Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Microsoft Windows > Microsoft Windows 95,98,ME,NT,2000,XP,2003

Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre
Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre
L'abbonamento Ultimate di GeForce NOW ora comprende la nuova architettura Blackwell RTX con GPU RTX 5080 che garantisce prestazioni tre volte superiori alla precedente generazione. Non si tratta solo di velocità, ma di un'esperienza di gioco migliorata con nuove tecnologie di streaming e un catalogo giochi raddoppiato grazie alla funzione Install-to-Play
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco
Deebot X11 Omnicyclone implementa tutte le ultime tecnologie Ecovacs per l'aspirazione dei pavimenti di casa e il loro lavaggio, con una novità: nella base di ricarica non c'è più il sacchetto di raccolta dello sporco, sostituito da un aspirapolvere ciclonico che accumula tutto in un contenitore rigido
Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pavimenti al meglio
Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pavimenti al meglio
Grazie ad un mocio rotante che viene costantemente bagnato e pulito, Narwal Flow assicura un completo e capillare lavaggio dei pavimenti di casa. La logica di intellignza artificiale integrata guida nella pulizia tra i diversi locali, sfruttando un motore di aspirazione molto potente e un sistema basculante per la spazzola molto efficace sui tappeti di casa
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 18-12-2004, 00:23   #1
leggera
Senior Member

Iscritto dal: Aug 2004
Città: Quercegrossa (SI)
2 XP su 2 Partizioni.

Ciao a tutti.

Ho recentemente installato un secondo XP su una seconda partizione del disco chiamata D.
Su C ho montato XP sp2 che mi da dei problemi con un certo programma.
Ho istallato la seconda per testere io corretto funzionamento.

Adesso che ho un altro PC vorrei togliere la 2a istallazione di XP da questo PC.

Mi potreste dire come fare ??

Posso in modo brutale aprire XP che ho istallato in C e formattare D ?

La schermata iniziale che mi fa scegliere con quale XP partire poi mi scompare ??

Grazie
leggera è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-12-2004, 00:39   #2
Ciaba
Senior Member

L'Avatar di Ciaba

Iscritto dal: Nov 2002
Città: Firenze
...oh senese...se ti devo la verità c'ho capito poco...Hai detto che la sp2 su C ti da problemi....e poi hai detto che da C vuoi formattare D!!........ma C nn ti dava problemi???Boh...
Però se vuoi formattare una qualsiasi partizione devi fare così:
Accendi il Pc poi vedrai che appaiono delle scritte che ti dicono di premere un tasto(Tab, o canc...di solito)...premilo al volo e da quì entri nel Bios.
Una volta nel Bios devi andare nella sezione Boot deselezionare i dischi rigidi all'avvio e lasciare abilitato solo il lettore CD-rom.
Fatto questo salvi, esci, metti il cd di win nel lettore e avii. Da qui segui le istruzioni e ci arrivi.

P.s. ricordati di rimettere a posto il bios dopo che hai fatto tutto.
Old 18-12-2004, 00:51   #3
MiVida
Senior Member

L'Avatar di MiVida

Iscritto dal: Jul 2000
Città: Prov. di Como
Re: 2 XP su 2 Partizioni.

Quote:
Originariamente inviato da leggera
Ciao a tutti.

Ho recentemente installato un secondo XP su una seconda partizione del disco chiamata D.
Su C ho montato XP sp2 che mi da dei problemi con un certo programma.
Ho istallato la seconda per testere io corretto funzionamento.

Adesso che ho un altro PC vorrei togliere la 2a istallazione di XP da questo PC.

Mi potreste dire come fare ??

Posso in modo brutale aprire XP che ho istallato in C e formattare D ?

La schermata iniziale che mi fa scegliere con quale XP partire poi mi scompare ??

Grazie
Avvia il Pc con il primo sistema operativo (C), e, in gestione computer, fai formattare il disco (o partizione) relativa all'altro SO.
Se all'avvio dov'esse comparire ancora la scritta che ti permette di selezionare il boot, modifica il file boot.ini che trovi nel disco principale "C". (per visualizzarlo, devi andare nelle opzioni di visualizzazione deli file e selezionare TUTTI. per la modifica del file boot.ini puoi usare note pad, entrando in modalità provvisoria).
Altra strada: entra nel pannello di controllo/sistema e quì, nella finestra "avanzate" clicchi su "avvio e ripristino". Metti a 0 (zero) il tempo in secondi dove dice "visualizzazione elenco SO, etc", oppure togli il segno di spunta.

ciao
Old 19-12-2004, 19:06   #4
leggera
Senior Member

Iscritto dal: Aug 2004
Città: Quercegrossa (SI)
Re: Re: 2 XP su 2 Partizioni.

Quote:
Originariamente inviato da MiVida
Avvia il Pc con il primo sistema operativo (C), e, in gestione computer, fai formattare il disco (o partizione) relativa all'altro SO.
Se all'avvio dov'esse comparire ancora la scritta che ti permette di selezionare il boot, modifica il file boot.ini che trovi nel disco principale "C". (per visualizzarlo, devi andare nelle opzioni di visualizzazione deli file e selezionare TUTTI. per la modifica del file boot.ini puoi usare note pad, entrando in modalità provvisoria).

ciao

Non mi riesce a trovare il file boot.ini.

me lo potresti spefare meglio.

Grazie
leggera è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-12-2004, 00:40   #5
TnS|Supremo
Senior Member

L'Avatar di TnS|Supremo

Iscritto dal: Nov 2003
Se proprio non lo trovi puoi anche provare a fare fdisk /mbr pero devi essere sotto dos (ovviamente non quello pure basta un disco di ripristino) oppure portesti inserire il disco di ripristino nel floppy e andare nel prompt dei comandi di windows entrare in A: e fare sempre fdisk /mbr ma non so se funziona anche da li non ho mai provato

ciao

Ultima modifica di TnS|Supremo : 20-12-2004 alle 00:43.
TnS|Supremo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-12-2004, 10:38   #6
tutmosi3
Senior Member

L'Avatar di tutmosi3

Iscritto dal: Sep 2004
Città: Deir el-Bahari - Luxor Location desiderata: Nantucket (Maine - USA) Nome horo: Ka nekhet kha m uaset
Ho un PC con 3 partizioni: 2 con XP Professional (C e D) ed 1 con 2000 Professional (E).

Avrò formattato centiania di volte ed ho semplicemente fatto Formatta da Risorse del Computer tasto DX sulla partizione in questione (avendo cura di entrare da un'altra).
Al successivo riavvio la lista dei sistemi operativi disponibili si è sempre autoaggiornata proponendomene uno in meno.
Al massimo può usare il comando fdisk/mbr da console DOS, facendo partire il PC con un floppy di avvio (tipo Windows 98).
Altrimenti puoi andare sul desktop, tasto DX su Risorse del Computer -> Proprietà -> Avanzate -> Avvio e ripristino -> Impostazioni -> Modifica.
Aquesto punto ti si apre il Blocco Note ed editi il file boot.ini cancellando la riga del sistema operativo che hai rimosso.

Tranquilla, sembra difficile ma non lo è. Se hai rogne fammi sapere, ti aiuto volentieri, ho fatto questa operazione un sacco di volte.

Ciao

P. S.: complimenti per il posto da dove scrivi. Siena e le sue colline sono bellissime. Un giorno o l'altro ci vengo a fare un giro. Scusa Ciaba, ti stimo molto, sei un autentico mattatore di questo forum e so che tra senesi e fiorentini non corre buon sangue, ma porta pazienza, non avertene a male anche Firenze è molto bella
Sorridi ... Sempre, anche quando le cose non vanno|2 aprile 2005, ore 21:37 - Giovanni Paolo II vive
NAS
|Quello su Libero e su Splinder, non sono io|Test RAM
tutmosi3 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-12-2004, 10:47   #7
lele2
Senior Member

Iscritto dal: Jun 2002
vai su risorse del pc col tasto destro, poi proprietà, li vai su avanzate, poi la terza icona sotto delle impostazioni.

li dentro premi su modifica e troverai il tuo boot.ini.

prima di togliere la stringa di boot e di formattare sincerati che il sistema di avvio nn sia quello che vai a formattare, ora nn ricordo di preciso ma rischi che nn si avvii la volta sucessiva.

prima di fare la modifica devi sapre su che partizione si trova il sistema operativo che vuoi tenere, se cancelli sul bootini la stringa errata nn si avvia più di sicuro.

io ti consiglio di nn modificarlo, ti vedrai due voci all'avvio ma nn ti creano nessun problema, al max cambia il nome della voce corretta dentro il boot.ini.
lele2 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-12-2004, 03:11   #8
Ciaba
Senior Member

L'Avatar di Ciaba

Iscritto dal: Nov 2002
Città: Firenze
x tutmosi3
[MEGA OT]
...nn ti preoccupare...anch'io sono un estimatore di Siena...nn tanto per le colline(quelle le trovi in tutta la toscana), quanto per come è tenuta la città...un gioiello. Se Firenze si decidesse a fare questo passo e venissero spazzate via le automobili...diverrebbe forse davvero la città più bella al mondo...ora funziona solo da vetrina(sporca e rattoppata), per i rapaci che la sfruttano...triste destino.
Per questo devo fare un grosso complimento ai senesi....però odio il palio e questo mi toglie molto della loro simpatia....... [/MEGA OT]
Old 21-12-2004, 09:49   #9
tutmosi3
Senior Member

L'Avatar di tutmosi3

Iscritto dal: Sep 2004
Città: Deir el-Bahari - Luxor Location desiderata: Nantucket (Maine - USA) Nome horo: Ka nekhet kha m uaset
Io adoro i cavalli ma non disdegno il palio.
Quello del traffico è un problema comune a molte cittadine, piccole e grandi. Nella pedemontana trevigiana ci sono dei gioielli collinari che nulla hanno da invidiare alle blasonate colline toscane o umbre. Poi però ammiri il panorama e vedi capannoni ed automobili.
Hai finito il tuo missile a diesel/metano?
Sorridi ... Sempre, anche quando le cose non vanno|2 aprile 2005, ore 21:37 - Giovanni Paolo II vive
NAS
|Quello su Libero e su Splinder, non sono io|Test RAM
tutmosi3 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud ga...
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più...
Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pavimenti al meglio Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pav...
Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tandem e audio senza compromessi Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tande...
HONOR Magic V5: il pieghevole ultra sottile e completo! La recensione HONOR Magic V5: il pieghevole ultra sottile e co...
ESA Solar Orbiter ha studiato il flusso ...
Larry Ellison guadagna 101 miliardi in u...
Johnson Controls amplia la gamma di solu...
NASA Perseverance: il rover potrebbe ave...
Quelli di Immuni si 'pappano' Vimeo: Ben...
Changan lancia la Deepal S05 in Europa, ...
Substrati in vetro, Intel smentisce le v...
ECOVACS DEEBOT T50 PRO OMNI Gen2 fa piaz...
Windelo 62: catamarano a vela che unisce...
Francia, in arrivo un incentivo di 1.000...
Haier, la sorpresa a IFA: la lavatrice C...
GeForce RTX 5000 SUPER in arrivo? Sembra...
Ionity prova una soluzione contro i ladr...
Pirateria, svolta clamorosa: Dazn e Lega...
Maxi richiamo Toyota e Lexus: oltre 900....
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian