|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2004
Città: Dove si mangia la piadina
|
Tutta la verità sui pixel bruciati, è solo un fatto economico
Siccome ancora mi tira di essermi beccato 3 notebook top di gamma acer di fila con pixel bruciati ho voluto approfondire il discorso e ho fatto delle ricerche.
Quello che ne è venuto fuori mi ha sorpreso alquanto, e penso che sorprenderà voi tutti. A parte la certificazione iso che è stata costruita ad hoc dai costruttori di monitor lcd per avere una difettosità che rientrasse negli standard senza migliorare il processo produttivo (vedi necessità di avere un certgo numero di pixel bruciati non adiacenti di cui un certo numero nella zona centrale), un'altra cosa mi ha stupito molto. Parlando di persona con un importatore/produttore italiano di monitor lcd, mi è stata illustrata la politica che viene seguita dai produttori del sud-est asiatico: comprare dei monitor lcd con la garanzia di non avere nessun pixel/subpixel difettoso costa il 25% in più, con fino a 1 pixel bruciato costa un po' di meno, e cosi vià. Se si acquista monitor con garanzia di zero pixel bruciati, e arrivano degli lcd difettosi, questi vengono rispediti al mittente e non vengono cestinati, ma montati ad altri compratori. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2002
Città: Sottomarina (Ve)
|
bella mossa
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 | |
Bannato
Iscritto dal: Sep 2003
|
Re: Tutta la verità sui pixel bruciati, è solo un fatto economico
Quote:
o ma grazie.. servivi tu per dirci che è solo un fatto economico.. ma va?? ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Member
Iscritto dal: Oct 2004
|
visto che è mia intenzione verificare assieme al negoziante la presenza o meno di pixel bruciati al momento dell'acquisto, chiedo:
devo verificare il tutto a occhio nudo o esistono software da installare al momento per la verifica? Grazie |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 | |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2004
Città: Rimini
|
Quote:
io per il controllo dei pannelli uso paint, (pieno schermo con schermata Rossa, Verde, blu e nera) tuttavia esiste questo, carino: http://www.edgeworld.com/notebook/old/dead.htm
sometimes they come back *** Life Happens! - (Professionista I.T. - Tecnico Telecomunicazioni) Latitude E6420 I7 2760QM SSD Crucial M4-512GB --- Tecra R840 I5 2520M SSD Samsung 830-256GB --- Macbook Pro 13,3" I5 2435M SSD Samsung 830-256GB |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 | |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2003
Città: Firenze
|
Quote:
fortunatamente a me tutto ok!!! |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
|
Se guardi tra i post vecchi trovi un link a un programma che si chiama nokia monitor test o simile, ti consiglio di usare quello.
Oppure metti uno sfondo rosso, poi blu, poi verde, nero, bianco, ma stai attento alla barra di windows. Ciao |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Member
|
ho trovato l'articolo sul nokia monitor test ma dice che serve per i monitor crt non lcd.
comunque grazie per la segnalazione |
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
|
Il suo uso principale è per i monitor crt, a te comunque serve solo l'opzione che ti visualizza delle schermate colorate.
Ciao e in bocca al lupo |
![]() |
![]() |
![]() |
#10 | |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2004
|
Quote:
me n'ero dimenticato!! E' vero, Nokia monitor Test è perfetto per controllare i monitor (anche LCD) alla funzione "Color" Non è necessario installarlo, mettilo su una penna USB e portalo dietro al negozio. Premi NTEST.EXE poi vai sull'icona Color ![]()
sometimes they come back *** Life Happens! - (Professionista I.T. - Tecnico Telecomunicazioni) Latitude E6420 I7 2760QM SSD Crucial M4-512GB --- Tecra R840 I5 2520M SSD Samsung 830-256GB --- Macbook Pro 13,3" I5 2435M SSD Samsung 830-256GB |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Member
|
Grazie ancora per gli utili programmi che provvederò a portarmi dietro quando comprerò il notebook.
Vi domando però che colore hanno i pixel bruciati? e quindi su quale sfondo saranno meglio visibili? Grazie e Ciao |
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Senior Member
|
Un pixel bruciato rimane nero.
Un subpixel bruciato non ti visualizza certi colori. Puo capitare anche che un pixel rimanga sempre di un colore. Tutti quelli che ho visto io erano rossi o spenti. |
![]() |
![]() |
![]() |
#13 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2004
|
io ne ho uno che sul nero è bianco, sul bianco e sul verde è nero, sul rosso va ok e sul blu e sull'azzurro sfrfalla ed è sfocato..
ho tentato di rianimarlo, ma non ne ha voluto sapere.. cmq: forse è una mia imressione, ma è possibile che i pixel inferiori, quelli più vicini allo chassis del notebook si scolriscano causa calore? boh, a volte mi sembra così, ma solo nelle schermate nere.. forse perchè lo guardo da angolature sbagliate.. ma se fosse così? potrei rivalermi in qualche modo?
![]() |
#14 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2002
Città: Milano
|
Quote:
direi che il modo migliore per beccarne uno è mettere un po' di colori (nero compreso) come sfondo, almeno vai sul sicuro. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#15 | |
Member
Iscritto dal: Sep 2004
|
Quote:
![]()
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 16:29.