|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2001
|
lappatura dissipatore
ciao a tutti, chi si è mai cimentato con questa operazione può dirmi se è riuscito a portarlo a specchio? io ho letto qualche guida ed ho dedicato circa 2 ore utilizzando carta vetro impermeabile grammatura 600-800-1000, movimento a 8 e pulita finale di sidol.
Il risultato è il seguente (non si riesce a vedere molto bene dalle foto), in cui non ho una superficie specchiante, ma di sicuro migliore di quella iniziale - dissipatore alluminio cooler master di quelli per i P4 boxati, modello DI47H53D. Non sapevo quanta pressione esercitare oppure se stare leggero ed impiegare più tempo: cosa pensate, può bastare? Ultima modifica di fabioxp : 20-03-2005 alle 10:40. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2002
Città: Garlasco [PV]
|
La superfice a specchio credo sia impossibile da ottenere con l'alluminio... cmq dalle foto che hai fatto sembra venuto bene...
casomai dai una passatina ai lati così diventa tutto dello stesso colore (magari è solo un po di residuo della carta e va via sciaquandolo semplicemente) |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2003
Città: Trento
|
Dalle foto non si vede molto, comunque l'alluminio si può lucidare a specchio. Per evitare di "impastare" la carta abrasiva, usa dell'acqua.
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2004
Città: Gatteo
|
Potevi usare anche della 1200, se la trovavi (cmq non è semplice farlo a specchio).
And so at last the beast fell and the unbelievers rejoiced. But all was not lost, for from the ash rose a great bird. The bird gazed down upon the unbelievers and cast fire and thunder upon them. For the beast had been reborn with its strength renewed, and the followers of Mammon cowered in horror. |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
|
magari! quando ho acquistato l'occorrente (già qualche mese fa) avevo trovato solo queste grammature ed ho sempre rimandato il lavoro; siccome avevo questo dissy in + e aspetto un pc usato ma molto migliore del mio attuale p2 400, ho pensato che era il caso di provare questa lappatura.
Secondo me può bastare così, anche perchè non vorrei fare danni e la superficie mi sembra migliore di quella iniziale. Grazie per i consigli. edit: ho dato ancora una passatina con la 1000 bagnata e poi ho pulito con sidol: inizia a vedersi il riflesso, ma è ancora più sul satinato, per cui mi fermo qui e non vado oltre. Ciao di nuovo. ![]() Ultima modifica di fabioxp : 20-03-2005 alle 10:44. |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2004
Città: Verona
|
il risultato è più che buono...la lappatura a specchio è più che altro qualcosa di estetico...oltre un certo limite non da nessun beneficio...
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
|
ok, ora mi sento + tranquillo di non aver fatto una caxxata. grazie a tutti per i loro commenti, in questa sezione c'è sempre da imparare.
Saluti e buona domenica. Fabio. |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Member
Iscritto dal: Jun 2004
|
Non ti fermare proprio adesso cerca una carta abrasiva da carroziere di grana 1200 sino a 2000...l'operazione a mano purtroppo è lunga ma il risultato ti darà una notevole soddisfazione soprattutto quando vedrai che le temperture, quando la superficie è a specchio, risultano a volte anche più basse di 2 gradi rispetto ad una superficie non lappata.
Nel forum tutti i passaggi...qui solo alcuni ![]() Dopo 2 passaggi di carta abrasiva.... Qui Il mio risultato Qui |
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2004
Città: Gatteo
|
In teoria sarei d'accordo, asphalt, ma trovare carte superiori alla 1200 (ed è già tanto trovare quella) in negozi normali è fatica.
And so at last the beast fell and the unbelievers rejoiced. But all was not lost, for from the ash rose a great bird. The bird gazed down upon the unbelievers and cast fire and thunder upon them. For the beast had been reborn with its strength renewed, and the followers of Mammon cowered in horror. |
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2003
Città: Milano - Amsterdam - Los Angeles
|
ti liko una pagina di un forum.. c'è una discuss sulla lappatura fatta da mio mio amico
![]() http://forum.amdplanet.it/viewtopic.php?t=8620
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2002
Città: Magazzino CITY(Modena)
|
lappare a specchio è possibile eccome.Utilizzare carta abrasiva bagnata e tenuta bagnata con acqua è il metodo migliore e con una 1200 ci si riesce bene, finendo con pasta abrasiva e sidol.
la lappatura finale fatta ,invece che con l'acqua ,con il petrolio bianco da ottimi risultati,anche se non è troppo salubre ![]()
![]() |
#12 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2004
Città: Roma
|
MOTHERBOARD: ASUS P5Q-E - CPU: Intel e7300 @ 3600MHz e 1,216Vcore (425MHz x 8.5) - DISSIPATORE: Thermalright SI-128 SE - RAM: 2x2GB G.SKILL DDRII PiBlack series 900MHz - VGA: HD3450 512MB DDR2 - ALI.: Corsair HX520W - CASE: Lian-Li PC7A - HDD: 1x500GB Western Digital - S.O.: Windows 7 64bit |
![]() |
![]() |
![]() |
#13 | |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2003
Città: Around the world - Lucchese DOC
|
Quote:
Ora capisco molte cose ![]()
![]() |
![]() |
#14 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2003
Città: Como
|
Desktop: CPU: Phenom II X4 925 - CPU HS: AC Freezer Extreme Rev.2 -RAM: Patriot Viper II 4GB (2x2) DDR3 1333 - MB: Asus M4A785TD-V-EVO - PSU: Lc-Power Ozeanos 650W 80+ - SK Video: ATI HD5770 VAPOR-X - SSD: Samsung SSD 830 128GB - HD: Seagate Barracuda 7200.12 - Case:: CM 690 - Display:: Dual Monitor 2x ASUS VW222U - Cooled by: NANOXIA Notebook: ASUS A6KT - CPU: Turion MT34 - RAM: 2GB RAM DDR400 - HD: Samsung 160GB 5400 RPM - SK Video: ATI Mobility X1600 Smartphone: NOKIA N900 |
![]() |
![]() |
![]() |
#15 | |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2002
Città: Magazzino CITY(Modena)
|
Quote:
![]()
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 13:49.