|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2004
Città: Quercegrossa (SI)
|
2 XP su 2 Partizioni.
Ciao a tutti.
Ho recentemente installato un secondo XP su una seconda partizione del disco chiamata D. Su C ho montato XP sp2 che mi da dei problemi con un certo programma. Ho istallato la seconda per testere io corretto funzionamento. Adesso che ho un altro PC vorrei togliere la 2a istallazione di XP da questo PC. Mi potreste dire come fare ?? Posso in modo brutale aprire XP che ho istallato in C e formattare D ? La schermata iniziale che mi fa scegliere con quale XP partire poi mi scompare ?? Grazie |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2002
Città: Firenze
|
...oh senese...se ti devo la verità c'ho capito poco...Hai detto che la sp2 su C ti da problemi....e poi hai detto che da C vuoi formattare D!!........ma C nn ti dava problemi???Boh...
Però se vuoi formattare una qualsiasi partizione devi fare così: Accendi il Pc poi vedrai che appaiono delle scritte che ti dicono di premere un tasto(Tab, o canc...di solito)...premilo al volo e da quì entri nel Bios. Una volta nel Bios devi andare nella sezione Boot deselezionare i dischi rigidi all'avvio e lasciare abilitato solo il lettore CD-rom. Fatto questo salvi, esci, metti il cd di win nel lettore e avii. Da qui segui le istruzioni e ci arrivi. P.s. ricordati di rimettere a posto il bios dopo che hai fatto tutto. |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2000
Città: Prov. di Como
|
Re: 2 XP su 2 Partizioni.
Quote:
Se all'avvio dov'esse comparire ancora la scritta che ti permette di selezionare il boot, modifica il file boot.ini che trovi nel disco principale "C". (per visualizzarlo, devi andare nelle opzioni di visualizzazione deli file e selezionare TUTTI. per la modifica del file boot.ini puoi usare note pad, entrando in modalità provvisoria). Altra strada: entra nel pannello di controllo/sistema e quì, nella finestra "avanzate" clicchi su "avvio e ripristino". Metti a 0 (zero) il tempo in secondi dove dice "visualizzazione elenco SO, etc", oppure togli il segno di spunta. ciao
![]() |
![]() |
#4 | |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2004
Città: Quercegrossa (SI)
|
Re: Re: 2 XP su 2 Partizioni.
Quote:
Non mi riesce a trovare il file boot.ini. me lo potresti spefare meglio. Grazie |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2003
|
Se proprio non lo trovi puoi anche provare a fare fdisk /mbr pero devi essere sotto dos (ovviamente non quello pure basta un disco di ripristino) oppure portesti inserire il disco di ripristino nel floppy e andare nel prompt dei comandi di windows entrare in A: e fare sempre fdisk /mbr ma non so se funziona anche da li non ho mai provato
ciao
Feedback trattative Ultima modifica di TnS|Supremo : 20-12-2004 alle 00:43. |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2004
Città: Deir el-Bahari - Luxor Location desiderata: Nantucket (Maine - USA) Nome horo: Ka nekhet kha m uaset
|
Ho un PC con 3 partizioni: 2 con XP Professional (C e D) ed 1 con 2000 Professional (E).
Avrò formattato centiania di volte ed ho semplicemente fatto Formatta da Risorse del Computer tasto DX sulla partizione in questione (avendo cura di entrare da un'altra). Al successivo riavvio la lista dei sistemi operativi disponibili si è sempre autoaggiornata proponendomene uno in meno. Al massimo può usare il comando fdisk/mbr da console DOS, facendo partire il PC con un floppy di avvio (tipo Windows 98). Altrimenti puoi andare sul desktop, tasto DX su Risorse del Computer -> Proprietà -> Avanzate -> Avvio e ripristino -> Impostazioni -> Modifica. Aquesto punto ti si apre il Blocco Note ed editi il file boot.ini cancellando la riga del sistema operativo che hai rimosso. Tranquilla, sembra difficile ma non lo è. Se hai rogne fammi sapere, ti aiuto volentieri, ho fatto questa operazione un sacco di volte. Ciao P. S.: complimenti per il posto da dove scrivi. Siena e le sue colline sono bellissime. Un giorno o l'altro ci vengo a fare un giro. Scusa Ciaba, ti stimo molto, sei un autentico mattatore di questo forum e so che tra senesi e fiorentini non corre buon sangue, ma porta pazienza, non avertene a male anche Firenze è molto bella |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2002
|
vai su risorse del pc col tasto destro, poi proprietà, li vai su avanzate, poi la terza icona sotto delle impostazioni.
li dentro premi su modifica e troverai il tuo boot.ini. prima di togliere la stringa di boot e di formattare sincerati che il sistema di avvio nn sia quello che vai a formattare, ora nn ricordo di preciso ma rischi che nn si avvii la volta sucessiva. prima di fare la modifica devi sapre su che partizione si trova il sistema operativo che vuoi tenere, se cancelli sul bootini la stringa errata nn si avvia più di sicuro. io ti consiglio di nn modificarlo, ti vedrai due voci all'avvio ma nn ti creano nessun problema, al max cambia il nome della voce corretta dentro il boot.ini. |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2002
Città: Firenze
|
x tutmosi3
[MEGA OT] ...nn ti preoccupare...anch'io sono un estimatore di Siena...nn tanto per le colline(quelle le trovi in tutta la toscana), quanto per come è tenuta la città...un gioiello. Se Firenze si decidesse a fare questo passo e venissero spazzate via le automobili...diverrebbe forse davvero la città più bella al mondo...ora funziona solo da vetrina(sporca e rattoppata), per i rapaci che la sfruttano...triste destino. Per questo devo fare un grosso complimento ai senesi....però odio il palio e questo mi toglie molto della loro simpatia....... ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2004
Città: Deir el-Bahari - Luxor Location desiderata: Nantucket (Maine - USA) Nome horo: Ka nekhet kha m uaset
|
Io adoro i cavalli ma non disdegno il palio.
Quello del traffico è un problema comune a molte cittadine, piccole e grandi. Nella pedemontana trevigiana ci sono dei gioielli collinari che nulla hanno da invidiare alle blasonate colline toscane o umbre. Poi però ammiri il panorama e vedi capannoni ed automobili. ![]() Hai finito il tuo missile a diesel/metano? |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 06:20.