|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Junior Member
Iscritto dal: Dec 2004
|
Temperaturona disco fisso
Ciao a tutti, ho appena cambiato il pc e di conseguenza hard disk, ho un maxtor sata da 200 gb...
Arrivo al dunque....ho un COOLERMASTER - Aerogate II che mi controlla la temperatura del disco e delle altre componenti, appena comincio a fare accessi a disco...l'aereogate comincia a suonare come se fosse un'orchestra e mi indica che la temperatura del disco è sui 55°/56° fissi.....minchia!!! :-) allora vedo dov'è posizionato il sensore e scopro che è sotto il disco, applicato sui chip....cosa faccio io? lo sposto sulla faccia superiore e scopro che la temperatura rimane sempre altissima...sui 53° e sale..... per farvela breve ho scaricato dtemp e un altro programma che indicano la temperatura del disco e entrambi concordano sul fatto che il mio disco non supera mai i 39 gradi....anzi la media è 32/34 A chi devo credere???? che dilemma vero?:-) Saluti e auguri Flik |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Junior Member
|
Hai già controllato sul sito della Maxtor se le temperature di esercizio date dalla casa corrispondono?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2004
Città: London, UK
|
Io direi credi alla tua manina, la differenza tra 32° e 52° la riconosci senz'altro. Fai lavorare il pc ben bene per un po', poi spegni e tocca con la mano.
Quando riavii, inoltre, da bios, c'è una rilevazione delle temperature (non ricordo in che menù), vedi quelle con quali sono compatibili. Hai provato a cambiare sensore dell'aerogate? prova ad usarne un altro. Saluti - CRL - |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Junior Member
|
ciao e grazie per avermi risposto...
Si, ho letto il data sheet e dice che dovrebbe operare dai 5 ai 55°, il problema è che ha 55 c'è fisso....magari fossero picchi....comunque dtemp mi dice 38 quando il sensore mi dice 55...mahhh |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 | |
Senior Member
|
Quote:
A 55° dovrai toglierla dopo 3 sec, a 38° potrai lasciarcela sopra un pomeriggio, lo sentirai tra il tiepido ed il caldino... - CRL - |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Junior Member
|
hai perfettamente ragione....proverò....
comunque questi programmini tipo dtemp...in genere funzionano? Grazie |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 | |
Senior Member
|
Quote:
...io ho SpeedFan, sembra rilevare le temperature in modo corretto, anche se qualche cacchiata la fa, del tipo se fermo tutte le ventole la temperatura del Northbridge scende di 5° istantaneamente, e risale altrettanto istantaneamente se le riaccendo, senza nessuna gradualità nè plausibilità. Cmq per consolarti anche di Aerogate e compagni vari mi fido pochino. Credo che ancora il monitoraggio delle temperature non sia stato implementato a dovere. - CRL - |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Junior Member
|
Grazie...
![]() ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Junior Member
|
Secondo me ha ragione il sensore e non dtemp o affini perchè un HD ne succhia di corrente (Ampere) anche se lavorano a voltaggi bassi, poi penso dipenda anche da quanto lavora questo HD
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10 | |
Senior Member
|
Quote:
A quanto ho visto le temperature di esercizio hanno una variabilità elevatissima da disco a disco, anche dello stesso modello. A molti il mio disco lavora fisso a 50°... - CRL - |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Junior Member
|
Siceramente CRL il mio non l'ho mai sentito perchè non ho neanche il BIOS che me lo dice, ho un 160 GB Maxtor, però 3 giorni fà dopo aver visto un DivX per circa 5 min quando ho chiuso il PC mi si è rovinato un eseguibile del kernel e ho dovuto formattare perchè non mi ripristinava neanche l'installazione, tra l'altro (sfiga) in contemporanea si è rotto il floppy drive, pensi possa essere un motivo anche la temperatura?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Senior Member
|
La perdita o il deterioramento dei dati è dovuto a problemi dei piatti o delle testine. Anche se a volte (in realtà molto più spesso) avviene per problemi del s.o.
Controlla con scandisk (scansione approfondita) se rileva settori danneggiati, ma non credo sia il tuo caso, di perdere un file può capitare. Sinceramente escluderei la temperatura dalle cause. Il fatto che due dispositivi (Floppy e HDD) diano problemi in contemporanea spesso indica problemi di alimentazione insufficiente o di un avvenuto sbalzo di tensione. Per i dischi questo causa di frequente la perdita delle partizioni. Nel tuo caso, sbilanciandomi un po', direi che c'è stata un'irregolarità nell'alimentazione che ha danneggiato il floppy, e impedito al disco di portare a termine con successo l'operazione con il file cui stava accedendo, nel tuo caso un file di sistema. Probabilmente niente più di questo. Se hai paura per il disco scrica questo: http://www.ariolic.com/activesmart/ Considera che è molto catastrofico, segnala variazioni minime di tutti i parametri diagnostici del disco, e spesso le variazioni sono semplicemente nella norma, o indicano un assestamento delle prestazioni del disco nel tempo. Per farlo funzionare deve essere attiva la voce S.M.A.R.T. da Bios. Saluti - CRL - |
![]() |
![]() |
![]() |
#13 |
Junior Member
|
Ti ringrazio CRL, sicuramente sarà stato uno sbalzo di tensione perchè nel palazzo (del 1915) dove sto sono molto frequenti, ovviamente non c'è la massa sull'impianto del palazzo, però addiruttura rompersi il floppy dopo 4 anni di onorato servizio!!!
di nuovo grazie e buone feste ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#14 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2001
Città: Verona
|
come si possono controllare le temperature dei dischi rigidi? con che programmi? io ho maxtor...
![]() |
#15 | |
Senior Member
|
Quote:
Qui: http://forum.hwupgrade.it/showthread...hreadid=623884 - CRL - |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#16 |
Senior Member
|
si già viste ma su quel malkedetto sito non trovo l'utility
![]() |
#17 | |
Senior Member
|
Quote:
UTILITY GENERICHE DI CONTROLLO Io ho speedfan. - CRL - |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#18 |
Senior Member
|
speedfan supporta il sata?
![]() |
#19 |
Senior Member
|
ok,lo supporta.
si possono visualizzare sulla tray più di una sola temperatura? quando metto la spunta su un sensore si toglie dall'altro... -__- ps:35° sull'hd...buono?comunque ho notato che quando l'hd è sotto sforzo,la temperatura vviene letta come 0°.......non è bello...neppure normale
You have to be trusted by the people that you lie to / So that when they turn their backs on you / You'll get the chance to put the knife in Ultima modifica di Buffus : 31-12-2004 alle 12:57. |
![]() |
![]() |
![]() |
#20 | |
Senior Member
|
Quote:
Per la visualizzazione in tray, leggi la guida di SpeedFan, è decisamente dettagliata. La temperatura sembra buona, per il malfunzionamento registrato, leggi il messaggio di ieri, qui sopra 30/12 ore 12:18. Eventualmente prova un altro programmino. Saluti - CRL - |
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 11:28.