Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Periferiche di memorizzazione e controller > Periferiche di Memorizzazione - Discussioni generali

Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Basato su piattaforma Qualcomm Snapdragon X Plus a 8 core, il nuovo Microsoft Surface Pro 12 è un notebook 2 in 1 molto compatto che punta sulla facilità di trasporto, sulla flessibilità d'uso nelle differenti configurazioni, sul funzionamento senza ventola e sull'ampia autonomia lontano dalla presa di corrente
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Il REDMAGIC Astra Gaming Tablet rappresenta una rivoluzione nel gaming portatile, combinando un display OLED da 9,06 pollici a 165Hz con il potente Snapdragon 8 Elite e un innovativo sistema di raffreddamento Liquid Metal 2.0 in un form factor compatto da 370 grammi. Si posiziona come il tablet gaming più completo della categoria, offrendo un'esperienza di gioco senza compromessi in mobilità.
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2
Dopo un mese di utilizzo intensivo e l'analisi di oltre 50 scatti, l'articolo offre una panoramica approfondita di Nintendo Switch 2. Vengono esaminate le caratteristiche che la definiscono, con un focus sulle nuove funzionalità e un riepilogo dettagliato delle specifiche tecniche che ne determinano le prestazioni
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 10-04-2005, 21:03   #1
Ricky78
Bannato

L'Avatar di Ricky78

Iscritto dal: Apr 2004
CAVI E-IDE

Ciao,
ho un computer del 2000.
Il prossimo mese lo cambierò con componenti high end nuove.
Mi sapete dire se i cavi E-IDE del masterizzatore CD devono essere sostituiti per ottenere benefici velocistici o se sono ancor oggi rimasti gli stessi?

Grazie
Ricky78 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-04-2005, 22:48   #2
deepol
Senior Member

L'Avatar di deepol

Iscritto dal: Feb 2005
Città: Caserta
cambiali lo stesso, anche se a volte escono nei masterizzatori o te li fai dare dal rivenditore, poi se compri una scheda madre nuova, nello scatolo trovi anchei cavi e-ide, nella mia c'erano 4

i cavi adesso sono più veloci, perche le periferiche si sono velocizzate, nel 200 se non sbaglio viaggiavano a 66 mzh oggi a oltre 133 mhz

ciao

Ultima modifica di deepol : 10-04-2005 alle 22:57.
deepol è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-04-2005, 22:52   #3
ciottano
Senior Member

L'Avatar di ciottano

Iscritto dal: Apr 2003
Se colleghi allo stesso cavo che usi con le unità ottiche degli hdd assicurati che i cavi siano ad 80 poli, se no viaggi con protocollo ata limitato...se invece ci colleghi solo il lettore, allora non cambia nulla.

Cmq essendo il pc del 2000 credo siano ad 80 poli, a meno che non li avevi riciclati da qualche vecchio pc
ciottano è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-04-2005, 23:08   #4
Ricky78
Bannato

L'Avatar di Ricky78

Quote:
Originariamente inviato da ciottano
Se colleghi allo stesso cavo che usi con le unità ottiche degli hdd assicurati che i cavi siano ad 80 poli, se no viaggi con protocollo ata limitato...se invece ci colleghi solo il lettore, allora non cambia nulla.

Cmq essendo il pc del 2000 credo siano ad 80 poli, a meno che non li avevi riciclati da qualche vecchio pc
I cavi li avevo trovati nella mia scheda madre Shuttle per K7 750MHz che è il processore che ancora ho.
Nel frattempo ho cambiato un annetto fa il masterizzatore CD ed ora ho un un LG GCE-8225B da 52X-32X-52X ma non c'erano i cavi dentro.
Ho fatto la prova con Nero Speed e la velocità massima di lettura dopo un paio di minuti era di 28X...
Da cosa capisco se il cavo è da 80poli?
Ha la piattina azzurra con tutti i buchi che entrano nel masterizzatore...

Ultima modifica di Ricky78 : 10-04-2005 alle 23:10.
Old 10-04-2005, 23:10   #5
ciottano
Senior Member

L'Avatar di ciottano

non so se ci sia scritto sopra, cmq se lo monti su un hdd e non ti fa impostare l'ata66 o superiore non è ad 80 poli.
Old 10-04-2005, 23:11   #6
Ricky78
Bannato

L'Avatar di Ricky78

Quote:
non so se ci sia scritto sopra, cmq se lo monti su un hdd e non ti fa impostare l'ata66 o superiore non è ad 80 poli.
Da dove imposto l'ata... Dal Bios?
Vado a dare una occhiata. Ti riferisci all'hard disk per i 66?
Old 10-04-2005, 23:16   #7
deepol
Senior Member

L'Avatar di deepol

Iscritto dal: Feb 2005
Città: Caserta
ma la piattina azzurra per quello che non so io va sulla scheda madre, e poi la grigia sulla periferica, hai provato così?

ciao
deepol è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-04-2005, 23:18   #8
Ricky78
Bannato

L'Avatar di Ricky78

Quote:
Originariamente inviato da deepol
ma la piattina azzurra per quello che non so io va sulla scheda madre, e poi la grigia sulla periferica, hai provato così?

ciao
Hai ragione.
Old 10-04-2005, 23:20   #9
Ricky78
Bannato

L'Avatar di Ricky78

Quote:
Originariamente inviato da Ricky78
Da dove imposto l'ata... Dal Bios?
Nel Bios non posso impostare nulla per vedere.
C'è la modalità Auto che si può impostare su Enable/Disable e basta.

Ma anche gli ultimi masterizzatori DVD non superano mica l'ata 66 o sbaglio?...
Il Plextor è ata 66 ma i vari Nec 3520 e Pioneer sono ata 33.
No?
Altrimenti il problema non si pone...
Old 10-04-2005, 23:29   #10
ciottano
Senior Member

L'Avatar di ciottano

si, tutti i lettori sono ata33. per vedere quale ata è impostato usa qualche programma come sysoft sandra per la diagnostica...oppure alla schermata di avvio leggi le informazioni a video, e premi il tasto pause se non fai in tempo (e poi invio per far riprendere il caricamento)
Old 10-04-2005, 23:50   #11
Ricky78
Bannato

L'Avatar di Ricky78

Quote:
si, tutti i lettori sono ata33. per vedere quale ata è impostato usa qualche programma come sysoft sandra per la diagnostica...oppure alla schermata di avvio leggi le informazioni a video, e premi il tasto pause se non fai in tempo (e poi invio per far riprendere il caricamento)
Allora il discorso dei cavi è inutile... perchè anche se sono ata 66 dovrebbero andare bene quelli del 2000.
Ata 100 e 133 solo per gli hard disk... o sbaglio?
52X di velocità non so a cosa corrisponda...
Old 10-04-2005, 23:59   #12
ciottano
Senior Member

L'Avatar di ciottano

i cavi ad 80 poli vanno bene per ata66/100/133. 52x sono 7.8 Mbyte/sec quindi ben al di sotto dell'ata33, quindi qualunque cavo metti va bene. Gli hdd un tempo erano anche ata33, cmq io non mi farei tanti problemi e se ci colleghi il solo lettore/masterizzatore cd (ma anche dvd) lascerei quel cavo che hai...cmq se te lo danno in dotazione con la nuova scheda madre mettici quello nuvo e ti togli ogni dubbio.
 Rispondi

Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet! Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spe...
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2 Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito del...
Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non solo per l'IA Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non...
vivo X200 FE: il top di gamma si è fatto tascabile? vivo X200 FE: il top di gamma si è fatto ...
Oggi svendono i portatili ASUS Vivobook:...
Eureka J15 Ultra: potenza record e lavag...
Tesla gioca il jolly: valanga di sconti ...
Le aziende licenziano, e l'IA c'entra mo...
Crollano di prezzo gli stupendi TV 4K OL...
Prodotti pericolosi su Temu e Shein: l'U...
JLR annuncia il ritardo del Range Rover ...
Stufi di tagliare il prato? Chi prova un...
Verso un vaccino universale contro il ca...
L'iPhone 17 Air con batteria 'mini' da m...
Iliad offre l'upgrade gratuito ai propri...
Sembra impossibile ma è scesa ancora: la...
Netflix: ecco tutti i titoli ''shock'' i...
Altman, OpenAI: 'Supereremo quota 1 mili...
Sedie gaming con LED, massaggio e poggia...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian