|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2000
Città: Pavia
|
ecco il mio nuovo computer: pareri/consigli?
Salve a tutti,
sono in procinto di vendere il mio vecchio computer per passare a un HTPC discreto, con il quale possa farci un normale utilizzo di office/internet, guardare divx/tv/dvd e ogni tanto (anche se raramente giocarci). Non voglio un pc al top della gamma, ma nemmeno in fascia base, però voglio essere sicuro di avere dei componenti di buona qualità sui quali fare affidamento nel tempo. Avendo un budget di non più di 2000€ dopo varie ricerche sono arrivato a questa configurazione, consigli per migliorarla o di qualsiasi tipo sono più che ben accetti Barebone Asus Pundit-R Processore Intel P4 3000, FSB800 1MB Prescott HT; Box Hd Maxtor 300GB SATA 150; 7200rpm 16mb Cache Ram 1Gb 400Mhz (2x512) Kingston (serie ValueRAM) Masterizzatore Plextor PX716A; DVD-R: 16X CAV Scheda TV Play Tv MCE comp.Microsoft Media Center, Fm Radio, low profile, Hardware Mpeg, 10 bit video quality Casse Creative Inspire 5.1 t5900 (5 satelliti da 8w) Creative WebCam LIVE! Windows XP Media Center 2005 + Telecomando Scheda PCI 4 porte USB 2.0 Monitor: sono ancora indeciso tra questi due modelli: LCD Samsung SM920T 19" ![]() CRT Lacie Blue Electron 19" ![]() Nel frattempo sono già in possesso di: Tastiera Logitech UltraX™ Keyboard Trackball Logitech Cordless Optical TrackMan APC Backup-UPS Pro 1000 670W con batterie SHAPPIRE ![]() Questo è tutto... a voi la parola
And there was light..." Ultima modifica di `Buu` : 30-04-2005 alle 10:24. |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2003
Città: Garlascocity,la Città delle Zanzare e della Nebbia
|
Se l'obbiettivo è un Htpc,io ti consiglierei di puntare su un barebone che non abbia Prescott al suo interno
Perchè non guardare agli Shuttle: -SHUTTLE XPC SN85G4V2, AMD Athlon 64, Fsb:400Mhz, ATA 133+SATA150 Raid (0,1), 1x CD-R/DVD-R slot, 1x PCI,1x Agp 8x, 2x IEEE 1394,1x Line Out,1x Seriale,1x Parallela,4x Usb 2.0,1x RJ45,1x SPDIF In/Out,1x Card Reader, 300x200x185 mm, nVIDIA nForce 3 150, 2x DDR 400 max 2Gb, Manuale, driver, Software, Retail ; Dovrebbe essere adatto per A64 socket 754,quindi non proprio l'ultimo grido in casa Amd,ma credo + che adatto alle tue esigenze. Se hai più dindi,bellissimo invece è il SHUTTLE SN25P, Socket 939 » AMD Athlon 64/FX Socket 939, Fsb: 1Ghz, HT 2000MT/a, 1x PCI-Express x16, 1x PCI-Express x1, NVIDIA nForce 4 MCP L'importante è scegliere Amd,semplicemente perchè hanno il C&Q,che permette di "rallentare" la cpu quando non viene usata.. Ottimo il Plextor,ma penso che anche un Pioneer o un Nec ultimi modelli dovrebbero andar bene,e costano meno.. Ottima ram,ma anche delle normali Twinmoss o Geil vanno bene;al limite pure ram oem. Lascia perdere i crt,piuttosto bello invece il Samsung da te descritto.. Io se dovessi vederci dei film farei un pensierino a schermi 16:9.. Ti consiglio una tastiera wireless. Alla spesa aggiungici anche una scheda video:se non giochi,direi che una x600pro vivo (pci-e),o una Radeon 9550 128mb Vivo (agp) sono la scelta giusta.. Ah,dimenticavo..come cpu ti direi di attestarti su un 3000+,sia che sia socket 939 o 754
Motherboard:Sapphire Pure Crossfirex 790GX skAm2-Cpu:Phenom II X3 720BE @3.2GHz -Ram:2x2048 DDr2 pc6400 Corsair XMS-Alimentatore: Ernemax 625 watt-Vga:Ati 4830 eah -Maste dvd: Sony -Hd:1 Maxtor 80 giga-All included in CM Stacker
||Sistema @ Liquido by Lunasio(cpu)&Swiftech MCP-655 **Notebook X57 SANTECH Ultima modifica di 121180 : 30-04-2005 alle 10:58. |
|
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
|
Ciao
Grazie per il parere, avevo già calcolato il fattore rumore, per quel che mi sono documentato anche se il Pundit-R monta solo Intel dovrebbe essere abbastanza silenzioso, o quatomeno abbastanza per gustarmi film in santa pace. E se non sbaglio dovrebbe avere anche lui un qualche controllo sulla regolazione automatica delle ventole. Ho provato a prendere in considerazione altri case, ma hanno dei costi troppo elevati e dovrei rinunciare ad altro, questo barebone lo pago 230€ e mi sembra un buon compromesso. Sopratutto perchè, è l'unica cosa che non vorrei cambiare, mi toccherebbe rivedere tutta la configurazione e chiedere al mio rivenditore se ha disponibile un altro modello. Non ho voglia di girare tra 1000 siti per trovare il prezzo migliore, quello più affidabile per la garanzia etc.. Per la scheda video il Pundit-R ne ha già una integrata "Based on the ATI RS300 chipset", credo che vada bene per le mie esigente (anche perchè non ho spazio per aggiungere altro) Ho scelto Plextor perchè, seppur costando tanto, alla fine secondo me sono i migliori, sopratutto con la garanzia e con l'affidabilità nel tempo, ho sempre avuto plextor e mi sono trovato sembre benissimo, quando sono passato ad un liteon o un sony ne ho dovuti cambiare 4 prima di trovare quello giusto! Idem per la ram, ho preso in considerazione dei modelli meno "cari", ma questo pc dovrà essere affidabile al 100%, con marche sconosciute mi è già capitato di avere problemi vari, preferisco puntare sull'affidabilità, anche spendendo qualcosina in più! Il monitor è il vero cruccio! Oltre i 19" spendo troppo, ho preventivato una cifra tra i 500€ e i 600€ .. la mia grande paura con un LCD è di trovarmi pixel bruciati e di restare attaccato al tram.. oppure che dopo 3 mesi esce un LCD ancora migliore che magari soddisfa quelle 2 o 3 cosette che non mi piacciono (il monitor è il componente al quale tengo di più) con un CRT della Lacie dovrei essere abbastanza tranquillo e avere un ottima qualità... Ho cercato LCD 16:9 ma di qualità a prezzi abbordabili non ho trovato nulla.. La tastiera wireless non mi serve, tanto non mi allontano mai dal pc, al massimo faccio con il telecomando
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
|
up!
|
|
|
|
#5 |
|
Member
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Milano
|
Anche io sto valutando l'acquisto di un PC nuovo ma con esigenze un po' diverse, quindi non posso fare un confronto diretto. Comunque ero orientato su processori AMD sia per il supporto dei 64 bit, che potrebbe essere utile in futuro, sia per il supporto di CnQ (cool n quiet), che
riduce i consumi e il rumore. Ero impressionato favorevolmente dalle caratteristiche della tastiera Logitech UltraX™ Keyboard, visto che la possiedi potresti dirmi come ti trovi? E' comoda e silenziosa? |
|
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
|
Io mi trovo benissimo, esteticamente è molto stilosa, i tasti sono leggeri, silenziosi e reattivi, io ho anche le mani grandi, e non c'è il problema, come nei portatili, di schiacciare più tasti assieme..
L'unica tastiera che ritengo migliore è la Logitech diNovo Media Desktop peccato che ha un costo spropositato!
|
|
|
|
#7 |
|
Member
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Milano
|
Grazie per l'opinione sulla Logitech Ultrax... è stato utile sapere che non c'è il rischio di schiacciare due tasti insieme, cosa che nei portatili a volte mi succede.
|
|
|
|
|
|
#8 |
|
Senior Member
|
Up!
Sulla scheda TV (PixelView PlayTV) sapete dirmi qualcosa?
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 07:27.

||Sistema @ Liquido by Lunasio(cpu)&Swiftech MCP-655 **Notebook X57 SANTECH