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Old 13-04-2005, 09:30   #1
Xilema
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Moby Prince: un clamoroso mistero in stile Ustica !!!

La storia del rogo della nave traghetto Moby Prince è vecchia di 14 anni, ma solo l' altra sra grazie ad una puntata di Mixer su Raidue sono riuscito a capire bene le vicende di quel 10 aprile del 91.
Il risultato è una serie clamorosa di eventi incredibili che fanno pensare ad una sorta di cospirazione a livello planetario non si sa bene con che fine.
Tra l' altro... il caso Moby Prince si lega direttamente ad un altro evento scottante: la morte di Ilaria Alpi.
Sinceramente sono rimasto sconcertato da quello che Giovanni Minoli ha raccontato in Mixer: ci sono cose che meritano una spiegazione, cose gravissime ed importanti.
IMHO questo caso deve essere riaperto ma... ho come la sensazione che ci sia qualcuno che vuole insabbiare tutto.
Per chi volesse saperne di più... ecco un link: http://www.stpauls.it/fc/0515fc/0515fc58.htm
A breve dovrebbe uscire un libro su questa brutta vicenda, libro che comprerò sicuramente per capire un po' meglio cosa successe realmente quel 10 aprile del 91 quando morirono 140 persone !
Voi cosa ne sapete ?
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Old 13-04-2005, 10:41   #2
Lucio Virzì
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E intanto allo stadio, invece di sequestrare gli striscioni nazifascisti della curva laziale sequestrano uno striscione dei parenti delle vittime del disastro della Moby Prince che chiedono giustizia...

LuVi
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Old 13-04-2005, 11:15   #3
alex10
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Ilaria Alpi, Somalia, Jolly Rosso, Rifiuti Tossici sono tutti eventi collegabili tra loro, adesso anche la Moby Prince ..... sono convinto che in qualche armadio ci siano tutti i tasselli mancanti .... ma come per i criminali nazifascisti della II Guerra quell'armadio è nascosto da qualche montagna di carte .....
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Old 13-04-2005, 11:20   #4
Xilema
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Io sono convinto che sotto sotto ci sia qualcosa di veramente grosso, qualcosa che viene taciuto persino dagli alti papaveri dei governi, qualcosa che se venisse fuori... scatenerebbe un putiferio...
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Old 13-04-2005, 11:22   #5
the_joe
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Sinceramente non so cosa ci sia dietro, per me da quanto mi hanno raccontato amici che quella sera stavano pescando sul molo del porto di Livorno, è stato uno scontro fortuito fra un traghetto ed una piccola petroliera ancorata fuori dal porto, causa la distrazione dell'equipaggio dovuta alla partita della Juventus.......
D'altra parte, i naviganti livornesi possono confermare che spesso i traghetti escono dal porto già con il pilota automatico impostato e che non danno assolutamente le precedenza a nessuna imbarcazione proprio perchè non sono guidate da nessuno.
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Old 13-04-2005, 11:58   #6
Xilema
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Originariamente inviato da the_joe
Sinceramente non so cosa ci sia dietro, per me da quanto mi hanno raccontato amici che quella sera stavano pescando sul molo del porto di Livorno, è stato uno scontro fortuito fra un traghetto ed una piccola petroliera ancorata fuori dal porto, causa la distrazione dell'equipaggio dovuta alla partita della Juventus.......
D'altra parte, i naviganti livornesi possono confermare che spesso i traghetti escono dal porto già con il pilota automatico impostato e che non danno assolutamente le precedenza a nessuna imbarcazione proprio perchè non sono guidate da nessuno.

Eee... informati meglio, perchè la vicenda è molto più complessa.
La storia della partita è stata un palliativo per nascondere qualcosa di molto grosso...
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Old 13-04-2005, 12:22   #7
Korn
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tipo? non ho visto mixer, che centra ilaria alpi? cmq conoscendo un pò moby l'incidente non mi stupisce più di tanto
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Old 13-04-2005, 13:16   #8
Xilema
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Originariamente inviato da Korn
tipo? non ho visto mixer, che centra ilaria alpi? cmq conoscendo un pò moby l'incidente non mi stupisce più di tanto

Leggi l' articolo di Famiglia Cristiana che ho linkato, spiega tutto a grandi linee.
In verità le domande senza risposte sono moltissime, e le coincidenze clamorose (navi che trafficavano armi nel porto, navi militari USA di rientro dalla guerra del golfo, soccorsi facilissimi da portare... e mai portati, frasi intercettate equivoche...).
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Old 13-04-2005, 14:54   #9
the_joe
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Originariamente inviato da Xilema
Eee... informati meglio, perchè la vicenda è molto più complessa.
La storia della partita è stata un palliativo per nascondere qualcosa di molto grosso...
Guarda, l'unica cosa su cui mi vede d'accordo l'articolo linkato è sul fatto che quella sera NON ci fosse nebbia.

Tutto il resto sono e restano illazioni, come se un traghetto che va a 15 nodi potesse in una manovra azzardata fatta deliberatamente e a vista andare a speronare una petroliera, il fatto è che la petroliera non l'hanno proprio vista perchè erano impegnati a guardare la partita.

Se poi c'era traffico di armi di droga o altro, non vedo come possa aver fatto andare a sbattere un traghetto, che ripeto non è velocissimo e rapido in manovra, contro una petroliera che parrebbe quindi essere già stata in fiamme prima dell'urto con la moby.
Difficile non vedere una petroliera in fiamme da parte dell'equipaggio della Moby se fosse stato veramente in plancia, il fatto è che erano tutti a vedere la Juve.
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Old 13-04-2005, 19:42   #10
sider
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Da quanto ho capito, c'era nebbia SOLO intorno alla petroliera perchè avevano avuto un incendio a bordo (ho navigato per 4 anni come ufficiale di macchina, e vi assicuro che non è un evento così remoto) e spegnendolo con gli idranti c'era un misto fumo - vapore acqueo (testimonianza di un ufficilae di marina).

La petroliera dell'AGIP, forse a causa dell'incendio, si trovava in una zona dove era proibito l'ancoraggio ( zona di uscita delle navi dal porto) e probabilmente per questo la moby ci è andata a sbattere. Infatti le prime coordinate del comandante indicavano proprio la zona proibita, poi ha rettificato (paura di sanzioni?)

Fattosta che se in plancia guardi il radar non ci vai a sbattere.
Il movimento di navi commerciali militarizzate USA, coinvolte nel traffico di armi su cui indagava Ilaria Alpi credo sia solo una coincidenza, e dato il carico di certo non sarebbero andati a prestare soccorso, anzi...
Quello che emerge è l'assoluta incompetenza della capitaneria di porto di Livorno dato che i soccorsi sono tutti andati dalla petroliera e non dalla moby che trasportava 140 persone....
sider è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-04-2005, 09:29   #11
the_joe
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Originariamente inviato da sider
Da quanto ho capito, c'era nebbia SOLO intorno alla petroliera perchè avevano avuto un incendio a bordo (ho navigato per 4 anni come ufficiale di macchina, e vi assicuro che non è un evento così remoto) e spegnendolo con gli idranti c'era un misto fumo - vapore acqueo (testimonianza di un ufficilae di marina).

La petroliera dell'AGIP, forse a causa dell'incendio, si trovava in una zona dove era proibito l'ancoraggio ( zona di uscita delle navi dal porto) e probabilmente per questo la moby ci è andata a sbattere. Infatti le prime coordinate del comandante indicavano proprio la zona proibita, poi ha rettificato (paura di sanzioni?)

Fattosta che se in plancia guardi il radar non ci vai a sbattere.
Il movimento di navi commerciali militarizzate USA, coinvolte nel traffico di armi su cui indagava Ilaria Alpi credo sia solo una coincidenza, e dato il carico di certo non sarebbero andati a prestare soccorso, anzi...
Quello che emerge è l'assoluta incompetenza della capitaneria di porto di Livorno dato che i soccorsi sono tutti andati dalla petroliera e non dalla moby che trasportava 140 persone....
Appunto, un traghetto non è un off-shore, va a 15/20 nodi specie appena uscito da un porto va ancora + piano e se inverti le macchine ti fermi in poco tempo.
Il fatto è che NESSUNO stava in plancia a guardare gli strumenti, erano tutti a guardare la partita e sono andati a cozzare contro la petroliera che non doveva essere lì, ma c'era......
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Old 14-04-2005, 10:59   #12
the_joe
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Originariamente inviato da Proteus
Semplice e logico e le cose semplici sono sempre le più probabili.

Dobbiamo però fare i conti con il desiderio di respirare aria di intrigo e mistero, internazionali o meno, del pubblico e che i media, ben a conoscenza di ciò, si danno da fare per fornirne le occasioni. Ne esce vincitrice la solita dietrologia italica per la quale si ricamano connessioni e ramificazioni tra eventi che nulla hanno in comune.


Ciao
No, sono io che sono credulone e non vedo cosa ci sia di strano in un banale incidente.....

Si potrà parlare del ritardo dei soccorsi, del fatto che i primi accorsi non abbiano notato il traghetto nel mare di fiamme e fumo che avvolgeva tutto, però i miei amici pescatori dovettero ritornare a casa a causa del fumo ed erano ben lontani, quindi mi immagino cosa ci fosse sulle navi......

Ma come al solito si deve mettere in discussione tutto per andare a cercare le cause + improbabili ed arrivare così alla conclusione che la colpa non sia mai di nessuno direttamente perchè c'è sempre dietro qualcos'altro.

Bella la mia Italietta degli intrighi e delle trame segrete già

PS - ripeto, se volete provare un brivido, prendete una barca e mettetevi sulla rotta di un traghetto e poi vedete se vi schiva o vi travolge.....
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Old 14-04-2005, 11:24   #13
Xilema
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Ragà, informatevi bene sui fatti prima di parlare e dire che si trattava di un banale incidente.
Hanno lasciato morire gente che si poteva benissimo salvare, e non l' hanno fatto per incompetenza.
Persino l' unico superstite ha cambiato STRANAMENTE la sua versione dei fatti dopo esser stato tratto in salvo da alcuni ormeggiatori che erano andati a dare manforte: al momento del salvataggio aveva detto che era pieno di gente da salvare, al ritorno in porto (con voce sommessa, come se qualcuno gli avesse detto di dire certe cose e non altre) disse che erano tutti bruciati.
Inoltre risulta che c' era un elicottero che sorvolava la scena, elicottero che non risulta in nessun tracciamrnto radar.
Clamorosa poi l' mmagine mostrata dai TG dell' uomo che era riuscito ad arrivare sul ponte ancora vivo... e che poi è stato lasciato morire carbonizzato per il caldo prodotto dalle lamiere.
La base militare USA vicino al porto di Livorno SA TUTTO, ma non parla... o forse... non può parlare.
E la presenza di navi USA mlitari e di barche africane che trafficavano in armi (barche stranamente scomparse durante la notte) non mi pare tanto una coincidenza...
Per tutta la notte si sono sentite strane trasmissioni radio, come di gente che stesse fuggendo.
Qui non si tratta di cercare o creare storie di spionaggio, si tratta di giustificare la morte di 140 persone che potevano essere salvate almeno in parte.
Ma se facciamo i pecorono ed accettiamo supinamente tutto quello che la magistratura o i giornali dicono... non lamentiamoci quando capiterò qualcosa di equivoco a noi... e nessuno ci starà ad ascoltare.
Per la cronaca... per quelle morti non ha pagato NESSUNO !
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Ultima modifica di Xilema : 14-04-2005 alle 11:27.
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Old 14-04-2005, 11:38   #14
the_joe
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Originariamente inviato da Xilema
.........
Per la cronaca... per quelle morti non ha pagato NESSUNO !
E secondo te andare a cercare chissà quale colpevole, agevola la riscossione + che dare direttamente la colpa a chi ce l'ha quindi il capitano della Moby e di conseguenza la compagnia che dovrebbe pagare?

No, è sempre meglio dare la colpa a chissa chi.....
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Old 14-04-2005, 12:01   #15
prio
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Originariamente inviato da the_joe
E secondo te andare a cercare chissà quale colpevole, agevola la riscossione + che dare direttamente la colpa a chi ce l'ha quindi il capitano della Moby e di conseguenza la compagnia che dovrebbe pagare?

No, è sempre meglio dare la colpa a chissa chi.....
Suppongo che con "pagare" non intendesse necesariamente "cacciare denaro"..
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Old 14-04-2005, 12:20   #16
the_joe
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Originariamente inviato da prio
Suppongo che con "pagare" non intendesse necesariamente "cacciare denaro"..
Va bene, nella mia frase sostituisci riscossione con ricerca del colpevole e il succo del discorso rimane quello, vedrai che la caccia alle streghe non agevola mai nessuno, anzi quando si alza un polverone, in genere lo si fa per darsi alla fuga, e qua mi sembra un grosso fuggi-fuggi dalle responsabilità agevolato appunto dalla caccia alle streghe o meglio ad un fantomatico intrigo internazionale.
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Old 14-04-2005, 12:31   #17
evelon
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Originariamente inviato da Xilema
La base militare USA vicino al porto di Livorno SA TUTTO, ma non parla... o forse... non può parlare.
Interessante.
Puoi portare qualcosa di più concreto a prova di ciò?

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Originariamente inviato da Xilema
La base militare USA vicino al porto di Livorno SA TUTTO, ma E la presenza di navi USA mlitari e di barche africane che trafficavano in armi (barche stranamente scomparse durante la notte) non mi pare tanto una coincidenza...
Le navi africane non sò ma le navi USA non erano navi militari.

Erano navi "militarizzate" ovvero navi civili noleggiate dal dipartimento della difesa per trasportare armi e munizioni dell'esercito (e gli usa hanno pure detto i nomi di quelle navi, nessun mistero).

Io non sono il comandante di una nave ma ritengo che con un carico di armi e munizioni mi allontanerei in tutta fretta da una petroliera in fiamme che sparge petrolio incendiato nel mio stesso specchio di mare...
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Old 14-04-2005, 13:32   #18
prio
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Originariamente inviato da the_joe
Va bene, nella mia frase sostituisci riscossione con ricerca del colpevole e il succo del discorso rimane quello, vedrai che la caccia alle streghe non agevola mai nessuno, anzi quando si alza un polverone, in genere lo si fa per darsi alla fuga, e qua mi sembra un grosso fuggi-fuggi dalle responsabilità agevolato appunto dalla caccia alle streghe o meglio ad un fantomatico intrigo internazionale.
Il succo del discorso e' che _tutti_ dovrebbero pagare in base alle loro effettive responsabilita'.
Anche senza arrivare ad intrighi internazionali a Stoccolma, nella gestione della sciagura ci sono molti lati oscuri.
Ci sono comunicazioni radio registrate ignorate in fase dibattimentale, c'e' stata una "discutibile" gestione dell'emergenza, ci sono stati insabbiamenti di voci fuori dal coro. Non si e' ancora riusciti a stabilire l'effettivo punto di ormeggio della petroliera. Tutti fatti, non opinabili.
Che poi, cercando di spiegare questo buchi si dia adito ad ipotesi piu' o meno fantasiose puo' anche essere vero. Ma che come siano andate le cosa sia chiaro, questo no. A prescindere da partita o meno partita.
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Old 14-04-2005, 14:15   #19
mumme
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Fatto sta che a Livorno esiste un comitato nato proprio per le vittime del moby il quale chiede "giustizia" da 14 anni e che non ha ricevuto ancora una risposta plausibile: Si parlò di nebbia, di partite di calcio, di una piccola imbarcazione che per essere evitata dal moby causò la collisione..insomma mille cause senza una spiegazione...
Come tutti i misteri italiani....
E domenica allo stadio di Roma hanno persino sequestrato uno striscione che chiedeva giustizia per queste persone morte...assurdo
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Old 14-04-2005, 18:42   #20
Xilema
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E secondo te andare a cercare chissà quale colpevole, agevola la riscossione + che dare direttamente la colpa a chi ce l'ha quindi il capitano della Moby e di conseguenza la compagnia che dovrebbe pagare?

No, è sempre meglio dare la colpa a chissa chi.....
Beh, intanto il comandante della Moby è morto, poi... la storia della partita non è stata confermata da nessuno, sono solo supposizioni... e anche piuttosto incredibili visto che il capitano della Moby era ritenuto rigorosissimo e professionalissimo da moltissimi colleghi.
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