|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Bannato
Iscritto dal: Aug 2004
Città: Svizzera
|
Razzismo
Premetto che non so se questo Thread andava aperto in piazzetta oppure va bene qui, in caso spostate/chiudete e lasciate istruzioni.
_______ Volevo proporre una discussione sul razzismo, partendo da presupposto (piuttosto ovvio credo) che tutti noi lo condanniamo. Secondo me, per esserci totale integrazione, e parità dei sessi (la inserisco nei casi di "razzismo" Una persona si lamenta (e ne ho sentite molte Quella stessa persona fa parte di un comitato per la parità dei diritti delle donne. Ecco, imho questa persona è razzista, il vero non razzista se ne sarebbe fregato anche se non ci fossero donne in governo, cosi come nessuno ha detto niente sul fatto che non ci siano persona bionde in consiglio federale. Secondo me infatti la parità dei sessi non è l'avere il 50% di donne che fanno i manager e il 50% di uomini, oppure un anno un presidente donna e l'anno dopo un presidente uomo, bensì trattare questa caratteristica come qualsiasi altra (colore dei capelli, statura, ecc ecc). Ora passo ad un altro esempio: Ci sono due uomini, uno apertamente e politicamente anti razzista (lo chiameremo A) e una persona comune (lo chiameremo B), allora, una sera, B al telegiornale vede un giornalista di colore che dice alcune cose con cui B non è daccordo, e allora esclama: "Stupido negro" Subito A critica B e lo chiama razzista Io mi chiedo, perchè se il colore di una persona è considerato come una quasiasi altra caratteristica fisica B è tacciato di essere razzista? Perche se A avesse esclamato, davanti ad un discorso del presidente del consiglio italiano: "Stupido nano" non sarebbe stato additato come razzista? Non è che il vero razzista è A che considera questa caratteristica diversa dalle altre ? Qui chiudo e spero di aver fatto passare il messaggio e lo spunto per una riflessione, mi scuso se non sono stato chiaro ma purtroppo non è facile mettero nero su bianco questa mia idea. Saluti SwisströM Ultima modifica di Swisström : 13-03-2005 alle 16:02. |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Bannato
Iscritto dal: Jan 2003
Città: London
|
Lol e se uno dice "stupido svizzero" non è razzista
|
|
|
|
|
|
#3 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2005
|
Re: Razzismo
Quote:
Tanto poco un uomo si interessa dell'altro, che persino il cristianesimo raccomanda di fare il bene per amore di Dio. (Cesare Pavese) "Sono un liberale di destra, come potrei votare uno come Berlusconi?" Marcello Dell'Utri, fondatore del partito Forza Italia, è stato condannato per mafia. |
|
|
|
|
|
|
#4 | |
|
Bannato
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#5 | |
|
Bannato
|
Re: Re: Razzismo
Quote:
ehm.. in effetti |
|
|
|
|
|
|
#6 |
|
Member
Iscritto dal: Nov 2001
|
La verità è che c'è un pò di "razzista" in tutti noi. Difficile da credere ma è la pura realtà.
Forse però, si fa confusione tra razzismo e intolleranza! Da vocabolario Razzismo: Ideologia che in base a un'arbitraria gerarchia tra le popolazioni umane, attribuisce superiori qualità biologiche e culturali a una razza, affermando le necessità di conservarla pura e legittimando discriminazioni e persecuzioni nei confronti delle altre razze considerate inferiori. Estensione: Atteggiamento di disprezzo e intolleranza verso determinati individui o gruppi, basato su pregiudizi sociali radicati. Intolleranza: Atteggiamento di totale rifiuto e di rigida chiusura nei confronti di idee o convinzioni diverse dalle proprie: i. religiosa, i. politica, i. razziale, i. nei confronti di avversari politici. Esaminando tali affermazioni, dal mio punto di vista trovo un punto di differenza sostanziale: ... necessità di conservarla pura...(da razzismo) Tu avevi fatto l'esempio di razzismo sessuale. Secondo me tale razzismo non ha modo di esistere perchè si dovrebbe eliminare e perseguire un sesso o l'altro. Ragionando sai bene che è improponibile e cmq vincerebbero le donne perchè solo le sole che possono riprodursi senza l'uomo. Questo diventa dunque un'intolleranza o qualcos' altro Altro esempio sul "negro". Qui invece si ha un atteggiamento razzista, in quanto è evidenziato la diversità biologica. Altro esempio sullo "svizzero": Anche qui si evidenzia la differenza di cultura. Altro esempio di "nano": Differenza biologica ecc... Anche se sembra minima, la differenza c'è! |
|
|
|
|
|
#7 | |
|
Bannato
|
Quote:
Non ho ben capito quel che vuoi dire, ma, se non si è razzisti allora significa che si considera la differenza biologica del colore della pelle come una qualsiasi delle altre caratteristiche... siano esse biologiche o non Insomma non vedo il perche di chiamare razzista uno che non sopporta le persona di colore rispetto ad uno che non sopporta... chessò, i biondi, quelli più bassi di 1.65 ... E comunque l'uomo è classista per natura... basta vedere i giovani d'oggi, tutti pacifisti e integrazionalisti (con le dovute eccezioni) quando si parla di colore della pelle/religione... ma poi si insultano fra tipologie, truzzi, metallari, San carlini (non so chi siano ma lo dice sempre kikbond :| ), ecc ecc |
|
|
|
|
|
|
#8 |
|
Member
Iscritto dal: Nov 2001
|
Forse mi sono espresso male.
Le ipotesi che hai riportato entrano nella definizione (da vocabolario) di razzismo. Tutto qui! |
|
|
|
|
|
#9 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2003
|
io penso che molti non sono razzisti, ma condizionati dai media, faccio un'esempio, quando qualche notizia di eventi luttuosi colpisce una nazione europea o comunque occidentale, rimaniamo molto colpiti, quando lo stesso evento succede in un paese del terzo mondo restiamo quasi indifferenti, nonostante magari le vittime sono tante.
|
|
|
#10 | |
|
Bannato
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#11 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Tanto poco un uomo si interessa dell'altro, che persino il cristianesimo raccomanda di fare il bene per amore di Dio. (Cesare Pavese) "Sono un liberale di destra, come potrei votare uno come Berlusconi?" Marcello Dell'Utri, fondatore del partito Forza Italia, è stato condannato per mafia. |
|
|
|
|
|
|
#12 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2001
Città: Lido di Ostia
|
Perchè dipende in quel caso citato da te B sfrutta la sua caratteristica somatica (il colore della pelle) per sbeffeggiare A.
Se la persona avesse portato gli occhiali , e B avesse insultato dicendo "Brutto quattr'occhi" sarebbe stata lo stesso una discriminazione, inquanto la sua offesa non si basa necessariametne sul fatto che lui sia brutto ma bensì sul fatto che sia una persona che porta gli occhiali (quindi discriminato). (ndr: negro non è una parola offensiva di per se siccome richiama la parola "negroide" che identifica un essere umano dotato di un insieme di caratteristiche che lo identificano. Come anche la mongolica, caucasica, australoide, ecc...)
|
|
|
#13 |
|
Member
Iscritto dal: Feb 2005
|
si vabbè..
tutto quello che avete detto riguarda l'ambito delle discriminazioni..siano esse riguardanti colore della pelle,religione, caratteristiche fisiche ecc... ma una cosa è chiamare uno "stupido nano" un'altra è quella di chiamarlo "stupido negro/muso giallo" o qualunque altra offesa che riguarda la provenienza.. dietro alla xenophobia ci sono secoli di storia..non puoi paragonare secoli di progressi sociali fatti in modo che non ci siano più simili offese e gente (senza offesa eh) che pensa nella tua stessa maniera..una offesa come "stupido nano/quattr'occhi" è una cosa che finisce lì..non mi sembra che ci sia stato un momento storico dove sono stati discriminati e schiavizzati milioni di quattrocchi/nani..quindi come vedi le cose sono più complesse... p.s. il termine "negroide" scientifico..non penso che chi pronunci una offesa come "stupido negro" voglia riferirsi all'insieme di caratteristiche genetico-fisionomiche di un invididuo..solo per chiarire eh..bah |
|
|
|
|
|
#14 | ||
|
Senior Member
|
Quote:
Quote:
per questo ho scritto la spiegazione del termine "negroide" poichè al giorno d'oggi c'è chi pensa (aldilà dell'attributo "stupido") che dire a un uomo di colore "Tizio è negro" risulti come dispreggiativo. (in altre parole era solamente una ndr che ho aggiunto).
|
|
|
|
#15 |
|
Senior Member
|
-- post doppione --
cancellare pleaze
|
|
|
#16 |
|
Senior Member
|
Negro è un termine usato con una palese accezione negativa, dispregiativa. Se passate per gli Stati Uniti fate una prova: prendete il primo tizio di colore che vi capita per la strada, e con fare sussiegoso gli dite: "good morning nigger". Vediamo se vi stampa una manata in faccia o se, riflettendo sulla definizione antropologica di razza negroide, ricambia il saluto.
|
|
|
|
|
#17 | |
|
Senior Member
Città: Roma
|
Quote:
E poi in America non va bene neanche "black", sembra che adesso l'ideale sia "afroamerican".
|
|
|
|
#18 |
|
Member
Iscritto dal: Feb 2005
|
sono d'accordo con entrambi..alla fine abbiamo detto le stesse cose
la xenophobia si basa appunto sulla paura del diverso..qualcosa quindi che contraddistingue ignoranza, dato che alla fine siamo tutti uguali..magari non uguali socialmente..c'è chi ha la mercedes sl65 amg e chi va in giro in autobus o a piedi... è triste dire che i momenti in cui si vede che, il nostro colore di pelle, credo religioso o conto in banca non fa di noi "migliori" o "peggiori" di altri, sono i disastri..avete visto durante lo tsunami..gente ricca e povera si è ritrovata nella stessa situazione...gli ospedali erano pieni di gente con milioni in banca e gente che l'unica cosa che aveva era un barca ormai spazzata via... quello che ci circonda sono solo apparenze..è ciò che rappresentiamo nel senso di quello che possiamo offrire al mondo che ci contraddistingue.. E poi nella società odierna pensare che qualcuno è diverso e inferiore a noi è incredibile..più andremo avanti negli anni e più le popolazioni si mischieranno..e,almeno io, non temo questo perchè..va bene tenere ai propri valori nazionali..ma io penso che dovremo non tanto considerarci come "italiani" nel senso di una popolazione divisa da altre ma più come Uomini (con la U maiuscola ciaooooooo |
|
|
|
|
|
#19 | |
|
Senior Member
|
Quote:
e cmq non c'è bisogno di andare in america, basta che esci di casa e dici "buongiorno negro" al primo che passa, sarebbe discriminatorio, ma non per la parola "negro" per il contesto in cui è usata... nessuno esce di casa e dice "buongiorno caucasico" o "buongiorno bianco".. al massimo se vuoi fare il cordiale dirai "buongiorno uomo" penso...
|Mac Mini i7 2,6 GHz 16 GB - OS Yosemite| Ultima modifica di massimo78 : 14-03-2005 alle 16:51. |
|
|
|
|
|
|
#20 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 02:03.