|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2003
Città: Selvazzano D. (PD) Auto: Honda Civic ED7
|
parliamo di assetto
ciao un mio amico vuole cambiare le molle della sua 600...ci sono effetti "collaterali" nel cambiare solo le molle e non gli ammortizatori?ho sentito di si...vero?
Athlon 64 3000+ - DFI Lanparty nF4 - 2x 512MB ddr 3200 GeIL - Maxtor DiamondMax+ 9 60 e 200 GB - PowerColor Radeon X800XL 256 Mb - ali chieftec 420W - DVD LG 16x48x - master. asus 52x24x52 - alice 4 MB in fast ![]() ...right on the edge of Do or Die... |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2003
Città: Milano - Amsterdam - Los Angeles
|
ho idea ke se fai una cosa lo fai fatta bene..
molle e ammo.. e via ![]()
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2000
Città: Roma
|
Beh, se monti delle molle eccessivamente dure sugli ammortizzatori originali, ti ritrovi con una macchina dall'assetto "ballerino" (Soprattutto sullo sconnesso)...........
![]()
La mia config: Asus Z170 Pro gaming, Intel i5 6600k @4.5Ghz, cooler master 212x, corsair vengeance 8Gb ddr4 2133, SSD sandisk ultra II 480Gb, Gainward GTX960 4Gb, Soundblaster Z, DVD-RW, ali Corsair CX750M, Case Thermaltake Suppressor F31 |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2000
|
ma la 600 fiat o la Mercedes?
![]() |
#5 | |
Senior Member
|
Quote:
![]()
![]() |
![]() |
![]() |
#6 | |
Senior Member
|
Quote:
fast che intendi per ballerino?e...insomma conviene anche gli ammo ne?
Athlon 64 3000+ - DFI Lanparty nF4 - 2x 512MB ddr 3200 GeIL - Maxtor DiamondMax+ 9 60 e 200 GB - PowerColor Radeon X800XL 256 Mb - ali chieftec 420W - DVD LG 16x48x - master. asus 52x24x52 - alice 4 MB in fast ![]() ...right on the edge of Do or Die... |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
|
si.. fatti un bel "kit completo"..
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2000
|
se metti le molle + dure queste rimbalzeranno anche di + e gli amm originali potrebbero non frenale adeguatamente.
tralaltro sarebbero da pensare irrigidimenti della scocca ( barre duomi) visto che il 600 non è un mostro di rigidità e magari anziche comprimere le molle finisceche flette il telaio.
![]() |
#9 |
Member
Iscritto dal: Jul 2003
Città: Padova
|
sulla mia polo ho cambiato solo le molle (H&R -40mm); per ora dopo circa 40.000km fatti non ho avuto problemi - in compenso ho guadagnato molto in tenuta...
o almeno la mia impressione dopo averle cambiate è stata questa... ma il comfort di guida è sprofondato... senti tutto... nn che avessi un porsche ![]()
![]() |
#10 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2001
|
sul mio Hiunday coupè 1.6 ho montato le molle eibach
nessun problema tranne il sentire anche il sassolino più piccolo. Purtroppo è durata poco (18 mesi) visto che ho fatto un frontale con un tipo (colpa sua!)
![]() |
#11 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2002
Città: Villafranca Piemonte (TO)
|
Allora:
dipende dalla macchina, io ho una 147 e gli ho fatto l'assetto (eibach) mantenendo gli ammo originali che però non riescono a dissipare completamente il ritorno della molla.....questo si traduce in un piccolo "rimbalzo" dopo una sconnessione, in pratica frena la molla in 2 tempi. Per altre vetture gli ammo originali bastano e avanzano (per esperienza diretta). Sicuramente in ogni caso gli ammo soffrono un po e si consumano più in fretta quindi se hai la possibilità o cambi gli ammo (scelta perfetta) o fai ritarare quelli originali (si spende meno e il risultato, se fatto bene, è buono). Per la barra duomi.....sulla 147 e stato un vero toccasana consigliatissima |
![]() |
![]() |
![]() |
#12 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2001
Città: Marina di Massa (MS)
|
Quote:
La sento un pò troppo morbidosa ultimamente..probabilmente dopo 50000km gli ammo cominciano a essere stanchini....già che li cambiavo avevo intenzione di sostituirli con qualcosa di meglio...quanto vado a spendere? Invece per quanto riguarda la barra duomi cosa mi dici? si sente parecchio la differenza? tutto ciò naturalmente considerando che ho i cerchi da 15... 195 |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#13 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2000
Città: St.Gallen
|
Sulla mia CLK ho cambiato qualche mese fa le sole molle, scegliendo delle H&R Sport Blau (anch'io 40 mm di abbassamento come raveman), lasciando gli ammortizzatori originali. Mi sono pentito, in quanto percepisco troppo ritardo di risposta... la stabilità della macchina non è compromessa (è in ogni caso migliorata, impresa difficile considerati gli ottimi livelli della soluzine originale) ovviamente, ma l'handling risulta davvero troppo scarso a livello di percezione.
Insomma, dopo quasi 7000 Km, ho già ordinato un set di ammortizzatori regolabili (sempre della H&R, gemellato con il mio set di molle, da preferire alla soluzione "classica" Koni Sport regolabili). Ergo, consiglio di cambiare sempre entrambi i componenti.
![]() |
#14 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2002
Città: Versilia
|
Se proprio non vuoi cambiare gli ammortizzatori puoi sempre ritarali anche se la macchina non sarà sicura ne stabile come un assetto completo, ovviamente dipende anche quanto vuoi scendere e quanto vuoi indurire l'assetto
![]() Dato che la 600 è leggera monterei un assetto completo molle-ammo- barra duomi ![]()
![]() |
#15 | |
Senior Member
|
Quote:
L'aiuto della barra duomi lo senti con un bell'assetto completo, anche se a mio avviso è l'ultimo step dell'assetto ![]()
![]() |
![]() |
#16 | |
Senior Member
|
Quote:
![]()
|
![]() |
![]() |
![]() |
#17 | |
Senior Member
Città: Romano de ROMA e pure Romanista!!!
|
Quote:
io dico molle+ammo e come ultimo al limite la duomi, solo le molle non mi convincono...
W a sorca, l'arcobaleno, er bucio der culo, er fischio der treno; si te la rompo nun te la pago ma te la cucio cor filo e coll'ago! Nobody likes me, but that's okay, cause I don't like y'all anyway... Io sono la gomma, tu la colla! Luogotenente dell'Hardware Upgrade Automotive Team --- Gioco cor tridente: Lui, Lei & Gli Altri! Fanno miracoli! |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#18 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2002
|
Molle + ammo perchè a tenere gli ammo originali con le molle più corte va a finire che ti fotti gli ammortizzatori originali.
Barra duomi solo per assetti molto rigidi/esasperati anche perchè con la barra duomi se ti danno un colpo sulla fiancata del muso puoi prendere la macchina e buttarla nel cesso. ![]()
Nikon D3S - Nikon D300S + MB-D10 - Nikkor AF-S 14-24 F/2.8 N - Nikkor AF-S 24-70 F/2.8 N - Nikkor AF-S 70-200mm F/2.8 VR II N - Micro Nikkor AF-S 105mm F/2.8 VR N- Nikkor AF-S 300mm F/4 - Nikkor AF-S TC-14E II - Nikkor AF-S 50mm F/1.4 G - Nikkor AF 20mm F/2.8 D - Nikkor AF 180mm F/2.8 ED - Nikkor AF 105mm F/2 DC - Speedlights: SB900 - SB800 - SB600 - Benro C157 N6 + Arca Swiss Monoball P0 |
![]() |
![]() |
![]() |
#19 | |
Senior Member
|
Quote:
Sulla R monto i 3 e fidati valgono i soldi che ci spendi, solo che se non monti barre antirollio più rigide ,duomi, e almeno un fazzoletto di rinforzo non conviene a causa della loro eccessiva rigidità. Su strade un pò sconnesse c'è da dannare la macchina trema troppo e diventa leggermente pericoloso, ma in pista sono estreme la macchina tiene una traiettoria esurbitante e con un inserimento precisissimo. C'è da dire che con i var. 3 se non hai gomme buone non riesci a controllarla a causa della troppa rigidità, in pista giro con i 18'' e ammo tarati al massimo, su strada coi 20'' fai fatica veramente a guidare. Conta che la macchina ha un abbassamento minimo di 100mm e massimo sui 160
![]() |
![]() |
#20 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2004
|
montaci gli ammortizzatori KW
![]()
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 15:48.