|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Junior Member
Iscritto dal: Oct 2004
Città: in desenzano
|
aiuto montaggio cavo di rete RJ45
Salve a tutti, sono nuovo e niubbo anche se lurko da una vita
![]() Ho provato a fare una ricerca ma non ho trovato niente a riguardo di questo specifico argomento. Vi spiego la situazione: ho comprato 20 metri di cavo che non con poca fatica ho fatto passare attraverso i tubi dei muri di casa. Da una parte mi sono già fatto mettere il plug, dall'altra ovviamente me lo devo mettere su io e qui sta il problema. Chi mi ha venduto il cavo mi ha attaccato il plug ad un'estremità spiegandomi che non importa in che ordine si mettano i cavetti, basta che l'alternanza colore/bianco sia uguale in entrambe le estremità. Ciò è corretto? Spulciando una guida su internet mi è parso proprio di no :P Risolvendo questo dubbio amletico, ho il problema che non ho una pinza adatta (a crimpare) per attaccare il plug sul cavo ... posso risolvere in altro modo? Ho fatto una prova e ho tentato di ficcare il plug senza averlo crimpato sperando di vedere se i contatti erano giusti e la cosa poteva funzionare così a contatto, appunto ... dovrebbe esserep ossibile se il cavo è fatto nel modo giusto (mi ricollego alla prima domanda)? Scusate la specificità del post e la confusione, ma preferirei evitare di chiamare il tecnico in casa e spendere per sta cosetta ... sempre sperando che quello che mi ha messo il plug da una estremità abbia agito correttamente :P |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 | |
Member
Iscritto dal: Oct 2001
Città: Napoli
|
Re: aiuto montaggio cavo di rete RJ45
Se mi dici i l'ordine dei colori dove c'è il plug, ti potrei aiutare!
Quote:
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2002
Città: Bassano del Grappa (VI)
|
Se non "crimpi" i fili non fanno contatto con i contatti del plug e quindi non riesci a far passare i dati.
Comunque se vuoi fare un cavo diritto devi mettere i fili con lo stesso ordine nei due plug, se invece lo vuoi incorciato: www.ge.infn.it/calcolo/faq/rete/cat5cable.htm
![]() |
#4 |
Junior Member
|
esatto mi riferivo proprio a quella guida
![]() Dunque allora è giusto: non è importante l'ordine dei colori, basta che siano uguali nei 2 plug. Io per esempio ora ho rosso/bianco - verde/bianco - blu/biano - nero/bianco. Basta che nell'altra estremità l'ordine sia lo stesso.... giusto no? Il problema resta che non ho una pinza per crimpare sti cavi e fargli fare contatto ... quindi sono al punto di partenza e non posso fare altro che chiamare il tecnico e dirgli di venirmi a crimparme sto cavo mi sa :P Mi costerà + il "tecnico" o una pinza crimpatrice ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2002
|
I colori servono solo per seguire uno standard.Se vuoi fare un lavoro ben fatto rispetta i colori dello standard (ovviamente per il corretto funzionamento un colore vale l'altro,l'importante e che siano nello stesso ordine tra i due plug).
Forse il tecnico costa molto meno della pinza.A crippare un plug ci impiega 10sec. quanto vuoi che ti chieda?(ovviamente potrebbe farsi pagare molto perchè viene a domicilio),non conosci nessuno con la pinza?Io una volta ho crippato un cavo usando un ago,guarda se riesci anche tu. |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2003
Città: Roma
|
la pinza costa una decina di euro mi sa che il tecnico qualcosa di più
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Junior Member
|
forse ho rimediato una pinza da un amico ... sperando abbia capito e sia quella giusta.
Ora dovrei riuscire a concludere il lavoretto, sperando che non ci siano problemi con il segnale: su qualche manuale ho letto che è consigliabile mettere i fili nell'ordine standard perchè questo aiuta sulle lunghe distanze ... io ho 20 metri di cavo ma l'ordine è casuale :P speriamo bene! Grazie a tutti per l'attenzione ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2003
Città: Roma
|
aiuta sulle lunghe distanze solo perchè non puoi controllare i due estremi per vedere se c'è la giusta corrispondenza
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 10:52.