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#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2003
Città: Selvazzano D. (PD) Auto: Honda Civic ED7
Messaggi: 2031
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parliamo di assetto
ciao un mio amico vuole cambiare le molle della sua 600...ci sono effetti "collaterali" nel cambiare solo le molle e non gli ammortizatori?ho sentito di si...vero?
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Athlon 64 3000+ - DFI Lanparty nF4 - 2x 512MB ddr 3200 GeIL - Maxtor DiamondMax+ 9 60 e 200 GB - PowerColor Radeon X800XL 256 Mb - ali chieftec 420W - DVD LG 16x48x - master. asus 52x24x52 - alice 4 MB in fast ![]() ...right on the edge of Do or Die... |
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#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2003
Città: Milano - Amsterdam - Los Angeles
Messaggi: 14484
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ho idea ke se fai una cosa lo fai fatta bene..
molle e ammo.. e via ![]()
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#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2000
Città: Roma
Messaggi: 1784
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Beh, se monti delle molle eccessivamente dure sugli ammortizzatori originali, ti ritrovi con una macchina dall'assetto "ballerino" (Soprattutto sullo sconnesso)...........
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La mia config: Asus Z170 Pro gaming, Intel i5 6600k @4.5Ghz, cooler master 212x, corsair vengeance 8Gb ddr4 2133, SSD sandisk ultra II 480Gb, Gainward GTX960 4Gb, Soundblaster Z, DVD-RW, ali Corsair CX750M, Case Thermaltake Suppressor F31 |
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#4 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2000
Messaggi: 2629
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ma la 600 fiat o la Mercedes?
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Benedetto sia il Signore,la mia Roccia,che insegna alle mie mani a fare la guerra e alle mie dita a combattere Meglio 1 giorno da Zeman che una vita da Elkann ( qualsiasi ![]() Ciao pierpo! |
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#5 | |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2003
Città: Milano - Amsterdam - Los Angeles
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#6 | |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2003
Città: Selvazzano D. (PD) Auto: Honda Civic ED7
Messaggi: 2031
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fast che intendi per ballerino?e...insomma conviene anche gli ammo ne?
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#7 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2003
Città: Milano - Amsterdam - Los Angeles
Messaggi: 14484
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si.. fatti un bel "kit completo"..
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#8 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2000
Messaggi: 2629
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se metti le molle + dure queste rimbalzeranno anche di + e gli amm originali potrebbero non frenale adeguatamente.
tralaltro sarebbero da pensare irrigidimenti della scocca ( barre duomi) visto che il 600 non è un mostro di rigidità e magari anziche comprimere le molle finisceche flette il telaio.
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#9 |
Member
Iscritto dal: Jul 2003
Città: Padova
Messaggi: 170
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sulla mia polo ho cambiato solo le molle (H&R -40mm); per ora dopo circa 40.000km fatti non ho avuto problemi - in compenso ho guadagnato molto in tenuta...
o almeno la mia impressione dopo averle cambiate è stata questa... ma il comfort di guida è sprofondato... senti tutto... nn che avessi un porsche ![]()
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#10 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2001
Messaggi: 40
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sul mio Hiunday coupè 1.6 ho montato le molle eibach
nessun problema tranne il sentire anche il sassolino più piccolo. Purtroppo è durata poco (18 mesi) visto che ho fatto un frontale con un tipo (colpa sua!)
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Se non sai fare, non fare. Se proprio vuoi, chiedi. |
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#11 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2002
Città: Villafranca Piemonte (TO)
Messaggi: 202
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Allora:
dipende dalla macchina, io ho una 147 e gli ho fatto l'assetto (eibach) mantenendo gli ammo originali che però non riescono a dissipare completamente il ritorno della molla.....questo si traduce in un piccolo "rimbalzo" dopo una sconnessione, in pratica frena la molla in 2 tempi. Per altre vetture gli ammo originali bastano e avanzano (per esperienza diretta). Sicuramente in ogni caso gli ammo soffrono un po e si consumano più in fretta quindi se hai la possibilità o cambi gli ammo (scelta perfetta) o fai ritarare quelli originali (si spende meno e il risultato, se fatto bene, è buono). Per la barra duomi.....sulla 147 e stato un vero toccasana consigliatissima |
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#12 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2001
Città: Marina di Massa (MS)
Messaggi: 1113
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Quote:
La sento un pò troppo morbidosa ultimamente..probabilmente dopo 50000km gli ammo cominciano a essere stanchini....già che li cambiavo avevo intenzione di sostituirli con qualcosa di meglio...quanto vado a spendere? Invece per quanto riguarda la barra duomi cosa mi dici? si sente parecchio la differenza? tutto ciò naturalmente considerando che ho i cerchi da 15... 195 |
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#13 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2000
Città: St.Gallen
Messaggi: 2900
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Sulla mia CLK ho cambiato qualche mese fa le sole molle, scegliendo delle H&R Sport Blau (anch'io 40 mm di abbassamento come raveman), lasciando gli ammortizzatori originali. Mi sono pentito, in quanto percepisco troppo ritardo di risposta... la stabilità della macchina non è compromessa (è in ogni caso migliorata, impresa difficile considerati gli ottimi livelli della soluzine originale) ovviamente, ma l'handling risulta davvero troppo scarso a livello di percezione.
Insomma, dopo quasi 7000 Km, ho già ordinato un set di ammortizzatori regolabili (sempre della H&R, gemellato con il mio set di molle, da preferire alla soluzione "classica" Koni Sport regolabili). Ergo, consiglio di cambiare sempre entrambi i componenti.
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Il coraggioso muore una volta, il codardo cento volte al giorno. (G. Falcone) |
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#14 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2002
Città: Versilia
Messaggi: 476
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Se proprio non vuoi cambiare gli ammortizzatori puoi sempre ritarali anche se la macchina non sarà sicura ne stabile come un assetto completo, ovviamente dipende anche quanto vuoi scendere e quanto vuoi indurire l'assetto
![]() Dato che la 600 è leggera monterei un assetto completo molle-ammo- barra duomi ![]()
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#15 | |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2002
Città: Versilia
Messaggi: 476
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Quote:
L'aiuto della barra duomi lo senti con un bell'assetto completo, anche se a mio avviso è l'ultimo step dell'assetto ![]()
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#16 | |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2003
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#17 | |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2003
Città: Romano de ROMA e pure Romanista!!!
Messaggi: 1752
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io dico molle+ammo e come ultimo al limite la duomi, solo le molle non mi convincono...
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W a sorca, l'arcobaleno, er bucio der culo, er fischio der treno; si te la rompo nun te la pago ma te la cucio cor filo e coll'ago! Nobody likes me, but that's okay, cause I don't like y'all anyway... Io sono la gomma, tu la colla! Luogotenente dell'Hardware Upgrade Automotive Team --- Gioco cor tridente: Lui, Lei & Gli Altri! Fanno miracoli! |
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#18 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2002
Messaggi: 2577
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Molle + ammo perchè a tenere gli ammo originali con le molle più corte va a finire che ti fotti gli ammortizzatori originali.
Barra duomi solo per assetti molto rigidi/esasperati anche perchè con la barra duomi se ti danno un colpo sulla fiancata del muso puoi prendere la macchina e buttarla nel cesso. ![]()
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#19 | |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2002
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Sulla R monto i 3 e fidati valgono i soldi che ci spendi, solo che se non monti barre antirollio più rigide ,duomi, e almeno un fazzoletto di rinforzo non conviene a causa della loro eccessiva rigidità. Su strade un pò sconnesse c'è da dannare la macchina trema troppo e diventa leggermente pericoloso, ma in pista sono estreme la macchina tiene una traiettoria esurbitante e con un inserimento precisissimo. C'è da dire che con i var. 3 se non hai gomme buone non riesci a controllarla a causa della troppa rigidità, in pista giro con i 18'' e ammo tarati al massimo, su strada coi 20'' fai fatica veramente a guidare. Conta che la macchina ha un abbassamento minimo di 100mm e massimo sui 160
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#20 |
Senior Member
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