Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Sport e motori (forum chiuso)

Tutto sulla nuova Tesla Model Y: autonomia in autostrada, prova bagagliaio e dettagli
Tutto sulla nuova Tesla Model Y: autonomia in autostrada, prova bagagliaio e dettagli
Abbiamo guidato per diversi giorni la nuova Tesla Model Y, in versione di lancio dual motor e con batteria long range. Ecco tutto quello che c'è da sapere sull'erede dell'auto più venduta al mondo
HONOR 400 Pro trasforma ogni scatto in capolavoro animato. Recensione
HONOR 400 Pro trasforma ogni scatto in capolavoro animato. Recensione
HONOR sorprende il mercato dei medio gamma e lo fa con il nuovo HONOR 400 Pro dal design sottile, sensore principale da 200 MP, display a 5.000 nit e AI evoluta. Lo smartphone ridefinisce la fotografia mobile in una fascia di prezzo sempre più difficile.
Intel Core Ultra 5 235 e Core Ultra 5 225F, CPU Arrow Lake per la fascia media
Intel Core Ultra 5 235 e Core Ultra 5 225F, CPU Arrow Lake per la fascia media
Intel ha introdotto le CPU Core Ultra 200S "non K" a inizio 2025. I nuovi modelli stanno arrivando sul mercato e abbiamo avuto l'opportunità di provare le soluzioni Core Ultra 5 235 e Core Ultra 5 225F, confrontandole con il Core i5-14400F di precedente generazione. Come si comportano i processori Arrow Lake per la massa? Scopriamolo insieme.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 24-02-2005, 18:41   #1
FA.Picard
Senior Member

L'Avatar di FA.Picard

Iscritto dal: May 2002
Città: People
Partenze con un turbo diesel...ma voi partite a freddo?

Da ignorante...voi che avete un TDI quando accendete la macchina partite a razzo o aspettate qualche secondo prima di partire?
Old 24-02-2005, 18:50   #2
Athlon
Senior Member

Iscritto dal: Oct 1999
con TUTTI i motori si aspetta qualche secondo prima di partire (basta poco .. 5-10 secondi)

poi FINO A QUANDO IL TERMOMETRO NON SEGNA CHE IL MOTORE E' CALDO si guida MOLTO PIANO.

Le tirate a freddo distruggono il motore perche' lo fanno lavorare fuori tolleranza.
Old 24-02-2005, 19:19   #3
lupandre
Senior Member

L'Avatar di lupandre

Iscritto dal: Apr 2001
soprattutto i turbodiesel, che sono sì longevi ma non così tanto + dei benzina attuali e soprattutto molto meno dei vecchi diesel hanno bisogno di maggiore cura, specie per il fatto di essere turbo.
la turbina gira molto alta ed è un componente che subisce forti stress termici, girare a palla a freddo (quindi con l'olio nn perfettamente in temperatura) o scaldarsi in frettissima nn gli fa molto bene. e una turbina è un componente sofisticato (per i materiali e la costruzione, meccanicamente è relativamente "semplice") e molto costoso.
come tutti i turbo avrebbero bisogno anche di un cool-down dopo una tirata lunga e gravosa poichè spegnendo il motore a turbina rovente (sui benzina ma anche sui TD è facile dopo una tirata intensa vedere il carter della turbina arroventato, così come i collettori) l'olio rischia di friggere e lasciare depositi carboniosi nei tubi che portano il lubrificante alla turbina diminuendo e in casi gravissimi azzerando l'apporto di olio al componente che senza lubrificazione ed ai regimi elevati alla quale si trova a girare grippa in fretta.
se il td è anche rimappato occorre ancora + attenzione, specialmente alla turbina visto che se si è intervenuti per alzare la pressione di esecizio girerà a regimi + alti.

"Quanto alla guerra, che è la più grande e pomposa delle azioni umane, mi piacerebbe sapere se vogliamo servircene come prova di qualche nostra prerogativa o, al contrario, come testimonianza della nostra debolezza e imperfezione; poiché invero sembra che la scienza di distruggersi a vicenda, di rovinare e di perdere la nostra stessa specie non abbia molto da farsi invidiare alle bestie che non la posseggono..." M. de Montaigne, Essais.
lupandre è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-02-2005, 19:46   #4
david-1
Senior Member

L'Avatar di david-1

Iscritto dal: Oct 2003
Città: Tra la mia amata Trento e Curitiba
con diesel moderno bastano 10/15 sec, per partire.
Max 2000/2500 rpm con poco gas fino a 90° dell'acqua.

almeno io ho sempre fatto cosi con la mia passat
PSN wiston75 | PS5 + Series X + Series S | iPad Air M2 | iPhone 15 Pro Max | Watch Series 8 | MacBook Air M3 | Monitor Samsung 4K 28" U28R550 + LG 4K 32” UL750| NAS WD MyCloudEX2 2x2TB | What's wrong????? | Una foto al dì | Che bello il Brasile del Sud!
david-1 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-02-2005, 20:52   #5
SkunkWorks 68
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2004
Città: Prov. Novara/Palmdale
Quote:
Originariamente inviato da david-1

...Praticamente così anche io con la mia Bravo JTD....un saluto ....
SkunkWorks 68 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-02-2005, 20:52   #6
R|kHunter
Senior Member

L'Avatar di R|kHunter

Iscritto dal: Aug 2002
Dal libretto di uso e manutenzione della mia Golf TDI: consigliano di NON scaldare il motore da fermo, ma di accenderlo, attendere una quindicina di secondi perchè l'olio vada in circolo e partire andando piano e cambiando marcia sui 2000-2200 giri finchè il motore non è caldo e infatti così io faccio
Nikon D3S - Nikon D300S + MB-D10 - Nikkor AF-S 14-24 F/2.8 N - Nikkor AF-S 24-70 F/2.8 N - Nikkor AF-S 70-200mm F/2.8 VR II N - Micro Nikkor AF-S 105mm F/2.8 VR N- Nikkor AF-S 300mm F/4 - Nikkor AF-S TC-14E II - Nikkor AF-S 50mm F/1.4 G - Nikkor AF 20mm F/2.8 D - Nikkor AF 180mm F/2.8 ED - Nikkor AF 105mm F/2 DC - Speedlights: SB900 - SB800 - SB600 - Benro C157 N6 + Arca Swiss Monoball P0
R|kHunter è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-02-2005, 21:29   #7
PHCV
Senior Member

L'Avatar di PHCV

Iscritto dal: Jun 2002
Città: Mestre (VE)
Sulla mia jeep TD i llibretto consigli di aspettare una ventina di sencondi, accelerare lentamente fino ai 2000 giri, rilasciare lentamente il pedale fino a ritornare al minimo, aspettare un istante, ingranare la prima e partire

Mentre per spegnere aspettare una ventina di sencondi al minimo oppure anche un minuto se si ha fappena fatto un percorso autostradale.....proprio per far raffreddare e lubrificare la turbina che gira a velocità elevatissime e rischia di grippare in pochissimo...

comunque... se dovessi aspettare che la mia raggiunga i 90°... resterei sempre al minimo diciamo che in un percorso autostradale ad agosto con un carrello con su un gommone da 4.5 metri dietro, il tutto a 130 costanti, aria condizionata accesa, oltre i 75-80 non andava

Ho la ventola del radiatore con il giunto viscostatico bloccato (ho grippato una volta io ed una mio papà perchè non si raffreddava abbastanza, quindi abbiamo provveduto così
PHCV è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-02-2005, 21:59   #8
spinbird
Senior Member

L'Avatar di spinbird

Iscritto dal: May 2001
Quote:
Originariamente inviato da PHCV
Ho la ventola del radiatore con il giunto viscostatico bloccato (ho grippato una volta io ed una mio papà perchè non si raffreddava abbastanza, quindi abbiamo provveduto così
cioè il motore è montato longitudinalmente e la ventola del rad comandata dall'albero motore con poi il circuito dell'olio che a seconda della posizione del termostato blocca o sblocca il giunto motore-ventola?

non credo sia il massimo avere il motore sempre raffreddato al massimo, è meglio che lavori alla sua giusta temperatura
Old 24-02-2005, 22:07   #9
PHCV
Senior Member

L'Avatar di PHCV

sì, normalmente la ventola girerebbe sempre piano, mentre quando l'olio raggiunge una determinata temperatura il giunto (una specie di "frizione" )si blocca e fa girare la ventola allo stesso numero di giri del motore... io ho bloccato (anzi, fatto bloccare :P) questo giunto in modo che giri sempre assieme al motore... è una modifica che è stata fatta praticamente ul 90% delle Jeep come la mia.. è un problema noto....l'alternativa è montare un elettroventola però ci sono alcuni problemi di montaggio....
Old 24-02-2005, 22:35   #10
spinbird
Senior Member

L'Avatar di spinbird

Iscritto dal: May 2001
ma non fa bordello la ventola sempre al massimo?
Old 24-02-2005, 23:25   #11
Kyrandia
Senior Member

L'Avatar di Kyrandia

Iscritto dal: Apr 2001
Città: Roma
l'ideale è partire dopo pochissimi secondi e cambiare non sopra i 2000 giri affichè non sia solo il motore a scaldarsi ma anche cambio ecc ecc e affinchè il riscaldamento delle parti non sia indotto da un organo all'altro ma sia il piu uniforme possibile.
Se parti a razzo ti dura ben poco o rischi di perdere prestazioni , idem se fai una tirata e non aspetti che il motore giri un po al minimo affinche si raffreddi il turbo prima di spegnere

Ultima modifica di Kyrandia : 24-02-2005 alle 23:28.
Kyrandia è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-02-2005, 08:22   #12
PHCV
Senior Member

L'Avatar di PHCV

Quote:
Originariamente inviato da spinbird
ma non fa bordello la ventola sempre al massimo?

Diciamo che il resto della macchina nè fa uguale o di più... quindi non si sente

Non è una silenziosissima macchina moderna, è una Jeep dell'87
Old 25-02-2005, 08:27   #13
slipknot2002
Senior Member

L'Avatar di slipknot2002

Iscritto dal: Oct 2002
Città: Sperduto nella provincia padovana
io in genere la scaldo un pò da fermo e poi parto molto lentamente, cambiando prima di 2000 giri ... ma comunque anche quando è calda la tiro poco, ogni tanto quanlche sgasatina ci sta, ma non mi piace tirare il collo al motore.
Old 25-02-2005, 08:34   #14
duido
Member

Iscritto dal: Jun 2004
con temperature molto fredde si consiglia un minimo di riscaldamento da fermo .
oltre i due ,tre gradi sotto zero
duido è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-02-2005, 08:57   #15
PHCV
Senior Member

L'Avatar di PHCV

Io per forza di cose la devo far riscaldare un pelo... perchè andando a quasi il 50% di olio di colza... se non la scaldo brucia male e fa un fumo assurdo (oltre ad incrostarmi metà motore )
Old 25-02-2005, 13:36   #16
FA.Picard
Senior Member

L'Avatar di FA.Picard

Iscritto dal: May 2002
Città: People
Grazie per le dritte o meglio...visto che faccio parte del gruppo....

THANKS FOR THE INFO
Old 25-02-2005, 17:58   #17
ninja750
Senior Member

L'Avatar di ninja750

Iscritto dal: Sep 2003
Città: Torino
Quote:
Originariamente inviato da david-1

Veramente appena raggiunti i 90° di acqua il motore non è caldo e pronto per essere "scannato", bisognerebbe aspettare i 90° dell'olio, solo che purtroppo non è un'indicatore che mettono su molte auto
ninja750 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-02-2005, 18:12   #18
Coyote74
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2002
Quote:
Originariamente inviato da spinbird
cioè il motore è montato longitudinalmente e la ventola del rad comandata dall'albero motore con poi il circuito dell'olio che a seconda della posizione del termostato blocca o sblocca il giunto motore-ventola?

non credo sia il massimo avere il motore sempre raffreddato al massimo, è meglio che lavori alla sua giusta temperatura
Pensa che ora inizieranno ad uscire delle vetture che utilizzano lo stesso sistema anche per la pompa, in pratica parte solo quando serve.
Old 25-02-2005, 19:27   #19
PHCV
Senior Member

L'Avatar di PHCV

Quote:
Originariamente inviato da ninja750
Veramente appena raggiunti i 90° di acqua il motore non è caldo e pronto per essere "scannato", bisognerebbe aspettare i 90° dell'olio, solo che purtroppo non è un'indicatore che mettono su molte auto
La mia ce l'ha (aggiunto dopo, non di serie, però )
Old 25-02-2005, 22:37   #20
igiolo
Senior Member

L'Avatar di igiolo

Iscritto dal: Mar 2001
Città: Reggio Emilia
Io sono davvero maniaco in queste cose..non la tiro MAI sopra i 1600/1700 rpm da fredda..e x fredda intendo almeno 20 minuti di funzionamento..
E anche quando la spengo,30 secondi categorici..almeno se mi eplode la turbina (è un 130@160 e rotti cavalli,con cata e scarico) non posso rimproverarmi nulla..
 Rispondi

Tutto sulla nuova Tesla Model Y: autonomia in autostrada, prova bagagliaio e dettagli Tutto sulla nuova Tesla Model Y: autonomia in au...
HONOR 400 Pro trasforma ogni scatto in capolavoro animato. Recensione HONOR 400 Pro trasforma ogni scatto in capolavor...
Intel Core Ultra 5 235 e Core Ultra 5 225F, CPU Arrow Lake per la fascia media Intel Core Ultra 5 235 e Core Ultra 5 225F, CPU ...
Roborock Saros Z70: un braccio meccanico per fare ordine in casa Roborock Saros Z70: un braccio meccanico per far...
I nuovi notebook Acer al debutto al Computex 2025 I nuovi notebook Acer al debutto al Computex 202...
Weekend tech da urlo: le migliori offert...
La GeForce RTX 5060 è già ...
Grandi sconti sui ripetitori Wi-Fi AVM F...
Controller Xbox Wireless in forte sconto...
Scontati 3 MacBook Pro con chip M4, 14,2...
Prestazioni da urlo a prezzo shock: HP V...
Occhio a queste offerte su Amazon: Sony ...
iPhone 16 Pro Max mai visti così:...
Offerte su Samsung Galaxy S25, S25 Edge ...
Seasonic al Computex 2025: alimentatori ...
Il satellite militare russo Kosmos-2588 ...
GeForce RTX 5070 Ti in offerta: prestazi...
AMD e Red Hat collaborano per migliorare...
Offerte Amazon da non credere: tech al t...
Pulizia smart al top: Dreame L10s Pro Ul...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian