|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2003
Città: Trento, Pisa... ultimamente il mio studio...
|
Ho un disperato bisogno di aiuto... corsi interni di matematica
Ciao sono completamente nel panico... non riesco assolutamente a capire come devo fare per studiare una successione definita per ricorsione.
non so come dimostrare se è crescente-decrescente, non so come trovare il limite, non so come dimostrare che è una successione convergente.... Ogni tanto l'induzione funziona, ma spesso vado a casaccio... chi mi sa spiegare un buon procedimento generico per l'approccio a questo tipo di problemi ( esiziali ) ? Grazie a tutti Fil
"Expedit esse deos, et, ut expedit, esse putemus" (Ovidio) Il mio "TESSORO": SuperMicro 733TQ, SuperMicro X8DAI I5520, 2x Xeon Quad E5620 Westmere, 12x Kingston 4GB DDR3 1333MHz, 4x WD 1Tb 32MB 7.2krpm
|
|
|
|
|
|
#2 | |||
|
Moderatore
Iscritto dal: Nov 2003
|
Re: Ho un disperato bisogno di aiuto... corsi interni di matematica
Quote:
Diciamo che tu hai una cosa del tipo a_{n+1}=F(a_{n}). Quote:
Quote:
Percio' un trucco e' trovare i punti fissi di F, e vedere se a_{n} converge a qualcuno di quelli. Magari prova a postare qualche esempio...
Ubuntu è un'antica parola africana che significa "non so configurare Debian" Scienza e tecnica: Matematica - Fisica - Chimica - Informatica - Software scientifico - Consulti medici REGOLAMENTO DarthMaul = Asus FX505 Ryzen 7 3700U 8GB GeForce GTX 1650 Win10 + Ubuntu |
|||
|
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2003
Città: Trento, Pisa... ultimamente il mio studio...
|
Ok penso di esserci!
Grazie, mi hai illuminato!
"Expedit esse deos, et, ut expedit, esse putemus" (Ovidio) Il mio "TESSORO": SuperMicro 733TQ, SuperMicro X8DAI I5520, 2x Xeon Quad E5620 Westmere, 12x Kingston 4GB DDR3 1333MHz, 4x WD 1Tb 32MB 7.2krpm
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 19:40.