Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Editing e Codec video

ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondono completezza e duttilità
ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondono completezza e duttilità
NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+ sono i due nuovi mini-PC di casa ASUS pensati per uffici e piccole medie imprese. Compatti, potenti e pieni di porte per la massima flessibilità, le due proposte rispondono in pieno alle esigenze attuali e future grazie a una CPU con grafica integrata, accompagnata da una NPU per la gestione di alcuni compiti AI in locale.
Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint
Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint
Dal palco di Proofpoint Protect 2025 emerge la strategia per estendere la protezione dagli utenti agli agenti IA con il lancio di Satori Agents, nuove soluzioni di governance dei dati e partnership rafforzate che ridisegnano il panorama della cybersecurity
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti
Dopo alcuni anni di assenza dai cataloghi dei suoi televisori, Hisense riporta sul mercato una proposta OLED che punta tutto sul rapporto qualità prezzo. Hisense 55A85N è un televisore completo e versatile che riesce a convincere anche senza raggiungere le vette di televisori di altra fascia (e altro prezzo)
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 23-04-2005, 12:02   #1
MarcoGG
Senior Member

L'Avatar di MarcoGG

Iscritto dal: Dec 2004
Come Splittare DIVX.

Ho eseguito ricerca nel forum con "Split Divx", "Splittare Divx", "Divx Editor".
Perciò ne posto una nuova, perchè ciò che cerco è abbastanza particolare.

Mi interessa un consiglio su una utility windows, che sia in grado di splittare/estrarre parti da un video divx, appunto.
Il programma, tra i molti provati, che più si avvicina alla mia ricerca è lo splitter di Boilsoft, che funziona molto bene con gli mpg, ma spesso con i divx (.avi) genera dei pesanti disallineamenti tra la traccia video e audio.

Molte altre utility invece, oltre che splittare "costringono" a ricodificare il video in ingresso ( col risultato che l'operazione impiega veramente troppo tempo ), che è ciò che vorrei evitare.

Se qualcuno mi suggerisce una soluzione, lo ringrazio in anticipo. Ciao.
MarcoGG è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-04-2005, 12:12   #2
Genjo Sanzo
Bannato

L'Avatar di Genjo Sanzo

Iscritto dal: Apr 2003
Città: Spiral / P.S. Iscritto dal: Nov 2001
ti consiglio vivamente VirtualDubMod, sia per ciò che concerne lo splitting, che l'estrapolazione di segmenti di filmato e molto altro.
Il web dovrebbe essere pieno di tutorial al riguardo, ma se segui il mio suggerimento ed hai qualche problema posta pure, farò il possibile per esserti utile
Genjo Sanzo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-04-2005, 12:14   #3
MarcoGG
Senior Member

L'Avatar di MarcoGG

Quote:
Originariamente inviato da Genjo Sanzo
ti consiglio vivamente VirtualDubMod, sia per ciò che concerne lo splitting, che l'estrapolazione di segmenti di filmato e molto altro.
Il web dovrebbe essere pieno di tutorial al riguardo, ma se segui il mio suggerimento ed hai qualche problema posta pure, farò il possibile per esserti utile
Ok. Lo provo.
Ti ringrazio molto !!! Ce ne fossero come te...
Old 23-04-2005, 14:08   #4
MarcoGG
Senior Member

L'Avatar di MarcoGG

Provato, ma al solo caricamento del file .avi compresso divX, ricevo una finestra di errore :
ora mi spiego come mai il Boilsoft desincronizza l'audio...

Che si fa in questi casi ?
Immagini allegate
File Type: jpg warning1.JPG (23.0 KB, 13 visite)
Old 23-04-2005, 14:21   #5
Genjo Sanzo
Bannato

L'Avatar di Genjo Sanzo

Quote:
Originariamente inviato da MarcoGG
Provato, ma al solo caricamento del file .avi compresso divX, ricevo una finestra di errore :
ora mi spiego come mai il Boilsoft desincronizza l'audio...

Che si fa in questi casi ?
è un bug intrinseco nella gestione dell'audio mp3 vbr nel "contenitore" AVI. digli pure di no

edit : aggiungo inoltre, che rispondere in modo affermativo significherebbe ottenere (in teoria) uno sfasamento tra audio/video

Ultima modifica di Genjo Sanzo : 23-04-2005 alle 14:27.
Old 23-04-2005, 14:56   #6
MarcoGG
Senior Member

L'Avatar di MarcoGG

Niente da fare.

ho provato a settare un punto di inizio del filmato da estrarre.
Poi : "save as", ho scelto "*.avi" - altre impostazioni di default...

Il programma ha crashato brutalmente.

Non esiste qualcosa di più immediato da usare per fare una cosa così semplice ?
Dopotutto deve solo eliminare dei pezzi non desiderati mantenendo sul file in uscita tutti i parametri del file in entrata... Non so...
Old 23-04-2005, 15:01   #7
Genjo Sanzo
Bannato

L'Avatar di Genjo Sanzo

Quote:
Niente da fare.

ho provato a settare un punto di inizio del filmato da estrarre.
Poi : "save as", ho scelto "*.avi" - altre impostazioni di default...

Il programma ha crashato brutalmente.

Non esiste qualcosa di più immediato da usare per fare una cosa così semplice ?
Dopotutto deve solo eliminare dei pezzi non desiderati mantenendo sul file in uscita tutti i parametri del file in entrata... Non so...
ehrr...questo non è normale imho, hai qualche problema a livello di installazione codec....
comunque, tornando IT, prova avisplitter

PS. quando hai fatto "save as", hai mantenuto l'opzione "direct stream copy" (linguetta sotto) , vero ? perchè se hai fatto "full processing mode" è già più comprensibile che abbia crashato
Old 23-04-2005, 15:18   #8
MarcoGG
Senior Member

L'Avatar di MarcoGG

Quote:
ehrr...questo non è normale imho, hai qualche problema a livello di installazione codec....
comunque, tornando IT, prova avisplitter

PS. quando hai fatto "save as", hai mantenuto l'opzione "direct stream copy" (linguetta sotto) , vero ? perchè se hai fatto "full processing mode" è già più comprensibile che abbia crashato
Ehm... effettivamente era "Full Processing". I Beg Your Pardon Sir...
Ma casualmente ho appena provato con AVISplitter.
La velocità dell'operazione è ottima, sincronia audio ok. Ma crea qualche "svarione" qua e la, nel senso che vedo delle "onde" a volte e profili seghettati...

Riprovo col primo e ti faccio sapere.
Old 23-04-2005, 15:33   #9
MarcoGG
Senior Member

L'Avatar di MarcoGG

OK. Prova andata a buon fine con "direct stream copy".
Anche la qualità in uscita è ottima.

Se hai altri suggerimenti/settaggi ecc...

Per ora un GRAZIE !
Mi hai risolto un bel problema.
Old 23-04-2005, 21:07   #10
Genjo Sanzo
Bannato

L'Avatar di Genjo Sanzo

Quote:
OK. Prova andata a buon fine con "direct stream copy".
Anche la qualità in uscita è ottima.

Se hai altri suggerimenti/settaggi ecc...

Per ora un GRAZIE !
Mi hai risolto un bel problema.
suggerimenti per ottimizzare l'operazione in questione non credo ne servano, poichè c'è ben poco da ottimizzare....se necessiti invece di modificare/ricomprimere il segmento che stai salvando, puoi sbizzarrirti applicando i filtri di VirtualDubMod ( Video --> Filters ), con la differenza che così facendo, quando salvi devi optare per il "Full Processing Mode"....stesso dicasi per la ricompressione.

Saluti
Old 24-04-2005, 09:52   #11
MarcoGG
Senior Member

L'Avatar di MarcoGG

Quote:
suggerimenti per ottimizzare l'operazione in questione non credo ne servano, poichè c'è ben poco da ottimizzare....se necessiti invece di modificare/ricomprimere il segmento che stai salvando, puoi sbizzarrirti applicando i filtri di VirtualDubMod ( Video --> Filters ), con la differenza che così facendo, quando salvi devi optare per il "Full Processing Mode"....stesso dicasi per la ricompressione.

Saluti
Un'ultima cosa : tu hai parlato di FILTRI.
In effetti ho notato che pur avendo installato la versione "All Inclusive" di VirtualDubMod, da "SAVE AS" posso solo scegliere fra 3 formati (*.avi, *.ogm, *.mkv). Degli ultimi due, praticamente non so che farmene.
Ma per *.mpg, *.mov e *.rm, se voglio editare/salvare, come faccio ?
Ho notato che esiste la cartella PLUGINS, che è al momento vuota ( c'è solo un file di testo che informa che tutti i file plugin "*.vdf" vanno messi qui... ).

Tu come fai ad estendere le funzionalità del programma anche agli altri formati ?
Ho letto nelle FAQ del sito che a quanto pare non c'è speranza.
Questi plugin vanno immessi manualmente ?

Ultima modifica di MarcoGG : 24-04-2005 alle 09:57.
Old 24-04-2005, 11:25   #12
Mark-77
Senior Member

L'Avatar di Mark-77

Iscritto dal: Jul 2004
Città: Cagliari
Mi intrometto solo per una piccola puntualizzazione, quando si usa virtualdub/virtualdubmod per tagliare un filmato, è sempre necessario posizionarsi su un k-frame ... appare evidenziato con un K .... per spostarsi tra K frames basta tener permuto SHIFT e spostarsi con i tasti di direzione...

Saluti
Mark-77
Mark-77 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-04-2005, 11:36   #13
Genjo Sanzo
Bannato

L'Avatar di Genjo Sanzo

Quote:
Originariamente inviato da Mark-77
Mi intrometto solo per una piccola puntualizzazione, quando si usa virtualdub/virtualdubmod per tagliare un filmato, è sempre necessario posizionarsi su un k-frame ... appare evidenziato con un K .... per spostarsi tra K frames basta tener permuto SHIFT e spostarsi con i tasti di direzione...

Saluti
Mark-77
esatto, mi scuso per essermene dimenticato

Quote:
Un'ultima cosa : tu hai parlato di FILTRI.
In effetti ho notato che pur avendo installato la versione "All Inclusive" di VirtualDubMod, da "SAVE AS" posso solo scegliere fra 3 formati (*.avi, *.ogm, *.mkv). Degli ultimi due, praticamente non so che farmene.
Ma per *.mpg, *.mov e *.rm, se voglio editare/salvare, come faccio ?
Ho notato che esiste la cartella PLUGINS, che è al momento vuota ( c'è solo un file di testo che informa che tutti i file plugin "*.vdf" vanno messi qui... ).

Tu come fai ad estendere le funzionalità del programma anche agli altri formati ?
Ho letto nelle FAQ del sito che a quanto pare non c'è speranza.
Questi plugin vanno immessi manualmente ?

Allora, puntualizziamo : ogm è l' ogg media container....è un container abbastanza recente, ma io preferisco l'mkv, dato che la possibilita di muxare i video con flussi audio AAC è succulenta
cmq, per l'mpeg non dovresti avere problemi con VirtualDubMod, anche se non ne sono sicuro, dato che non ho mai editato simili file....
Stesso dicasi per gli altri formati (proprietari, però).....non posso assicurarti né smentirti l'esistenza di plugin per editare simili flussi multimediali, mi dispiace. Fossi in te farei una ricerchina di "virtualdub plugins" sul mulo, e vedrei cosa ne esce....

Non avendo mai avuto necessità di utilizzare questi files, non ne so molto al riguardo, sorry

speriamo ci sia qualche "esperto" del forum disposto a chiarirti il dubbio
Old 24-04-2005, 11:59   #14
Mark-77
Senior Member

L'Avatar di Mark-77

Per i files mpeg: puoi caricarli in virtualdub/virtualdubmod e puoi fare tutte le operazioni che vuoi, ma non puoi salvare in directstreamcopy, devi per forza ricomprimere il filmato...

Per i files mov e real media non possono neanche essere caricati a meno di non installare avisynt e usare il template "directshowesource", anche in questo caso, come sopra non possono esser fatte operaioni di taglio senza ricompressione.

Saluti
Mark-77
Old 24-04-2005, 12:36   #15
MarcoGG
Senior Member

L'Avatar di MarcoGG

Qualsiasi intromissione è bene accetta. Non era necessariamente una discussione a-due.

In effetti ho provato ad estrarre una traccia da un mpg e poi convertirlo in avi.
Ma il risultato è stato abbastanza disastroso, nel senso che da circa 200 mb di mpg, Virtual mi ha generato un file .avi da oltre 1 GB !!!
Il che è abbastanza scomodo. Temo che si comporterà allo stesso modo anche per gli altri formati. Cmq. Lo userò solo con i divx per ora.

Per quanto riguarda Emule & Company, non so voi, ma io da 2 settimane e passa sto parecchio inguajato. ( vedi Thread su Libero ADSL e P2P ! ).
Sono a scopo pratico quasi inutilizzabili.

Se qualcuno usa plugin per gestire altri formati con virtualDubMod, con la stessa semplicità con cui si editano i divx, si intrometta pure !
Thanx !

Ultima modifica di MarcoGG : 24-04-2005 alle 12:39.
Old 24-04-2005, 13:23   #16
Genjo Sanzo
Bannato

L'Avatar di Genjo Sanzo

Quote:
Qualsiasi intromissione è bene accetta. Non era necessariamente una discussione a-due.

In effetti ho provato ad estrarre una traccia da un mpg e poi convertirlo in avi.
Ma il risultato è stato abbastanza disastroso, nel senso che da circa 200 mb di mpg, Virtual mi ha generato un file .avi da oltre 1 GB !!!
Il che è abbastanza scomodo. Temo che si comporterà allo stesso modo anche per gli altri formati. Cmq. Lo userò solo con i divx per ora.
certo, poiché nella "Full Processing Mode" avrai lasciato il flusso "Uncompressed"....
beh, ricorda che puoi comprimerlo in qualsiasi formato con un paio di click in più
Old 24-04-2005, 13:36   #17
MarcoGG
Senior Member

L'Avatar di MarcoGG

Quote:
certo, poiché nella "Full Processing Mode" avrai lasciato il flusso "Uncompressed"....
beh, ricorda che puoi comprimerlo in qualsiasi formato con un paio di click in più
Chiaro. Scusa, avrei dovuto metterlo nella precedente risposta. In effetti ho preso un video mpg, ne ho estratto una parte, ho usato uno dei filtri <internal> di Virtual, per modificare la saturazione del colore.
Poi, save as, .avi, "Full Processing Mode", ho scelto di recomprimere usando il divx codec ( nella finestrella informativa mi dice che verrà usata un "divx.dll" ), ma sono già due volte che s'impasta di brutto.
Il programma crasha non so per quale motivo. Non ricevo nessun messaggio di errore.
Old 24-04-2005, 13:45   #18
Mark-77
Senior Member

L'Avatar di Mark-77

Leggi qui: Salva oggetto con nome

Saluti
Mark-77
Old 24-04-2005, 13:55   #19
Genjo Sanzo
Bannato

L'Avatar di Genjo Sanzo

Quote:
Chiaro. Scusa, avrei dovuto metterlo nella precedente risposta. In effetti ho preso un video mpg, ne ho estratto una parte, ho usato uno dei filtri <internal> di Virtual, per modificare la saturazione del colore.
Poi, save as, .avi, "Full Processing Mode", ho scelto di recomprimere usando il divx codec ( nella finestrella informativa mi dice che verrà usata un "divx.dll" ), ma sono già due volte che s'impasta di brutto.
Il programma crasha non so per quale motivo. Non ricevo nessun messaggio di errore.
consiglio ? reinstalla i codec divx, (magari il "vecchio" 5.05), oppure prova l'ottimo XviD
Old 24-04-2005, 14:13   #20
MarcoGG
Senior Member

L'Avatar di MarcoGG

Quote:
consiglio ? reinstalla i codec divx, (magari il "vecchio" 5.05), oppure prova l'ottimo XviD
XviD codec v1.0.3 da http://www.xvidmovies.com.
Per essere sicuri che sia proprio quello... giusto ?

Ma questo va a sovrascrivere il codec divx ? Nel senso che poi verrà considerato come codec di default da windows per aprire i video .avi compressi ?
 Rispondi

ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondono completezza e duttilità ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondo...
Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuo...
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convi...
Acer TravelMate P6 14 AI: il Copilot+ PC sotto il chilo per il professionista in movimento Acer TravelMate P6 14 AI: il Copilot+ PC sotto i...
Recensione Borderlands 4, tra divertimento e problemi tecnici Recensione Borderlands 4, tra divertimento e pro...
Il telescopio spaziale James Webb sta ai...
Crucial spinge sui moduli LPCAMM2: fino ...
Imgur blocca gli utenti del Regno Unito:...
ROG Xbox Ally già in consegna: qu...
Ubisoft annuncia Vantage Studios: Assass...
Il solare diventa la prima fonte di elet...
Google Home si rinnova completamente: ar...
Dense Geometry Format (DGF): novit&agrav...
Gemini for Home arriva a ottobre sui dis...
Amazon Smart Air Quality Monitor: a soli...
Mazzata Raspberry Pi, i prezzi aumentano...
Amazon Seconda Mano - Warehouse: extra s...
Una giornata smart tra lago e montagna: ...
Google lancia le nuove Nest Cam con vide...
Sembra Temu ma non è: Amazon sfid...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP