|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2005
Città: Milano
|
A proposito del papa
lo apro forse non per primo, non per polemica ma per curiosita', qui e non in politica o storia perchè quello che piu' mi interessa è il ritratto sociale, ora e non prima perchè, secondo i canoni ecclesiastici, sono passati i tre giorni di lutto dalla morte e quindi si puo' parlare e sparlare del papa senza che questa sia una mancanza di rispetto per un defunto
per farla breve, perchè considerate papa woityla un grande? chi flamma è un luterano |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2003
Città: Helheim (Rimini)
|
non lo considero un grande.
non sono un luterano.
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2002
|
Perchè era un Papa. Se fosse stato un povero cristo sul picco della montagna non l'avrebbe cagato nessuno.
Se ho un leone che mi mangia il cuor, se ho una bissa che memagna i piè, se cerco il mare di Shangai e Hong Kong, o se una volta mi innamoro di te, non ho l'arma che uccide il leone, e per la bissa non ho il bastone, verso Hong Kong non possiamo volare, se risposta c'è non è certo controllare... Video meliora proboque: deteriora sequor... Gutta cavat lapidem... Say the words I want to hear for all eternity... |
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2003
Città: Ehi ehi ehiiiii...
|
ahjahjaj hikari
aahjhajHJHAHAHAHAjhahahhaha
Che dire..non metterti nei guai ma se finisci nei guai fai in modo che chi ce l'ha con te finisca in guai ancora peggiori; ascolta tutti, ma attento a non parlare con gli infami; accetta i pareri degli altri, ma fatti sempre i cazzi tuoi. (Amleto) |
|
|
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
|
in effetti forse ho sbagliato periodo per proporre il topic dato che tutti quelli che lo esaltavano e glorificavano ora saranno in fila a san pietro per l'ultimo saluto
eppure finora ho visto soltanto ammirazioni incondizionate e non motivate, non necessariamente sul forum ma anche in televisione e su alcuni giornali, per un uomo probabilmente grande, sicuramente importante, senza pero' fornire mai un motivo concreto |
|
|
|
|
|
#6 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 1999
|
Quote:
A parte le ovvietà di poco conto... X me è stato un grande, soprattutto e forse superficialmente, perchè ho 31 anni ... il suo pontificato è durato 27 anni...quindi...inoltre credo abbia fatto molto in termini "politici"...ha riavvicinato culture e reliogioni...secondo me sono grandi meriti questi... Ciao, Ale
|
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
|
per me sono motivazioni superficiali, voglio dire, i fatti da te citati sono di sicuro conto ma sono anche molto superficiali, sarebbe il caso di approfondire credo
socialmente parlando, il mio tabaccaio faceva il tabaccaio da 15 anni quando è morto che ne avevo 17, luio piu' di ottanta, mi è dispiaciuto fosse morto perchè fasceva parte dei miei ricordi di infanzia ma non lo considero un grande |
|
|
|
|
|
#8 | |
|
Senior Member
|
Quote:
2) ... ad ogni modo per me sono "personalmente importanti" 3) il tuo esempio non calza per il semplice motivo che il "tabaccaio" lo conosco personalmente, perchè cmq mi dispiaccio sempre della morte di una persona conosciuta...rimane il fatto che stiamo parlando del Papa...non del tabaccaio o di chi per esso. Il resto sono solo considerazioni personali su cui ritengo non vi sia molto su cui discutere...mi dispiace e infastidisce l ovvietà e la banalità di certe affermazioni...tutto qui ! Ciao, Ale
|
|
|
|
#9 | |
|
Senior Member
Città: Londra
|
Quote:
Il fatto che siano passati i tre giorni di lutto, non vuol dire che ciò permetta di "sparlare" offendendo chi è credente. "Uomo avvisato, mezzo salvato" Quoto te, ma vale per tutti... Per quanto mi riguarda non l'ho mai esaltato più di tanto, però son convinta che sia stato un personaggio molto importante nel panorama religioso. Ha sempre viaggiato molto, cercando di creare un dialogo aperto con altre confessioni [non vorrei sbagliare, ma mi pare che sia stato il primo papa ad entrare in una sinagoga] E' stato una figura rilevante a livello di politica nazionale ed estera... Poi non me ne intendo molto, ma a quanto ho sentito è stato uno dei più "coraggiosi" a proporre riforme all'interno del mondo ecclesiastico [ma potrei sbagliare..quindi su questo meglio far parlare chi sa] Infine: ha lottato fino all'ultimo perchè credeva in ciò che faceva. E resistere così tanto con una malattia come il morbo di parkinson, non è affatto facile [anche se son convinta che un pochino, ci sia anche una spinta della curia]
Guarda....una medusa!!! Ultima modifica di Nicky : 07-04-2005 alle 14:37. |
|
|
|
|
|
|
#10 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2003
Città: Verona
|
alcune cose che ha fatto: è stato il papa che ha viaggiato più di chiunque altro papa prima di lui, è andato al muro del pianto, primo fra tutti i papi, ha chiesto scusa agli ebrei (anche se questi aspettano ancora chissà cosa da noi), ha riconosciuto le colpe della chiesa (inquisizione, etc)...è stao un papa che si è mostrato per quello che dovrebbe essere un papa: umile, attento alla gente, rispettoso delle altre religioni. che ricordi, non ha mai imposto niente, almento che non andasse contro i principi cristiani.
avrà fatto i suoi sbagli, ma era un uomo. è riuscito a dare un'immagine, secondo me, diversa della religione cristiana e di come dev'essere un papa. io non vado a Roma, perchè la ritengo una immensa cavolata. però ammiro la persona che è stata, tutto qui... |
|
|
|
|
|
#11 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#12 |
|
Senior Member
|
sparlare è un trermine ambiguo, tra offendere e esporre le cose come stanno c'è una differenza abissale
quanto alle tue motivazioni, è stato un personaggio influente semplicemente perchè è stato un capo di stato nel periodo piu' buio della nostra storia dalla seconda guerra mondiale, ha aperto i ponti con le maggiroi confessioni mondiali, è stato l'unico capo di stato a prendere dichiaratamente posizione contro l'america inoltre, lasciarsi morire nella sua posizione e nei suoi panni sarebbe stato un controsenso, il morbo di parkinson non intacca la lucidita' ma soltanto il fisico |
|
|
|
|
|
#13 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#14 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#15 | |||
|
Senior Member
Città: Londra
|
Quote:
In questi casi prevenire è meglio che curare Quote:
Quote:
Almeno per me.. Io già se ho un mal di testa sto a casa a dormire, figurati con una malattia come la sua [soprattutto nell'ultimo periodo..] Ti ripeto che io non sono una che lo "esalta" all'inverosimile..anzi avrei evitato anche tutta sta caciara che c'è stata. Solo che bisogna dare a Cesare, ciò che è di Cesare: nel suo ruolo si è comportato degnamente. Secondo me è uno che ha dimostrato nel tempo di credere davvero a quello che faceva e, onestamente, non mi sembra da tutti. Ovviamente la mia opinione può non essere condivisibile.
|
|
|
|
#16 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Ma sai di chi stiamo parlando o parli così...tanto per...? Un capo di stato ???? De che ? del Vaticano ??? Parli del morbo di Parkinson...x me questo non conta nulla nella considerazione e stima che provo per il Papa appena deceduto...mio zio senza le cure che erano destinate al Papa è malato di Parkinson e campa con sforzi immani...x questo lo ammiro anche di + ma nn c'entra nulla con il discorso del perchè questo Papa è stato tanto ammirato/amato e mi pare i tuoi post abbiano solo lo scopo di far partire un flame su un argomento simile... CIao, Ale
|
|
|
|
#17 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2003
Città: Lontano Lontano icq#:121214179 Skype:sniperpat [email protected] modalità:Fancazzamento continuo
|
Non è un grande.. i giornalisti l'hanno chiamato "grande"..
era un uomo, nemmeno un capo spirituale ma un capo di stato come qualsiasi altro. Boh, ripeto i bambini muoiono sempre di fame. Punto. forse è grande perchè ha creato la giornata mondiale della gioventù?
|
|
|
#18 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2004
Città: napoli
|
a chi dice che ha viaggiato molto.
certo negli anni del suo pontificato si sono sviluppati di molto i trasporti(specialmente quello aereo)e lui non credo abbia viaggiato in corriera.èchiaro quindi che un papa come lui abbia viaggiato piu' del papa precedente,che ha vissuto in un epoca dove gli spostamenti erano minori di quelli di oggi. |
|
|
|
|
|
#19 | |
|
Senior Member
|
Quote:
no, mi spiace...non lo sono. sono solo una persona cristiana e credente che ha visto le molte cose che ha fatto questo papa. è naturale che se tu non sei credente, un papa è solo un uomo normale che è lì. tutte le opinioni sono srispettabili. |
|
|
|
|
|
|
#20 | |
|
Senior Member
|
Quote:
per me è stato una persona che ha cambiato la mia opinione sulla religione cristiana... |
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 01:41.