Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Overclocking

OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud europeo tra sovranità, IA e quantum
OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud europeo tra sovranità, IA e quantum
Abbiamo partecipato all'OVHcloud Summit 2025, conferenza annuale in cui l'azienda francese presenta le sue ultime novità. Abbiamo parlato di cloud pubblico e privato, d'intelligenza artificiale, di computer quantistici e di sovranità. Che forse, però, dovremmo chiamare solo "sicurezza"
Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI Care e DisplayPort 2.1a
Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI Care e DisplayPort 2.1a
Abbiamo potuto mettere le mani in anteprima sul nuovo monitor MSI dedicato ai giocatori: un mostro che adotta un pannello QD-OLED da 26,5 pollici con risoluzione 2560 x 1440 pixel, frequenza di aggiornamento fino a 500 Hz e tempo di risposta di 0,03 ms GtG
DJI Neo 2 in prova: il drone da 160 grammi guadagna il gimbal e molto altro
DJI Neo 2 in prova: il drone da 160 grammi guadagna il gimbal e molto altro
DJI aggiorna la sua linea di droni ultraleggeri con Neo 2, un quadricottero da 160 grammi che mantiene la compattezza del predecessore ma introduce una stabilizzazione meccanica a due assi, sensori omnidirezionali e un sistema LiDAR
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 14-11-2004, 13:47   #1
Anek
Junior Member

Iscritto dal: Feb 2004
Non riesco a capire

Salve, allora io ho questa config

Mobo: p4p800
cpu: p4 2.8 (Northwood)
ram: 2x512 CORSAIR Twinx 1GB (512x2) DDR 400Mhz (PC3200)T1 (rev. cmx512-3200LL - XMS3205 v1.2)
sk. video: asus ti4200 (geforce4)
alimentatore: 500w

Tempo fa mi era stato detto che più di tanto nn potevo overclockare questa configurazione e infatti da un bel po' lo tengo a 3ghz, però da un po' di cose che ho letto in giro mi sembra invece che sia possibile spingerlo di più, così mi sono messa a fare qualche prova.

Ho modificato rispetto a come avevo impostato l'agp/pci da auto a 66.66/33.33 ed ora sto provando ad aumentare l'fbs.

Per ora ho i valori che potete vedere nelle img: quello che mi chiedo è se la frequenza della memoria che ha un valore di 150 nn sia troppo basso.

E' giusto provare a modificare solo l'fbs? Devo lasciare la Dram freq. in auto o settarla??Che altro posso provare?

Thx

configurazione --> http://anek.blizzardworld.it/all.gif
Anek è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-11-2004, 15:42   #2
sacd
Moderatore

L'Avatar di sacd

Iscritto dal: Jun 2003
Città: MILANO
La memoria va tenuta alla stessa frequenza del bus di sistema(preferibile) fin quando regge, visto poi che hai delle belle memorie, al massimo puoi alzare i tempi di accesso della ram se nn reggono frequenze elevate.
LianLi Pc-A05FN | Gigabyte B450 AORUS PRO | Amd Ryzen 5600X | Schythe Mugen 5 Rev.b | 2*8Gb DDR4 3200MHz | RTX 4060 Ti | BE QUIET! Straight Power 11 Platinum 550W | Dell U2518D | Logitech G602 | Logitech MX Keys | LG 55CX6LA | Onkyo SE-200PCI | Empire PS-2120D Modded | My Hi-Fi |
sacd è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-11-2004, 11:33   #3
Anek
Junior Member

Iscritto dal: Feb 2004
Grazie per la risposta, ora ci provo ^^

Poi mi è sorto un dubbio: spesso si parla di temperatura del processore, ed io non ho problemi con questa, però non ho trovato nulla riguardo al "tempo di utilizzo" del computer.

Insomma il mio pc segli va bene resta acceso 14 ore al giorno, spesso di più (e lavora ^^): influisce l'overclock sulla "durata" di un processore sottoposto a questi regimi??
Anek è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-11-2004, 13:35   #4
sacd
Moderatore

L'Avatar di sacd

Iscritto dal: Jun 2003
Città: MILANO
Influisce ma in maniera minima, sopratutto se nn alzi il vcore del precessore e le temp sono nella norma, poi nessun pc muore per morte naturale di solito , ma muore per il fatto che diventa obsoleto per cui viene sostituito
LianLi Pc-A05FN | Gigabyte B450 AORUS PRO | Amd Ryzen 5600X | Schythe Mugen 5 Rev.b | 2*8Gb DDR4 3200MHz | RTX 4060 Ti | BE QUIET! Straight Power 11 Platinum 550W | Dell U2518D | Logitech G602 | Logitech MX Keys | LG 55CX6LA | Onkyo SE-200PCI | Empire PS-2120D Modded | My Hi-Fi |
sacd è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud europeo tra sovranità, IA e quantum OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud...
Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI Care e DisplayPort 2.1a Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI C...
DJI Neo 2 in prova: il drone da 160 grammi guadagna il gimbal e molto altro DJI Neo 2 in prova: il drone da 160 grammi guada...
L'IA "seria" di Appian è diversa: inserita nei processi e rispetta dati e persone L'IA "seria" di Appian è divers...
Polestar 3 Performance, test drive: comodità e potenza possono convivere Polestar 3 Performance, test drive: comodit&agra...
Per il responsabile delle Porsche 911 e ...
Ritorno di fiamma tra Apple e Intel: gal...
Horses è stato 'bannato': l'horro...
Truffe finanziarie sui social, scatta il...
Tesla inaugura a Busto Arsizio la postaz...
Barriere autostradali fotovoltaiche: Ana...
Accordo Gruppo FS-Microsoft: l'IA dell'a...
Prezzo mai visto: le Sony WH-1000XM5 Spe...
Microsoft amplierà il suo laborat...
ECOVACS DEEBOT T30C OMNI GEN2 a 349€: co...
Super offerta Amazon: HP OMEN MAX 16 con...
L'offerta nascosta di Very Mobile fa gol...
LEAP 71: completata l'accensione di un p...
Furto di segreti industriali in TSMC: pe...
IBM e Cisco collaborano per sviluppare l...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian