Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Periferiche di memorizzazione e controller > Periferiche di Memorizzazione - Discussioni generali

Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande salto generazionale
Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande salto generazionale
Abbiamo provato per molti giorni il nuovo Z Fold7 di Samsung, un prodotto davvero interessante e costruito nei minimi dettagli. Rispetto al predecessore, cambiano parecchie cose, facendo un salto generazionale importante. Sarà lui il pieghevole di riferimento? Ecco la nostra recensione completa.
The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo è un problema
The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo è un problema
Bungie riesce a costruire una delle campagne più coinvolgenti della serie e introduce cambiamenti profondi al sistema di gioco, tra nuove stat e tier dell’equipaggiamento. Ma con risorse limitate e scelte discutibili, il vero salto evolutivo resta solo un’occasione mancata
Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello
Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello
AMD ha aggiornato l'offerta di CPU HEDT con i Ryzen Threadripper 9000 basati su architettura Zen 5. In questo articolo vediamo come si comportano i modelli con 64 e 32 core 9980X e 9970X. Venduti allo stesso prezzo dei predecessori e compatibili con il medesimo socket, le nuove proposte si candidano a essere ottimi compagni per chi è in cerca di potenza dei calcolo e tante linee PCI Express per workstation grafiche e destinate all'AI.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 08-12-2004, 11:15   #1
sapphire1
Registered User

L'Avatar di sapphire1

Iscritto dal: Feb 2002
2hard-disk.. che faccio?

fra poco mi arriva un harddisk da 120gb (60€)..
nel pc (windows xp) ne ho già uno da 60gb...

come li metto? in raid via software?

il windows lo metto su un hard-disk e il file di swap sull'altro?

attendo consigli
sapphire1 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-12-2004, 11:43   #2
sapphire1
Registered User

L'Avatar di sapphire1

niente?
Old 08-12-2004, 12:39   #3
CRL
Senior Member

L'Avatar di CRL

Iscritto dal: Jun 2004
Città: London, UK
In raid 0 la dimensione risultante è pari alla dimensione del disco più piccolo per il numero dei dischi.
Nel tuo caso 60GB x2=120GB. Come vedi sprecheresti 60GB sul disco grande.
Mettili in configurazioni normali, se il 60GB è un po' vecchiotto, al contrario di quanto si possa pensare, sarà più veloce del disco nuovo (salvo rare eccezioni).
Per quanto riguarda il file di swap, puoi risolvere il problema a livello di partizioni, e non di dischi, cioè potresti crearti una partizione separata da quella su cui metterai il S.O., anche sullo stesso disco, e metterci il file di swap.

Saluti

- CRL -
CRL è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-12-2004, 12:48   #4
sapphire1
Registered User

L'Avatar di sapphire1

Quote:
Originariamente inviato da CRL
In raid 0 la dimensione risultante è pari alla dimensione del disco più piccolo per il numero dei dischi.
Nel tuo caso 60GB x2=120GB. Come vedi sprecheresti 60GB sul disco grande.
Mettili in configurazioni normali, se il 60GB è un po' vecchiotto, al contrario di quanto si possa pensare, sarà più veloce del disco nuovo (salvo rare eccezioni).
Per quanto riguarda il file di swap, puoi risolvere il problema a livello di partizioni, e non di dischi, cioè potresti crearti una partizione separata da quella su cui metterai il S.O., anche sullo stesso disco, e metterci il file di swap.

Saluti

- CRL -
ma se faccio la partizione non è inutile?
per es. tenendoli separati su uno l'hard disk si legge/scrive il windows o vari programmi, sull'altro (contemporaneamente) si legge/scrive il file di swap..
Old 08-12-2004, 12:52   #5
Necromachine
Senior Member

L'Avatar di Necromachine

Iscritto dal: Jan 2004
Città: Gallarate (VA)
Quote:
Originariamente inviato da CRL
... Mettili in configurazioni normali, se il 60GB è un po' vecchiotto, al contrario di quanto si possa pensare, sarà più veloce del disco nuovo (salvo rare eccezioni). ...
Me la spieghi questa?
Old 08-12-2004, 12:54   #6
sapphire1
Registered User

L'Avatar di sapphire1

Quote:
Originariamente inviato da Necromachine
Me la spieghi questa?

non hai capito oppure ho detto una fagianata io?
Old 08-12-2004, 21:33   #7
CRL
Senior Member

L'Avatar di CRL

Quote:
Originariamente inviato da Necromachine
Me la spieghi questa?
Mi riferisco ai risultati in termini di IO-Meter.
Alcuni dischi vecchiotti, più o meno di qualche annetto fa, avevano piatti da 20 GB, con 2 testine ognuno (sulle due facce), quindi ogni testina doveva gestire 10 GB.
I dischi di nuova produzione, salvo le eccezioni che descriverò dopo, hanno piatti più capienti, da 40 GB (purtroppo anche da 80 GB) mentre le velocità di accesso ai dati da parte delle testine è stato incrementato di poco. La conseguenza è che i dischi vecchi risultano più performanti, mentre i nuovi, per venire incontro alle esigenze attuali di ingenti quantità di storage, sono mediamente più lenti.
Da questo discorso sono esclusi i Raptor, che sono a 10.000 RPM e rappresentano infatti un pregevole incremento tecnologico, ma d'altra parte non superano i 74 GB, quindi sfruttano anche il fatto esposto prima di avere piatti con capienze minori.
Sono esclusi inoltre i dischi con supporto NCQ, che appunto è un nuovo protocollo di gestione dell'accesso ai dati, che ha incrementato (purtroppo non di molto) le deludenti prestazioni degli attuali dischi IDE.
Esclusi questi, il disco IDE più veloce è il IBM-Hitachi Deskstar 120 GXP (disponibile nelle versioni 40GB-60GB-80GB-120GB). Purtroppo questo disco è fuori produzione da qualche anno, appunto perchè vecchiotto...

Saluti

- CRL -
Old 08-12-2004, 22:13   #8
MM
Senior Member

L'Avatar di MM

Iscritto dal: Nov 1999
Città: Pistoia
Questa teoria non mi convince... ma per niente

Anche perché nelle prestazioni del disco tiene conto solo del tempo di accesso ai dati che comunque è influenzato dalle dimensioni fisiche del disco, più che dalla capacità del singolo piatto, trattandosi di spostamento fisico della testina da una posizione all'altra e, visto che i dischi sono tutti delle stesse dimensioni...
MM è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-12-2004, 22:34   #9
CRL
Senior Member

L'Avatar di CRL

Quote:
Originariamente inviato da MM
Questa teoria non mi convince... ma per niente

Anche perché nelle prestazioni del disco tiene conto solo del tempo di accesso ai dati che comunque è influenzato dalle dimensioni fisiche del disco, più che dalla capacità del singolo piatto, trattandosi di spostamento fisico della testina da una posizione all'altra e, visto che i dischi sono tutti delle stesse dimensioni...
Questa teoria è stata molto semplificata per brevità.
Sulle dimensioni fisiche dei dischi, mi permetto di obbiettare, se ad esempio vediamo gli scsi da 15K hanno dischi piccolissimi, ovviamente questo è dovuto al fatto che la forza centrifuga è rilevante, ed il disco si dilata molto per effetto termico, ed i due effetti sommati farebbero si che un disco grande si dilaterebbe troppo, obbligando a continue ricalibrazioni.
Questo per dire che le dimensioni dei dischi, per varie ragioni, possono variare.
Guardanto poi i risultati degli IO-Meter, si vede che tranne i casi sopra riportati, i dischi attuali si attestano intorno ai 90.
Un paio di anni fa i dischi andavano ben otre i 100...
Quindi mentre le dimensioni saranno aumentate del 100% (più o meno penso sia realistico) le prestazioni sono calate del 10%.
Il fattore che più ha influenzato questo calo, ipotizzando piatti di dimensione fisica sempre uguale, e testine leggermente più veloci, può essere solo l'aumento di densità dei dischi.
Credo che questo sia inconfutabile.
Aspetto critiche.

Saluti

- CRL -
Old 08-12-2004, 22:43   #10
MM
Senior Member

L'Avatar di MM

Io non so che dischi hai visto tu, io quelli che ho visto (aperti) erano tutti da 3,5"".....

La dilatazione termica esiste, ma è infinitesima altrimenti sai che guaio e non a caso si sono anche scelti materiali che abbiano meno dilatazione possibile

La questione della forza centrifuga è un fattore di cui, in fatto di dischi non ho mai sentito parlare, ne' letta da nessuna parte

E comunque, torno a ripetere: le prestazioni dei dischi si misurano principalmente sulla base dei tempi di accesso, dei tempi di latenza, della velocità di rotazione e della densità dei piatti

P.S.: quando trovi dischi più grandi o più piccoli (come piatti) dammi un link, perché io non ne ho mai visti

Ultima modifica di MM : 08-12-2004 alle 22:45.
Old 08-12-2004, 22:54   #11
CRL
Senior Member

L'Avatar di CRL

Ce n'è uno a portata di mano:

http://www.hwupgrade.it/articoli/1098/3.html

Anche la spiegazione sotto le foto è chiara.

Io sono d'accordo con le tue ultime 2 righe prima del P.S, come dicevo fissiamo le potenzialità della testina (seek time e talenza), le RPM e le dimensioni fisiche...
...rimane solo la densità...
...credo che questo provi che i dischi attuali, più lenti, lo siano a causa della densità eccessiva dei dischi, ovvero si fa un disco da 80 GB invece che con 4 piatti da 20GB con uno da 80 GB.

Saluti

- CRL -
Old 08-12-2004, 23:09   #12
MM
Senior Member

L'Avatar di MM

OK, effettivamente quel disco non l'avevo mai visto...
Resta comunque il fatto che parlando di dischi ATA sui PC, non si può dire che quelli attuali sono più lenti (e poi bisognerebbe specificare in cosa ed in quali utilizzi, visto che lo stesso disco, in campi di utilizzo diversi dà risultati a volte opposti), dato che, se si tenesse conto solo della densità dei piatti, a parità di caratteristiche fisiche, raddoppiando la densità, si raddoppia (teoricamente) la velocità di transfer rate
Old 08-12-2004, 23:14   #13
CRL
Senior Member

L'Avatar di CRL

Questo è vero.
Mi riferivo al solo IO-Meter test, come avevo specificato nel post dove ho illustrato la mia discussa teoria!

Per quanto riguarda transfer rate o altri bench le prestazioni sembrano essere in costante miglioramento.
Il transfer è comunque un parametro significativo, degli altri bench invece mi fido pochino...

Saluti MM

- CRL -
 Rispondi

Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande salto generazionale Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande sal...
The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo è un problema The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo ...
Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD...
Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'utente aziendale Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'uten...
Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiettore laser 4K per il cinema ovunque Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiett...
Identikit della scheda video perfetta, p...
SUV, 100% elettrico e costa meno di un b...
Hai mai caricato un referto su ChatGPT? ...
Apple vuole un nuovo campus nella Silico...
DJI Osmo 360, la nuova action cam a 360&...
Lo strumento anti-requisiti per Windows ...
Utenti di Claude in rivolta: 'I bei vecc...
Rocket Lab Mars Telecommunications Orbit...
NVIDIA GeForce RTX: supporto driver su W...
iliad ha iniziato a vendere smartphone d...
La cinese SatNet ha lanciato un nuovo gr...
Cloud sovrano europeo: a che punto siamo...
The Medium arriverà al cinema gra...
Addio alle faccende domestiche? Il robot...
Fallito il primo lancio del razzo spazia...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian