|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2001
Città: Saronno (VA)
|
divx e sound 5.1
ciao a tutti, ho bisogno di qualche consiglio:
comincio col dirvi che sono alle prime armi quindi se rispondete non date troppe cose per scontate! ![]() Allora: mi sono messo in testa di crearmi dei divx di alta qualità per archiviarli su DVD dati (2 o 3 film per DVD) - per il ripping uso DVDdecripter e ottengo i vob con sound (che dovrebbe essere 5.1) - per l'encoding uso autoGK (versione semplice di gordian Knot!) ![]() Problema: auto gk mi permette di codificare il suono in MP3 (e dovrebbe essere stereo, io voglio temermi il 5.1), in alternativa mi da l'AC3 che è 5.1 ma se non sbaglio è compresso poco o niente e qundi occupa tantissimo spazio Ho letto che il codec OGG supporta il 5.1 in maniera nativa e la compressione è tipo MP3 (a volte pure meglio) ![]() ![]() Come faccio ad usare l'OGG???? ![]() So che ci sono programmi per la codifica del sound da solo ma non so cosa usare e soprattutto... se ho la traccia audio compressa come la riattacco al video?!?! (MI RACCOMANDO: RISPOSTE AD USO DEFICIENTE!!!! ![]() ![]() Grazie!
![]() |
#2 |
Member
Iscritto dal: Jul 2001
|
Il fatto che tu usi dvd decrypter ti pone giá al di sopra del livello a cui ti dichiari e, dato che usi autogk perlomeno un pochino di esperienza c'e l'hai.
Il consiglio che ti do é di usare VirtualDub All Mod Inclusive v1.5 il quale ti permette di pigliare le tracce vob estratte e di codificarle con il codec video che preferisci e quello audio che preferisci. Quindi in un colpo solo crei il divx con l'audio in OGG. ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
|
Figo!!!
![]() Mi dai un link per trovare l'ultima ver di virtual dub mod? Altra cosa: Quando vai a scegliere il codec audio dall'elenco di virtualdub ( quello normale) non c'è l'OGG e l'MP3 per esempio arriva solo a 56Kbps... ![]() Come si fa ad aggiungere codec audio dentro a virtualdub? io per esempio ho scaricato il LAME (lame.dll) per la codifica mp3 ma virtualdub non ne vuol sapere di utilizzarlo.... ![]()
![]() |
#4 |
Senior Member
|
lascia stare il link...
su doom9.net c'è tutto! ![]() ![]() ![]() Piuttosto.. mi spiegate per bene come si procede per fare i divx in multipass con virtualdub?! ![]()
![]() |
#5 |
Senior Member
|
no... aspetta... c'è qualcosa che non torna...
![]() ![]() Ho scaricato virtualdub mod (ultima ver) e gli ho dato un'occhiata... dove sono le opzioni per la conversione dell'audio?!?! ![]() ![]() ![]() ![]()
![]() |
#6 |
Member
Iscritto dal: Jul 2001
|
..... mi stai un pochino deludendo.
Dato che il prg in questione tratta i vob non ti sembra per caso che sia logico che tratti i vari streams ? Menu streams, poi Stream list ed infine tasto destro sullo stream che interessa e selezioni "Full processing mode". Poi, sempre col tasto destro, selezioni Compression, Interleaving, ecc. Se poi possiedi dei sottotitoli in formato sub oppure altre tracce audio, clicchi sul pulsante a destra "Add" e aggiungi ció che vuoi. Fatto questo, dal menu file scegli "Save As Avi" e poi dagli il formato "Matroska"(Mkv) e cosí ti crei i mitici file avi multilinguaggio e con sottotitoli. Unisci il tutto a Media Player VLC oppure a Media Player Classic e sei a posto. ![]() Operatore fai da te? No guida x Virtualdub ? Ahi ahi ahi ahi ahiiiii ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
|
beh... io l'ho detto subito che ero alle prime armi!!
Comunque la storia degli stream l'ho poi trovata da me ma i problemi nn sono finiti: Allora: Uso dvd decriter ed estraggo i vob con audio 5.1 (video e audio in un solo file) In virtualdub mod vede lo stream video completo di audio AC3 e fin qui tutto OK (è un solo stream) Poi metto in full processing mode e seleziono "compression"... Appaiono i codec disponibili e... NON C'E' l'OGG!!!!!! ![]() C'è solo l'MP3 (max 56Kbps) e qualche altro codec sfigato!! Come risolvo? ![]() ![]() ![]()
![]() |
#8 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2004
Città: Cagliari
|
Ti indico un po' di guide, leggile tutte, poi se hai qualche problema chiedi pure:
1)Ogg Media Container (OGM), guida alla creazione 2)Come Ricomprimere Correttamente un film --> per sapere come si setta il codec divx in 2 passaggi 3)Audio AAC/MP4 multicanale (5.1) alcune precisazioni: il formato AC3 è quello del dvd, occupa un po più di spazio ma ti evita una ricompressione, è poi l'unico (assieme al DTS - che occupa ancora più spazio) che può essere riprodotto dai lettori dvd/divx.... se proprio vuoi ricomprimere per avere maggiore spazio puoi usare il codec AAC HQ (nella terza guida vedi come fare) che è decisamente migliore del formato ogg. Per poter muxare il formato aac è però necessario creare un matroska, a tal fine puoi usare AviMux... Altra cosa, l'utilizzo diretto di virtualdubmod non è proprio da principianti perchè è necessario conosce almeno alcune nozioni di cropping e di resize, cosa che il programma non fa direttamente... Saluti Mark-77
|- Ricomprimere Correttamente un Film -| |- Da avi a DVD con CCE/QuEnc/Mainconcept -| |- Inserire i Sottotitoli in un divx -| |- Da RM a AVI/DVD -| |- Cosa controllare negli xvid -| |- Unire avi con audio VBR -| |- Forza Drago -|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
|
Darò un'occhio grazie! (però mi sa che il problema sta più sui codec di virtualdubmod)
Comunque per il cropping e il resize ci sono gli appositi filtri interni che vanno da dio! Perchè dici che ci sono problemi? ![]()
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 06:57.