|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Member
Iscritto dal: Mar 2003
Città: Casale Monferrato
|
E' tutto inutile?
Cari colleghi di Seti,
posto questo messaggio forse perche' ho bisogno di un po' di conforto o forse perche' vorrei capire quanti tra di Voi la pensano come me... Sono anni opramai che macino WU con tutti i miei PC, preoccupandomi di configurarli ad hoc, di controllare se ci sono nuove versioni da aggiornare, di verificare se devo scaricare, se le macchine lavorano, se ci sono problemi, etc .... Insomma con grande dedizione a questa cosa. Dopo tanti anni, da questa estate non ho piu' macinato nessuna WU, perche' mi sono reso conto (o magari ho solo perso l'entusiasmo) che dopo tutto il lavoro svolto (non parlo solo del mio ma di tutti imilioni di persone che partecipano a questo progetto) nn abbiamo trovato nulla!!! Nessun risultato, nessun segnale. Vi siete mai chiesti cosa stiamo facendo? Possibile che questo atroce dubbio sia venuto solo a me? Credetemi ragazzi mi dispiace molto postare queste parole, ho dedicato davvero tanto impegno a questo progetto e ci credfevo davvero, ma mi pare impossibile che sia tutto inutile. Sono convinto che qualcosa abbiamo trovato di sicuro in tutti questi anni ma forse e' meglio che i piu' non lo sappiano, oppure chissa'... Scusate lo sfogo, buon lavoro a tutti Voi che ci credete ancora, da un Ex SetiEmperor Pietro |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 | |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2001
|
Ciao Pfavaro, è un piacere sentirti, però è un dispiacere sentire che il tuo umore sia così abbattuto. Fossi in te non mi preoccuperei più di tanto, ciclicamente ognuno di noi può porsi certi interrogativi, è normale. E' ovvio che lavorare alla cieca, non vedendo un risultato tangibile è spesso frustrante, ma la speranza è una signora dura a morire, anzi, spesso sembra ringiovanire e riprendere vigore. Se domani Berkeley annunciasse di aver individuato una fonte di segnali inequivocabilmente concreti, in un solo istante tu smetteresti di pensare che i tuoi sforzi siano stati inutili. Personalmente non vivo il SETI@home per la classifica (la controllo certo, ma più per gioco che per convinzione), quello che attendo è un responso positivo da parte dell'università californiana, e non importa se il segnale non l'avrò trovato io, perchè la comunità SETI è UNICA, non ci sono Team, non ci sono Account, siamo TUTTI la STESSA COSA!
Mi auguro che un giorno il nostro impegno sarà ripagato, anzi ci credo. Qui sotto ti riporto dei link che avevo dato un po' di tempo fa a chi mi chiedeva dei risultati raggiunti. Magari Berkeley sta verificando altri segnali, e per ora non dice nulla, dato che dire "abbiamo trovato qualcosa" genera un clamore così grosso che ogni smentita è sempre accompagnata da sberleffi e sghignazzi. Ovvio che prima di pronunciarsi ci pensino più di due volte. Dai Pfavaro, contiamo su una tua ripresa di fiducia. Tommy.73 ![]() Quote:
![]() |
![]() |
#3 | |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2002
Città: Bologna
|
Quote:
Anche se apparentemente senza risultati concreti nell'immediato si può definire un impegno UMANITARIO. Non continuo a scaccolare per essere un giorno sul carro dei vincitori. Scaccolo perchè il progetto Seti è il progetto più curioso, interessante e avvenearistico che la rete possa offrire e a cui io possa partecipare attivamente. E' fuori discussione che se un giorno avrò un credito in più di Chobo faro i salti di gioia alla faccia sua, ma non è esattamente la stessa soddisfazione che dà poter mandare un email a Alien o a E.T. Pensate un attimo se sul serio berkeley domani annunciasse che un segnale è stato identificato e che appartiene a una civiltà evoluta. Sarebbe la scoperta più importante dai tempi di Marconi e forse anche di più. Solo a pensarci mi vengono i brividi. Ognuno deve decidere autonomamente se partecipare oppure no. Nell'incertezza, se fossi in te continuerei e se proprio non ti va più ci sono molti altri progetti utili forse anche più di seti. SE TI devi buttare su un'altro progetto ti cosiglio Grid anche se so che farebbe piacere a tutti se tu rimanessi in questo Team. Ciao! ![]() PS: Leggiti l'articolo della Hack di cui Tommy ha postato il link. A me ha dato un sacco di carica!
Chi fa di se stesso una bestia si sbarazza della pena di essere un uomo. [Dr. Johnson] Felici affari con: GHz, Vjoke, superpippo32, Fede1984, picador78 Ultima modifica di SoulStealer : 22-11-2004 alle 15:01. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Member
|
Grazie
Grazie per le vostre opinioni, terro' duro...
Volevo solo precisare che non ho mai pensato che lo scopo di questo progetto, per me, fosse limitato alla posizione in classifica, ho iniziato a mangiare WU a pranzo e cena perche' sono l'argomento mi appassiona e sono certo (statisticamente) che lassu' qualcuno ci guarda (o meglio ci ascolta), ma in tutti questi anni mi sembra impossibile che nulla sia stato trovato... (ho letto gli articoli e non capisco come ci possano essere due pareri talmente discordanti sullo stesso segnale... mah...) Comunque riparto da boinc e poi vi dico (gradita una consulenza!?!) Buon lavoro a tutti e speriamo in bene. Grazie ancora! |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Member
Iscritto dal: Dec 2000
|
un po' di fiducia?
Proprio alcune sere fa, mi sono rivisto il film "Contact" con Jodie Foster.
Tratto da un libro di Carl Sagan, narra le vicende del progetto SETI. La prima parte è piuttosto veritiera, certo che a un certo punto ricevono un segnale di ritorno ed allora entra nella fantascienza. Ma anche Leonardo Da Vinci o Jules Verne scrivevano ai loro tempi "fantascienza" e poi è successo... Guardati il film, se non ti darà fiducia, almeno passerai 2 belle ore di spettacolo ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Member
|
Gia' Visto, molto bello (figurati se potevo perdermelo...)
Speriamo in bene! Intanto sono ripartito, grazie a tutti. P.S.: Domanda: Meglio proseguire col vecchio client testuale (setidriver, sy, insomma solita config) o meglio passare a BOINC? |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
|
Parti da Boinc. E' già stabile e presto il vecchio progetto verra chiuso.
Forza!! ![]()
![]() |
#8 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2001
Città: Vicopisano (PI)
|
Ciao pfavaro,
quoto quanto detto dagli altri. Sicuramente tutti quelli che partecipano al progetto credo che prima o poi si pongano tali interrogativi, ma la possibilità un giorno di trovare qualcosa di buono ci da grandi energie per continuare a contribuire a questo progetto ![]() Contact docet ![]() Riporto quanto detto da Cocconi e Morrison (i pionieri del seti) su Nature, alla fine dell'atricolo "Searching for Interstellar Communications" nel 19 settembre 1959: The probability of success is difficult to estimate; but if we never search, the chance of success is zero ![]() Ti aspettiamo su BOINC! ![]()
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
Città: Augusta
|
Ciao a tutti!
Comprendo molto bene lo stato d'animo di pfavaro perchè l'ho vissuto anch'io. A differenza di molti però, pur condividendo l'impostazione di fondo del progetto SETI, ho deciso di smettere di analizzare WU. Ne ho "spulciate" circa cento nel lontano 1999 ma ora sono a riposo. La ragione di tutto è forse la mancanza di fiducia nel mondo scientifico o almeno la consapevolezza che, a questo livello, non è più solo scienza ma diventa politica. Il calcolo distribuito è una trovata geniale. In ambiti come la medicina e le simulazioni dei processi atmosferici può dare grandi soddisfazioni. Ma io mi sono chiesto cosa succederebbe se qualcuno trovasse un segnale "inequivocabile e certo" della presenza di una civiltà diversa dalla nostra. La mia conclusione è che non sarebbe mai comunicato all'opinione pubblica. E quindi a noi. O almeno non subito. Ricordiamoci che abbiamo a che fare con l'essere umano che per natura ha risposte spesso irrazionali a problemi razionali e che cercherà sempre di trarre profitto da una scoperta, qualunque essa sia, prima di essere "costretto" a condividerne i benefici con gli altri. Mi rendo conto che il discorso diventa lungo e complicato e per questo mi fermo. Comunque vi auguro che il vostro entusiasmo rimanga forte e che possiate avere le soddisfazioni che ognuno si attende. Ciao!!
![]() |
#10 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2001
|
Io ho abbandonato quasi subito seti per seguire il progetto UD, per la ricerca contro il cancro, trovo stupido ed inutile impiegare la potenza del mio computer per cercare onde radio e vedere se sono artificiali oppure no....sono WU perse ed energia consumata per niente.
Adesso aderisco ad ud, elaboro proteine sintetiche e spero di contriibuire nella lotta al cancro. è una cosa molto più concreta.... per chi interessasse: http://www.pcoverclock.it/public/mod...hp?storyid=203 |
![]() |
![]() |
![]() |
#11 | |
Senior Member
|
Quote:
ho detto qualcosa di sbagliato? la discussione si è fermata dopo il mio intervento..... ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2001
|
Hai senz'altro portato delle motivazioni valide, il thread però non si è arrestato per colpa del tuo commento, evidentemente agli altri non andava di replicare. Permettimi solo di fare due annotazioni. I termini "stupido" ed "inutile" possono essere validi per il tuo punto di vista e non per tutti. Chi considera utile un progetto non necessariamente considera inutili gli altri.
Infine vorrei riportare un concetto già emerso in passato, ma temo di scatenare sterili flame. Ci provo, ma impegnati a non vederci accuse, ok? Premetto che non conosco affatto UD, ne' i suoi promotori. Da molti, il mondo della mdeicina e delle case farmaceutiche è spesso visto con più diffidenza proprio perchè il lucro compare sempre tra le prime voci di queste società. Magari a tanti non va di dare una mano a questi signori, sebbene lo scopo scientifico sia di importanza assoluta. Ora sicuramente non sarà il caso di UD, ma ti riporto, senza entrare direttamente nella valutazione, solo quello che ho sentito. Il Team di HWU ha deciso di concentrarsi su SETI, anche se alcuni parteciperanno sicuramente ad altri progetti. Ad ogni modo siamo aperti a qualsiasi discussione. Ciao. ![]()
![]() |
#13 |
Bannato
Iscritto dal: Sep 2004
Città: New York
|
io usi seti perchè se troviamo una civ avanzata + di noi magari in qualke modo riusciremo a metterci in contatto e porteranno delle medicine loro contro il cancro sperando che siano enormente + evoluti di noi
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#14 |
Senior Member
|
Io uso seti per mettermi in contatto con Babbo Natale
![]() |
#15 | |
Senior Member
|
Quote:
Detto francamente, sicuramente il numero di pc sparsi per il mondo che aderiscono a seti è davvero grosso, ma un 3o 4 super computer che hanno alla Nasa coprono il gap imho. Inoltre se la scoperta fosse davvero possibile penso che cercherebbero di tenersi stressi i loro dati e non di spargerli in giro, come hanno sempre fatto per scoperte spaziali di grossa importanza. In sostanza se i signori della medicina lucrassere su un farmaco per battere il cancro sarebbe un mezzo male ed un mezzo bene perchè vorrebbe dire che almeno una possbilità di slavezza contro questo male c' è... |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#16 |
Senior Member
|
inoltre da quello che mi ricordo di fisica la possibilità che un segnale radio, anche se di grossa intensità, raggiunga la terra mi pare molto remota, fatto escluso per i quasar, pulsar o radio stelle...ma come dice il nome il segnale radio è lasciato da vere e proprio stelle...(magari posso essere anche smentito)
|
![]() |
![]() |
![]() |
#17 |
Senior Member
|
Di solito si smette di cercare qualcosa per due motivi: perchè si pensa che sia uno sforzo inutile o perchè la si è trovata.
Alla NASA tutto sono tranne che sprovveduti...
![]() |
#18 | |
Member
|
...questo e' il punto...
Quote:
Penso seriamente che se ottenessimo un risultato (piu' o meno concreto) la cosa nn sara' mai di dominio pubblico o quantomeno nn ci verra' mai riconosciuto il merito della scoperta. Come tutti gli eventi importanti (nel bene e nel male) dal punto di vista mediatico rimarra' (quantomento in parte) un segreto di stato, nn penso che l'opinione pubblica, la massa quantomeno, sia pronta a sapere che esistono altri mondi ed altre civilta' oltre alla nostra. Se non per ragioni di stato sicuramente per ragioni di controllo legate alle religioni, come si spiegherebbe un'altro mondo da questo punto di vista? Un'altro Dio nn terrestre? (nn sono parole mie ma pensieri gia' citati che in qualche modo condivido) Comunque sia io scaccolo di nuovo, poi chi ci sara' vedra'... Buon lavoro, Pietro. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#19 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#20 |
Senior Member
|
sprovveduto nel senso che una cosa del genere se prima si cerca è perchè ragionevolmente la si ritiene "trovabile".
Se poi si smette di cercarla spesso lo si fa per non far sapere ad altri di averla trovata... O ancora, se io fossi la NASA inventerei qualcosa come il progetto SETI per allentare la pressione su chi dovrebbe fornire certe informazioni. Se tutti siamo parte di un progetto unico vuol dire che tutti sono al mio livello di conoscenza. Cioè zero. Ma è proprio così? Secondo me no.
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 18:03.