|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2002
Città: People
|
Partenze con un turbo diesel...ma voi partite a freddo?
Da ignorante...voi che avete un TDI quando accendete la macchina partite a razzo o aspettate qualche secondo prima di partire?
Case Rog Strix Helios * PSU Rog Thor 1200W * MB Rog Maximus Z790 Hero * CPU Intel Core I9 12900K * RAM Corsair DDR5 Dominator Platinum RGB 128GB 5600MHz C36 * GPU Rog Strix RTX 4090 * MON Asus PG48UQ |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 1999
|
con TUTTI i motori si aspetta qualche secondo prima di partire (basta poco .. 5-10 secondi)
poi FINO A QUANDO IL TERMOMETRO NON SEGNA CHE IL MOTORE E' CALDO si guida MOLTO PIANO. Le tirate a freddo distruggono il motore perche' lo fanno lavorare fuori tolleranza. |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2001
|
soprattutto i turbodiesel, che sono sì longevi ma non così tanto + dei benzina attuali e soprattutto molto meno dei vecchi diesel hanno bisogno di maggiore cura, specie per il fatto di essere turbo.
la turbina gira molto alta ed è un componente che subisce forti stress termici, girare a palla a freddo (quindi con l'olio nn perfettamente in temperatura) o scaldarsi in frettissima nn gli fa molto bene. e una turbina è un componente sofisticato (per i materiali e la costruzione, meccanicamente è relativamente "semplice") e molto costoso. come tutti i turbo avrebbero bisogno anche di un cool-down dopo una tirata lunga e gravosa poichè spegnendo il motore a turbina rovente (sui benzina ma anche sui TD è facile dopo una tirata intensa vedere il carter della turbina arroventato, così come i collettori) l'olio rischia di friggere e lasciare depositi carboniosi nei tubi che portano il lubrificante alla turbina diminuendo e in casi gravissimi azzerando l'apporto di olio al componente che senza lubrificazione ed ai regimi elevati alla quale si trova a girare grippa in fretta. se il td è anche rimappato occorre ancora + attenzione, specialmente alla turbina visto che se si è intervenuti per alzare la pressione di esecizio girerà a regimi + alti.
Staff di www.pcoverclock.it // Il Mio Case T'bredB JIUHB 1800+@2600Mhz (200x13) su 8k5a2..Agoia "Y" 2000+@1925 su 8k5a2..TB1400@1688 su 8k5a2..TB800@1001su kt7a "Quanto alla guerra, che è la più grande e pomposa delle azioni umane, mi piacerebbe sapere se vogliamo servircene come prova di qualche nostra prerogativa o, al contrario, come testimonianza della nostra debolezza e imperfezione; poiché invero sembra che la scienza di distruggersi a vicenda, di rovinare e di perdere la nostra stessa specie non abbia molto da farsi invidiare alle bestie che non la posseggono..." M. de Montaigne, Essais. |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2003
Città: Tra la mia amata Trento e Curitiba
|
con diesel moderno bastano 10/15 sec, per partire.
Max 2000/2500 rpm con poco gas fino a 90° dell'acqua. almeno io ho sempre fatto cosi con la mia passat
PSN wiston75 | PS5 + Series X + Series S | iPad Air M2 | iPhone 15 Pro Max | Watch Series 8 | MacBook Air M3 | Monitor Samsung 4K 28" U28R550 + LG 4K 32” UL750| NAS WD MyCloudEX2 2x2TB | What's wrong????? | Una foto al dì | Che bello il Brasile del Sud! ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 | |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2004
Città: Prov. Novara/Palmdale
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2002
|
Dal libretto di uso e manutenzione della mia Golf TDI: consigliano di NON scaldare il motore da fermo, ma di accenderlo, attendere una quindicina di secondi perchè l'olio vada in circolo e partire andando piano e cambiando marcia sui 2000-2200 giri finchè il motore non è caldo e infatti così io faccio
![]()
Nikon D3S - Nikon D300S + MB-D10 - Nikkor AF-S 14-24 F/2.8 N - Nikkor AF-S 24-70 F/2.8 N - Nikkor AF-S 70-200mm F/2.8 VR II N - Micro Nikkor AF-S 105mm F/2.8 VR N- Nikkor AF-S 300mm F/4 - Nikkor AF-S TC-14E II - Nikkor AF-S 50mm F/1.4 G - Nikkor AF 20mm F/2.8 D - Nikkor AF 180mm F/2.8 ED - Nikkor AF 105mm F/2 DC - Speedlights: SB900 - SB800 - SB600 - Benro C157 N6 + Arca Swiss Monoball P0 |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2002
Città: Mestre (VE)
|
Sulla mia jeep TD i llibretto consigli di aspettare una ventina di sencondi, accelerare lentamente fino ai 2000 giri, rilasciare lentamente il pedale fino a ritornare al minimo, aspettare un istante, ingranare la prima e partire
![]() Mentre per spegnere aspettare una ventina di sencondi al minimo oppure anche un minuto se si ha fappena fatto un percorso autostradale.....proprio per far raffreddare e lubrificare la turbina che gira a velocità elevatissime e rischia di grippare in pochissimo... comunque... se dovessi aspettare che la mia raggiunga i 90°... resterei sempre al minimo ![]() ![]() Ho la ventola del radiatore con il giunto viscostatico bloccato (ho grippato una volta io ed una mio papà perchè non si raffreddava abbastanza, quindi abbiamo provveduto così ![]()
![]() |
#8 | |
Senior Member
Iscritto dal: May 2001
|
Quote:
non credo sia il massimo avere il motore sempre raffreddato al massimo, è meglio che lavori alla sua giusta temperatura
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
|
sì, normalmente la ventola girerebbe sempre piano, mentre quando l'olio raggiunge una determinata temperatura il giunto (una specie di "frizione" )si blocca e fa girare la ventola allo stesso numero di giri del motore... io ho bloccato (anzi, fatto bloccare :P) questo giunto in modo che giri sempre assieme al motore... è una modifica che è stata fatta praticamente ul 90% delle Jeep come la mia.. è un problema noto....l'alternativa è montare un elettroventola però ci sono alcuni problemi di montaggio....
![]() |
#10 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2001
|
ma non fa bordello la ventola sempre al massimo?
![]() |
#11 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2001
Città: Roma
|
l'ideale è partire dopo pochissimi secondi e cambiare non sopra i 2000 giri affichè non sia solo il motore a scaldarsi ma anche cambio ecc ecc e affinchè il riscaldamento delle parti non sia indotto da un organo all'altro ma sia il piu uniforme possibile.
Se parti a razzo ti dura ben poco o rischi di perdere prestazioni , idem se fai una tirata e non aspetti che il motore giri un po al minimo affinche si raffreddi il turbo prima di spegnere Ultima modifica di Kyrandia : 24-02-2005 alle 23:28. |
![]() |
![]() |
![]() |
#12 | |
Senior Member
|
Quote:
Diciamo che il resto della macchina nè fa uguale o di più... quindi ![]() ![]() Non è una silenziosissima macchina moderna, è una Jeep dell'87 ![]()
![]() |
![]() |
#13 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2002
Città: Sperduto nella provincia padovana
|
io in genere la scaldo un pò da fermo e poi parto molto lentamente, cambiando prima di 2000 giri ... ma comunque anche quando è calda la tiro poco, ogni tanto quanlche sgasatina ci sta, ma non mi piace tirare il collo al motore.
![]()
![]() |
#14 |
Member
Iscritto dal: Jun 2004
|
con temperature molto fredde si consiglia un minimo di riscaldamento da fermo .
oltre i due ,tre gradi sotto zero |
![]() |
![]() |
![]() |
#15 |
Senior Member
|
Io per forza di cose la devo far riscaldare un pelo... perchè andando a quasi il 50% di olio di colza... se non la scaldo brucia male e fa un fumo assurdo (oltre ad incrostarmi metà motore
![]()
![]() |
#16 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2002
Città: People
|
Grazie per le dritte o meglio...visto che faccio parte del gruppo....
THANKS FOR THE INFO ![]()
Case Rog Strix Helios * PSU Rog Thor 1200W * MB Rog Maximus Z790 Hero * CPU Intel Core I9 12900K * RAM Corsair DDR5 Dominator Platinum RGB 128GB 5600MHz C36 * GPU Rog Strix RTX 4090 * MON Asus PG48UQ |
![]() |
![]() |
![]() |
#17 | |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2003
Città: Torino
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#18 | |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2002
|
Quote:
![]() |
![]() |
#19 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() ![]() ![]() ![]() ![]()
![]() |
![]() |
#20 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2001
Città: Reggio Emilia
|
Io sono davvero maniaco in queste cose..non la tiro MAI sopra i 1600/1700 rpm da fredda..e x fredda intendo almeno 20 minuti di funzionamento..
![]() E anche quando la spengo,30 secondi categorici..almeno se mi eplode la turbina (è un 130@160 e rotti cavalli,con cata e scarico) non posso rimproverarmi nulla.. ![]()
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 01:27.