|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
www.hwupgrade.it
Iscritto dal: Jul 2001
|
Link alla notizia: http://news.hwupgrade.it/13694.html
Dopo qualche giorno dalle prime voci circolate in rete, oggi IBM ha ufficializzato la trattativa commerciale in atto con Lenovo, che prevede la cessione della divisione Personal Computing Click sul link per visualizzare la notizia. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 1999
|
![]() ![]() L'ho sentita ieri al TG Dicevano inoltre che con questa mossa di mercato Lenovo passa dall'ottavo al terzo posto mondiale tra i maggiori produttori di pc (dietro a HP e Dell). In più prevedono un introito di 10 miliardi di dollari l'anno. Mica male ![]() Ciauz |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Member
Iscritto dal: Feb 2003
Città: Rende (CS)
|
Finisce un mito. Quando IBM realizzo il primo PC, Lenovo non esisteva: fu fondata nell'84!!
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2002
Città: Lodi
|
Davvero una brutta notizia. In più si aggiunge a tutti i commenti entusiastici dei politici italiani e del Presidente della Repubblica sulla cooperazione con la Cina, considerano i dazi una misura non necessaria. Poveri illusi, quando la Cina avrà le conoscenze per fare da sè i prodotti cinesi saranno migliori, disponibili in quantità e a basso prezzo, cosicchè le nostre aziende chiuderanno e prospererà il modello cinese fatto di censura e negazione dei diritti umani
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2004
Città: Verona
|
Bravo.. bel commento.. soprattutto adatto a questa sezione
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
Città: Montepulciano (SI)
|
Mi è sembrato di vedere dei tv lcd Lenovo... o dei plasma non ricordo. Certo è che costavano una miseria!
Nikon NPS | Operatore/Pilota droni A1/A3 - A2 - IT-STS | DJI Inspire 2 con X7 | DJI Mavic 3 Classic Apple MacBook Pro 16" M1 Max | MacBook Air 13" | iPad Pro 11" 256 Gb WiFi | iPhone 14 Pro 256 Gb | Watch Ultra 2 Nikon Z8 | Nikon Z30 | Nikkor Z 14-24/f2.8S - Z 24-70/f2.8S - Z 70-200/f2.8S - Z MC 50/f2.8 - Z 180-600 5.6/6.3 - Z 135 1.8S Plena| DJI RS2 |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 | |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2001
Città: Foggia / Roma
|
Quote:
praticamente in 4 righe hai riassunto tutti i problemi del mondo. p.s.: by the way, la cina si avvicina velocemente al mondo occidentale sul piano dei diritti umani e i prodotti cinesi non costeranno poco in eterno. ti giovi sapere che i salari cinesi, pur partendo da livelli bassissimi, aumentano ad un tasso dei 18% annuo.
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2004
Città: Imola(BO)
|
nicgalla, la cina potrà crescere quanto gli pare (e lo spero per lei) (innanzitutto bisogna vedere ancora quanto tempo ci impiegherà per crescere, per ora è solo un paese emergente con ancora parecchie magagne interne!), ma in italia non si vedrà mai il loro "modello" (e quale sarebbe il loro modello? se intendi il modello consumistico, beh allora quello l'abbiamo già fatto nostro da un pezzo!)! Per quanto riguarda la censura e la negazione dei diritti umani... è un discorso molto riduttivo e campato molto per aria il tuo!
Lasciamo certe cose fuori da questo forum (soprattutto se sono troppo grandi per noi o troppo complesse da comprendere. bisogna stare attenti perchè è molto facile sparare delle vaccate!). Ciauz! |
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2001
Città: quella dei Papi, Viterbo! Nome: Gabriele
|
Non ci crederete ma questa notizia la pensavo tra me e me e parlandone in famiglia circa 1 annetto fa
![]() La costante crescita di competitività dei mercati ha "escluso" IBM dai giochi, poichè anche se è vero che è stata la migliore sin dagli albori del PC non è altrettanto vero che ha mantenuto nel tempo una proporzionalità equa tra i prezzi dei loro pc e la seppur complessivamente alta qualità offerta: con il prezzo di un pc IBM per il mercato SoHo, IMHO ce ne venivano tranquillamente 2 assemblati con componenti di altissima qualità e di svariate marche. Ci potrete anche mettere il valore aggiunto come la garanzia, l'help desk e quello che volete ma i prezzi degli IBM non sono mai stati competitivi, diciamocelo. (Vedi anche i thinkpad) (Era)no, macchine per target principalmente aziendali. Comunque sia credo che questa decisione della casa americana sia una conseguenza del suo iniziale declino iniziato con la cessione del comparto Hard Drive qualche tempo fa.... Entro poco tempo penso che non vedremo più PC targati IBM in giro...vedremo questa LENOVO cosa sarà in grado di proporre ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#10 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2004
Città: Mestre (VE)
|
Quote:
x quanto rigurda la censura non serve che importiamo il modello cinese, dato che stiamo già provando ad arrivarci con le nostre forze... ![]() ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#11 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2003
Città: Milano - Udine
|
Quote:
IBM ha già da tempo puntato con forza buona parte dei suoi sforzi sull'On demand, questa cessione ne è una logica ( anche se molto decisa) conseguenza. Ma altri saranno costretti a puntare sulla maggiore razionalizzazione e settorializazzione se vorranno competere soprattutto con le aziende native di paesi in forte crescita come la Cina. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2004
|
beh menomale che questa notizia riguarda solo il mercato desktop e notebook e non il mercato server
![]() ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#13 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2001
Città: quella dei Papi, Viterbo! Nome: Gabriele
|
Concordo,
IMHO IBM è comunque secondo me imbattibile nel mercato Server, mercato nel quale il prezzo è appannaggio delle più forti quantitativamente e qualitativamente ![]() p.s.: l'unica azienda che le si può avvicinare è HP |
![]() |
![]() |
![]() |
#14 |
Member
Iscritto dal: Nov 2004
|
nicgalla
Anche se hai unito è pastrocchiato alcuni discorsi tutti insieme, ho capito quello che vuoi intendere..e non penso sia "un discorso campato in aria", ma solamente troppo lungo (e fuori sede) da argomentare.
Ciao...Xbox2 fan ;-) |
![]() |
![]() |
![]() |
#15 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2004
Città: Trento
|
x chi ha ancora paura della Cina:
-I cinesi (e pure i giapponesi e i coreani) hanno sempre dimostarto grande abilità nell'acquisire (diciamo pure copiare) la tecnologia estera, ma fatto il balzo si sono sempre fermati (vedi Giappone anni '80) -La crisi presunta dell'industria nazionale rispetto alla estera è una mezza verità: l'industria italiana non è solo fiatauto e barilla, ma fatta da industie quali l'ansaldo (che fa centrali nucleari all'estero), la fiat "Defense Veicols Department" (che progetta mezzi Nato e sistemi di guida per missili agli stessi cinesi), dalle varie acciaierie come la lucchini e le stesse facenti parte sempre del gruppo fiat, per non parlare della beretta (nuovo fornitore d'armi per i poliziotti americani) e di colossi di cui non sentirete mai parlare, ma tengono per le p@lle buona parte del settore meccanico. -Il fatto che poi abbiano stabilimenti in cina o chissàddove è uno svantaggio in termini immediati, ma in caso d'una crisi settoriale sarebbe possibile per noi scaricarla su di loro. Azz... forse mi sono dilungato troppo |
![]() |
![]() |
![]() |
#16 |
Senior Member
Città: Lodi
|
cari amici, mi rendo conto di aver detto cose di un certo spessore in due righe scritte in tre secondi, e infine di essere stato probabilmente anche catastrofico.
Ciò che mi preoccupa è che la Cina ottiene prodotti a prezzi più competitivi delle nostre industrie perchè - questioni salariali a parte - un'azienda europea deve sobbarcarsi molti costi e obblighi che in Cina e altri paesi asiatici non esistono. Da noi il lavoro minorile è illega.e In Cina inoltre non c'è tutela sulla proprietà intellettuale: io azienda occidentale importo il mio know-how in un'industria cinese, che cosa può impedire poi a un imprenditore locale di prendere le mie idee, magari migliorandole, e vendendole a meno ancora? Non bisogna dimenticare che è solo da un paio d'anni che la proprietà privata, dunque il capitalismo, è stata ammessa in Cina. Se fosse un mero problema di costi, l'industriale continuerà a produrre nel paese X fino a quando non gli costerà di meno trasferire la produzione nel paese Y. E in quel momento chi ci dice che non siano diventati una superpotenza non solo economica, ma anche politica e militare? Forse allora si può vedere l'intervento dei politici europei come un modo per tenerseli amici e cooperare piuttosto che finire nello schiacciasassi. |
![]() |
![]() |
![]() |
#17 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2000
Città: Hellstorm
|
è la conferma che sull'hardware non si guadagna un tubo...
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#18 | |
Senior Member
Iscritto dal: May 2001
Città: Milano
|
Quote:
Hai risposto ad un commento inopportuno con un commento inopportuno. La politica deve stare fuori dal forum, di qualunque colore essa sia. Lo dice anche il regolamento... ![]() Tornando in topic... Notizia interessante comunque, anche se, personalmente, per me la marca conta abbastanza, e di Lenovo non mi fido granchè... Ma è solo un parere personale... Ciao! ![]()
![]() |
![]() |
#19 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2004
Città: Mestre (VE)
|
a parte che + che un discorso politico la mia la considero una semplice considerazoine su un dato di fatto, cmq mi pare che di politica se ne parli abbondantemente sul forum, o no ?
xò la critica la accetto, dato che riconosco che il mio commento non centrava con l'argomento del tread ciao ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#20 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2001
Città: Monza (MI)
|
Stessa notizia qualche circa 6-8anni fa in merito all'uscita dal mercato del Personal Computer di Philips a causa del mercato asiatico... eppure è di pochi giorni fa l'annuncio che Philips intende tornare nel settore ora che ha trovato un settore a lei molto cara... quello dell'intrettendimento domestico.. dove c'è la possibilità di imporsi e avere ricavi maggiori...
Io non darei la colpa ai cinesi comunque... forse è IBM che ha sbagliato qualcosa o preferisce semplicemente liberarsi di questo settore per dedicarsi completamente a quello dei server ecc... Altre aziende come DELL, HP/COMPAQ continuano ad aver grossi introiti... un PC IBM non lo vedo da parecchi anni!
Fidarsi è bene, non fidarsi è meglio: compro e vendo solo ed esclusivamente con consegna a mano! Utenti da cui ho acquistato: ezekiel22, sm_morgan, Pauraaaa!!!, MisterG, Sallivan77, Gizmo, Rizlo+, Corbetz, Max64, Huangwei, Nym, Pir4nia, Riki82, TheSaint, Toscanello, Torregiani...Utenti a cui ho venduto: Fabio77AmdThunder, Rizlo+, Loprix, SberlaPro, Teo2086, opale, CFranco, Lexd, Anto.... Viaggi intercontinentali: Ecuador/Galapagos, California, Dubai/Oman/Siria/Marocco, Thailandia! |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 00:12.