|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Member
Iscritto dal: May 2005
|
amd athlon 3500+ socket 939 please!
ciao a tutti, domeni devo andare a fare l'ordine in negozio di tutti i componenti che voglio prendere per il nuovo pc! la configurazione che insieme a voi avevo scelto e' la seguente:
- amd athlon 3500+ socket 939 - asus a8n sli - Kingston DIMM 512 MB DDR 400 Mhz (PC3200) x2= 1 giga - prolink 6600gt 128mb - scheda audio integrata nella scheda madre.. (almeno per ora) ora vorrei sapere quanto ne vale la pena spendere di piu' sulla ram e sulla scheda madre (che da quanto ho capito non va bene per fare oc) per overcloccare... che da quanto ho capito fa salire le prestazioni vertiginosamente, anche mantenendo stabilita'! grazie x contattarmi in tempo reale il mio contatto msn e: [email protected] Ultima modifica di Mat-ita : 15-05-2005 alle 12:43. |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2004
|
SE vuoi un consiglio:
Se non devi mettere 2 schede in sli prova a vedere le caratteristiche dalla A8N-E che dovrebbe essere uguale alla sli ma senza la funzionalita' sli (ha il chipset nforce 4 ultra al posto dello sli)....e costa un po meno. Per le ram ti consiglio di prendere 2 blocchi da 512 da mettere in dual channel,io ho piu' che dimezzato i tempi di caricamento dei giochi e non ho ram pregiatissime(49 euro 2,5-3-3-8). Per la scheda video su altri forum ho sentito alcuni che hanno problemi con quella,e soprattutto e' rumorosissima.....io avevo provato le leadtek (px6600 gt tdh ed extreme) e sono super silenziose. Per la scheda audio non andare a buttare soldi,quella integrata e' gia una favola,anche il negoziante mi disse che non valeva la pena di cambiarla dato che era gia a un ottimo livello. In OC non l'ho provata la scheda madre,ma viste le caratteristiche non penso proprio che sia male.....l'ho presa apposta dopo aver letto tutte le varie opzioni per l'OC. ciao
I9 9900k / MSI Z390 gaming plus / Zotac 3070 Ti Amp Black Holo / Corsair Vengeance 4x 8GB DDR4-3600 / Corsair GS 800w Gaming ed. / BD-rom LG /1x SSD Corsair Force LS S-Ata III 240GB / 2x WD Caviar blue S-Ata II 250Gb / 3x WD Caviar blue S-Ata II 1T / 1x Ironwolf 4TB / 1x Ironwolf PRO 8TB / 1x WD red SSD 500gb / CM Storm Trooper / Mouse Logitech G502 Proteus Spectrum / Tastiera Logitech G413. |
|
|
|
|
|
#3 |
|
Member
|
grazie dei consigli! ma per la scheda madre tengo quella perche' mi interessa in particolar modo la modalita "sli" xche ora ne metto una.. ma appena raccimolo un po di euro ne aggiungo un altra!
per la scheda video e il rumore si puo eliminare facendo delle modifiche??? per le ram mi sono dimenticatop di scrivere x 2!! ovviamente ne metto un giga.. pero non so se mettere quella da 50 euro a banco o quelle fatte apposta per il dual channel da 200 euro al pacchetto ( che comprende due banchi da 512 cas 2 fatte apposta per il dual channel) cme questo processoree (amd sthlon 3500) e overcloccabile?? |
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
|
che io sappia e' overcloccabile,ma...guarda la mia configurazione....gioco ad HL2 con tutti i dettagli al massimo a 1024x748 e non va per niente a scatti....non vedo cosa ti possa servire overcloccare il tuo che e' oltretutto + potente.
Per lo SLI io ho provato con 2 px6600GT extreme,andava parecchio,ma avevo problemi con il tv-out e le ho ridate indietro(poi ho scoperto quale era il problema ma ormai le avevo ridate in negozio).....oltretutto me lo ha detto anche quello del negozio che se mi si rompeva una delle 2 schede quando erano fuori produzione(anche a distanza di 2 mesi ho visto che fanno delle modifiche,quindi in sli nn si potrebbero mettere)....o le cambiavo tutte e 2 oppure ne tenevo solo una....e allora ho optato sulla singola scheda anche se con un po meno performance(per ora non me ne sono ancora accorto nei giochi....lo ha solo visto il 3dmark05). Per la rumorosita' della scheda si puo' diminuire mettendo un dissipatore zalman ...mi pare il vf-700 (poi vedi tu se prendere quello tutto in rame o rame e alluminio) e mettendo dei dissipatori anche sulle ram......cmq in questo modo scade la garanzia,ed e' l'unico modo per diminuire la rumorosita'. Per le ram che sono compatibili con il dual channel basta che guardi nella tabella del sito Asus...ti dice tutte le memorie che supportano il dual channel con la A8N.....nn vedo perche' spendere 200 euro quando puoi spendere la meta'.....anche perche' ho visto cosa cambia tra ram + o meno prestanti,e la differenza la vedi con il cronografo alla mano. ciao
I9 9900k / MSI Z390 gaming plus / Zotac 3070 Ti Amp Black Holo / Corsair Vengeance 4x 8GB DDR4-3600 / Corsair GS 800w Gaming ed. / BD-rom LG /1x SSD Corsair Force LS S-Ata III 240GB / 2x WD Caviar blue S-Ata II 250Gb / 3x WD Caviar blue S-Ata II 1T / 1x Ironwolf 4TB / 1x Ironwolf PRO 8TB / 1x WD red SSD 500gb / CM Storm Trooper / Mouse Logitech G502 Proteus Spectrum / Tastiera Logitech G413. Ultima modifica di jackal21 : 15-05-2005 alle 13:01. |
|
|
|
|
|
#5 |
|
Member
|
a ok! quindi anche lasciandolo originale avrebbe zero intoppi nei giochi e nelle varie applicazioni pesanti! grazie mille anche per le altre info! ciao
|
|
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
|
Prego....ti faccio un ultimo esempio....io con il pc che avevo prima (P4 2.0 ghz overcloccato a 2250,scheda video ge-force fx 5600 overcloccata al massimo che si poteva) con far cry dovevo tenere tutto sui dettagli medi,niente AA risoluzione a 1024,ma a volte scattava....ora ho provato a mettere tutto al massimo con la stessa risoluzione e nn scatta per niente.
ciao
I9 9900k / MSI Z390 gaming plus / Zotac 3070 Ti Amp Black Holo / Corsair Vengeance 4x 8GB DDR4-3600 / Corsair GS 800w Gaming ed. / BD-rom LG /1x SSD Corsair Force LS S-Ata III 240GB / 2x WD Caviar blue S-Ata II 250Gb / 3x WD Caviar blue S-Ata II 1T / 1x Ironwolf 4TB / 1x Ironwolf PRO 8TB / 1x WD red SSD 500gb / CM Storm Trooper / Mouse Logitech G502 Proteus Spectrum / Tastiera Logitech G413. |
|
|
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2004
|
Sono da poco usciti gli athlon 64 con core venice, se non hai problemi a trovarli nel posto dove vuoi comprare il pc potresti comprare un 3000+ o un 3200+ venice e coi soldi risparmati sul processore passare da asus a dfi, che fa schede molto buone per l'overclock. Visto che i venice si overcloccano meglio, con un 3200+ overcloccato dovresti ottenere le prestazioni di un 3500+ winchester overcloccato. Anche i 3000+ in media perdono giusto un centinaio di mhz rispetto ai 3200+.
Per le ram ci sono anche delle vie di mezzo, come le Twinmos PC3500 speed premium che costano 65 euro a banco, o le patriot da 165 euro (2x512)(ma non sò se si trovano in Italia), o le ocz PC3200EL Platinum(rev 1), a 170 euro in un negozio famoso a Roma. A me le twinmos di cui dicevo sopra sembrano buone perchè costano poco più delle ram peggiori, magari se per risparmiare volevi mettere quelle da 50 euro facci un pensierino. |
|
|
|
|
|
#8 |
|
Member
|
ma il 3500 venice non esiste?? non lo trovo in vendita in nessun sito!!
cmq se li tenessi originali meglio un 3500 winchester del 3200 venice no??? |
|
|
|
|
|
#9 |
|
Senior Member
|
Come prestazioni da originali il venice dicono che vada un po meglio per applicativi multimediali rispetto al winchester(tipo visione dvd,divx,compressione audio-video),ma la differenza non e' abissale(a parita' di frequenza),per l'OC non so se siano + o - overcloccabili,fatto sta che se li lasci originali vanno pressoche uguali(tranne su applicativi multimediali).
ciao
|
|
|
|
|
#10 |
|
Senior Member
|
Il 3500 venice esiste ma è più difficile da trovare, credo sia perchè è uscito dopo, inoltre costa tanto. In overclock sembra che abbia le stesse prestazioni di un 3200+, l'unico vantaggio è il moltiplicatore più alto, che potrebbe fare comodo se compri una scheda madre poco performante in oc, che non permette fsb troppo alti. A questo punto perchè non risparmi sul processore ed investi nella scheda madre? Avere un fsb alto rende il pc più veloce anche a parità di frequenza di lavoro del processore. Qui si discute sull' overcloccabilità dei venice e dei s.diego:
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=935362 |
|
|
|
|
|
#11 |
|
Member
|
ragazzi basta
sono appena tornato a casa.. e pochi minuti fa ero dal mio negoziante di fiducia... winchester.. ha detto che il venice prima di tutto non lo aveva.. poi che costava troppo di piu per il mio budget... ho preferito prendere delle buon ram.. grazie dei consigli e ciao!! |
|
|
|
|
|
#12 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2003
Città: Monfalcone
|
Scusate se mi intrometto un po' OT: stò cercando un winchester 3500+ da più di 1 mese e non lo trovo!!!!
Winchester o Venice... Grazie e scusate l'OT |
|
|
|
|
|
#13 |
|
Senior Member
|
Ti invio in un pm i link tramite PM
I9 9900k / MSI Z390 gaming plus / Zotac 3070 Ti Amp Black Holo / Corsair Vengeance 4x 8GB DDR4-3600 / Corsair GS 800w Gaming ed. / BD-rom LG /1x SSD Corsair Force LS S-Ata III 240GB / 2x WD Caviar blue S-Ata II 250Gb / 3x WD Caviar blue S-Ata II 1T / 1x Ironwolf 4TB / 1x Ironwolf PRO 8TB / 1x WD red SSD 500gb / CM Storm Trooper / Mouse Logitech G502 Proteus Spectrum / Tastiera Logitech G413. Ultima modifica di jackal21 : 17-05-2005 alle 01:00. |
|
|
|
|
|
#14 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2003
Città: Sperduto nella Franciacorta.
|
Ciao Mat-Ita i miei consigli te lo hi già dati su msn
Cmq x mettere in chiaro x tutti: 1. Metterei un 3000+/3200+ essendo in genere cmq + oc rispetto al 3500+ partendo da una freq. + bassa e costano sicuramente meno. 2. La ram nn la conosco troppo e n saprei. 3. gli altri li sai già su MSN
|
|
|
#15 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2004
Città: Livorno
|
Quote:
|
|
|
|
|
#16 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2004
Città: Livorno
|
Quote:
|
|
|
|
|
#17 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
#18 |
|
Senior Member
|
Il venice costerà di più a parità di modello, ma se rimpiazzi il 3500 winchester col 3200 venice dovresti risparmiare... e se prendi il 3000+ i soldi risparmiati dovrebbero essere abbastanza da passare da asus a dfi, con una asus non sò se riuscirai a sfruttare bene le ram costose: và bene che se usi frequenze basse puoi abbassare i timings, ma salire di frequenza dovrebbe essere meglio... e poi che voltaggio potrà dare asus alle ram? Se non sono tccd o simili non li sfrutterai al massimo voltaggio, e se lo sono non renderanno al meglio perchè sono più adatti alle alte frequenze... ma d'altra parte il pc che hai scelto è più prestante a default e i componenti sono tutti facili da reperire, e poichè fai solo oc leggero è difficile rovinare qualcosa, e anche se non ti impegni per overcloccarla essendo il pc già prestante a default non ci perdi molto. E poi non metti in difficoltà il negoziante, e non devi aspettare pezzi poco disponibili, magari comprati in un altro negozio, si spera che in cambio dispensi sconti e consigli...
Dipende da quello che uno cerca dal pc, probabilmente hai fatto la scelta più giusta per le tue esigenze. |
|
|
|
|
|
#19 |
|
Member
Iscritto dal: Apr 2005
Città: matera
|
certamente una dfi nf4 ultra-d (sli o non sli...) offre ottime potenzialità di overclock attraverso il suo fantastico bios...
c'è da dire xò che parecchia gente a quanto pare ha avuto problemi con queste mobo.... io personalmente non ho avuto grossi problemi a parte dei piccoli casini che mi ha dato inizialmente con il modem usb.... in definitiva se vuoi fare oc credo sia la scelta migliore anche se potrebbe portarti nn poche rogne. |
|
|
|
|
|
#20 | |
|
Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 02:33.

HWU Rugby Group