Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Storia, politica e attualità (forum chiuso)

Display, mini PC, periferiche e networking: le novità ASUS al CES 2026
Display, mini PC, periferiche e networking: le novità ASUS al CES 2026
Sono molte le novità che ASUS ha scelto di presentare al CES 2026 di Las Vegas, partendo da una gamma di soluzioni NUC con varie opzioni di processore passando sino agli schermi gaming con tecnologia OLED. Il tutto senza dimenticare le periferiche di input della gamma ROG e le soluzioni legate alla connettività domestica
Le novità ASUS per il 2026 nel settore dei PC desktop
Le novità ASUS per il 2026 nel settore dei PC desktop
Molte le novità anticipate da ASUS per il 2026 al CES di Las Vegas: da schede madri per processori AMD Ryzen top di gamma a chassis e ventole, passando per i kit di raffreddamento all in one integrati sino a una nuova scheda video GeForce RTX 5090. In sottofondo il tema dell'intelligenza artificiale con una workstation molto potente per installazioni non in datacenter
Le novità MSI del 2026 per i videogiocatori
Le novità MSI del 2026 per i videogiocatori
Con le nuove soluzioni della serie MEG, acronimo di MSI Enthusiast Gaming, l'azienda taiwanese vuole proporre per il 2026 una gamma di proposte desktop che si rivolgono direttamente all'utente più appassionato con schede madri, chassis e sistemi di raffreddamento. Non da ultimi troviamo anche gli alimentatori, che abbinano potenza a ricerca della massima sicurezza di funzionamento.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 13-03-2005, 15:53   #1
Swisström
Bannato

Iscritto dal: Aug 2004
Città: Svizzera
Razzismo

Premetto che non so se questo Thread andava aperto in piazzetta oppure va bene qui, in caso spostate/chiudete e lasciate istruzioni.
_______

Volevo proporre una discussione sul razzismo, partendo da presupposto (piuttosto ovvio credo) che tutti noi lo condanniamo.

Secondo me, per esserci totale integrazione, e parità dei sessi (la inserisco nei casi di "razzismo" ) si deve arrivare al punto da considerare questa differenza (sesso, colore della pella, religione...) come qualsiasi altra, e qui vi propongo un esempio:

Una persona si lamenta (e ne ho sentite molte ) perchè nel consiglio federale in Svizzera nelle ultime elezioni si è passati da 2 donne presenti in tale consiglio ad una soltanto.
Quella stessa persona fa parte di un comitato per la parità dei diritti delle donne.

Ecco, imho questa persona è razzista, il vero non razzista se ne sarebbe fregato anche se non ci fossero donne in governo, cosi come nessuno ha detto niente sul fatto che non ci siano persona bionde in consiglio federale.
Secondo me infatti la parità dei sessi non è l'avere il 50% di donne che fanno i manager e il 50% di uomini, oppure un anno un presidente donna e l'anno dopo un presidente uomo, bensì trattare questa caratteristica come qualsiasi altra (colore dei capelli, statura, ecc ecc).

Ora passo ad un altro esempio:

Ci sono due uomini, uno apertamente e politicamente anti razzista (lo chiameremo A) e una persona comune (lo chiameremo B), allora, una sera, B al telegiornale vede un giornalista di colore che dice alcune cose con cui B non è daccordo, e allora esclama:
"Stupido negro"
Subito A critica B e lo chiama razzista

Io mi chiedo, perchè se il colore di una persona è considerato come una quasiasi altra caratteristica fisica B è tacciato di essere razzista?
Perche se A avesse esclamato, davanti ad un discorso del presidente del consiglio italiano:
"Stupido nano"
non sarebbe stato additato come razzista? Non è che il vero razzista è A che considera questa caratteristica diversa dalle altre ?

Qui chiudo e spero di aver fatto passare il messaggio e lo spunto per una riflessione, mi scuso se non sono stato chiaro ma purtroppo non è facile mettero nero su bianco questa mia idea.

Saluti SwisströM

Ultima modifica di Swisström : 13-03-2005 alle 16:02.
Swisström è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-03-2005, 15:56   #2
redsith
Bannato

L'Avatar di redsith

Iscritto dal: Jan 2003
Città: London
Lol e se uno dice "stupido svizzero" non è razzista
redsith è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-03-2005, 16:01   #3
Onisem
Senior Member

L'Avatar di Onisem

Iscritto dal: Jan 2005
Re: Razzismo

Quote:
Originariamente inviato da Swisström
Ora passo ad un altro esempio:

Ci sono due uomini, uno apertamente e politicamente anti razzista (lo chiameremo A) e una persona comune (lo chiameremo B), allora, una sera, A al telegiornale vede un giornalista di colore che dice alcune cose con cui A non è daccordo, e allora esclama:
"Stupido negro"
Subito A critica B e lo chiama razzista

Io mi chiedo, perchè se il colore di una persona è considerato come una quasiasi altra caratteristica fisica B è tacciato di essere razzista?
Perche se A avesse esclamato, davanti ad un discorso del presidente del consiglio italiano:
"Stupido nano"
non sarebbe stato additato come razzista? Non è che il vero razzista è A che considera questa caratteristica diversa dalle altre ?

Qui chiudo e spero di aver fatto passare il messaggio e lo spunto per una riflessione, mi scuso se non sono stato chiaro ma purtroppo non è facile mettero nero su bianco questa mia idea.

Saluti SwisströM
Non è che hai fatto un pò di confusione con le lettere?
Onisem è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-03-2005, 16:01   #4
Swisström
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da redsith
Lol e se uno dice "stupido svizzero" non è razzista
Please rispondere seriamente
Old 13-03-2005, 16:02   #5
Swisström
Bannato

Re: Re: Razzismo

Quote:
Originariamente inviato da Onisem
Non è che hai fatto un pò di confusione con le lettere?

ehm.. in effetti ora edito
Old 13-03-2005, 17:06   #6
songoge
Member

Iscritto dal: Nov 2001
La verità è che c'è un pò di "razzista" in tutti noi. Difficile da credere ma è la pura realtà.
Forse però, si fa confusione tra razzismo e intolleranza!
Da vocabolario
Razzismo: Ideologia che in base a un'arbitraria gerarchia tra le popolazioni umane, attribuisce superiori qualità biologiche e culturali a una razza, affermando le necessità di conservarla pura e legittimando discriminazioni e persecuzioni nei confronti delle altre razze considerate inferiori.

Estensione: Atteggiamento di disprezzo e intolleranza verso determinati individui o gruppi, basato su pregiudizi sociali radicati.

Intolleranza: Atteggiamento di totale rifiuto e di rigida chiusura nei confronti di idee o convinzioni diverse dalle proprie: i. religiosa, i. politica, i. razziale, i. nei confronti di avversari politici.

Esaminando tali affermazioni, dal mio punto di vista trovo un punto di differenza sostanziale: ... necessità di conservarla pura...(da razzismo)

Tu avevi fatto l'esempio di razzismo sessuale.
Secondo me tale razzismo non ha modo di esistere perchè si dovrebbe eliminare e perseguire un sesso o l'altro. Ragionando sai bene che è improponibile e cmq vincerebbero le donne perchè solo le sole che possono riprodursi senza l'uomo.
Questo diventa dunque un'intolleranza o qualcos' altro

Altro esempio sul "negro". Qui invece si ha un atteggiamento razzista, in quanto è evidenziato la diversità biologica.

Altro esempio sullo "svizzero": Anche qui si evidenzia la differenza di cultura.

Altro esempio di "nano": Differenza biologica ecc...

Anche se sembra minima, la differenza c'è!
songoge è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-03-2005, 17:40   #7
Swisström
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da songoge

Altro esempio sul "negro". Qui invece si ha un atteggiamento razzista, in quanto è evidenziato la diversità biologica.

Altro esempio sullo "svizzero": Anche qui si evidenzia la differenza di cultura.

Altro esempio di "nano": Differenza biologica ecc...

Anche se sembra minima, la differenza c'è!

Non ho ben capito quel che vuoi dire, ma, se non si è razzisti allora significa che si considera la differenza biologica del colore della pelle come una qualsiasi delle altre caratteristiche... siano esse biologiche o non

Insomma non vedo il perche di chiamare razzista uno che non sopporta le persona di colore rispetto ad uno che non sopporta... chessò, i biondi, quelli più bassi di 1.65 ... (naturalmente sto esagerando )

E comunque l'uomo è classista per natura... basta vedere i giovani d'oggi, tutti pacifisti e integrazionalisti (con le dovute eccezioni) quando si parla di colore della pelle/religione... ma poi si insultano fra tipologie, truzzi, metallari, San carlini (non so chi siano ma lo dice sempre kikbond :| ), ecc ecc
Old 13-03-2005, 18:28   #8
songoge
Member

Iscritto dal: Nov 2001
Forse mi sono espresso male.
Le ipotesi che hai riportato entrano nella definizione (da vocabolario) di razzismo. Tutto qui!
songoge è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-03-2005, 19:00   #9
bagoa
Senior Member

L'Avatar di bagoa

Iscritto dal: Sep 2003
io penso che molti non sono razzisti, ma condizionati dai media, faccio un'esempio, quando qualche notizia di eventi luttuosi colpisce una nazione europea o comunque occidentale, rimaniamo molto colpiti, quando lo stesso evento succede in un paese del terzo mondo restiamo quasi indifferenti, nonostante magari le vittime sono tante.
Old 13-03-2005, 19:40   #10
Swisström
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da songoge
Forse mi sono espresso male.
Le ipotesi che hai riportato entrano nella definizione (da vocabolario) di razzismo. Tutto qui!
Vabbe saranno anche da volcabolario... ma perche stupido negro è da razzista e stupido nano no?
Old 13-03-2005, 20:48   #11
Onisem
Senior Member

L'Avatar di Onisem

Quote:
Originariamente inviato da Swisström
Vabbe saranno anche da volcabolario... ma perche stupido negro è da razzista e stupido nano no?
Per dirne una, non ho mai sentito parlare di tratta dei nani...
Old 14-03-2005, 09:02   #12
massimo78
Senior Member

L'Avatar di massimo78

Iscritto dal: Jul 2001
Città: Lido di Ostia
Perchè dipende in quel caso citato da te B sfrutta la sua caratteristica somatica (il colore della pelle) per sbeffeggiare A.

Se la persona avesse portato gli occhiali , e B avesse insultato dicendo "Brutto quattr'occhi" sarebbe stata lo stesso una discriminazione, inquanto la sua offesa non si basa necessariametne sul fatto che lui sia brutto ma bensì sul fatto che sia una persona che porta gli occhiali (quindi discriminato).

(ndr: negro non è una parola offensiva di per se siccome richiama la parola "negroide" che identifica un essere umano dotato di un insieme di caratteristiche che lo identificano. Come anche la mongolica, caucasica, australoide, ecc...)
Old 14-03-2005, 12:13   #13
plut0nz
Member

Iscritto dal: Feb 2005
si vabbè..

tutto quello che avete detto riguarda l'ambito delle discriminazioni..siano esse riguardanti colore della pelle,religione, caratteristiche fisiche ecc...

ma una cosa è chiamare uno "stupido nano" un'altra è quella di chiamarlo "stupido negro/muso giallo" o qualunque altra offesa che riguarda la provenienza.. dietro alla xenophobia ci sono secoli di storia..non puoi paragonare secoli di progressi sociali fatti in modo che non ci siano più simili offese e gente (senza offesa eh) che pensa nella tua stessa maniera..una offesa come "stupido nano/quattr'occhi" è una cosa che finisce lì..non mi sembra che ci sia stato un momento storico dove sono stati discriminati e schiavizzati milioni di quattrocchi/nani..quindi come vedi le cose sono più complesse...

p.s. il termine "negroide" scientifico..non penso che chi pronunci una offesa come "stupido negro" voglia riferirsi all'insieme di caratteristiche genetico-fisionomiche di un invididuo..solo per chiarire eh..bah
plut0nz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-03-2005, 14:25   #14
massimo78
Senior Member

L'Avatar di massimo78

Quote:
Originariamente inviato da plut0nz
ma una cosa è chiamare uno "stupido nano" un'altra è quella di chiamarlo "stupido negro/muso giallo" o qualunque altra offesa che riguarda la provenienza.. dietro alla xenophobia ci sono secoli di storia..non puoi paragonare secoli di progressi sociali fatti in modo che non ci siano più simili offese e gente (senza offesa eh) che pensa nella tua stessa maniera..una offesa come "stupido nano/quattr'occhi" è una cosa che finisce lì..non mi sembra che ci sia stato un momento storico dove sono stati discriminati e schiavizzati milioni di quattrocchi/nani..quindi come vedi le cose sono più complesse...
Daccordissimo, ma se ci rifletti al livello di gravità è identico. L'unica cosa è che per le razze ci sono anni di storia alle spalle, siccome diversità come avere gli occhiali capita a tutti, essere bianchi, gialli, rossi o verdi capita ad popolazioni intere, quindi essendo un classico l'avere paura di cio che non si conosce e l'allontanare cio che ci spaventa, per anni e anni razze si sono emarginate, e allontanate in quel modo.

Quote:
Originariamente inviato da plut0nz
p.s. il termine "negroide" scientifico..non penso che chi pronunci una offesa come "stupido negro" voglia riferirsi all'insieme di caratteristiche genetico-fisionomiche di un invididuo..solo per chiarire eh..bah
ne sono convinto anch'io
per questo ho scritto la spiegazione del termine "negroide" poichè al giorno d'oggi c'è chi pensa (aldilà dell'attributo "stupido") che dire a un uomo di colore "Tizio è negro" risulti come dispreggiativo. (in altre parole era solamente una ndr che ho aggiunto).
Old 14-03-2005, 14:25   #15
massimo78
Senior Member

L'Avatar di massimo78

-- post doppione --
cancellare pleaze
Old 14-03-2005, 15:32   #16
Onisem
Senior Member

L'Avatar di Onisem

Negro è un termine usato con una palese accezione negativa, dispregiativa. Se passate per gli Stati Uniti fate una prova: prendete il primo tizio di colore che vi capita per la strada, e con fare sussiegoso gli dite: "good morning nigger". Vediamo se vi stampa una manata in faccia o se, riflettendo sulla definizione antropologica di razza negroide, ricambia il saluto.
Old 14-03-2005, 16:13   #17
Northern Antarctica
Senior Member

L'Avatar di Northern Antarctica

Città: Roma
Quote:
Negro è un termine usato con una palese accezione negativa, dispregiativa. Se passate per gli Stati Uniti fate una prova: prendete il primo tizio di colore che vi capita per la strada, e con fare sussiegoso gli dite: "good morning nigger". Vediamo se vi stampa una manata in faccia o se, riflettendo sulla definizione antropologica di razza negroide, ricambia il saluto.
è la parola "nigger" ad essere dispregiativa, non il termine "negro", sia in America (i canti "negro spiritual") che in Italia, nella nostra letteratura è usato spesso (le "negre chiome" di Leopardi). C'è poca differenza tra le due parole ma una è offensiva e l'altra no, come per i polacchi negli USA, c'è "Pole" che non è offensivo e "Polak" che lo è.

E poi in America non va bene neanche "black", sembra che adesso l'ideale sia "afroamerican".
Old 14-03-2005, 16:14   #18
plut0nz
Member

Iscritto dal: Feb 2005
sono d'accordo con entrambi..alla fine abbiamo detto le stesse cose

la xenophobia si basa appunto sulla paura del diverso..qualcosa quindi che contraddistingue ignoranza, dato che alla fine siamo tutti uguali..magari non uguali socialmente..c'è chi ha la mercedes sl65 amg e chi va in giro in autobus o a piedi...
è triste dire che i momenti in cui si vede che, il nostro colore di pelle, credo religioso o conto in banca non fa di noi "migliori" o "peggiori" di altri, sono i disastri..avete visto durante lo tsunami..gente ricca e povera si è ritrovata nella stessa situazione...gli ospedali erano pieni di gente con milioni in banca e gente che l'unica cosa che aveva era un barca ormai spazzata via...
quello che ci circonda sono solo apparenze..è ciò che rappresentiamo nel senso di quello che possiamo offrire al mondo che ci contraddistingue..
E poi nella società odierna pensare che qualcuno è diverso e inferiore a noi è incredibile..più andremo avanti negli anni e più le popolazioni si mischieranno..e,almeno io, non temo questo perchè..va bene tenere ai propri valori nazionali..ma io penso che dovremo non tanto considerarci come "italiani" nel senso di una popolazione divisa da altre ma più come Uomini (con la U maiuscola ) con valori comuni..in tutto questo ovviamente non ci può essere razzismo, xenophobia ecc..

ciaooooooo
plut0nz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-03-2005, 16:48   #19
massimo78
Senior Member

L'Avatar di massimo78

Quote:
no aspè ! non sono un grande parlatore di inglese, però per cio che ne so "nigger" significa "negraccio" quindi come diceva N.A. è una frase dispreggiativa...

e cmq non c'è bisogno di andare in america, basta che esci di casa e dici "buongiorno negro" al primo che passa, sarebbe discriminatorio, ma non per la parola "negro" per il contesto in cui è usata... nessuno esce di casa e dice "buongiorno caucasico" o "buongiorno bianco".. al massimo se vuoi fare il cordiale dirai "buongiorno uomo" penso...

Ultima modifica di massimo78 : 14-03-2005 alle 16:51.
massimo78 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-03-2005, 17:11   #20
Onisem
Senior Member

L'Avatar di Onisem

Quote:
Originariamente inviato da massimo78
no aspè ! non sono un grande parlatore di inglese, però per cio che ne so "nigger" significa "negraccio" quindi come diceva N.A. è una frase dispreggiativa...

e cmq non c'è bisogno di andare in america, basta che esci di casa e dici "buongiorno negro" al primo che passa, sarebbe discriminatorio, ma non per la parola "negro" per il contesto in cui è usata... nessuno esce di casa e dice "buongiorno caucasico" o "buongiorno bianco".. al massimo se vuoi fare il cordiale dirai "buongiorno uomo" penso...
Ammesso che sia così poco cambia, e giustamente come dici, anche in qualunque posto d'Italia, lasciando perdere il contesto del saluto per la strada, se tu rivolgendoti ad una persona di colore utilizzi il termine negro, questi probabilmente si riterrà ragionevolmente offeso. Questo è quello che mi premeva precisare, che al di là della terminologia antropologica riferita alla razza negroide, "negro" è un termine offensivo oltre ogni dubbio.
 Rispondi

Display, mini PC, periferiche e networking: le novità ASUS al CES 2026 Display, mini PC, periferiche e networking: le n...
Le novità ASUS per il 2026 nel settore dei PC desktop Le novità ASUS per il 2026 nel settore de...
Le novità MSI del 2026 per i videogiocatori Le novità MSI del 2026 per i videogiocato...
I nuovi schermi QD-OLED di quinta generazione di MSI, per i gamers I nuovi schermi QD-OLED di quinta generazione di...
Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il...
Smart city e smart land: al CES l’innova...
Grazie ai dati di Hubble abbiamo pi&ugra...
E' la GPU la grande novità delle ...
Ryzen AI 400 Series e nuovi modelli Ryze...
I notebook ASUS per il 2026: Zenbook e E...
NVIDIA alza ancora l’asticella con Vera ...
Dell UltraSharp: al CES 2026 il primo mo...
LG presenta i nuovi Gram Pro con lega Ae...
LG NanoCell 65'' a 499€: il 4K di qualit...
La Befana vien di notte, anche su Amazon...
Realme 12 4G 8GB/128GB a un prezzo folle...
DJI Mini 4 Pro Fly More Combo scende a s...
C'è un monitor Dell 24" Full...
HP Digital Passport, integrazione Copilo...
HP EliteBook X G2 ed EliteBoard G1a uffi...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian