Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Schede Video > Tweaking/Modding/Overclocking

Lenovo IdeaPad Slim 3: un notebook Snapdragon X economico
Lenovo IdeaPad Slim 3: un notebook Snapdragon X economico
Forte della piattaforma Qualcomm Snapdragon X, il notebook Lenovo IdeaPad Slim 3 riesce a coniugare caratteristiche tecniche interessanti ad uno chassis robusto, con autonomia di funzionamento a batteria che va ben oltre la tipica giornata di lavoro. Un notebook dal costo accessibile pensato per l'utilizzo domestico o in ufficio, soprattutto con applicazioni native per architettura ARM
Recensione OnePlus Watch 3 43mm: lo smartwatch che mancava per i polsi più piccoli
Recensione OnePlus Watch 3 43mm: lo smartwatch che mancava per i polsi più piccoli
OnePlus risponde alle esigenze di chi cerca un dispositivo indossabile dalle dimensioni contenute con OnePlus Watch 3 43mm. La versione ridotta del flagship mantiene gran parte delle caratteristiche del modello maggiore, offrendo un'esperienza completa in un formato compatto. Il suo limite più grande è abbastanza ovvio: l'autonomia non è il punto di forza di questo modello, ma si raggiungono comodamente le due giornate piene con un uso normale.
BOOX Note Air4 C è uno spettacolo: il tablet E Ink con Android per lettura e scrittura
BOOX Note Air4 C è uno spettacolo: il tablet E Ink con Android per lettura e scrittura
BOOX Note Air4 C rappresenta l'ultima incarnazione della categoria dei tablet E Ink a colori di Onyx, e combina le prestazioni di un dispositivo Android con l'ottima tecnologia Kaleido 3 per il display. Con schermo da 10,3 pollici, un processore Qualcomm Snapdragon 750G e 6 GB di RAM, promette un'esperienza completa per lettura, scrittura e produttività. Il prezzo lo posiziona nel segmento premium, ma questo dispositivo è un vero spettacolo!
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 18-11-2004, 12:30   #1
MrAzul
Member

Iscritto dal: Oct 2003
Città: Udine
msi 6800le

ciao ho appena comprato la 6800le della msi, premetto che il pc su cui la ho installata non ha avuto una nuova formattazione e quindi ha ankora il s.o. ke aveva la scheda precendete.

Ho un p4 3gh, asus p4c800, 1 gh ram ddr, 1 80gb maxtor e alimentatore da 450w.

Appena installata la scheda ho provato un gioco 'vecchio' come Jedi outcast, e data l'eta dello stesso, la scheda avrebbe dovuto mantenere le impostazioni massime senza batter ciglio...
questo non è avvenuto perchè modificate le impostazioni, la scheda ha retto 10 secondi e pii si è spenta...

ho dovuto riavviare il sistema perchè funzionasse tutto di nuovo...
non ho effetuato modifiche al clok etc...

qualcuno mi sa dire che è successo?
formattando e installando il nuovo SO fungerà tutto bene?

grazie e ciao..
MrAzul è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-11-2004, 12:32   #2
beejey
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2004
Formatta hd installa window 2000pro sp4 con i driver ufficiali nvidia 66.93

beejey è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-11-2004, 12:38   #3
MrAzul
Member

dici?

tra il resto come faccio a visualizzare la temperatura della gpu?

tnx
Old 18-11-2004, 12:56   #4
firmus
Senior Member

L'Avatar di firmus

Iscritto dal: Sep 2000
Città: Verona
Che scheda video avevi prima della 6800le?
L'alimentatore da 450w che marca è?
Ciauz!
Old 18-11-2004, 18:59   #5
MrAzul
Member

l'alimetatore è della q-tec, lo so che non è molto buono ma non avevo soldi quella volta...
Old 18-11-2004, 21:44   #6
firmus
Senior Member

L'Avatar di firmus

Iscritto dal: Sep 2000
Città: Verona
Ahi!Purtroppo gli alimentatori qtec sono 1 terno al lotto
Il 450w poi è il peggiore...come puoi vedere dal thread dedicato ai qtec. Io ho un 550w "fortunato" dato che mi regge tranquillamente il sistema in sign..
Dal momento che il pc ti si riavvia di botto è probabile che sia l'ali che non ce la fa ad alimentare anche la 6800
Infatti il qtec 450w è un 450w di picco...in realtà andrà si e no come un 300w reale.
Cmq che scheda video avevi prima della 6800?se era sempre una nvidia non dovrebbero esserci grossi problemi ma se avevi una ati/matrox potrebbe esserci stato un conflitto di drivers...
Ciauz!
Old 19-11-2004, 07:07   #7
MrAzul
Member

ho provato a giocare al massimo della risoluzione, il gioco ha funzionato per 10-15 secondi e poi il monitor si è spento come se fosse mancata l'alimentazione dalla scheda video...
poi ho riavviato il sistema e tutto a funzionato di nuovo..

ho aggiornato i driver e per il momento non ho avuto problemi..
..

a si..

con il Sandra.. mi dice che la scheda non è conpatibile vga..
non so che vuol dire..
ora provo a formattare e vediamo che succede..
ciauz
Old 19-11-2004, 09:29   #8
d3US
Senior Member

Iscritto dal: Jun 2004
Città: Roma
Ieri ne ho presa una e lasciandola in default è tutto ok! Stasera provo a fare modifica e overclock e vediamo che succede
Anche se quello del negozio mi ha detto che queste sono rev.2 e l'abilitazione delle pipeline non si fa Mi ha consigliato anche di aspettare il rivatuner e driver nuovi :|
Vi risulta?
d3US è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-11-2004, 08:06   #9
Marzan
Senior Member

L'Avatar di Marzan

Iscritto dal: Sep 2001
Quote:
Originariamente inviato da d3US
Anche se quello del negozio mi ha detto che queste sono rev.2 e l'abilitazione delle pipeline non si fa...

Ciao!

Rev 2.0? Sul PCB della scheda vicino all'angolo in alto a dx ( guardando la scheda di fronte, lato ventola ), cosa vedi scritto?

Io ho una ver 1.0 di questa scheda, ma ho dei grossi problemi. Appena faccio partire un qualsiasi gioco - almeno, ho provato HL2, Sims 2 e Call of Duty - subito il PC si blocca, con lo schermo nero.

Sul forum MSI ho letto che è un problema comune a molti che hanno acquistato questa scheda. E pare non solo della MSI, anche sul forum Gainward ho letto degli stessi problemi. Sembrerebbe un problema dei bios della scheda video.

La "soluzione" per far funzionare i giochi è di abbassare il clock della ram... io l'ho fatto e funziona, ma da 700 di default sono dovuto scendere a 500... oltre non sembra funzionare.
C'è da aspettarsi quindi un decremendo consistente delle prestazioni, che non ho verificato con test, ma secondo logica...
Attenzione poi che con l'utility fornita dalla MSI sembra che le variazioni del clock valgano solo fino al prossimo riavvio di Windows... io ho usato i Coolbits per renderle sembre attive.

L'ho acquistata da una decina di giorni, con Windows funzionava perfettamente, ed ora mi sono accorto che con i giochi... non và!

C'è qualcun altro che ha informazioni su questo problema? d3US, potresti verificare che versione di scheda hai?
Marzan è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-11-2004, 08:09   #10
Marzan
Senior Member

L'Avatar di Marzan

Vi link 2 discussioni dei forum MSI e Gainward su cui si discute di questo problema...

http://www.gainward.de/forum/viewtop...9f4010e7a8f96e

http://forum.msi.com.tw/thread.php?threadid=67040

Old 22-11-2004, 08:13   #11
Marzan
Senior Member

L'Avatar di Marzan

Re: msi 6800le

Quote:
Originariamente inviato da MrAzul
Ho un p4 3gh, asus p4c800, 1 gh ram ddr, 1 80gb maxtor e alimentatore da 450w
Scusate ancora... volevo sottolineare che ho esattamente la tua stessa configurazione, tranne per l'alimentatore da 400W della Zalman ( su un test su internet ho visto che in realtà genera più di 400W, 430 mi pare, quindi non è certo questo il problema... ).

Ho provato pure su un secondo PC con P4 2.5 GHz e ali Enermax da 350W... stesso risultato.
Old 22-11-2004, 09:16   #12
d3US
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Marzan
C'è qualcun altro che ha informazioni su questo problema? d3US, potresti verificare che versione di scheda hai?
Allora, il 3dMark03 in default lo supera senza problemi. Ho provato 3 giochi un po' vecchiotti:
Con Need4Speed Underground va bene, stessa cosa con PES3 invece con RTCW si pianta in un determinato livello... Ora non so se è un problema di patch del gioco o un problema di installazione... Resta il fatto che c'è qualcosa che non va... Stasera verifico che c'è scritto sulla scheda.
Old 22-11-2004, 09:42   #13
halduemilauno
Senior Member

L'Avatar di halduemilauno

Iscritto dal: Feb 2002
Città: Discovery
Re: msi 6800le

Quote:
Originariamente inviato da MrAzul
ciao ho appena comprato la 6800le della msi, premetto che il pc su cui la ho installata non ha avuto una nuova formattazione e quindi ha ankora il s.o. ke aveva la scheda precendete.

Ho un p4 3gh, asus p4c800, 1 gh ram ddr, 1 80gb maxtor e alimentatore da 450w.

Appena installata la scheda ho provato un gioco 'vecchio' come Jedi outcast, e data l'eta dello stesso, la scheda avrebbe dovuto mantenere le impostazioni massime senza batter ciglio...
questo non è avvenuto perchè modificate le impostazioni, la scheda ha retto 10 secondi e pii si è spenta...

ho dovuto riavviare il sistema perchè funzionasse tutto di nuovo...
non ho effetuato modifiche al clok etc...

qualcuno mi sa dire che è successo?
formattando e installando il nuovo SO fungerà tutto bene?

grazie e ciao..
ciao.
ricevuto messaggio.
allora in questo caso prima di imputare la scheda devi esser certo del tuo ali. abbiamo gia detto che l'ali deve essere si potente ma di qualità. poi dipende dal suo collegamento e dalle altre periferiche presenti nel pc.
tu sei in grado di sciogliere tutte queste riserve?
non hai fatto ne mod. e ne oc? che driver?
in quanto alla temp della scheda se scarichi i coolbits ti si aggiunge la voce temp nel pannello nVidia.
ciao.

Old 22-11-2004, 10:06   #14
beejey
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2004
Un buon ali di marca
Alimentatore Enermax Eg485ax-vhb (w) Sfma 24p V 2.0 Ring Core - Alluminio Al-042

beejey è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-11-2004, 13:39   #15
Marzan
Senior Member

L'Avatar di Marzan

Mmm... dal mio punto di vista:

Frequenze tutte di default, CPU, RAM e scheda video... il PC con la precedente GF4 Ti4400 funzionava ( e funziona... ) ottimamente.

Non penso sia un problema di alimentazione: come dicevo ho provato con un ottimo Zalman da 400W ( ricordo un test che indicava 430W reali, misurati da strumento ). Potrei fare un ultima prova con un Enermax Noisetaker da 470W, giusto per togliermi il prurito...

Non è di certo un problema di temperatura: PC appena acceso, si fà avviare un gioco, tutto ok fino ai menù, ed IMMEDIATAMENTE quando passa nella schermata del gioco vero e proprio si inchioda il PC.... non avrebbe il tempo di scaldarsi manco se ci accendessi sotto 2 bei ceppi di faggio

Domani sera vado al negozio a vedere se posso cambiare la scheda con qualcos'altro, visto che un altra uguale avrà certamente gli stessi problemi - a meno che non sia disponibile una versione "aggiornata" come diceva d3US.

Byez!
Old 22-11-2004, 13:49   #16
d3US
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Marzan

Domani sera vado al negozio a vedere se posso cambiare la scheda con qualcos'altro, visto che un altra uguale avrà certamente gli stessi problemi - a meno che non sia disponibile una versione "aggiornata" come diceva d3US.

Byez!
Confermo che sia sul forum della Gainward che della MSI parlano tutti di BIOS fallato. L'errore dovrebbe essere che è stato impostato il Cas Latency delle memorie a 4 invece che a 5.
Old 22-11-2004, 13:58   #17
halduemilauno
Senior Member

L'Avatar di halduemilauno

Iscritto dal: Feb 2002
Città: Discovery
Quote:
Originariamente inviato da d3US
Confermo che sia sul forum della Gainward che della MSI parlano tutti di BIOS fallato. L'errore dovrebbe essere che è stato impostato il Cas Latency delle memorie a 4 invece che a 5.
se ciò è vero allora credo che basti aspettare il bios nuovo che prontamente rilasceranno le due case. credo che fra poco ci potrà anche essere un comunicato ufficiale.
ma questo a mio avviso non deve far sminuire per alcuni utenti il problema ali.
cmq in bocca al lupo a tutti.
Old 22-11-2004, 14:01   #18
d3US
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da halduemilauno
ma questo a mio avviso non deve far sminuire per alcuni utenti il problema ali.
Questo è poco ma sicuro
Old 23-11-2004, 17:50   #19
MrAzul
Member

ho provato il sistema con un diverso alimentatore e SoF2 viaggiava che era una meraviglia a parte qualche leggero fermo immagine all'inizio...

quindi il mio problema potrebbe essere il'alimentatore...

però ho un dubbio...

può essere che il monitor crei pure lui dei problemi..?

ho un CTX

ciao
Old 24-11-2004, 18:38   #20
MrAzul
Member

qualcuno sa dirmi se c'è un aggiornamento del bios di sta scheda?
 Rispondi

Lenovo IdeaPad Slim 3: un notebook Snapdragon X economico Lenovo IdeaPad Slim 3: un notebook Snapdragon X ...
Recensione OnePlus Watch 3 43mm: lo smartwatch che mancava per i polsi più piccoli Recensione OnePlus Watch 3 43mm: lo smartwatch c...
BOOX Note Air4 C è uno spettacolo: il tablet E Ink con Android per lettura e scrittura BOOX Note Air4 C è uno spettacolo: il tab...
Recensione Sony Xperia 1 VII: lo smartphone per gli appassionati di fotografia Recensione Sony Xperia 1 VII: lo smartphone per ...
Attenti a Poco F7: può essere il best buy del 2025. Recensione Attenti a Poco F7: può essere il best buy...
Non solo Autovelox e Sorpassometro, in a...
Tariffe auto UE-USA: l'accordo abbassa i...
ChatGPT diventa low cost con il nuovo ab...
Gemini diventa il tuo personal trainer: ...
Molte novità per TrueNAS 25.10 Go...
Eureka J15 Ultra vs J15 Pro Ultra: il ro...
Microsoft registra milioni di telefonate...
Xiaomi 16 Pro in arrivo anche con una va...
Tenta il furto di un monopattino elettri...
Guida assistita in mezzo al traffico? Se...
Design futuristico e prestazioni top: No...
2 computer portatili da gamer top: ASUS ...
La mastodontica scheda video ASUS per il...
Tesla, incendio alla fabbrica tedesca: c...
ECOVACS GOAT A1600 RTK a 949€: il robot ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian