduto con tomtom 3 che sarà aggiornabile a tomtom5). HP rilascerà l'aggiornamento a Windows Mobile 5.0 per l'hx2110, inoltre è l'azienda che offre la migliore assistenza tra quelle da te citate. L'asus è un buon palmare, ma ha batteria non rimovibile (occhio se lo prendi usato). Lascia perdere l'hp 1710, è uno dei peggiori pocketpc della storia.
Ciao
Old 31-05-2005, 09:54   #5
Ziosilvio
Moderatore

L'Avatar di Ziosilvio

Iscritto dal: Nov 2003
E che ne diresti, invece, di un PalmOne Tungsten E con kit GPS Kirrio?
Puoi leggerci i file multimediali con Real Player, e lavorarci sui documenti Word e i fogli di calcolo Excel usando Documents To Go o QuickOffice.
In più, hai uno slot SDIO per memoria aggiuntiva e periferiche.
Per concludere, c'è almeno tanto software per Palm OS quanto ce n'è per Windows Mobile, sia a pagamento che gratuito.

[Modalità guerra di religione ON]
Tieni presente che la vera filosofia del palmare è quella di Palm, che non a caso è nata all'interno di Apple.
Un palmare non deve essere un oggetto con cui giocare a "chi ce l'ha più grosso" con gli altri maschi della comitiva, ma uno strumento che ti aiuta a organizzare il tuo lavoro e ti permette un po' di svago nelle pause.
Perciò, invece di stare a guardare le tonnellate di RAM e il processore che fa anche il caffè, prova a considerare uno strumento con un'interfaccia immediata, una buona autonomia, e una grande tradizione alle spalle.
[Modalità guerra di religione OFF]

Se invece preferisci un PocketPC e/o non ti va di prendere un oggetto tutto sommato un po' vecchiotto, la soluzione hx2110+tomtom5 mi sembra davvero molto buona.
Ziosilvio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-05-2005, 10:37   #6
younik
Member

L'Avatar di younik

Città: Roma
Suggerimento acquisto palmare + gps

Se ti interessa mio fratello ha un 210 con un GPS (Compact Flash) perfettament funzionante a 280 Euro. fai tu
younik è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-05-2005, 11:03   #7
X800pro
Senior Member

L'Avatar di X800pro

I palm non mi convincono molto, non perxhè non sono sicuro della qualità, + che altro per l'interfaccia che non ho mai visto, a diff. di quella di win. Se poi trovo un'ottima offerta (sul nuovo, non lo prendo usato...) posso ricredermi...
Cmq penso di prendere il 2110 + tomtom 5, ma sarà venduto con winmobile05 o devo prenderlo con win03 e poi aggiornarlo?
Old 31-05-2005, 11:13   #8
teod
Senior Member

L'Avatar di teod

Quote:
Originariamente inviato da X800pro
I palm non mi convincono molto, non perxhè non sono sicuro della qualità, + che altro per l'interfaccia che non ho mai visto, a diff. di quella di win. Se poi trovo un'ottima offerta (sul nuovo, non lo prendo usato...) posso ricredermi...
Cmq penso di prendere il 2110 + tomtom 5, ma sarà venduto con winmobile05 o devo prenderlo con win03 e poi aggiornarlo?
Dovrai aggiornarlo in seguito (probabilmente a pagamento), prima della fine di questa estate non si vedranno palmari distribuiti con Win Mobile 5.0.
Ciao

P.S.
X Ziosilvio: piuttosto che un Tungste E, allora meglio un E2 con un kit GPS, se non altro è più nuovo.
[Modalità guerra di religione ON]
Palm OS e Win Mobile hanno ormai le stesse potenzialità, la differenza sta nel fatto che Palm OS ha meno funzionalità perché utilizza hardware meno evoluto (no batteria rimovibile, no multitasking, niente utilizzo di CF, meno espandibilità). L'autonomia maggiore nei Palm è ormai una leggenda, se non si prendono PocketPC noti per la scarsa autonomia, la durata a batteria arriva a superare abbondantemente le 6 ore in utilizzo continuato sfruttando l'hardware. Le due piattaforme si equivalgono se messe sulla bilancia.
[Modalità guerra di religione OFF]
L'HP hx2110 fa parte dell'ultima serie di palmari di HP (forse ti confondi con l'HP h2210 della generazione precedente).
Old 31-05-2005, 11:49   #9
X800pro
Senior Member

L'Avatar di X800pro

azz... sono capitato nel mezzo di una guerra di religione vera e propria... non sapevo che ci fossero questa rivalità tra winmobile e palmos...
cmq grazie per la le info e la tua velocità teod, ho visto che sei site adm. di solopalmari, verrò a trovarti anche lì...
ah, ho visto che l'RX 3715 è allo stesso prezzo del 2110, qual è la diff. tra i 2, oltre la memoria perchè se non sbaglio il 3715 ha 64 di ram e 128 di rom...
ciao e grazie!
Old 31-05-2005, 11:55   #10
teod
Senior Member

L'Avatar di teod

L'hx3715 ha fotocamera, ma non ha doppio slot CF/SD (molto più utile a mio avviso), inoltre non verrà aggiornato a Windows Mobile 5.0; dovrebbe però avere anche autonomia maggiore e non viene distribuito in kit con un software di navigazione + GPS.
Ciao
Old 31-05-2005, 11:56   #11
X800pro
Senior Member

L'Avatar di X800pro

ah ma i palmari in commercio hanno tutti win03 (e poi win05) in ita? No, perchè ho visto molte immagini in english...
Old 31-05-2005, 12:10   #12
teod
Senior Member

L'Avatar di teod

Solo i pocktPc venduti in italia sono in italiano e la lingua non si cambia. Per ora esistono solo con wm2003/se.
Ciao
Old 01-06-2005, 09:33   #13
Ziosilvio
Moderatore

L'Avatar di Ziosilvio

Iscritto dal: Nov 2003
Quote:
Originariamente inviato da teod
piuttosto che un Tungste E, allora meglio un E2 con un kit GPS, se non altro è più nuovo.
Hai ragione, si possono sempre acquistare separatamente, e l'E2 ha anche il vantaggio della RAM non volatile.
Ziosilvio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-06-2005, 19:53   #14
X800pro
Senior Member

L'Avatar di X800pro

ok grazie delle info teod, gentilissimo, se c'è qualche altra cosa da chiederti ci sentiamo qui o su solopalmari.
Ciao e grazie!!!
Old 02-06-2005, 20:36   #15
X800pro
Senior Member

L'Avatar di X800pro

ciao! Volevo sapere come ci si connette ad internet, cioè si utilizza la tecnologia wifi ma come funziona esattamente? Inoltre ho letto che è possibile telefonare col palmare usando skype, al prezzo di 1.7 cent/min, ma è conveniente e com'è la qualità effettiva, anche perchè è richiesta una cpu da almeno 400 mhz?
ultima info: ho letto sul forum di tuttopalmari di un utente che aveva fatto una lista di programmi relativi al suo pocket loox 720, e che per te (teod) era ottima, quasi identica a quella tua, ma sono tutti programmi in ita o in inglese?
grazie, ciao!
Old 02-06-2005, 20:40   #16
X800pro
Senior Member

L'Avatar di X800pro

ah dimenticavo altre 2 domandine...
ma la connessione usb ce l'hanno tutti i palmari? anche perchè ho sentito che solo win05 la supporta, mentre win03 no, ma forse mi sono sbagliato io.
Poi per i giochi, a parte i freeware e giochini vari, i palmari supportano il mame, eventualmente la versione per pocket pc?
grazie ancora per la pazienza, ciao!
Old 03-06-2005, 14:55   #17
X800pro
Senior Member

L'Avatar di X800pro

no response?
Old 05-06-2005, 16:35   #18
X800pro
Senior Member

L'Avatar di X800pro

ciao! Ho letto che c'è il Dell Axim X3i, 400 mhz, 64 rom, 64 ram + wi-fi + bluetooth a 250 € circa! Secondo voi com'è? Solo che non l'ho trovato da nessuna parte, forse è in vendita solo all'estero... Sapete qualche info?...
Ciao!
Old 06-06-2005, 15:26   #19
digital_brain
Senior Member

L'Avatar di digital_brain

Iscritto dal: Jan 2003
Città: Roma Messaggi Totali:50333
Quindi se lo compre su ebay.com mi tengo win in inglese,giusto??
Dove si può comprere on line a prezzi convenienti??
Thnks!
Old 06-06-2005, 17:05   #20
teod
Senior Member

L'Avatar di teod

Quote:
Originariamente inviato da X800pro
ah dimenticavo altre 2 domandine...
ma la connessione usb ce l'hanno tutti i palmari? anche perchè ho sentito che solo win05 la supporta, mentre win03 no, ma forse mi sono sbagliato io.
Poi per i giochi, a parte i freeware e giochini vari, i palmari supportano il mame, eventualmente la versione per pocket pc?
grazie ancora per la pazienza, ciao!
Tutti i palmari supportano connessione usb (client) per collegarsi al pc; solo pochi supportano usb (host) per collegare periferiche come hd, pen drive, tastiere, mouse ecc. (Loox 720, Acer N50, Toshiba, Asus A730/W e pochi altri).
Esiste mame per PPC.
Ciao

Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud ga...
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più...
Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pavimenti al meglio Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pav...
Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tandem e audio senza compromessi Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tande...
HONOR Magic V5: il pieghevole ultra sottile e completo! La recensione HONOR Magic V5: il pieghevole ultra sottile e co...
Larry Ellison guadagna 101 miliardi in u...
Johnson Controls amplia la gamma di solu...
NASA Perseverance: il rover potrebbe ave...
Quelli di Immuni si 'pappano' Vimeo: Ben...
Changan lancia la Deepal S05 in Europa, ...
Substrati in vetro, Intel smentisce le v...
ECOVACS DEEBOT T50 PRO OMNI Gen2 fa piaz...
Windelo 62: catamarano a vela che unisce...
Francia, in arrivo un incentivo di 1.000...
Haier, la sorpresa a IFA: la lavatrice C...
GeForce RTX 5000 SUPER in arrivo? Sembra...
Ionity prova una soluzione contro i ladr...
Pirateria, svolta clamorosa: Dazn e Lega...
Maxi richiamo Toyota e Lexus: oltre 900....
Blackwell Ultra: fino al 45% di prestazi...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian