| 
 | |||||||
| 
 | 
|  | 
|  | 
|  | Strumenti | 
|  21-04-2005, 16:50 | #1 | 
| Senior Member Iscritto dal: Nov 2002 
				 | 

Secondo voi vale la pena andare a vivere da soli?

Premetto che con i miei vado d'accordissimo, ma visto che ho scarse possibilità di sposarmi, non mi sembra giusto stare sempre con loro. Mi sembra quasi di sentirmi di peso. Sto valutando di andare a vivere da solo, ma mio padre specialmente non è molto d'accordo. Gli ho detto che potrebbe essere una buona esperienza di vita, ma lui mi ha replicato che districarsi nei lavori domestici non è semplice, stare solo e soletto non è una bella cosa e soprattutto, per quello che guadagno, con il pagamento dell'affitto mi rimarebbe ben poco per campare. Mio padre mi ha detto che se mi sposo e siamo in due a lavorare allora tutto cambia. Non posso dargli torto e penso proprio che alla fine ha ragione. Voi cosa ne pensate? Avete delle esperienze di vita per conto vostro? | 
|   |   | 
|  21-04-2005, 16:53 | #2 | 
| Bannato Iscritto dal: Nov 2003 Città: Parma<->Verona ATTENZIONE: ho cambiato nick, ora sono 3NR1C0 ;) 
				 | 
		Vivo praticamente da solo dalla fine del 1997 e ti assicuro che ti cambia la vita... stando a casa non si cresce e si rimane mammoni     | 
|   |   | 
|  21-04-2005, 17:00 | #3 | 
| Senior Member Iscritto dal: Dec 2000 Città: Lungo il Piave 
				 | 
		Penso che abitare da soli sia una grande esperienza. Ho sempre ammirato e invidiato chi sta da solo. Poi se si hanno molti amici ancora meglio... Ma una volta cominciato penso non si possa + tornare indietro... ci si sentirebbe non a proprio agio a casa propria!   Cmq. penso che uno debba-possa provare... Perchè dici che hai poche possibilità di sposarti!? Non si sa mai...   
				__________________ Non bisogna mai contraddire una donna... basta aspettare... lo farà da sola. | 
|   |   | 
|  21-04-2005, 17:09 | #4 | 
| Senior Member Iscritto dal: May 2003 Città: Lucca 
				 | 
		Sinceramente è una cosa da ammirare, devi mettere in conto un po' di comodità che perdi e la libertà e l'indipendenza che acquisti. Le comodità che perdi sono l'avere la casa sempre pulita, il letto rifatto, il pranzo e la cena pronti ecc. I costi aumentano, affitto, luce, gas, telefono, acqua ecc. li devi pagare. In cambio puoi fare quello che vuoi (nei limiti della umana decenza). 
				__________________ 焦爾焦 | 
|   |   | 
|  21-04-2005, 17:11 | #5 | 
| Senior Member Iscritto dal: Apr 2001 Città: Roma 
				 | 
		ASSOLUTAMENTE SI!!! Avrai tantissimi problemi ma le soddisfazioni e la liberà ti ripagheranno di tutto   | 
|   |   | 
|  21-04-2005, 17:44 | #6 | 
| Senior Member Iscritto dal: Jul 2004 Città: Roma la città dell'amore! :) 
				 | 
		Quoto ampiamente Marco1474!!! Vivere da soli o insieme con un compagno/a penso sia la cosa più gratificante che si possa provare. E' ovvio che i problemi ci sono e ci saranno sempre: soldi, comodità, qualche volta solitudine ma nello stesso tempo si acquista la libertà, l'indipendenza, la serenità, e la tranquillità. Purtroppo non è facile riuscire a realizzare una cosa del genere almeno da soli, almeno che non hai l'appoggio dei genitori economicamente (conosco diverse persone che hanno deciso di andare a vivere da soli con l'appoggio sia morale che economico della propria famiglia). Bisogna comunque capire in che modo si desidera andare a vivere da soli, cioè se in affitto o comprare una casa. Se si è giovani e si decide di provare un'esperienza è più facile andare in una camera in affitto e magari mantenersi con un piccolo lavoro, se si decide di comprare una casa (parlo per chi ha un lavoro stabile) allora diventa tutto più difficile....   
				__________________  CARPE DIEM   *Amami quando lo merito meno, poichè è quello il momento in cui ne ho più bisogno!* | 
|   |   | 
|  21-04-2005, 17:48 | #7 | |
| Senior Member Iscritto dal: Jan 2005 Città: Roma 
				 | Quote: 
   a qualunque età lo si faccia, poi, si tratta comunque di un qualcosa di irreversibile. 
				__________________   | |
|   |   | 
|  21-04-2005, 17:52 | #8 | |
| Senior Member Iscritto dal: Nov 2002 
				 | Quote: 
 | |
|   |   | 
|  21-04-2005, 17:58 | #9 | 
| Senior Member Iscritto dal: Apr 2005 Città: Saronno e Limitrofi 
				 | 
		si
		 | 
|   |   | 
|  21-04-2005, 18:12 | #10 | 
| Senior Member Iscritto dal: Nov 2000 Città: Loreggia--Padova 
				 | 
		solo se strettamente neccessario visti i costi inoltre dovrei trovare/costruire una casa immersa nel verde come l'attuale ?   
				__________________ I love FireFox 0.8 ......bye bye Internet Explorer.Lo so bene che è uscita l'ultima versione !  Since Nov-2003    Ricordatevi di fare il backup della cartella di configurazione dopo ogni modifica, o almeno una volta al mese, sia di Firefox che Thunderbird. | 
|   |   | 
|  21-04-2005, 18:46 | #11 | 
| Senior Member Iscritto dal: Oct 2000 Città: Cuneese D.O.C.G. - Luxembourg 
				 | 
		io sono andato via di casa 4 anni fa per studiare e nn mi trovo male, però da solo in un monolocale nn ci starei...
		 | 
|   |   | 
|  21-04-2005, 19:44 | #12 | |
| Senior Member Iscritto dal: Mar 2003 Città: Romano de ROMA e pure Romanista!!! 
				 | Quote: 
 non e' che vale la pena, per me e' ossigeno puro. tutta una questione di soldi. 
				__________________ W a sorca, l'arcobaleno, er bucio der culo, er fischio der treno; si te la rompo nun te la pago ma te la cucio cor filo e coll'ago! Nobody likes me, but that's okay, cause I don't like y'all anyway... Io sono la gomma, tu la colla! Luogotenente dell'Hardware Upgrade Automotive Team --- Gioco cor tridente: Lui, Lei & Gli Altri! Fanno miracoli! | |
|   |   | 
|  21-04-2005, 19:49 | #13 | |
| Senior Member Iscritto dal: Aug 2004 Città: Padova 
				 | Quote: 
   | |
|   |   | 
|  21-04-2005, 20:00 | #14 | 
| 
				 | 
		Io sono uscita di casa circa 8 mesi fa per andare in condivisione. Nonostante la coinquilina, sono stata davvero bene, ho trovato la mia libertà e lo rifarei, molto prima rispetto a quando l'ho fatto. Adesso aspetto di sposarmi e dire com'è la vita a due. | 
|   | 
|  21-04-2005, 20:33 | #15 | 
| Senior Member Iscritto dal: Oct 2002 Città: Roma 
				 | 
		se non ti pesa la presenza continua della famiglia resta a casa; da solo ci dovrai andare comunque prima o poi; meglio godersi le comodità della famiglia finchè c'è

__________________ Sun Certified Java Programmer EUCIP Core Level Certified European Certification of Informatics Professionals | 
|   |   | 
|  21-04-2005, 20:41 | #16 | 
| Senior Member Iscritto dal: Feb 2002 Città: Lecce - Milano 
				 | 
		bah dipende da persona a persona: io sono abbastanza mammone e questo è il primo anno da solo, ti lascio immaginare le sere di novembre con la pioggia tutto solo in casa con il pigiama dalla mattina     in compenso se sei un buon partito puoi portarte tutte le donnine a casa   
				__________________ "L'uomo Italiano è rimasto l'unico a "vestirsi" veramente. Non ha paura di mostrarsi vanitoso, non si vergogna a profumarsi né a pettinarsi in una certa maniera. (Tom Ford) רק אלוהים ישפוט אותי | 
|   |   | 
|  21-04-2005, 21:25 | #17 | 
| Senior Member Iscritto dal: Jun 2001 Città: Gorizia/Trieste/Slovenia 
				 | 
		sto da 6 mesi con una ragazza. I miei possiedono una casa in città a 10km da dove vivo adesso. Pensavo di andarci a vivedere con la ragazza (saranno 80mq per piano, se non di più) i primi di luglio. C'è da sistemare certe cose ma penso che ne valga la pena. Aspetto il responso dei genitori della tipa (19 anni). I miei mi hanno dato carta bianca, supporto morale e in parte economico   Spero che ne valga la pena, anche se ne sono quasi certo! 
				__________________ Dio ha fatto il cavo, il diavolo il wireless. "CCIE-level challenges should stay in CCIE labs." (cit I.Pepelnjak) | 
|   |   | 
|  21-04-2005, 21:44 | #19 | 
| Senior Member Iscritto dal: Sep 2003 Città: spero ancora per poco in italia 
				 | 
		vivere da soli ok, ma non qui in italia! gli affitti sono alle stelle, rischi fra qualche decina d' anni di trovarti per strada e il paese non da nessuna certezza...........
		 | 
|   |   | 
|  21-04-2005, 22:04 | #20 | |
| Senior Member Iscritto dal: Jun 2001 Città: Gorizia/Trieste/Slovenia 
				 | Quote: 
 se non hai una casa l'unica via è un monolocale o cmq qualcosa di molto piccolo, se si vuol stare da soli. Però IMHO ci si demoralizza vivendo in un posto troppo piccolo. Un appartamento ormai costa un occhio della testa  Cmq ho parecchi amici che lavorano e "vivono" in italia, pur avendo la casa in Slovenia, perchè la tassazione è parecchio minore (Almeno per adesso) 
				__________________ Dio ha fatto il cavo, il diavolo il wireless. "CCIE-level challenges should stay in CCIE labs." (cit I.Pepelnjak) Ultima modifica di Dane : 21-04-2005 alle 22:06. | |
|   |   | 
|   | 
| Strumenti | |
| 
 | 
 | 
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 23:57.