|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2001
Città: Venezia
|
il pc non parte + !!!
Improvvisamente, dopo un cambio di stanza, il pc non è più partito!
fisso con celeron1000, 256ram, geforce3ti64, doppio Hd inizialmente w2000 iniziava a caricare, ma si bloccava la barra di caricamento, poi ilpc ha cominciato ad impallarsi prima: adesso rimane lo schermo completamente nero, nemmeno le schermate del bios. ho provato a scollegare l'hd di sistema (che presumo essersi bruciato), ma niente da fare. Ho cambiato la scheda video, e niente. ho provato il boot da cd, e niente. non so più che pesci pigliare... che cosa può essere? mi è saltato il bios? ho bruciato la scheda madre? o la CPU? o è l'HD come pensavo inizialmente? perchè non riesco a fare un boot da cd? ciao e grazie, Mattia ps. il pc l'ho assemblato io negli anni, e ha sempre funzionato bene
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2002
Città: Bassano del Grappa (VI)
|
Smonta tutto e rimonta facendo attenzione di connettere bene i cavi. E' un'ottima scusa per pulire il tutto e controllare i contatti.
![]() |
#3 |
Senior Member
|
il fatto è che ho già smontsto e rimontato:
i 2 Hd scambiando il primario con il secondario la scheda video (provandone pure un'altra) qual'è la maniera + semplice per verificare la "bontà" degli HD? e per fare un backup sul portatile devo disporre per forza di un case usb per Hd? ciao e grazie, mo provo a smontare tutto.... chissà! ciao e grazz. M.
![]() |
#4 |
Senior Member
|
provo a vedere che succede con tutti e due gli HD scollegati...magari riesco a fare il boot da cd!
![]() |
#5 | |
Senior Member
|
Quote:
Se non riesce a fare nemmeno il boot può essere anche cpu o ram (più probabile). Ma almeno le ventole e l'hd partono quando lo accendi?
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
|
allora ho provato con:
un solo HD (non quello di windows, rotto) lettore cd floppy ma niente... mi sorgono dubbi sulla catena IDE: è giusto Hd master e cdrom slave (con un unica catena) (master è quello collegato all'estremità, giusto?) forse devo ricontrollare i ponticelli o provare a tenere le 2 catene separate: master1 per hd e master 2 per cd.... provo a togliere pure il floppy... si le ventole el'hd funzionano... il fatto è che con cpu, ram e mobo rotti di solito si sente il segnale acustico: bbeeeep! bbeeep! bbeeep! forse ho il pc speaker scollegato! non so + che pesci pigliare! AIUTOOOOO! M.
![]() |
#7 |
Senior Member
|
Controlla lo speaker.
Certe volte con ram o procio difettosi non fa nemmeno beep la scheda madre. Fai anche un reset del bios visto che ci sei. Per la catena ide la cosa migliore è mettere master primario l'hd e master secondario il cd-rom. Ma giusto per vedere qualcosa prova a togliere tutto compreso il floppy. Lascia solo memorie e scheda video, poi aggiungi un componente alla volta.
![]() |
#8 |
Senior Member
|
SI MA CHE SUCCEDE SOLO CON MEMORIA E SCHEDA VIDEO COLLEGATI, SENZA PERIFERICHE?
oops, il capslock! ps. non ho mai fatto il reset del bios... sai darmi una dritta? (immagino che mi occorra il floppy....) ciao e grazie per la rapidità! M.
![]() |
#9 | ||
Senior Member
|
Quote:
Quote:
Comunque quei beep continui mi fanno pensare alla ram. Controlla che vogliono dire sul manuale della scheda madre se ce l'hai.
RunningForum.it Ultima modifica di ingpeo : 27-12-2004 alle 18:43. |
||
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
|
scusa io dicevo che i beep non li sento affatto!
quando ho aqvuto problemi di ram li sentivo... ok, ora provo a resettare il bios, se trovo la batteria... grazie intanto, M.
![]() |
#11 |
Senior Member
|
niente da fare....!
ho resettato il bios e ho provato l'avvio solo con ram e scheda video hoi pure provato un solo banco di ram alla volta lo speaker è collegatoma non si sente nulla... mi sa che controllo che non sia saltato il monitor!!! sarebbe il colmo! M.
![]() |
#12 |
Senior Member
|
Se fosse il monitor sarebbe veramente il colmo. Però se tutto andasse sentiresti il disco caricare normalmente il sistema operativo.
All'inizio, quando è tutto ok, la mobo fa un beep? Perchè se non senti nemmeno quello può essere il processore.
![]() |
#13 |
Senior Member
|
Non è il monitor: ho provato con un altro e non cambia nulla (black out)
non può essere la ram, ho provato 2 vecchi moduli da 64 (gli originali) e nulla è cambiato! ho provato una terza scheda video inutilmente... Si il pc all'avvio ha sempre fatto un beep, e ora non lo fa più. se è il prcocio o la mobo forse almeno gli ha dono salvi? oppure potrebbe essere stato uno sbalzo di tensione o una presa della corrente difettosa a bruciarmi tutto? altrimenti come si spiega il procio andato proprio subito dopo un "trasloco" a mano del pc... (da una stanza a un'altra, a braccia, non in macchina) ciao e grazie lostess, Mattia
![]() |
#14 |
Senior Member
|
Gli hd possono anche essere salvi. Tutto fa pensare al processore ma a questo punto non ti resta che testare gli ultimi componenti (processore mobo ali).
![]() |
#15 |
Senior Member
|
e come faccio a testare il procio, la mobo e l'ali?
nel mio caso poi, il proc. è un celeron1000 con la sua mobo, diciamo si un paio di anni fa (facciamo 3 anni...) sarei costretto a cambiare case+alimentatore, mobo e procio, giusto? volendo potrei mantenere gli HD e la scheda video. per sapere se va la mobo e/o il procio e/o l'ali mi sa che mi tocca andare in assistenza... e a quel punto cercheranno di vendermi un pc nuovo. il fatto è che il fisso mi serve come pc da battaglia, il mio portatile è nuovo e abbastanza potente. non so + che fare per ora mi son fatto un preventivo: cabinet+ali400watt: 55€ processore: athlon64 3000+ soket 939 boxed: 160€ mobo: abit av8: 127€ RAM: 1GB (2X512 ddr400 pc3200 : 160€ tot: 502€ il dubbio sarebbe sul soket della mobo (939) e quindi sul procio. (meglio un sempron e risparmiare?) ciao, M.
![]() |
#16 |
Senior Member
|
Non hai un amico che ti presta un alimentatore e un processore compatibile?
![]() |
#17 |
Senior Member
|
purtroppo no... mi sa che finirò nelle mani dei vampiri dell'assistenza tecnica.....
ps. la config che ho postato come ti sembra?
![]() |
#18 | |
Senior Member
|
Quote:
La config sembra buona, per i prezzi non saprei, non sono aggiornato.
![]() |
![]() |
#19 |
Senior Member
|
in effetti non l'ho mai smontato il procio in questione...
magari mi documento mi servirà la pasta termoconduttiva? oppure stacco e riattacco il dissipatore così, a cuor leggero? ciao, M.
![]() |
#20 |
Senior Member
|
La pasta ci va altrimenti puoi dire addio definitivamente al tuo processore.
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 09:58.