|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2001
Città: Torino
|
compilare kernel con i sata
Ragazzi dopo vari tentativi di ricompilazione il kernel panic è sempre lo stesso...unable to mount root FS ecc ecc
il supporto all'ext3 l'ho messo non come modulo ma integrato nel kernel ora mi dite quali voci abilitare nel kernel con controller silicon image? ho solo 2 sata e nessun eide.... kernel 2.6.10 x debian grazie |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
|
up
uppp
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2004
Città: Gatteo
|
Fai una prova (anche se un pò stupida): metti come integrati tutti i driver sata.
And so at last the beast fell and the unbelievers rejoiced. But all was not lost, for from the ash rose a great bird. The bird gazed down upon the unbelievers and cast fire and thunder upon them. For the beast had been reborn with its strength renewed, and the followers of Mammon cowered in horror. |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 | |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2001
Città: Roma
|
Re: compilare kernel con i sata
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2000
Città: Milano
|
Io ho provato a compilare questo 2.6.10, prima usavo i precompilati... ma ho voluto sfoltire un po'!
Io uso sia PATA che SATA, fortunatamente boota da PATA e linux è su PATA. Su SATA ci sono le partizioni ntfs, che però voglio vedere! Compilo il sata_sil in statico e non monta le partizioni, lo compilo modulare e le monta (però non lo monta in fase di avvio, ci devo pensare manualmente dopo). Magari c'è qualche baco per cui non funziona se compilato statico, per cui non riesce a bootare dal sata?
![]() |
#6 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2004
Città: Monza e Brianza
|
ho lo stesso problema con debian 64bit e kenrel 2.6.10! da lo stesso errore ed anche io ho un sata...pero con il kernel precedente funge...
Cosa bisogna attivare x far si che funge?
![]() |
#7 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2003
Città: Pontedera
|
Kernel 2.6.10
Io adesso sto lavorando con un Kernel 2.6.10 su un Maxtor 160Gb Sata, se non ho capito male il tuo problema dovrebbe essere lo stesso che ho avuto io un pochino di tempo fa.
Dal kernel 2.6.7 (mi pare) per poter avviare con un disco Sata devi compilare staticamente nel Kernel (NON COME MODULO) il supporto scsi per il Sata, nel caso non riesca a trovare la voce nella configurazione del kernel dimmelo e posto il percorso completo dove trovarla. Serpico
![]() |
#8 |
Senior Member
|
Ok, casomai riprovo a cmpilare mettendo tutto come *
ho lo stesso hd tuoi...poi ti faccio sapè!
![]() |
#9 | |
Senior Member
|
Re: Kernel 2.6.10
Quote:
L'avevo compilato statico anche lì, ma in ogni caso non mi montava in automatico la partizione ntfs sul sata... invece come modulo tutto ok. Parti da un kernel vanilla? Io dai sorgenti debianizzati. Voi altri con i problemi al sata con da che sorgenti partite?
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
|
Io uso debian 64bit..
ho provato cmq ad usare l'image del 2.6.10 e parte.. cmq oggi provo a ricompilare sti scsi statici e vediamo che succede!
![]() |
#11 |
Senior Member
|
mmm
vedo che il problema non è solo mio....meno male
io parto dal 2.6.10 x debian ed ho un raptor + un barracuda sata dai posta le varie voci relative ai sata e vediamo..... |
![]() |
![]() |
![]() |
#12 | |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2001
Città: Roma
|
Re: Re: Kernel 2.6.10
Quote:
Io parto dal kernel e config 2.6.10 preso dall'ftp di slackware, anche io ho compilato tutto statico mo ricompilo come modulo è vedo che succede. ciao |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#13 |
Senior Member
|
Ho dato un'ochhiata veloce al mio config, oltre al supporto sata per il mio chipset (Silicon Image 3112r) ho compilato staticamente nel kernel :
Device Driver-->Scsi Device Support--> ............ Scsi Disk Support<*> ............. Probe all LUNs on each Scsi Device[*] .............. La seconda voce non mi ricordo a cosa serva, ma mi era necessaria per qualcosa..... Poi: Device Driver-->Scsi Device Support-->Scsi low level driver--> .................. Serial ATA (SATA) Support[*] ................... Silicon Image SATA support<*> (il mio chipset) Parto dai sorgenti scaricati da Debian with Debian patches...... Il kernel è un 2.6.10-3 Se compilavo il supporto solo come moduli non c'era verso di farla partire.
MSI Z68A GD65 (G3)0, i7 - 2600 @3400 Mhz, 4 x 4 GB DDR3 1333 Corsair, Sapphire R 290 TRI-Xcules 4GB DDR5, Corsair Force GT 256 GB & Western Digital Caviar Black 2TB Ultima modifica di Serpico78 : 31-01-2005 alle 10:48. |
![]() |
![]() |
![]() |
#14 |
Senior Member
|
Perfetto... stasera a casa vedo se con i tuoi settaggi mi monta il disco al boot senza doverlo fare manualmente dopo che ha caricato i moduli!
![]() |
#15 | |
Senior Member
|
Re: Re: Kernel 2.6.10
Quote:
![]() |
![]() |
#16 |
Senior Member
|
bene
io la faccio montare al boot la mia partizione win
dopo vi posto il mio fstab.... bye |
![]() |
![]() |
![]() |
#17 |
Senior Member
|
NO un attimo, il mio problema non è montare o meno la partizione ntfs al boot. Sul PATA si monta al boot come da fstab, sul SATA no perchè mi dice che non trova il device sda4.
Il punto è qui, che non trova il device prima di aver caricato il modulo del sata. Il modulo del sata lo carica dopo che ha cercato di montare la partizione. Ora come ora non mi interessa la cosa. Ma pensando a una migrazione sul sata mi seccherebbe questa cosa ![]() Spero di essermi spiegato a sufficienza!
![]() |
#18 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() |
![]() |
#19 | |
Senior Member
|
Quote:
![]()
![]() |
![]() |
#20 | |
Senior Member
|
Prova effettuata, ho semplicemente aggiunto questa riga sull' fstab :
Quote:
Montata perfettamente al boot senza nessun problema. ![]()
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 10:12.