|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2003
Città: Piano di Sorrento (NA)
|
Mini-Pc economico che consuma poco
Salve,
vorrei comprarmi un mini-pc completo (processore, scheda video - integrata -, hard-disk, ram, scheda madre ecc.). Il tetto massimo di soldi da spendere è 150-200€. Il PC deve consumare poco. Intendo usarlo soprattutto per navigare e programmare, quindi non voglio giocarci. Deve avere almeno queste caratteristiche: - processore almeno 400-500Mhz; - ram almeno 128Mb; - scheda ethernet; - porte usb; - hard-disk da almeno 10Gb. Se è possibile non deve fare molto rumore e deve essere abbastaza piccolo. Chiedo troppo? Grazie.
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2004
|
la vedo dura
|
|
|
#3 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2004
Città: Casalecchio di Reno
|
Re: Mini-Pc economico che consuma poco
Quote:
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2004
Città: Prov. Brescia
|
Mobo Asrock K7S41 (mini ATX, audio, video, lan integrati)
Proc Athlon, Athlon XP, Athlon XP Mobile, Duron, Sempron (scegli tu, magari un buon usato ToroB sbloccato oppure un XP Mobile, dipende dalle tue tasche). 512 MB Ram (io punterei su marche affidabili, visto che fai conto di tenere il PC acceso 24h). Hard Disk (consiglio > 120GB NUOVO perchè di solito gli hard disk un po' vecchiotti tipo < 30 GB perdono colpi e poi sarebbero sempre pieni a causa dei tuoi download). Visto che è una mini Atx, il case puoi costruirtelo tu e fare una cosa compatta ed elegante. Mi raccomando una ventola in ingresso e una in uscita (se stai acceso 24 ore è importante). Così spendi poco e sei a posto per un po'. non ho incluso master DVD o altro, perchè se hai una LAN, puoi masterizzare dal PC che userai per altri scopi. Cmq costano talmente poco i master DVD che con 70 - 100 € ti prendi un buon 8X o 16X (solo che tu non vuoi sforare i 200€).
|
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
|
Grazie per la risposta.
L'utilizzo che vorrei farne di questo PC è far navigare il resto della mia famiglia (soprattutto mio fratello - 1 PC è poco -) e, quando questo attuale è occupato, io andrei a programmare sul futuro PC. Non nascondo però la possibilità di tenerlo acceso 24h/24h. Per cui mi servirebbe un processore che consumi davvero poco (qualcosa come un Geode o un processore VIA) ma che non costi molto.
|
|
|
#6 | |
|
Senior Member
|
Re: Mini-Pc economico che consuma poco
Quote:
|
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2002
Città: Roma
|
Grossissimo, ma mi sai dire dove si vedono i prezzi?
PC1: XP2400+ - MS-6716 5+1 onboard - 512MBDDR PC misto -GF6100 128MB-DVDRW105 - 80GB-17''Med. PC2: PIII500 - AsusP3B-F - SBPCI128 - 256PC100-Mat.G400 32MB-CDRW ACER 4432-RAID PROM.FT66 2 IBM20GB-Zp 100 NEW: PhenomX3(8450) - M3A78-CM - 2GB OCZ DDR2 PC2-9200 Reaper HPC Edition Aggiungerò 2 HD 250MB Maxtor SATA2 in Raid ^_^ |
|
|
|
|
|
#9 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2002
Città: Verona
|
A QUESTO link ci sono interessanti piattaforme basate sulle Mini-itx della VIA.
Facendo un paio di conti si spende attorno ai 300€ (tastiera e monitor escusi). Con una configurazione del tipo: - VIA Epia-VE 5000 Fanless €94,50 - Sereniti 2000 €53,40 - DIMM PC-133 256 Mb €48,60 - Hard disk low noise Seagate 7200.7 - 40 Gb - 7.200 rpm €69,60 - DVD/CD-ROM (non hanno quelli da 3.5" ma sono circa €20,00) Si avvicina abbastanza alla configurazione che desideri? Se poi riesci a trovare usati RAM, HDD e unità ottica sei a cavallo.
|
|
|
#10 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2003
Città: Genova
|
... computer a 400-500 mhz ...abb compatto... non per giocare... con interfaccia di rete...
sembra il ritratto del compaq deskpro EN SFF che ho qui affianco del P4, attualmente per compiti NAS/router/firewall per la rete domestica ... silenzioso (una sola ventola) e acceso 24/7 dai primi di settembre io lo avevo trovato a una fiera dell' elettronica dove un espositore ne aveva decine , dismessi da qualche azienda... e lo pagai un centinaio di €
Jappilas is a character created by a friend for his own comic - I feel honored he allowed me to bear his name Saber's true name belongs to myth - a Heroic Soul out of legends, fighting in our time to fullfill her only wish Let her image remind of her story, and of the emotions that flew from my heart when i assisted to her Fate
|
|
|
|
|
|
#11 |
|
Senior Member
|
http://www.mini-itx.it/product_info....products_id=29
A quel prezzo comprende anche il processore @ 533Mhz?
|
|
|
#12 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2002
Città: Bassano del Grappa (VI)
|
Con un po' di pazienza nel cercare i pezzi puoi anche buttarti sull'usato del mercatino.
|
|
|
#13 | |
|
Bannato
Iscritto dal: Oct 2002
|
Quote:
Questa settimana ho comprato un PII 266MHz + mobo con i440BX + 96MB SDRAM (non ancora guardato se è PC66 o PC100...) + TNT2 M64 32MB a 20€. Per Internet e Office secondo me è sufficiente, si perde giusto quella manciata si secondi nel caricare il programma... Diciamo che spendendo un 50€ in + si può pensare di portare a casa qualcosa di meglio, usato. Ciao. |
|
|
|
|
|
|
#14 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
#15 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2004
Città: Gallarate (VA)
|
Io con quel budget mi sono messo insieme un PIII 450, 320mb ram, video geffo2mx, hard disk 8gb etc. etc. ... come muletto non è male.
Altrimenti puoi guardare l'usato, una micro-ATX con VGA integrata la trovi sui 30-40€, usato un Athlon XP (non palomino o thunderbird) a qualsiasi frequenza, tanto verrà downcloccato e downvoltato, un dissy economico con ventola 8x8 downvoltata silenziosa e via ... sarebbe veramente ottimo
|
|
|
#16 |
|
Senior Member
|
up
mi interessa anche a me
|
|
|
#17 |
|
Senior Member
|
|
|
|
#18 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2001
Città: -
|
mi inserisco qui per fare una domanda veloce: shop italiani specializzati in sk madri m-atx non esistono?
purtroppo non riesco a trovare quel che cerco. se ne conoscete potete anche mandarmi un link in privato.
|
|
|
#19 |
|
Senior Member
|
|
|
|
#20 |
|
Senior Member
|
"Dispone di 1 porta IDE (2 canali) ed 1 porta floppy." vuol dire che ci posso montare giusto giusto un Hard-Disk ed un masterizzatore CD?
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 17:04.