|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2001
Città: Pescara
|
Moduli kernel e ioctl
Ciao a tutti,
da poco sto cercando di capire come funziona la programmazione in kernel space e sto quindi creando i miei primi moduli (non che siano un granchè, beneinteso ![]() Quello che non riesco a fare è passare in modo corretto le chiamate ioctl della standard library. Per capirci, non riesco a capire come mai il numero "cmd" che arriva al modulo sia incompleto. Vi riporto uno stralcio del codice così che possa spiegarmi meglio... Funzione userspace: #define MY_IOCTL '0x0500' //type 5 - number 0 .... a = 10; file = fopen ("/dev/test", O_RDONLY); ioctl (file, MY_IOCTL, &a); Se dentro il modulo kernel stampo il numero "cmd" con una semplice "printk (Ioctl number: %x\n", cmd)" ottengo la seguente stringa: "Ioctl number: 500". Il numero pare corretto, ma secondo me è incompleto, in quanto in base a quello che leggo in asm/ioctl.h il numero ioctl dovrebbe essere più lungo (formato da più bit). Inoltre quest'ipotesi è avvalorata dal fatto che se provo a stampare la dimensione del tipo dai implicato con _IOC_SIZE(cmd), ottengo 0 invece che 4. Dove sbaglio? ![]() Ciao grazie! ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2000
Città: Roma
|
Esiste una codifica accettata per le ioctl; in base a questa convenzione, una ioctl viene definita in funzione:
- di un identificativo arbitrario, unico per il modulo (un char) - di un indice che enumera la ioctl tra quelle gestite dal modulo (char) - dalla dimensione dei dati passati (14 bit) - dalla "direzione" dei dati (input e/o output) (2 bit) Questi parametri vengono usati per _generare_ il numero effettivo della ioctl (v. asm/ioctl.h) In particolare: bit 0..7: numero indice della ioctl per il modulo bit 8..15: "tipo" (identificativo) della ioctl per il modulo bit 16..29: dimensione della struttura dati passata bit 30..31: direzione dei dati Questo è vero per i386; per altre architetture le codifiche possono benissimo essere differenti. Imporre ad una ioctl un numero fisso (tipo 0x0500) è deprecato in quanto difficile da mantenere/gestire e ambiguo. Solo le ioctl "legacy" hanno numeri fissi, non codificati. Si preferisce una definizione del tipo: #define M_IOCTL_NUMERO_0 _IOR ('M', 0, struct my_data_struct) dove _IOR è una macro che si occupa di codificare una ioctl di lettura (read), di tipo 'M', numero 0, che accetta un puntatore a my_data_struct come parametro. Vedi ad es. linux/videodev2.h per una definizione di molte ioctl secondo questo formato.
0: or %edi, %ecx; adc %eax, (%edx); popf; je 0b-22; pop %ebx; fadds 0x56(%ecx); lds 0x56(%ebx), %esp; mov %al, %al andeqs pc, r1, #147456; blpl 0xff8dd280; ldrgtb r4, [r6, #-472]; addgt r5, r8, r3, ror #12 Ultima modifica di ilsensine : 06-05-2005 alle 14:52. |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() Il "particolare" che mi era sfuggito è che devo usare le macro dell'header asm/ioctl.h anche nel programma user space... io invece ero convito che era la funzione ioctl a generare il numero corretto a partire dal magic number e dal minor number. Bene... ora i numer generati (sia lato user space che kernel space) sono uguali. Inoltre ho notato che per definire il magic number non devo usare gli apici a meno che non stia usando una singola lettere (non è il caso). Ottimo, altro errore stupido! ![]() Grazie lo stesso! ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 | |
Senior Member
|
Quote:
Già, mi sono appena correto! ![]() ![]() Grazie ilsensise, sei semple molto gentile! PS: l'altro giorno mi sono imbattuto quasi per sbaglio in una discussione in cui con fek e cdmauro si discuteva dell'impiegare il C++ all'interno del kernel... posso chiederti che lavoro fai? Perchè mi pareva di capire che scrivi driver di professione (o quasi). Ciao. ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
|
Sì tra le altre cose mi è capitato diverse volte di mettere mano al kernel.
0: or %edi, %ecx; adc %eax, (%edx); popf; je 0b-22; pop %ebx; fadds 0x56(%ecx); lds 0x56(%ebx), %esp; mov %al, %al andeqs pc, r1, #147456; blpl 0xff8dd280; ldrgtb r4, [r6, #-472]; addgt r5, r8, r3, ror #12 |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 | |
Senior Member
|
Quote:
se non sono indiscreto, ti è capitato solo riguardo ai driver o anche relativamente al kernel vero e proprio? Se si qual era lo scopo delle modifiche? Ciao! ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
|
Entrambi. Mi occupo spesso di sistemi embedded, quindi mi capita sia di personalizzare il kernel che di scrivere driver appositi.
0: or %edi, %ecx; adc %eax, (%edx); popf; je 0b-22; pop %ebx; fadds 0x56(%ecx); lds 0x56(%ebx), %esp; mov %al, %al andeqs pc, r1, #147456; blpl 0xff8dd280; ldrgtb r4, [r6, #-472]; addgt r5, r8, r3, ror #12 |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
|
Cose del tipo API di gestione dma, gpio, e tutta una serie di modifiche necessarie se hai una scheda progettata ad hoc per fare cose particolari.
![]() |
![]() |
![]() |
#10 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() Ciao. ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 20:03.